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Consigli acquisto scooter 350/400 cc
16426865
16426865 Inviato: 18 Dic 2024 12:20
Oggetto: Consigli acquisto scooter 350/400 cc
 

Sta arrivando il momento di sostituire il mio X Max 250 anche perché in questi 7 anni le mie esigenze sono cambiate: sono andato a vivere fuori città e non mi serve più un semplice commuter urbano ma uno scooter adatto anche ai percorsi extraurbani.
Ho già chiesto un po' di informazioni: Kymco offre uno sconto rottamazione di 600 euro sul Downtown (ma non sulla nuova versione GT) per cui il prezzo della versione standard è sì molto invitante ma è anche l'unico pregio che riesco a trovargli.
Insomma è uno scooter che non mi è mai piaciuto granché, al contrario del fratellone Xciting che, scontato di 400 euro con rottamazione, a conti fatti mi costerebbe poco più del Forza pur essendo di cilindrata superiore.
Certo però l'affidabilità Honda... ma è ancora così?
Ho visto anche il Sym Maxsym 400 ma non mi piace
Budget ca. 7000 euro.
Cosa ne pensate? Pregi e difetti?

Honda Forza 350

Kymco Downtown 350 TCS

Kymco Xciting 400 VS
 
16426924
16426924 Inviato: 18 Dic 2024 20:09
 

Anche se Kymco rispetto ai primi modelli prodotti è nettamente migliorata, ritengo che in affidabilità Honda sia nettamente migliore. Con Honda Forza 350 scegli l'affidabilità, mentre con Kymco Xciting 400 VS scegli la maggior potenza, e con Kymco Downtown 350 TCS/GT la scelta di convenienza. Io ti direi quest'ultima e visto che ne farai un uso extra urbano andrei sul GT.
 
16427002
16427002 Inviato: 19 Dic 2024 10:05
 

Maurizio60 ha scritto:
Anche se Kymco rispetto ai primi modelli prodotti è nettamente migliorata, ritengo che in affidabilità Honda sia nettamente migliore. Con Honda Forza 350 scegli l'affidabilità, mentre con Kymco Xciting 400 VS scegli la maggior potenza, e con Kymco Downtown 350 TCS/GT la scelta di convenienza. Io ti direi quest'ultima e visto che ne farai un uso extra urbano andrei sul GT.


In effetti io andrei sul GT se fosse incentivato ma pagarlo 600 euro in più del TCS mi rode un po', soprattutto considerando che di novità ne ha pochissime se escludiamo la strumentazione con "tablet appiccicato a casaccio" icon_mrgreen.gif
 
16427007
16427007 Inviato: 19 Dic 2024 10:24
 



Non so se l'unica differenza tra il TCS e il GT è nella strumentazione. Se non sbaglio il GT ha delle porte USB e un vano sotto sella per 2 caschi. Certo le porte USB le puoi montare anche tu la dove non fossero presenti. Ma il vano sotto sella per riporre 2 caschi è comodo. C'è da verificare se è presente anche nel TCS. Vai a un concessionario e verifica di persona. In questo caso, visto anche l'uso extra urbano che ne fai, la spesa in più è giustificata.
 
16427076
16427076 Inviato: 19 Dic 2024 17:34
 

So per certo che tutti i Downtown hanno almeno una presa USB e il sottosella per 2 caschi integrali, per questo scrivevo che il GT non ha granché in più rispetto al "vecchio" TCS. In pratica hanno cambiato le plastiche, aggiunto la suddetta strumentazione e stop; non ha neppure il parabrezza regolabile o almeno più protettivo. Di contro, costa praticamente come 9 anni fa quando non aveva appunto il TCS: sono andato a vedere su un vecchio numero di Motociclismo (agosto 2015).
La piccola novità è che ho adocchiato un Forza apparentemente interessante, vediamo tra domani e sabato se riesco finalmente ad andare in concessionaria, intanto grazie per i suggerimenti
 
16427211
16427211 Inviato: 21 Dic 2024 17:47
 

Il Forza era un km 0 ma l'ho escluso perché non ritirano usato mentre privatamente potrei ricavarci qualche centinaia di euro.
Downtown non ne hanno disponibili e non possono ordinarli fino a gennaio, quando gli incentivi saranno scaduti.
In salone c'era un Xciting da immatricolare (anch'esso oggetto di incentivi rottamazione) ma hanno talmente tanta voglia di vendere che non me lo hanno neppure proposto*
Comunque è uno scooter enorme e ha il sottosella di un 50ino, però è bello.
Bene, si tengono il salone bello pieno di moto e scooter e io per il momento tengo il mio X Max

