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Consiglio sull'acquisto prima moto
13412341
13412341 Inviato: 31 Mag 2012 14:21
Oggetto: Consiglio sull'acquisto prima moto
 

Salve a tutti
mi rivolgo a questo forum per risolvere un mio dubbio
presto compierò 16 anni e finalmente lascerò il mio scooter per cimentarmi in qualcosa di più serio icon_biggrin.gif
Ecco qui dunque che mi si pone davanti la scelta....quale moto prendo?
in origine partii per un ktm in quanto ne avevo trovato uno usato ad un prezzo conveniente ma inseguito cominciai a ragionare su alcuni dettagli
Considerate sempre che devo ancora imparare, l'utilizzo che farei della moto sarebbe prettamente stradale oltre a qualche uscita domenicale o anche durante la settimana per l' off road, in ogni caso proprio perchè ne farei un intenso utilizzo stradale mi era sorvolata l'idea di un motard ma sinceramente non sono molto convinto....
in ogni caso tornando al problema principale...volevo sapere se esisteva qualche moto fornita di chiavi di accensione questo mi consentirebbe di poter lasciare la moto parcheggiata(sempre con un buon blocco a disco) ormai per la ktm mi sono rassegnato a quanto pare non esiste una ktm con le chiavi icon_sad.gif mi pare di aver letto che al massimo potrei crearlo io questo meccanismo attivando e disattivando la pipetta se non ho capito male.
Ho guardato un po in giro è ho visto che c'è ad esempio il tm che è provvisto di chiavi ma di usati non ne trovo e nuovo il prezzo è un po eccessivo per uno che deve ancora imparare...
tra tutte le moto però avevo notato la HM 125 2t CRE ma non ho capito se realmente ha questo blocco d'accensione con chiave(posto sul lato destro da quello che ho capito) o meno c'è qualcuno che potrebbe delucidarmi? poi ovviamente se qualcuno vuole consigliarmi altre moto faccia pure
(in origine ero partito addirittura per un 4t ma me ne sono presto ricreduto... icon_asd.gif )
Un'ultima cosa è smetto di scrivere questo poema icon_asd.gif mi avevano accennato una volta all'esistenza di un blocca casco una specie di lucchetto incorporato dove poter lasciare il casco... ne sapete qualcosa voi? se per esempio si può montare? non so...

grazie anticipatamente per le risposte ;D
 
13412428
13412428 Inviato: 31 Mag 2012 14:38
 

l'hm è una buona moto , ma se devi usarla solo su strada è meglio un 4t per via del costo della benzina
i portacaschi da moto esistono..sono dei gancini che si attaccano al manubrio e ci ganci il cinturino del casco, ma se ti tagliano il cinturino lo rubano alla svelta
comunque io darei un'occhio anche all'husqvarna..se vuoi un 125 2t prendi l'sms 125 che spacca !! (anche l'smr 4t non è male)
 
13412493
13412493 Inviato: 31 Mag 2012 14:50
 



ma perchè ti interessa così tanto il fatto di avere le chiavi? alla fine non è una cosa fondamentale..se hai già il blocco sul disco e il blocco sterzo sei a posto...tanto se te la vogliono portar via lo fanno lo stesso secondo me...con o senza chiavi...
 
13412546
13412546 Inviato: 31 Mag 2012 15:03
 

gabriel secondo me non hai ben chiaro che le moto che stai prendendo in considerazione (tm-ktm-hm cre) sono enduro da competizione.

Ci puoi fare enduro, motocross.. ma strada zero. Per quello non hanno chiavi e quant'altro riguardante l'utilizzo urbano. Perchè son moto da utilizzre solo in quell'ambito.. e non per farci il casa-scuola. Le ragioni sono molteplici, hanno motori potenti ma delicati.. gomme che su asfalto si macinano.. e costano molto di manutenzione.

Per le tue esigenze, dovresti orientarti su qualche enduro non specialistica, sulla tacca della husqvarna wre.. io purtroppo non me ne intendo molto di questo settore quindi non saprei che modello non specialistico consigliarti! Ma arriverà qualche tuo coetaneo esperto che ti ragguaglierà.

