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metzeler M5 o qualifier 2 [shiver]
14105996
14105996 Inviato: 4 Feb 2013 16:12
Oggetto: metzeler M5 o qualifier 2 [shiver]
 

ho un consiglio da chiedervi, le gomme della moto sono arrivate alla frutta, sono indeciso tra queste: metzeler m5 215€ o qualifier 2 205€ il prezzo è praticamente identico.

Finora sulla moto ho usato i dunlop qualifier(posteriore da 180) e devo dire che sono durati un bel pò, dato che ho superato gli 8000 km con consumo che direi più che omogeneo, come doti dinamiche non mi è affatto dispiaciuto, sopratutto se ben in temperatura, infatti non ho trovato problemi a chiuderle, ma direi quasi pessime sul bagnato, gradirei una gomma un pò più rapida nell'entrare in temperatura.

Di solito ho una guida piuttosto pulita e tonda(anche per i consumi), anche se qualche volta mi concedo una guida più spinta senza curarmi dei consumi con tanto di ingressi con i freni in mano e uscite sfruttando la coppia del bicilindrico.
Raramente guido con moglie a seguito.

Utilizzo principale casa-lavoro 15 km di strada collinare.

La moto è una shiver, bicilindrico da 750cc.

doppio_lamp_naked.gif
 
14106637
14106637 Inviato: 4 Feb 2013 19:57
 

le qualifier sono facili da chiudere sempre per un motociclista con esperienza si intende, io le qualifier le avevo sulla cbr 600 di serie, non andavano male solo che arrivavo a finire la gomma con troppa facilita' all' inizio credevo fosse una mia fisima mentale ma quando ho messo le metzler m3 ho capito che non era solo una fisima con le m3 la moto risultava piu' dura nello scendere in piega, ma una volta abituato a quel senso di pesantezza che poi lo aveva solo perche' erano molto appiccicose sono delle gomme impagabili tutto ora ma per chiuderle dovevi avere strada e dovevi spingere altrimenti quel mezzo millimetro rimaneva sempre all' inizio mi veniva l' angoscia ma dopo ho chiuso anche queste. poi con le m5 non erano male pero' preferivo le m3 poi ho montato le gomme in mescola e per chiudere quelle devi proprio rischiare per strada hanno una spalla infinita pieghi fino a grattare la pedana ma non arrivi quasi mai a finirla completamente in pista il discorso cambia pero' per strada devi essere veramente scafato per arrivare a chiuderla completamente. io ti consiglio non ostante la dunloop non sia male monta le m5. e comunque ti do ragione sul bagnato le dunloop non sono un gran che io ci sono caduto le m5 invece sul bagnato vanno abbastanza bene te lo dice uno che la moto la prende in ogni stagione sia per andare al lavoro sia per le uscite domenicali, a meno che non arrivi una tromba d' aria.
 
14106857
14106857 Inviato: 4 Feb 2013 20:55
 

Io ho provato sia le M5 che le Q2 sulla Shiver, e sono ottime entrambi... Hanno caratteristiche diverse xò... Le Q2 sono moooolto più rotonde e lineari (le chiudi subito) delle M5... Di contro le M5 essendo più appuntite sono gomme svelte e con un maggior angolo di piega!
Devi capire quale delle 2 si adattano al tuo stile di guida... Q2 se ti piace una guida rotonda, progressiva dove xò devi un po' "spingere" giù la moto o una guida più svelta e agile ma con la sensazione (solo sensazione eh) che la moto scenda da sola in curva!
Con tutte e 2 ci ho fatto circa 6000km icon_wink.gif
 
14107571
14107571 Inviato: 5 Feb 2013 8:37
 

Molti mi consigliano le M5, solo una volta ho provato le metz erano le rennsport montate su un monster 900 ma non mi sono ne piaciute ne tantomeno le ho trovate cattive, ora non so quanto varia il profilo tra rennsport e M5....

