de_corsa ha scritto:
simeo ha scritto:
ok mi sbagliavo... al + presto smonto il carburatore e monto la cuffia nuova..
adesso che hai usato (indebitamente) la parola "cuffia" mi è venuta in mente un'altra cosa:
attenzione: fino ad ora si è parlato della sola
flangia di aspirazione, o collettore che dir si voglia, cioè il
settore in gomma interposto tra carburatore e pacco lamellare, perché eravamo partiti dal problema della perdita di giri a gas chiuso...
...però, se parliamo anche
di altre probabili cause di grippaggio è fondamentale controllare che al carburatore arrivi esclusivamente aria ben filtrata!
per cui bisogna controllare che non esistano allentamenti o rotture nella linea cassa aspirazione-carburatore sopratutto a valle del filtro aria (il componente più critico è proprio la cosiddetta "cuffia" cioè il raccordo flessibile tra cassa filtro e carburatore)
un'aspirazione d'aria non filtrata comporta:
- un certo smagrimento della carburazione sopratutto ai regimi medio-bassi, che peggiora le condizioni di lavoro del motore facendolo funzionare a temperature più alte e, parlando di una moto senza miscelatore, anche meno lubrificato;
- l'ingresso di polvere (silicea) che per un motore a 2tempi è LETALE !!
quando il motore aspira aria non filtrata prima di grippare (pochi secondi prima...
) è facile accorgersene: si riscontra un velo di polvere uniformemente depositata sulle pareti della cassa filtro a valle dello stesso e nel Venturi del carburatore.
Quanto mi sei mancato!