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L'ultimo saluto da motociclista
15193892
15193892 Inviato: 25 Nov 2014 14:35
 

Tutti quelli della mia generazione sono cresciuti con le 2 tempi certo la sicurezza era anni luce da oggi.
Le moto erano veri cavalli di razza basta pensare che le 125 erano moto da 29- cv. in su e avevano prestazioni che le zanzare di oggi neancha sognano adesempio la mia ns 125 f faceva i 145 km/h ed era la piu lenta ma c'erano anche alcune con 39-40 cv. e arrivavano ai 180-190 km/h.
Con le 250 cc. si superavano i 215-220 km/h e addirittura con le 500 si toccavano i 245-250 km/h e sono velocita paragonabili alle 600 odierne.
Quindi non si possono neanche paragonare.
E poi con le 2 tempi bastava poco per farle andare piu forte, una buona espansione una buona carburazione ( getti e spilli ) lavorare aui carter e pistoni originali e sui rapporti.
Vi assicuro con spese del 50% in meno delle odierne.
 
15193918
15193918 Inviato: 25 Nov 2014 14:57
 

Il problemino era tornare a casa con il giubbotto che si lasciava dietro una scia olfattiva importante, da cui s'intuiva anche la marca dell'olio. Non parliamo di quelli che usavano l'olio di ricino!
Io invece sono cresciuto con i 2t che andavano ancora come i 4t di oggi icon_asd.gif
Solo dopo il 1984, con la Cagiva Aletta Rossa e soprattutto con la Gilera RV, si cominciarono a vedere le 125 che andavano forte. Beh, ovviamente non considero le 125 inarrivabili, come le Aspes o la Malanca OB1 e simili. Tanto per chiudere l'escursione, fra la RD350 e la RG Gamma non avrei neanche un dubbio, la Suzuki è leggenda...
 
15193926
15193926 Inviato: 25 Nov 2014 15:06
 

Porcapaletta che mi sono persa!!!....tutta colpa di papà che era contrario alle due ruote....ho iniziato con la Transalp e poi l'SV da grande.... eusa_doh.gif
 
15193938
15193938 Inviato: 25 Nov 2014 15:24
 

Pensa che la mia Gilera sp02 con una Buona carburazione e una marmitta ad espansione sul rettilineo di Monza toccava i 185...
Reali, di tachimetro raggiungeva i 200.


Che moto.
 
15193940
15193940 Inviato: 25 Nov 2014 15:26
 

A Monza si può....ma per strada con quelle moto non era uno scherzo credo... eusa_think.gif

Ultima modifica di eowyn il 25 Nov 2014 15:40, modificato 1 volta in totale
 
15193954
15193954 Inviato: 25 Nov 2014 15:38
 

Non si sentono più i "profumi" ed i rumori delle vecchie due tempi di una volta...
Che bei ricordi...quando andavo con mio zio (che pazienza) sulle piste da cross...
Una tempesta di Montesa, Ktm, SVM, TGM........
 
15194079
15194079 Inviato: 25 Nov 2014 17:55
 

Moto mitiche :
Gilera SP-01, SP-02 e CRONO.
Cagiva C10, C12 (1a con 7 marce) e MITO Loson e MITO SP
Aprilia AF1, AF1 sintesi, AF1 replica, RS, RS SP monofascia.
Yamaha TZR 125 R.
Erano le piu spinte e la piu comprate.
La mia preferita era la SP-01.
Con queste moto si potevano
realmente toccare effettive sopra i 180 km/h.
 
15194131
15194131 Inviato: 25 Nov 2014 18:35
 

nonnobob73 ha scritto:
Moto mitiche :
Gilera SP-01, SP-02 e CRONO.
Cagiva C10, C12 (1a con 7 marce) e MITO Loson e MITO SP
Aprilia AF1, AF1 sintesi, AF1 replica, RS, RS SP monofascia.
Yamaha TZR 125 R.
Erano le piu spinte e la piu comprate.
La mia preferita era la SP-01.
Con queste moto si potevano
realmente toccare effettive sopra i 180 km/h.