Ero interessato sopratutto alle dunlop perchè gia trovavo valido il loro profilo, e poi dal sito dunlop le Q2 sembrano essere davvero performanti, carcassa a tensionatura variabile e bimescola al posteriore e onestamente voglio credere che siano un prodotto certamente migliore rispetto al Q1 gia molto valide.
infatti avevo pensato anche a riprendere le Q1 ma vorrei qualcosa di più.
 
14107591
14107591 Inviato: 5 Feb 2013 8:45
 

per le rennsport ti do ragione troppo tempo per farle andare in temperatura e in inverno e' come andare sulle uova. sono gomme buone per la pista secondo me o per chi vive in montagna che ha il passo della futa sotto casa per il resto io non le metterei, le m5 sono un po' diverse, pero' io ho trovato migliori le m3 il modello prima con le m5 hanno migliorato la resa kilometrica e la guida sull' umido, che gia' le m3 non erano male ma per la guida un po' allegra io preferisco le m3, parere personale costano anche molto meno ma le m5 non sono malaccio. le q2 comunque sono buone gomme per strada ma se ti vai a fare un turno in pista arriva subito il loro limite. hai mai preso inb considerazione senno le porelli diablo rosso 2 sono da riferimento secondo me ora, le avevo su la moto che ho venduto la cbr 600rr andavano perfettamente in strada e vanno bene anche in pista certo costano leggermete di piu' ma ne vale la candela ora ho le dragon super corsa insomma la pirelli non mi ha mai lasciato insoddisfatto per fartela breve.
 
14107734
14107734 Inviato: 5 Feb 2013 9:31
 

Ho provato anche le rosso2 su un 796 e lo trovate davvero molto buone ma l'amico che le ha su ora si lamenta di un calo assurdo dopo nemmeno 4000 km quindi le ho scartate e anche quando siamo andati in giro io con le Q1 gli stavo anche davanti con una netta differenza di prezzo tra le gomme....
 
14107752
14107752 Inviato: 5 Feb 2013 9:39
 

gli stili di guida infliuenzano il comportamento delle gomme ed anche la pressione delle gomme le rosso vanno tenute un po' piu' basse di pressione per fargli dare il meglio io le tenevo a 2,3 scarso dietro e un po' di piu' di 2,2 all' anteriore in pista invece 2,1 all' anteriore e 2 all' posteriore ed io quel calo non lo proprio avvertito ci ho fatto 7000 km con quelle gomme poi che ti devo dire, le qualifier sono rapide a scendere in piega anzi un fulmine direi ma hanno meno inpronta a terra sia delle metzler che delle diablo e il calo dopo i 4000 km e' devastante con tutto che faccio il 70% di strade con curve sono riuscito a spiattellarle pero' quando sono nuove ti sembrano migliori perche' meno appiccicose sulla asfalto e quando il caldo e' torrido vanno in crisi.
 
14107972
14107972 Inviato: 5 Feb 2013 11:16
 

Non posso giudicare le M5 in quanto non le ho mai montate, ma sono al secondo treno di qualifier II e mi trovo davvero bene: sulla mia moto il miglior compromesso tra tenuta e durata.
Per contro, non mi hanno soddisfatto appieno le M3 ( ma credo che le M5 sian migliorate ) e soprattutto le diablo rosso II: dopo i 4000 son decadute velocemente, e ai 7800 km ero alle tele, mentre con le qualifier II ne feci 10000 senza il minimo problema
 
14108107
14108107 Inviato: 5 Feb 2013 12:11
 

Misa tanto che rimarró su dunlop....la cosa che mi ha stupito delle Q1 è stato il consumo omgeneo del posteriore nonostante sia un mono-mescola e anche l'anteriore si è consumato di pari passo col posteriore....non male direi....
 
