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Zip ‘90 non parte da 30 anni
16373326
16373326 Inviato: 5 Dic 2023 14:36
 

Ragazzi potete rispondere perfavore?
 
16373879
16373879 Inviato: 10 Dic 2023 11:01
 

Allora?
 
16374113
16374113 Inviato: 11 Dic 2023 18:58
 

Caio,
verifica il rubinetto o depressore che funzionino a dovere...

Se da li non scende benzina la vedo dura che parta..
 
16374131
16374131 Inviato: 11 Dic 2023 19:43
 

Ciao intanto grazie mille per la risposta!
La benzina arriva in vaschetta tranquillamente (dalla vite di spurgo se svitata ne esce in abbondanza).
Non riesce ad entrare spontaneamente nel cilindro dalla vaschetta!
Se messa nel pacco lamellare dopo 2 spedivellate parte e sembrerebbe aspirarla dal carburatore!
Ho inoltre notato, che se collego una batteria l’impianto elettrico non da segni di vita!
Neppure una luce!
Come faccio?
 
16374133
16374133 Inviato: 11 Dic 2023 19:46
 

TedoFog ha scritto:
Ciao intanto grazie mille per la risposta!
La benzina arriva in vaschetta tranquillamente (dalla vite di spurgo se svitata ne esce in abbondanza).
Non riesce ad entrare spontaneamente nel cilindro dalla vaschetta!
Se messa nel pacco lamellare dopo 2 spedivellate parte e sembrerebbe aspirarla dal carburatore!
Ho inoltre notato, che se collego una batteria l’impianto elettrico non da segni di vita!
Neppure una luce!
Come faccio?


Hai depressore o rubinetto sotto al serbatoio?
 
16374137
16374137 Inviato: 11 Dic 2023 19:57
 

Depressore, ma l’ho comprato nuovo e testato prima del montaggio finale..
 
16374139
16374139 Inviato: 11 Dic 2023 20:02
 

pacco lamellare integro?
hai modo di provare un altro carburatore?
Il tuo lo hai pulito a fondo ovvero smontato in mille pezzi e pulito per bene?
Spillo del galleggiante vaschetta carburatore ok?
 
16374140
16374140 Inviato: 11 Dic 2023 20:03
 

Allora, il pacco lamellare l’ho smontato e ripulito, funziona bene.
Il carburatore lo avrò ripulito 10 volte smontando ogni volta tutti i getti immerso nella benzina per qualche ora e poi passato con aria compressa in tutti i buchi.
E purtroppo non ho modo di provare altri carburatori in quanto non ne ho a portata di mano…
Lo spillo è messo bene e il galleggiante è libero!
 
16374141
16374141 Inviato: 11 Dic 2023 20:05
 

Io penso che, come hanno detto precedentemente nel topic, che i paraoli siano finiti..
È molto strano che non riesca a tirare dal carbu ci sto perdendo la testa icon_sad.gif
 
16374143
16374143 Inviato: 11 Dic 2023 20:15
 



TedoFog ha scritto:
Io penso che, come hanno detto precedentemente nel topic, che i paraoli siano finiti..
È molto strano che non riesca a tirare dal carbu ci sto perdendo la testa icon_sad.gif

Eh si se hai fatto tutte le verifiche sopra, da qualche parte aspira aria... eusa_think.gif
 
16374146
16374146 Inviato: 11 Dic 2023 20:27
 

Ti dico anche che, quando partiva, ho fatto la miscela quasi al 4%.
Perché la prima volta che si è acceso (tutte le volte con benzina dal pacco lamellare) teneva il minimo bene e dava gas.
A un certo punto lo scooter ha iniziato a salire di giri in un modo impressionante (senza toccare il gas) al punto che ho dovuto staccare la pipetta, per paura che potesse grippare!
Secondo me è salito così tanto perché aspira aria dai paraoli!
Tu che ne pensi?
 
16374221
16374221 Inviato: 12 Dic 2023 9:24
 

TedoFog ha scritto:
Ti dico anche che, quando partiva, ho fatto la miscela quasi al 4%.
Perché la prima volta che si è acceso (tutte le volte con benzina dal pacco lamellare) teneva il minimo bene e dava gas.
A un certo punto lo scooter ha iniziato a salire di giri in un modo impressionante (senza toccare il gas) al punto che ho dovuto staccare la pipetta, per paura che potesse grippare!
Secondo me è salito così tanto perché aspira aria dai paraoli!
Tu che ne pensi?


Si probabile, l'unica soluzione è aprire il blocco e verificare...
ma poi perchè miscela al 4% ?
 
