Rocket18 ha scritto:
Immagino cosa hanno pensato quando sono uscito: "meno male che non ho venduto nulla".
A parte gli scherzi, per il prossimo anno sono già state presentate le nuove versioni, quindi quelle che hanno in salone si deprezzeranno.
Il Forza 2025 ad esempio ha la strumentazione TFT e la connettività di serie.
Sul ritiro usato poi ci sarebbe da aprire un capitolo, dico solo che per rottamare ci vogliono ca. 100 euro se non incentivato dallo Stato o dalla Casa costruttrice, quindi se il valore commerciale del mezzo è di 5/600 € potrebbero anche ritirarlo e cederlo a qualche commerciante più piccolo come si fa con le auto.
A me sconti che so, 200 € e siamo tutti contenti.
Troppo difficile?
PS: per un periodo ho aiutato un amico, appunto piccolo commerciante di auto. Con gli agganci giusti, ogni tot mesi una grande concessionaria ti scarica una ventina di auto usate: di buone ce ne saranno 2, le altre sono state appunto salvate dalla rottamazione.
PS2: con la rottamazione puoi cedere il veicolo all'estero, con la demolizione no
Mi sono dilungato troppo
Tanti auguri a tutti
ciao Rocket118, nella realtà le politiche commerciali e aziendali di un piccolo commerciante, (quello a cui fai riferimento), e quelle di un concessionario ufficiale sono molto differenti. Il primo può muoversi liberamente sia negli acquisti che nelle vendite e può decidere di gestire il suo salone come più gli aggrada, mentre il secondo è completamente vincolato dagli accordi che ha con la casa madre. Per assurdo, (che poi tanto assurdo non è), la casa madre può obbligarti a cambiare il colore alle pareti del tuo salone ed anche gli arredamenti (a tue spese ovviamente), e se vuoi mantenere il titolo di "concessionario ufficiale" devi adeguarti. Così come per la politica delle vendite che viene in gran parte decisa dalla casa madre. Poi, come ovvio, in questo gioco dei ruoli ha parecchia importanza la "forza" del brand, e più questo sarà forte, minori saranno i margini di trattativa.