14108289
14108289 Inviato: 5 Feb 2013 13:32
 

ma ragazzi le dunloop durano di piu' perche' piu' dure ma non ce paragone con le m3 voi dite cosi' perche' il senso di pesantezza e sembra che ti tolgano un po' di agilita' ma non e' cosi' in realta' una volta abituato capisci che ben difficilmente ti va via la moto ed hai un margine di errore molto alto ma certo devi superare l' approccio dei primi kilometri per sentire cio' se non lo senti vuol dire che non avete sfruttato a pieno le loro potenzialita' ma fidatevi che sono nettamete superiori a duloop che sono solo stradali le metzler sono la via di mezzo decisamente un gradino sopra le qualifier secondo me. poi ugni uno ha la sua opinione pero' ripeto le qualifier non sono gommacce vanno benissimo anche esse.
 
14109370
14109370 Inviato: 5 Feb 2013 20:21
 

Le M3 non le ho mai provate, ma non so se sarebbe una gomma adatta a me, di fatto leggo del loro "effetto caduta" sensazione che non gradirei, tutto questo per via del profilo tendenzialmente a "V", le pirelli rosso 2 non mi sono dispiaciute ma avevano tipo 1000 km non so che tipo di profilo hanno.

C'è da dire che le M3 erano di serie sulla shiver ora non so se per puri motivi commerciali o per una ragionata combinazione moto/gomme...ma lo sono anche le Q1 quindi non so se andarmene per una logica oppure non tenerne conto....

qualcuno sa a quanto le mette le M3 pneus-giovo ????
 
14109754
14109754 Inviato: 5 Feb 2013 22:07
 

non lo so l' unica cosa che ti posso dire di certo e' che visto che sono uscite le m5 le m3 per logica sono fuori produzione pero' i gommisti inteligenti le trattano ancora perche' sanno che e' un pneumatico che ancora la gente vuole e cerca, e si possono fare buoni affari a 240 euro trovi anche chi te le monta sotto. le pirelli per me non resteresti deluso affatto basta tenerla un po' piu' sgonfia della media pero' di poco e vedrai che non cederanno mi dici qualcosa in piu' su questo effetto caduta perche' io non lo avvertito assolutamente e ci sono andato anche a girare in pista.
 
14109987
14109987 Inviato: 5 Feb 2013 23:48
 

Io ho le Qualifier 2 da 6000 km e confermo la sensazione di Catano: la moto bisogna spingerla un po' per farla scendere, specialmente ad inizio piega, poi dopo invece ti giostri l'angolo di piega come vuoi e da calde tengono davvero tanto!

Le mie, come già detto, hanno 6000 km e sono ancora da finire, il consumo è abbastanza omogeneo, forse un pelo consumate tra la spalla ed il centro, dove si sfrutta la gomme per aprire in uscita di curva. Il battistrada si vede ancora benissimo, direi che durano ancora 2000 km, così ad occhio...magari di più, se ho fortuna e le tratto bene! Non ho mai provato le m5 quindi non so farti un paragone.
 
14112117
14112117 Inviato: 6 Feb 2013 19:58
 

Ciao a tutti io di serie monto le M3(sono sugli 8000km) e devo dire che non mi sn trovato molto bn...Ci mettono un po troppo ad entrare in temperatura(o almeno questa è la mia sensazione) e mi danno sempre il senso di cadere oltre un certo angolo...

Se ho capito bene le Qualifier 2 mi potrebbero aiutare?? tra l'altro mi pare tengano di più...
e delle Sportsmart che dite??
 
14113395
14113395 Inviato: 7 Feb 2013 10:49
 



Ciao anche io avevo guardato le sportsmart le quali sono il top di dunlop per la strada, ma onestamente non credo di aver bisogno di un pneumatico a doppia carcassa, non penso nemmeno le sfrutterei e poi costano anche un bel pó...

Io con il profilo delle dunlop qualifier 1 mi sono trovato bene a patto di averle ben calde, infatti credo di mettere le qualifier 2 le quali si trovano a buoni prezzi....
 
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