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Guard-rail a tubo - Più sicuro per i motociclisti ?
12613235
12613235 Inviato: 29 Ott 2011 19:44
 

Riguardando la foto inziiale.. non basterebbe un "tubo" in più? eusa_think.gif
 
12614846
12614846 Inviato: 30 Ott 2011 13:33
 

edge ha scritto:
Riguardando la foto inziale.. non basterebbe un "tubo" in più? eusa_think.gif

...prego ? un tubo in più, messo come ?

Il problema che sfugge ai cervelloni della Sicurezza Stradale è che nessuno si preoccupa del destino di un motociclista che cade discosto dal GR e scivola o rotola sotto di esso...

Anche la Genialata alla Trentina presuppone che il motociclista urti la barriera essendo ancora in sella, senza considerare che i veri rischi, per noi, arrivano quando dalla moto siamo già stati disarcionati.

Per evitare l'effetto ghigliottina e simili ci vuole ben altro che un guardrail, a tubo, a pipa, a farfalla, a zig-zag che sia; ma - e Lorenzo lo ha sottolineato - occorrerà dirottare l'attenzione delle amministrazioni pubbliche, semplicemente, dalla salute delle strade a quella degli utenti.
 
12614916
12614916 Inviato: 30 Ott 2011 13:59
 

un tubo in più a pochi cm da terra eusa_think.gif
 
12615017
12615017 Inviato: 30 Ott 2011 14:26
 

edge ha scritto:
un tubo in più a pochi cm da terra eusa_think.gif

un tubo non sarebbe sicuro, ci vuole qualcosa che tappi il buco tra l'asfalto ed il primo tubo se no il rischio è di incastrarsi in qualche fessura lasciandoci un braccio o una gamba icon_rolleyes.gif
ci vuole una barriera che abbia anche una certa flessibilità di lamiera o di plastica icon_rolleyes.gif
 
12615136
12615136 Inviato: 30 Ott 2011 15:01
 

gsrteo ha scritto:
un tubo non sarebbe sicuro, ci vuole qualcosa che tappi il buco tra l'asfalto ed il primo tubo se no il rischio è di incastrarsi in qualche fessura lasciandoci un braccio o una gamba icon_rolleyes.gif
ci vuole una barriera che abbia anche una certa flessibilità di lamiera o di plastica icon_rolleyes.gif

...esattamente:
lamiera...

immagini visibili ai soli utenti registrati

...o plastica:

immagini visibili ai soli utenti registrati


e badiamo che entrambe le fotografie vengono dall'Italia, non da chi sa quale paese ultraprogredito; il materiale c'è, basta volerlo utilizzare, senza cercare favolose innovazioni tecniche come i tubi del tubo e resterebbe "solo" e sempre il problema dell'arrotamento del motociclista caduto... ma quello va risolto con la collaborazione degli altri utenti della strada... (ahinoi...)
 
12620162
12620162 Inviato: 31 Ott 2011 18:49
 

sarebbero perfette entrambe le soluzioni icon_wink.gif flessibili , facili da montare sui guard rail che ci son già e credo anche non dal costo esorbitante icon_rolleyes.gif
 
12620289
12620289 Inviato: 31 Ott 2011 19:18
 

Già, facili... Forse troppo facili...
Sembra quasi che le soluzioni semplici non vadano bene ma che ci si debba per forza scervellare... Ovviamente, per poi non arrivare a nessuna conclusione... icon_confused.gif icon_confused.gif
 
12621421
12621421 Inviato: 1 Nov 2011 0:40
 

Dal 2006 la Provincia di Bolzano sta modificando TUTTI i guard-rail

immagini visibili ai soli utenti registrati

in ragione di 4/5 km all'anno

immagini visibili ai soli utenti registrati

ed hanno cominciato dalle strade più amate dai dueruotisti (Giovo, Pennes).
A giudicare da ciò di cui ci stiamo occupando in questo Topic, Trento è lontana, lontana, lontana...
 