Il punto è che stai considerando moto da enduro vero, che assolutamente non vanno bene per l'utilizzo cittadino che ne vuoi fare. Discorso diverse se vuoi continuare ad utilizzare il tuo scooter per i normali spostamenti e la enduro per le "scampagnate".. comunque ecco, aggiusta il tiro che secondo me rischi di prendere la moto sbagliata.
 
13413031
13413031 Inviato: 31 Mag 2012 16:47
 

black:
beh tu hai sicuramente ragione è sono a conoscenza di tutto questo ma ho anche visto molte persone che lo fanno inoltre io non la terrei in un traffico cittadino per 2 motivi la mattina a scuola non ci vado con la moto e poi non abito in centro bensi in periferia e raramente la porterei nel traffico cittadino starà più spesso invece in tratti di strada(spesso anche sconnessi xD) praticamente io abito in un centro abitato ma a 1 km dietro casa mia c'è la campagna aperta per intenderci icon_biggrin.gif
poi capiterà quella volta che percorrerò lo scorrimento per portala da qualche altra parte ma non penso sia poi tutto questo dramma poi non so...
c'era un motivo se avevo preso in considerazione il motard però voglio cominciare a fare enduro.... comunque grazie lo stesso icon_biggrin.gif

Giacomo:
beh è ovvio che ne so che ce qualche cretino che per rompere le scatole me la lascia accesa xD

Dallo:
grazie per il consiglio icon_smile.gif
 
13413681
13413681 Inviato: 31 Mag 2012 19:02
 

Quoto Black sono moto da enduro non da strada, altamente sconsigliate, scomode, le gomme in 200 km di asfalto sono da buttare per non parlare del resto (pistoni ecc hanno una durata ben diversa rispetto alle altre moto che si misura in ORE di utilizzo in pista non sò se lo sapevi)!!! La strada è da evitare meglio una dual e 2T ancora meglio icon_wink.gif
Husqvarna WRE 125, Aprilia RX 125, HM CRE 125 (quello nuovo a iniezione ovviamente per quello vecchio il discorso è identico al KTM only race!!), Yamaha DT 125R.
Secondo me la migliore è la HM se prendi il modello Six che ha la componentistica migliore per fare off se invece prenderesti il modello base forse meglio il WRE. Sono moto che vanno tranquillamente su strada magari con delle Pirelli MT21 o delle Michelin T63 che non brillano in off (soprattutto se c'è fango) ma che ti permettono di fare km su strada senza buttarle via subito. Con la manetta più o meno ci fai tutto (ovvio non enduro estremo) e qualche soddisfazione te la puoi tranquillamente togliere (esperienza personale) poi al massimo se deciderai di fare enduro più seriamente magari a 18 anni che avrai la macchina per spostarti o cambierai per una racing magari sempre 125 oppure basterà mettere delle gomme racing, magari uno scarico (magari che migliora l'erogazione come la preferisci per fare off) e far tarare le sospensioni da un esperto del settore (però il CRE è l'unico con le sospesioni regolabili) e la moto in off andrà molto meglio anche se manterrà i suoi limiti dovuti alla ciclistica (come ho già detto sul CRE Six sono molto più alti i limiti e puoi usarla anche in pista da cross magari senza esagerare troppo e indurendole ovviamente).
Spero di esserti stato utile icon_wink.gif

P.S.: Aggiungo che il mio Gasgas ha il blocca sterzo ma la prima volta che l'ho provato (per sfizio) ho rotto dentro la chiave perchè era fatta di burro, il mio meccanico mi ha spiegato che alla fine lo mettono ma che potrebbero anche evitare effettivamente ahahaha
 