La mia sp02 al banco aveva raggiunto 34 cavalli.

Peccato che il mio collega di scorribande con una mito ne aveva 37!!!
È soprattutto aveva sette marce, i cali di coppia erano molto meno evidenti.
 
15194235
15194235 Inviato: 25 Nov 2014 20:07
 

nonnobob73 ha scritto:
Le gomme originali erano i 90/90 ant. e 110/90 post.
ma tutti montavano il 110/90 ant. e 130/90 post.


Che tempi !! icon_asd.gif
Certo meno noiosi di quelli di adesso... Con quelle ruotine i 18enni sulla RD350 magari senza casco icon_smile.gif con la tipa dietro
E niente autovelox !!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif



Ho i vecchi numeri con le prove di Motociclismo (forse ce li hai anche tu, se no se mi dai un'email ti passo queste e un 'altro po di prove f***e così non ti annoi all'ospedale)

Ultima modifica di superxsport il 25 Nov 2014 20:55, modificato 1 volta in totale
 
15194241
15194241 Inviato: 25 Nov 2014 20:10
 

 
15194267
15194267 Inviato: 25 Nov 2014 20:24
 

Per chi dice che il Gamma 500 è senz'altro più f**a, sappia che nell'articolo di Motociclismo si dice:

1) la RD350 c'è da metà anni '70 ed è l'unica che i 18 potevano allora comprare perchè oltre i 350 bisognava avere 21 anni
2) La RD350 deriva da una moto da GP usata da Yamaha per molti anni e ad esempio Saarinen nel '73 di impone a Daytona con la prima RD350 raffreddata ad acqua.


Mentre la Gamma 500 è stata una meteora, senz'altro strafiga, che è durata pochi anni in produzione la RD350 è stata una delle moto più longeve
 
15194634
15194634 Inviato: 26 Nov 2014 9:43
 

Non discuto il valore storico della RD350 (tra l'altro in qualche modo poi "svalutata" dalla versione costruita in Brasile), dico solo che il fascino della RG 500, con i suoi scarichi, la potenza esagerata abbinata al peso piuma, i colori...era un mito. Probabilmente dipende anche dall'anagrafe: io sono del '68 e quindi ho vissuto solo la fine della limitazione a 21 anni per le moto sopra i 350 cc, con la RG Gamma che è stata messa sul mercato proiprio negli anni in cui mi poteva fare più impressione. Anche se non andava fortissimo, anche la NSR400 era spettacolare...
 
15194755
15194755 Inviato: 26 Nov 2014 11:38
 

Secondo me, un motociclista in vita sua dovrebbe per lo meno provare un 2T dal dueemezzo in su, o per lo meno un 125 potenza libera.
Perché i motociclisti più "adulti" non c'è piffero che tenga che l'hanno provato, ma i più giovani che sono cresciuti con il 4T e basta (forse hanno avuto lo scooter 2T) se non lo provano non possono capire quanto sia "tremenda" l'erogazione e la coppia alta di un 2T ad alte prestazioni, come strilla quando prende coppia, avere un motore che se entri con la marcia appena lunga in curva... non ti ci tira fuori... frenate praticamente "appesi" ai freni perché il freno motore è praticamente inesistente, insomma è un altro pianeta, se vuoi guidare bene devi sempre stare sugli 8/8500 minimo, perché sotto dorme, come un orsetto in letargo, docile, quasi tenero che poi tra i 8500/9 e i 12500/ ? (dipende dall'elaborazione) si sveglia, urla, graffia e.... BEVE!!!!
Una roba che poi, in garage, data la maggiore manutenzione e la semplicità del motore e la pressoché totale assenza di elettronica diventa quasi intimità...