12621682
12621682 Inviato: 1 Nov 2011 9:11
 

hanno ha scritto:
Dal 2006 la Provincia di Bolzano sta modificando TUTTI i guard-railImmagine: Link a pagina di Provinz.bz.it in ragione di 4/5 km all'anno
Immagine: Link a pagina di Toeff-magazin.ch ed hanno cominciato dalle strade più amate dai dueruotisti (Giovo, Pennes).
A giudicare da ciò di cui ci stiamo occupando in questo Topic, Trento è lontana, lontana, lontana...


Dovrebbere essere l'unica, o una delle poche, regione italiana ad aver centrato l'obiettivo UE di dimezzare la mortalità stradale nel periodo 2001-2011.
 
12647179
12647179 Inviato: 7 Nov 2011 14:02
Oggetto: Guard rail salva-motociclisti
 

Allora, qualcuno ci crede...
Link a pagina di Asaps.it

Un'imbottitura che riveste le basi dei i pilastri a cui è imbullonata la lamiera dei guard-rail, già brevettata ed entrata in produzione da circa un mese.

Cosa dite?
 
12647289
12647289 Inviato: 7 Nov 2011 14:22
 

I progetti ci sono e di molto interessanti pure, ma secondo me oltre al fatto che ci sono interessi economici non da poco e che i comuni italiani stanno rasentando la bancarotta, io la vedo dura (a parte quei pochi che si stanno dando da fare e sono encomiabili 0509_up.gif ).

Certo, se usassero il denaro che entra dai bolli auto/moto esclusivamente per sistemare le strade e relativi guard-rails, beh sarei ben lieto di pagarlo e sicuramente avremmo un risultato qualitativamente invidiabile.

Se non erro di recente è stata messa al voto la proposta europea per i guard rail "salva-motociclisti" e non è passata (molti paesi EU hanno votato contro).. Perchè? Troppi soldi da perdere e le ditte produttrici dei vecchi guard rail (quelli attualmente in uso) fanno molte pressioni per non perdere le entrate d'oro.

In più ci sono quei comuni che hanno interessi turistici e che reputano i nuovi guard rail come deturpanti per il paesaggio. Finchè il vil denaro sarà al primo posto nelle scelte, temo che si possa fare veramente poco.. Salvo il caso in cui qualcuno non lo imponga con una legge ad hoc.
 
12647361
12647361 Inviato: 7 Nov 2011 14:35
 

Drakan ha scritto:
...temo che si possa fare veramente poco.. Salvo il caso in cui qualcuno non lo imponga con una legge ad hoc.

...ma NOI non siamo dodici milioni ?
 
12680125
12680125 Inviato: 15 Nov 2011 12:43
 

Amici motociclisti è in atto una raccolta firme online per far si che vengano installati sulle strade i guard rail salva motociclisti. Come fatto in altri paesi europei l'iniziativa non prevede la sostituzione dei guard rail attuali ma un'integrazione mettendo una parte aggiuntiva che copra i paletti sotto i guard rail.
Firmare online la petizione costa nulla per maggiori dettagli potete visitare la pagina Link a pagina di Petizionionline.it
 
12680348
12680348 Inviato: 15 Nov 2011 14:03
 

Lodevoli le iniziative di Bolzano e Trento, casi virtuosi isolati.
Per cui non voglio sminuire i pochi che fanno qualcosa di diverso dal posizionare autovelox tra buche e ghigliottine, ma questa frase:
hanno ha scritto:
Dal 2006 la Provincia di Bolzano sta modificando TUTTI i guard-railImmagine in ragione di 4/5 km all'anno.
è corretta?

Perché la rete viaria della provincia di Bolzano è composta da circa 1000 km di strade statali e 1200 km di strade provinciali, solo una parte di questi 2200 km avrà guard rail ma si parla comunque di secoli per ultimare le modifiche. icon_eek.gif

Lamps!
 
