devargas ha scritto:
Nuovo viaggio, nuova moto, nuove comodità. Una di queste è rappresentata da una presa accendisigari nel bauletto (mi chiedo perchè non farla direttamente usb). Comunque tale presa, dovendo mettere in ricarica perpetua l'ìpad o le telecamere di bordo, mi torna oltremodo utile, quindi ho acquistato un adattatore.
L'adattatore, questo è il problema. Comprato dai cinesi, sembra ben fatto e marchio CE, ma non mi fido ad attaccarvi dispositivi costosi. Se non funziona non trasmettendo corrente alcuna è un conto, ma se sovratensiona mi comprometto il dispositivo, quindi, come provare se l'adattatore per batteria 12/24 volts funziona effettivamente ed alla giusata tensione? Esiste un tester specifico e facile da utilizzare?
Grazie tecno-bikers!
Non la si fa USB perchè così ci puoi collegare QUALSIASI cosa che abbia bisogno del 12V.
L'adattatore non fa altro che portare il 12V a 5V (tensione USB). Funzioano bene. Son pochi componenti (un regolatore, 2 resistenze e qualche condensatore). Se si rompe non succede nulla. Non esce più tensione a 5V. Ma non ti si rompe nulla. Il regolatore 12-5 quando si scassa smette di regolare a 5 e si apre. Inoltre hai un fusibile sotto la capocchia dell'adattatore (lato presa 12V).
Per testare, usa un normale tester . sul pin 1, con massa sul pin 4,
Link a pagina di En.wikipedia.org
troverai i tuoi 5 V