Guardate per esempio una parte di una vecchia gara delle 500. Cioè qui si parla di signori piloti, non di noi che stiamo a parlare su un forum, comuni motociclisti mortali, ma di miti immortali. Guardate quando uno sbagliava un marcia o andava un po' largo: ora con le 4T se perde 2 decimi è tanto, spesso non perde neanche la posizione sul pilota che precede; una volta ci perdevano un secondo, ma anche più... perché i cavalli c'erano (di manici anche più di ora), ma erano cavalli matti!!!!

Troppo spettacolo il 2T, se mai sarò presidente della DORNA rimetterò le seguenti classi (tutte 2T): 80cc, 125cc, 250cc, 500cc, sidecar.
Honda si fotta e vada a correre in Superbike che lì va bene che sia il regno dei 4T. icon_asd.gif
 
15194781
15194781 Inviato: 26 Nov 2014 12:12
 

oettam ha scritto:
Secondo me, un motociclista in vita sua dovrebbe per lo meno provare un 2T dal dueemezzo in su, o per lo meno un 125 potenza libera.
Perché i motociclisti più "adulti" non c'è piffero che tenga che l'hanno provato, ma i più giovani che sono cresciuti con il 4T e basta (forse hanno avuto lo scooter 2T) se non lo provano non possono capire quanto sia "tremenda" l'erogazione e la coppia alta di un 2T ad alte prestazioni, come strilla quando prende coppia, avere un motore che se entri con la marcia appena lunga in curva... non ti ci tira fuori... frenate praticamente "appesi" ai freni perché il freno motore è praticamente inesistente, insomma è un altro pianeta, se vuoi guidare bene devi sempre stare sugli 8/8500 minimo, perché sotto dorme, come un orsetto in letargo, docile, quasi tenero che poi tra i 8500/9 e i 12500/ ? (dipende dall'elaborazione) si sveglia, urla, graffia e.... BEVE!!!!
Una roba che poi, in garage, data la maggiore manutenzione e la semplicità del motore e la pressoché totale assenza di elettronica diventa quasi intimità...

Guardate per esempio una parte di una vecchia gara delle 500. Cioè qui si parla di signori piloti, non di noi che stiamo a parlare su un forum, comuni motociclisti mortali, ma di miti immortali. Guardate quando uno sbagliava un marcia o andava un po' largo: ora con le 4T se perde 2 decimi è tanto, spesso non perde neanche la posizione sul pilota che precede; una volta ci perdevano un secondo, ma anche più... perché i cavalli c'erano (di manici anche più di ora), ma erano cavalli matti!!!!

Troppo spettacolo il 2T, se mai sarò presidente della DORNA rimetterò le seguenti classi (tutte 2T): 80cc, 125cc, 250cc, 500cc, sidecar.
Honda si fotta e vada a correre in Superbike che lì va bene che sia il regno dei 4T. icon_asd.gif


0510_inchino.gif Quanto hai ragione 0510_inchino.gif

Forse è per quello essendo cresciuto io coi 2 tempi, che anche un monocilindrico fa un rumore tipo una ferrari quando è in coppia, è appunto per quello che il "po po" del pompone ducati non posso neanche concepirlo.
Ho dovuto prendere GSXR750 e ZX10R per avere di nuovo quel rumore quando è in coppia oltre 7.000 giri...

E vedo che anche l'autore del topic Ducati non ne ha mai prese...
 
15195405
15195405 Inviato: 27 Nov 2014 6:00
 

Altra 2 tempi da favola
 
15195472
15195472 Inviato: 27 Nov 2014 9:04
 

Adesso adesempio leggevo della ktm RC390,CBR300,Yosung250 e nija300 ma secondo me anche la CBR500 tutte 4t moto attualissime se vogliamo anche decenti non avrebbero possibilita con le 125 da me elencate sia su strada che soprattutto in pista ( per non parlare delle 250 2t ).
Basterebbe analizzare le prove effettuate e vi renderete conto da soli che per una 350-500cc di oggi vanno + piano in turti i frangenti acc. vel. max. entrata e uscita dalle curve e soprattutto la spinta del motore bagli 8,500-9,000 giri fino ai quasi 13,000 giri.
Parliamo di moto prese dal concessionario e messe su strada.
 