16374238
16374238 Inviato: 12 Dic 2023 12:04
 

Ma sei sicuro di dover smontare il blocco per la sostituzione dei paraoli?
Da quello che mi ricordo basta smontare volano e variatore e con un po’ di fatica vengono via..
Poi miscela quasi al 4 per paura di grippare come detto. Ora la faccio di meno.
Allora provo con i paraoli.. grazie per ora..
 
16374239
16374239 Inviato: 12 Dic 2023 12:42
 

TedoFog ha scritto:
Ma sei sicuro di dover smontare il blocco per la sostituzione dei paraoli?
Da quello che mi ricordo basta smontare volano e variatore e con un po’ di fatica vengono via..
Poi miscela quasi al 4 per paura di grippare come detto. Ora la faccio di meno.
Allora provo con i paraoli.. grazie per ora..


Si i paraoli, da fuori ma io farei anche cuscinetti...
Quindi apri il blocco 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
16374289
16374289 Inviato: 12 Dic 2023 23:49
 

Ok grazie…
E invece riguardo all’impianto elettrico?
Come detto se attacco una batteria (completamente carica)
non da nessun segno di vita!
L’unico fusibile che riesco a vedere è buono… non capisco cosa possa essere..
 
16374385
16374385 Inviato: 13 Dic 2023 17:34
 

TedoFog ha scritto:
Ok grazie…
E invece riguardo all’impianto elettrico?
Come detto se attacco una batteria (completamente carica)
non da nessun segno di vita!
L’unico fusibile che riesco a vedere è buono… non capisco cosa possa essere..


Vedi se qualche cavo fa massa, molto probabile o c'è massa oppure dei fili si toccano...
Quando attacchi fa delle scintille?
Dovresti provare a bipassare il blocchetto accensione forte anche lui il problema...
 
16374394
16374394 Inviato: 13 Dic 2023 19:17
 

Quando attacco non succede nulla..bypassare il blocchetto in che senso?
 
16374406
16374406 Inviato: 13 Dic 2023 21:37
 

Sicuramente avrai qualche relè inchiodato e qualche connessione ossidata.
Con 30 anni di fermo è tutto da rivedere , anche i cuscinetti delle ruote icon_arrow.gif icon_asd.gif eusa_doh.gif
 
16374442
16374442 Inviato: 14 Dic 2023 9:08
 
 
16374694
16374694 Inviato: 15 Dic 2023 11:46
 

Scrivo dal pc perchè con il cell. faccio più fatica.
Ti dico che sto facendo come te .
Ho un Aprilia red rose 50 custom ferma da quasi o più di 30 anni.
Ho tutti i pezzi tranne il telaio.
Questa estate ho deciso di rimetterla in strada.
Cercato il solo telaio , l'ho trovato ed incomincio l'assemblaggio.

Ho riverniciato parte del telaio - lucidato tutti i vari componenti cromati .
Poi passiamo al motore : sostituzione dei paraoli di banco ; 30 anni di fermo sono da cambiare oltre a quelli dei carter.
Richiudo il motore e lo monto sul telaio.
Rimonto parte del telaio e impianto elettrico.
LEGGI BENE :
compro il manuale catalogo ricambi e libretto uso e manutenzione ; non conoscendo il mezzo.
Il motore non ha la pedivella per la messa in moto , ha avviamento elettrico.
Provvedo a fare un attacco volante : il motorino si muove - fa una gran fatica a girare e scalda tantissimo.
CONTROLLO il motorino avviamento :
smontato e trovo che il pignoncino che va ad ingranarsi sulla corona non scorre bene ; non trovo ruggine
ma solo sporco e grasso solidificato.
Lo smonto tutto pulisco tutto per bene e trovo due rondelle rotte - per questo motivo l'indotto fregava contro la carcassa ( fortuna che non ho insistito ).
Rifatto le rondelle più spesse per togliere del gioco.
Poi passo all'impianto elettrico.
Incomincio dalle frecce : una volta montate - inseriti i vari cablaggi - agisco sul comando e tutto funziona.
Poi passo al fanale e fanalino posteriore : non funziona niente.
Ricontrollo le frecce : non funziona più niente .
Controllo il motorino avviamento : funziona a volte si a volte no
controllando il relè di avviamento sento che un contatto del relè balla , se lo tengo tirato funziona : relè da sostituire.
Le frecce non vanno più , non lampeggiano e si accendono tutte e quattro : relè saltato.
Passo al fanale e fanalino posteriore : non funziona niente.
Smontato il commutatore luci-frecce era praticamente tutto ossidato e in parte bloccato .
inutile ripararlo , dopo tanti tentativi ci ho rinunciato ed acquistato nuovo su ebay ( pezzo arrivato ieri )

Come vedi il lavoro fa fare è tanto, ARMATI di TANTA PAZIENZA ma a lavoro ultimato sarai
PIU' CHE SODDIAFATTO e dirai LO FATTO IO !!
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16374712
16374712 Inviato: 15 Dic 2023 13:19
 

Grazie mille Balma di tutti i consigli!
Appena ho tempo mi metterò con calma e inizierò a smontarlo pezzo per pezzo..
Grazie ancora
 
16376292
16376292 Inviato: 26 Dic 2023 16:14
 

Ciao ragazzi eccomi qui di nuovo..
Visto che ho un po’ di tempo libero ho smontato il variatore per accedere al paraolio appunto, lato variatore..
Vi allego una foto per farvi vedere le sue condizion, che ne dite?
Fatemi sapere, vorrei smontare anche il volano per vederlo..

