16209392
Inviato: 17 Feb 2021 12:38
Oggetto: Cerco Dominator ... ma Euro 6 !
Buon giorno a tutti!
Da oltre 30 anni, possiedo un Dominator, comprato nuovo, con cui, negli ultimi tempi, percorro circa 5-6000Km/anno, con 4-5 gite di 2-4 giorni sui passi Alpini di Italia, Francia, Svizzera e Austria. Non disdegno affatto qualche chilometro di sterrato (in gioventù facevo enduro o, meglio, regolarità) anche se è sempre più difficile trovarli, specialmente non vietati.
Ho raggiunto i 96'000Km. A 75'000 avevo smontato e revisionato completamente il motore, sostituendo: albero a camme, catena distribuzione con ingranaggi, pistone (con alesatura), pompa olio, ingranaggi della II, frizione, ecc. Anche la ciclistica la tengo sempre "a posto", quindi la moto è praticamente come nuova! Purtroppo, con le nuove leggi regionali, non la posso praticamente più usare.
Anche se mi piange il cuore non raggiungere la meta dei 100'000Km e mi toccherà svenderlo ad una miseria, temo sia giunto il momento di cambiare mezzo. E qui nascono i problemi: a 66anni, come fai a sapere per quanto andrai ancora in moto? Quindi pensavo a un bell'usato Euro 3 o Euro 4, ma anche una moto nuova, diciamo non sopra i 7-8'000€ potrebbe essere interessante.
Poi mi piacerebbe avesse comunque un'impostazione che consenta di fare agevolmente anche, non dico mulattiere, ma almeno sterrati non banali (tipo Passo Croce Arcana, Passo delle Finestre, Passo Dordona, via del Sale, ecc.), quindi non troppo pesante e piuttosto agile(con un 21 davanti...). Per finire, non vorrei avesse meno cavalli del Dominator ma anche che non pesasse di più (da qualche anno, se mi cade per terra, non ho più la forza di rialzarla da solo).
Visto quanto sopra e ravanato in lungo ed in largo su Internet, sembra che una moto del genere non esista! Chiedo quindi a voi, che sicuramente siete sul pezzo più di me, qualche valido suggerimento.
Grazie!