15195477
15195477 Inviato: 27 Nov 2014 9:06
 

Non ho parole...

Un abbraccio a te e alla tua famiglia.

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15195504
15195504 Inviato: 27 Nov 2014 9:28
 

nonnobob73 ha scritto:
Adesso adesempio leggevo della ktm RC390,CBR300,Yosung250 e nija300 ma secondo me anche la CBR500 tutte 4t moto attualissime se vogliamo anche decenti non avrebbero possibilita con le 125 da me elencate sia su strada che soprattutto in pista ( per non parlare delle 250 2t ).
Basterebbe analizzare le prove effettuate e vi renderete conto da soli che per una 350-500cc di oggi vanno + piano in turti i frangenti acc. vel. max. entrata e uscita dalle curve e soprattutto la spinta del motore bagli 8,500-9,000 giri fino ai quasi 13,000 giri.
Parliamo di moto prese dal concessionario e messe su strada.


Giusto, però c'è da dire che le norme antiinquinamento di oggi sono veramente penalizzanti. Una moto di quei tempi, ai test di omologazione Euro3, farebbe svenire il personale addetto, tanto sarebbe fuori dai limiti. Non entro nel merito di quanto sia sensata la normativa, però tant'è! eusa_think.gif
 
15195524
15195524 Inviato: 27 Nov 2014 9:52
Oggetto: Re: L'ultimo saluto da motociclista
 

nonnobob73 ha scritto:
E stato un onore far parte di questo bellissimo forum di moto a mio avviso anche dei piu completi ma ai me il mio tempo e scaduto ieri mi e stata data la notizia piu brutta della mia vita non c'e cura per il mio tumore (PANCREAS FEGATO RENI E POLMONI ).
La cosa che mi manchera veramente e la moto,il non poter piu cercare la curva perfetta il ginocchio a terra la traiettoria e soprattutto le uscite con gli amici nuovi e vecchi il poter andare quando sei giu a smorzare le incazzature su magari nuove strade e fermarsi davanti a qualche panorama montano a contemplare nel l'immenzo quanto sia stupendo l'universo della moto.
Spero pero che dove andro ci saranno tantissimi motocisti e perche no magari chiedere a SIC di farci un giro e imparare qualche segreto.
Un abbraccio a tutti voi un semplice motociclista.


Quanto mi dispiace, non ti conosco ma comprendo lo spirito motociclista che vive in te. L'affezione per le cose belle, genuine e vere, della vita.

Vorrei che il tuo sia soltanto un brutto sogno così come lo fu per me, ma, aimè, mi sei sembrato troppo circostanziato. Vorrei donarti un abbraccio, più che una parola. Vorrei assaporare con te un caffè e fermarmi a guardare il cielo. Vorrei sentirti godere di questi momenti logici, di sempre. La ricchezza esiste proprio nelle cose di ogni giorno e, lasciare tutto, comprese le persone che ami...si, è triste.

Caro amico, se puoi cerca di afferrare ora quello che non potrai poi. Spesso, in intensi attimi vissuti, si condensano tanti significati. Nella relatività del tempo anche un breve periodo può riassumere un intera esistenza.

Viaggia, se puoi, con le persone che ami...e godi del semplice che ti circonda ed apprezzi, guardandolo da altre angolazioni. All'opposto di ogni funesto sentimento, abbraccia la vita... e vivila con poesia e sereno!

Ti abbraccio.
 
15195698
15195698 Inviato: 27 Nov 2014 12:04
 

Non so cosa dire...un abbraccio Bob 0510_abbraccio.gif
 
15196250
15196250 Inviato: 27 Nov 2014 20:45
 

Che dire in questo spazzio mi sento a casa non so spiegarvi cosa voglia dire per me poter parlare della mia passione con gente che capisce il mio amore verso la moto.
Per alcuni e solo un pezzo di ferro senza anima ma per me non e cosi.
Gia quando guardo nel box lei e li e mi guarda sembra aspettare che mi decida a salire e fare un giro.
Se solo potessi mia cara GSX 650 F lo farei e com.....
 