*qua ci sarebbe da aprire un topic a parte
 
16427220
16427220 Inviato: 21 Dic 2024 21:05
 

Rocket18 ha scritto:
Il Forza era un km 0 ma l'ho escluso perché non ritirano usato mentre privatamente potrei ricavarci qualche centinaia di euro.
Downtown non ne hanno disponibili e non possono ordinarli fino a gennaio, quando gli incentivi saranno scaduti.
In salone c'era un Xciting da immatricolare (anch'esso oggetto di incentivi rottamazione) ma hanno talmente tanta voglia di vendere che non me lo hanno neppure proposto*
Comunque è uno scooter enorme e ha il sottosella di un 50ino, però è bello.
Bene, si tengono il salone bello pieno di moto e scooter e io per il momento tengo il mio X Max

*qua ci sarebbe da aprire un topic a parte

quasi sicuramente hanno già raggiunto il budget annuale, per cui ogni vendita fatta in più gli aggiunge pochissimo (per non dire nulla), per cui preferiscono spostare tutto all'anno prossimo
 
16427340
16427340 Inviato: 23 Dic 2024 10:26
 

Mareblu ha scritto:
quasi sicuramente hanno già raggiunto il budget annuale, per cui ogni vendita fatta in più gli aggiunge pochissimo (per non dire nulla), per cui preferiscono spostare tutto all'anno prossimo


Immagino cosa hanno pensato quando sono uscito: "meno male che non ho venduto nulla".
A parte gli scherzi, per il prossimo anno sono già state presentate le nuove versioni, quindi quelle che hanno in salone si deprezzeranno.
Il Forza 2025 ad esempio ha la strumentazione TFT e la connettività di serie.
Sul ritiro usato poi ci sarebbe da aprire un capitolo, dico solo che per rottamare ci vogliono ca. 100 euro se non incentivato dallo Stato o dalla Casa costruttrice, quindi se il valore commerciale del mezzo è di 5/600 € potrebbero anche ritirarlo e cederlo a qualche commerciante più piccolo come si fa con le auto.
A me sconti che so, 200 € e siamo tutti contenti.
Troppo difficile?

PS: per un periodo ho aiutato un amico, appunto piccolo commerciante di auto. Con gli agganci giusti, ogni tot mesi una grande concessionaria ti scarica una ventina di auto usate: di buone ce ne saranno 2, le altre sono state appunto salvate dalla rottamazione.
PS2: con la rottamazione puoi cedere il veicolo all'estero, con la demolizione no

Mi sono dilungato troppo rotfl.gif

Tanti auguri a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
16427349
16427349 Inviato: 23 Dic 2024 13:10
 

Rocket18 ha scritto:
Immagino cosa hanno pensato quando sono uscito: "meno male che non ho venduto nulla".
A parte gli scherzi, per il prossimo anno sono già state presentate le nuove versioni, quindi quelle che hanno in salone si deprezzeranno.
Il Forza 2025 ad esempio ha la strumentazione TFT e la connettività di serie.
Sul ritiro usato poi ci sarebbe da aprire un capitolo, dico solo che per rottamare ci vogliono ca. 100 euro se non incentivato dallo Stato o dalla Casa costruttrice, quindi se il valore commerciale del mezzo è di 5/600 € potrebbero anche ritirarlo e cederlo a qualche commerciante più piccolo come si fa con le auto.
A me sconti che so, 200 € e siamo tutti contenti.
Troppo difficile?

PS: per un periodo ho aiutato un amico, appunto piccolo commerciante di auto. Con gli agganci giusti, ogni tot mesi una grande concessionaria ti scarica una ventina di auto usate: di buone ce ne saranno 2, le altre sono state appunto salvate dalla rottamazione.
PS2: con la rottamazione puoi cedere il veicolo all'estero, con la demolizione no

Mi sono dilungato troppo rotfl.gif

Tanti auguri a tutti doppio_lamp_naked.gif

ciao Rocket118, nella realtà le politiche commerciali e aziendali di un piccolo commerciante, (quello a cui fai riferimento), e quelle di un concessionario ufficiale sono molto differenti. Il primo può muoversi liberamente sia negli acquisti che nelle vendite e può decidere di gestire il suo salone come più gli aggrada, mentre il secondo è completamente vincolato dagli accordi che ha con la casa madre. Per assurdo, (che poi tanto assurdo non è), la casa madre può obbligarti a cambiare il colore alle pareti del tuo salone ed anche gli arredamenti (a tue spese ovviamente), e se vuoi mantenere il titolo di "concessionario ufficiale" devi adeguarti. Così come per la politica delle vendite che viene in gran parte decisa dalla casa madre. Poi, come ovvio, in questo gioco dei ruoli ha parecchia importanza la "forza" del brand, e più questo sarà forte, minori saranno i margini di trattativa.
 
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