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16376365
16376365 Inviato: 27 Dic 2023 10:06
 

a vederlo - vederli sono belli , ma come ho scritto in precedenza sono da sostituire ;
sicuramente si sono seccati per cui la tenuta non ce più.
tie.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16376377
16376377 Inviato: 27 Dic 2023 11:08
 

Vabene, ma oltre a quelli di banco quali dovrei sostituire?
Se ce ne sono altri icon_lol.gif
 
16376796
16376796 Inviato: 30 Dic 2023 14:23
 

Ragazzi ho un problema gigantesco…
Ho perso le chiavi dello zip (sempre tenute dove lavoro sul banco) ma oggi quando sono andato giù per lavorare un po’ ho notato che le chiavi non erano più li!!!
Ora ho un problema: ho staccato il blocchetto chiavi dal suo filo che arriva con 4 cavi (rosso, nero, bianco, verde).
Dopo aver staccato il connettore dal blocchetto ora la scintilla la fa, ma tutto l’impianto (frecce, fanali, ecc,) non ne vuole sapere di accendersi.. eusa_wall.gif
Magari vanno ponteggiati due cavi?
Ho visto che quando il blocchetto fa il movimento della chiave su “ON” si sposta il commutatore e con un contatto si posa sul cavo verde e rosso, mettendoli in contatto…
Come faccio? vanno ponteggiati? Grazie
 
16376850
16376850 Inviato: 31 Dic 2023 9:58
 

Ragazzi nessuno??
 
16377171
16377171 Inviato: 2 Gen 2024 10:20
 

TedoFog ha scritto:
Ragazzi ho un problema gigantesco…
Ho perso le chiavi dello zip (sempre tenute dove lavoro sul banco) ma oggi quando sono andato giù per lavorare un po’ ho notato che le chiavi non erano più li!!!
Ora ho un problema: ho staccato il blocchetto chiavi dal suo filo che arriva con 4 cavi (rosso, nero, bianco, verde).
Dopo aver staccato il connettore dal blocchetto ora la scintilla la fa, ma tutto l’impianto (frecce, fanali, ecc,) non ne vuole sapere di accendersi.. eusa_wall.gif
Magari vanno ponteggiati due cavi?
Ho visto che quando il blocchetto fa il movimento della chiave su “ON” si sposta il commutatore e con un contatto si posa sul cavo verde e rosso, mettendoli in contatto…
Come faccio? vanno ponteggiati? Grazie


Dovresti guardare lo statore e devi vedere il colore del filo delle bobine in uscita ;
questo filo dovrebbe andare al regolatore di tensione 1pin , poi in sempre dal regolatore va all'impianto delle luci - clacson - frecce -ecc. e batteria : ci potrebbe essere in mezzo il raddrizzatore per caricare la batteria.
Metti foto dello statore - regolatore di tensione e raddrizzatore di tensione.
Procurati lo schema dell'impianto elettrico.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16377172
16377172 Inviato: 2 Gen 2024 10:38
 

Ciao Balma!
Lo schema dell’impianto purtroppo ho provato a cercarlo ma non sono riuscito a trovarlo!
Dallo statore da quello che so partono tre fili, bianco rosso e verde..
Il raddrizzatore e regolatore non ho problemi a mandarti le foto, il problema è lo statore, non riesco a raggiungerlo perché le viti che te
ngono il ventolino sono completamente arrugginite ed è quasi impossibile toglierle senza spanarle!
 
16377173
16377173 Inviato: 2 Gen 2024 10:41
 

Comunque ho trovato questa foto non saprei se vi può essere utile
Poi appena posso ti mando le foto degli altri due componenti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16377310
16377310 Inviato: 3 Gen 2024 9:32
 

dallo statore dovrebbero essere 4 fili : verde- bianco -rosso vanno alla bobina ; manca il filo per l'impianto elettrico eusa_think.gif eusa_doh.gif . Controlla .
dalla foto che hai messo dello statore si vede che sono più di 4 i fili ; che tipo di statore accensione monti ?? marca ??
In un post precedente chiedevi se cerano altri paraoli nel - nei carter motore : si ci sono ,
quando lo apri li vedi ; compra tutto il kit paraoli
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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