15196353
15196353 Inviato: 27 Nov 2014 21:46
 

0510_inchino.gif
0510_abbraccio.gif

ma un giretto prima o poi proprio non c'è speranza? Guarda che ci sono momenti di miglioramento anche in patologie gravi
 
15196381
15196381 Inviato: 27 Nov 2014 22:11
 

Non potrei comunque con la morfina e tavor ogni 3 ore sarei solo un pericolo per me per gli altri.
Forse potrei farmi portare con la mia per via della sella comoda da viaggio.
 
15196438
15196438 Inviato: 27 Nov 2014 23:17
 

nonnobob73 ha scritto:
Che dire in questo spazzio mi sento a casa non so spiegarvi cosa voglia dire per me poter parlare della mia passione con gente che capisce il mio amore verso la moto.
Per alcuni e solo un pezzo di ferro senza anima ma per me non e cosi.
Gia quando guardo nel box lei e li e mi guarda sembra aspettare che mi decida a salire e fare un giro.
Se solo potessi mia cara GSX 650 F lo farei e com.....



Pensa che un natale di qualche anno fa da me ha nevicato e non era il caso di usarla.
Ma appena uscito dal ristorante prima di riunirmi ai parenti sono andato un attimo a casa ad accenderla un pò come se le facessi il regalo di natale.....
Poi magari faccio i tagliandi in ritardo, ma mi capisce e si fa perdonare.....
 
15196586
15196586 Inviato: 28 Nov 2014 8:55
 

Quando sara il 24/12/2014 andro giu al box e berro un po di spumante vicino alla mia moto.
Come regalo di natale le ho comperato le coperte per le gomme e il mantenitore di cari ca nuovi nuovi.
 
15197508
15197508 Inviato: 29 Nov 2014 13:55
 

Nella tua lunga carriera in moto hai fatto qualche viaggio, o vacanza memorabile?
Raccontaci è sempre bello sentire di queste cose.

Io per esempio il mio chiodo fisso è andare quando possibile sulle autobahn perché senza limiti velocità.
 
15197544
15197544 Inviato: 29 Nov 2014 14:52
 

superxsport ha scritto:
Nella tua lunga carriera in moto hai fatto qualche viaggio, o vacanza memorabile?
Raccontaci è sempre bello sentire di queste cose.

Io per esempio il mio chiodo fisso è andare quando possibile sulle autobahn perché senza limiti velocità.


non per fare il saputello (me ne guardo bene)...ma se ti piace la velocità, perché non ti fai un'uscita su qualche circuito? per quel che riguarda la sicurezza, non ci sono paragoni con le autostrade tedesche...e di vite ce ne è una sola!!

ciao a tutti

Sam
 
15198442
15198442 Inviato: 30 Nov 2014 20:43
 

Per la velocita andavo sempre al Mugello con il rettilineo cosi lungo si scaricano tutte le moto la mia r1 2007 (299 km/h).
Per i viaggi sempre organizzati a tavolino quindi sicuri.
 
15198810
15198810 Inviato: 1 Dic 2014 11:01
 

Ciao nonnobob, ti avevo scritto non molti giorni fa nell'altro thread, ora leggo questo...
Avete tutti ragione, qui non serve conoscersi personalmente o da chissà da quanto per poter entrare in empatia e per poter riconoscersi in determinate emozioni.

Certo se mi parlate di 2T io "vanto" al max un Si truccato... diciamo che in questi ricordi io faccio da paracarro!
 
15199865
15199865 Inviato: 2 Dic 2014 12:41
 

Be un piaggio truccato chi non lo ha avuto io ho avuto una special 50 con il 140 polini a doppio carburatore rapporti a denti dritti scarico polini una bestia solo che consumava come un Jumbo.
 
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