12680436
12680436 Inviato: 15 Nov 2011 14:27
 

HGH ha scritto:
Lodevoli le iniziative di Bolzano e Trento, casi virtuosi isolati.
Per cui non voglio sminuire i pochi che fanno qualcosa di diverso dal posizionare autovelox tra buche e ghigliottine, ma questa frase:
hanno ha scritto:
Dal 2006 la Provincia di Bolzano sta modificando TUTTI i guard-railImmagine in ragione di 4/5 km all'anno.
è corretta?

Perché la rete viaria della provincia di Bolzano è composta da circa 1000 km di strade statali e 1200 km di strade provinciali, solo una parte di questi 2200 km avrà guard rail ma si parla comunque di secoli per ultimare le modifiche. icon_eek.gif

Lamps!



Si ecco, me l'ero chiesto anche io. Temo che però visto che poi scrive "Trento è lontana"... icon_rolleyes.gif

Aspettiamo chiarimenti 0509_up.gif
 
12683116
12683116 Inviato: 16 Nov 2011 0:02
 

highground ha scritto:
HGH ha scritto:
questa frase:
hanno ha scritto:
Dal 2006 la Provincia di Bolzano sta modificando TUTTI i guard-rail [Immagine] in ragione di 4/5 km all'anno.
è corretta?
Perché la rete viaria della provincia di Bolzano è composta da circa 1000 km di strade statali e 1200 km di strade provinciali, solo una parte di questi 2200 km avrà guard rail ma si parla comunque di secoli per ultimare le modifiche. icon_eek.gif
Lamps!

Sì, ecco, me l'ero chiesto anche io. Temo che però visto che poi scrive "Trento è lontana"... icon_rolleyes.gif
Aspettiamo chiarimenti 0509_up.gif


Ahinoi, la notizia è più o meno corretta... finora, comunque, sono stati messi in opera oltre 45km di GR "buono"; a me pare un enorme miglioria. 0509_up.gif

Ma (oltre ai costi, schizzati verso il cielo) dobbiamo pensare che le tratte con interessate sono, in realtà, meno del 5% del totale (i famosi 2200km...) di TUTTE le strade della Provincia, in cui rientrano aree urbane o urbanizzate, zone industriali e simili, etc. icon_arrow.gif non ci vorranno secoli, ma ancora qualche anno... guardiamo il bicchiere mezzo pieno ?

Contemporanemente: cosa facciamo nelle zone dove abitiamo noi ? Ci stiamo attivando ? doppio_lamp.gif
 
15353290
15353290 Inviato: 24 Mag 2015 17:57
 

Qualcosa si muove nel senso di una maggiore sicurezza.

Oggi ho rilevato sul sito del M5Stelle questa proposta:

Link a pagina di Beppegrillo.it
 
15353835
15353835 Inviato: 25 Mag 2015 10:42
 

Per quanto riguarda la foto iniziale sono soldi buttati, altre proposte sono al valio..........ma secondo me se facessero una barriera di plastica costerebbe di meno, mettendola a pannelli lunghi magari 2 m si potrebbe sostituire piu' facilmente...........puo' anche darsi poi che la manutenzione sia piu' deficitaria perché magari se qualche sasso gli va addosso e la barriera si rompe e poi ci va addosso un motociclista magari e' peggio di prima , anche quello e vero.........mah e' proprio un problema grosso e comunque non si dovrebbe mettere in primo piano l'ambiente , ma valutare la vita di un uomo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15434969
15434969 Inviato: 25 Ago 2015 20:52
 

Sulla SS36 stanno rinnovando tutti quanti i guardrail icon_wink.gif li stanno sostituendo tutti con il new jersey così sono sicuri che non ci saranno più cadute pericolose per i motociclisti ma solo mortali.

La gente fa incidenti? Il manto stradale è formato da pezze di catrame e buchi? Escono di strada e rovinano i guardrail che son da riparare? Via di cemento! Ora attendiamo le prime 20 vittime che metteranno in dubbio questa scelta. Intanto ci teniamo le pezze di catrame e le buche
 
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