oettam ha scritto:
Secondo me, un motociclista in vita sua dovrebbe per lo meno provare un 2T dal dueemezzo in su, o per lo meno un 125 potenza libera.
Perché i motociclisti più "adulti" non c'è piffero che tenga che l'hanno provato, ma i più giovani che sono cresciuti con il 4T e basta (forse hanno avuto lo scooter 2T) se non lo provano non possono capire quanto sia "tremenda" l'erogazione e la coppia alta di un 2T ad alte prestazioni, come strilla quando prende coppia, avere un motore che se entri con la marcia appena lunga in curva... non ti ci tira fuori... frenate praticamente "appesi" ai freni perché il freno motore è praticamente inesistente, insomma è un altro pianeta, se vuoi guidare bene devi sempre stare sugli 8/8500 minimo, perché sotto dorme, come un orsetto in letargo, docile, quasi tenero che poi tra i 8500/9 e i 12500/ ? (dipende dall'elaborazione) si sveglia, urla, graffia e.... BEVE!!!!
Una roba che poi, in garage, data la maggiore manutenzione e la semplicità del motore e la pressoché totale assenza di elettronica diventa quasi intimità...
Guardate per esempio una parte di una vecchia gara delle 500. Cioè qui si parla di signori piloti, non di noi che stiamo a parlare su un forum, comuni motociclisti mortali, ma di miti immortali. Guardate quando uno sbagliava un marcia o andava un po' largo: ora con le 4T se perde 2 decimi è tanto, spesso non perde neanche la posizione sul pilota che precede; una volta ci perdevano un secondo, ma anche più... perché i cavalli c'erano (di manici anche più di ora), ma erano cavalli matti!!!!
Troppo spettacolo il 2T, se mai sarò presidente della DORNA rimetterò le seguenti classi (tutte 2T): 80cc, 125cc, 250cc, 500cc, sidecar.
Honda si fotta e vada a correre in Superbike che lì va bene che sia il regno dei 4T.
Quanto hai ragione
Forse è per quello essendo cresciuto io coi 2 tempi, che anche un monocilindrico fa un rumore tipo una ferrari quando è in coppia, è appunto per quello che il "po po" del pompone ducati non posso neanche concepirlo.
Ho dovuto prendere GSXR750 e ZX10R per avere di nuovo quel rumore quando è in coppia oltre 7.000 giri...
E vedo che anche l'autore del topic Ducati non ne ha mai prese...