13414813
13414813 Inviato: 31 Mag 2012 22:58
 

capito beh grazie mille sull'acquisto della six un pensierino ce l'avevo fatto ma essendo un più racing infatti ha un forcella più grande se non sbaglio non ha neanche lei le chiavi mentre il modello base del cre ha le chiavi è per me mi sembra un'ottimo compromesso.
Il fatto che ho la testa sul ktm pur sapendo che non è una cosa che in questo momento fa per me il fatto che ne ho trovato un KTM EXC 125 del 2006 in ottime condizione è vuole soltando 2500 euro il che mi tenta parecchio considerando che se mi volessi prendere un cre anche usato l'unico che ho trovato in zona(parlo del modello nuovo) è del 2011 è sarà anche in ottime condizioni ma vuole 3500 euro ben mille euro in più ovvio che la moto è più nuova ma quando vedo il K come a molte altre persone mi si illuminano gli occhi mi piace troppo xD
Comunque ribadisco il fatto che pur avendo tra le mani una buona offerta come questa sono dell'idea che per me sia meglio in ogni caso una cre.
Grazie per i consigli valuterò e sceglierò
(ovviamente prima che qualcuno parli le mie valutazione sono prettamente fatte sull'estetica e su quello che mi è stato detto da meccanici,rivenditori e possessori è ovvio che non posso avere un quadro completo non avendo mai guidato nessuna delle 2 moto in questione icon_smile.gif
Se voi o qualcun altro volesse darmi qualche altro consiglio faccia pure icon_smile.gif
 
13414987
13414987 Inviato: 31 Mag 2012 23:37
 

L'unico condiglio che ti posso dare è di ascoltare una persona che non sia troppo di parte nei suoi commenti soprattutto se vuoi fare enduro senti una persona che lo fa davvero. Io per esempio ti posso dire che avevo un KTM EXC 250 4T del 2003 (mio padre voleva KTM a tutti i costi proprio come te...) e mi sono trovato davvero malissimo e non ricomprerei mai più un KTM perchè è una moto che la compri e poi devi preparare le sospensioni per esempio perchè fanno davvero c****e (piano piano negli anni stanno migliorando) infatti ho preso Gasgas che mi piaceva molto di più e mi trovo bene, conosco altre persone (2 miei amici) che sono passati da KTM ad altre marche perchè effettivamente spendere 7000 euro e poi dover preparare completamente le sospensioni e spendere un patrimonio non ne vale la pena... ovvio che se non fai gare o non ti interessa fare bene enduro è una cosa su cui puoi tranquillamente sorvolare. Devo aggiungere però che se lo prendi e fai preparare le sospensioni per bene o metti quelle del Power Parts diventano moto fantastiche perchè per il resto sono ottime moto poi ogni pilota ha i suoi gusti e prende la moto che si cuce meglio addosso a lui e al suo stile di guida.
Sono contento che tu abbia scelto il CRE e magari inizierai a fare enduro icon_wink.gif
Spero di non essere considerato un rompiscatole ahahaha
 
13416162
13416162 Inviato: 1 Giu 2012 14:23
 

ma no anzi ti ringrazio per aiutarmi in questa scelta perchè come è evidente sono un po disorientato non so....sto comunque valutanto perchè come dicevo l'offerta del ktm come prezzo è più abbordabile però anche lui ha i suoi contro comunque grazie icon_biggrin.gif
 
13418571
13418571 Inviato: 2 Giu 2012 13:41
 

come già detto da altri husqvarna, aprilia, hm fanno motard o enduro con chiavi a cui aggiungerei la gasgas...poi ci sono 4t (yamaha, husqvarna, hm, suzuki..)
 
13418617
13418617 Inviato: 2 Giu 2012 13:54
 

Blackbeater ha scritto:
gabriel secondo me non hai ben chiaro che le moto che stai prendendo in considerazione (tm-ktm-hm cre) sono enduro da competizione.

Ci puoi fare enduro, motocross.. ma strada zero. Per quello non hanno chiavi e quant'altro riguardante l'utilizzo urbano. Perchè son moto da utilizzre solo in quell'ambito.. e non per farci il casa-scuola. Le ragioni sono molteplici, hanno motori potenti ma delicati.. gomme che su asfalto si macinano.. e costano molto di manutenzione.

Per le tue esigenze, dovresti orientarti su qualche enduro non specialistica, sulla tacca della husqvarna wre.. io purtroppo non me ne intendo molto di questo settore quindi non saprei che modello non specialistico consigliarti! Ma arriverà qualche tuo coetaneo esperto che ti ragguaglierà.

Il punto è che stai considerando moto da enduro vero, che assolutamente non vanno bene per l'utilizzo cittadino che ne vuoi fare. Discorso diverse se vuoi continuare ad utilizzare il tuo scooter per i normali spostamenti e la enduro per le "scampagnate".. comunque ecco, aggiusta il tiro che secondo me rischi di prendere la moto sbagliata.

e poi boh per un anno uno della mia scuola veniva con un crf 250 0509_doppio_ok.gif
 
13420206
13420206 Inviato: 2 Giu 2012 22:54
 

beh spesso dipende uno che utilizzo ne fa come dicevo è vero che io la devo usare pure su strada ma raramente la porterei nel traffico cittadino icon_biggrin.gif quindi di conseguenza avrà spesso molta libertà è ogni giorno l'aprirei icon_biggrin.gif comunque ancora non ho deciso sto vedendo se trovo qualche altra occasione poi sceglierò.... il fatto che mi frena del KTM è che come e giusto che sia da buona moto racing non ha le chiavi e quindi non sarei neanche libero di andarmi a prendere un caffè .-. vedremo....comunque come sono le hasquarna come vanno? a livello di prestazioni sono meglio o peggio di un cre? ovviamente non credo si possa fare il paragone con le KTM che in un certo senso sono il top icon_biggrin.gif
 
13420857
13420857 Inviato: 3 Giu 2012 10:31
 

io ti consiglierei un 125 4t, anche enduro. sei comodo, niente miscela, vai su strada, ha le chiavi... (possibilmente raffreddato a liquido)

Mijet91 ha scritto:
Quoto Black sono moto da enduro non da strada, altamente sconsigliate, scomode, le gomme in 200 km di asfalto sono da buttare per non parlare del resto (pistoni ecc hanno una durata ben diversa rispetto alle altre moto che si misura in ORE di utilizzo in pista non sò se lo sapevi)!!! La strada è da evitare meglio una dual e 2T ancora meglio icon_wink.gif
Husqvarna WRE 125, Aprilia RX 125, HM CRE 125 (quello nuovo a iniezione ovviamente per quello vecchio il discorso è identico al KTM only race!!), Yamaha DT 125R.
Secondo me la migliore è la HM se prendi il modello Six che ha la componentistica migliore per fare off se invece prenderesti il modello base forse meglio il WRE. Sono moto che vanno tranquillamente su strada magari con delle Pirelli MT21 o delle Michelin T63 che non brillano in off (soprattutto se c'è fango) ma che ti permettono di fare km su strada senza buttarle via subito. Con la manetta più o meno ci fai tutto (ovvio non enduro estremo) e qualche soddisfazione te la puoi tranquillamente togliere (esperienza personale) poi al massimo se deciderai di fare enduro più seriamente magari a 18 anni che avrai la macchina per spostarti o cambierai per una racing magari sempre 125 oppure basterà mettere delle gomme racing, magari uno scarico (magari che migliora l'erogazione come la preferisci per fare off) e far tarare le sospensioni da un esperto del settore (però il CRE è l'unico con le sospesioni regolabili) e la moto in off andrà molto meglio anche se manterrà i suoi limiti dovuti alla ciclistica (come ho già detto sul CRE Six sono molto più alti i limiti e puoi usarla anche in pista da cross magari senza esagerare troppo e indurendole ovviamente).
Spero di esserti stato utile icon_wink.gif

P.S.: Aggiungo che il mio Gasgas ha il blocca sterzo ma la prima volta che l'ho provato (per sfizio) ho rotto dentro la chiave perchè era fatta di burro, il mio meccanico mi ha spiegato che alla fine lo mettono ma che potrebbero anche evitare effettivamente ahahaha


da quando fanno il cre ad iniezione???
 
13420981
13420981 Inviato: 3 Giu 2012 11:14
 

Lo so infatti all'inizio ero partito per quello ma non solo e meno performante ma il rombo del 4t non mi piace per niente icon_sad.gif lo so sono cavolate ma siccome la devo usare io vorrei che mi piacesse un po in tutto ;D
 
13421235
13421235 Inviato: 3 Giu 2012 12:35
 

Gabriel-S ha scritto:
Lo so infatti all'inizio ero partito per quello ma non solo e meno performante ma il rombo del 4t non mi piace per niente icon_sad.gif lo so sono cavolate ma siccome la devo usare io vorrei che mi piacesse un po in tutto ;D

scarico libero e qualche lavoretto e i 4 tempi hanno un sound da paura ... io sul mio vecchio avevo la scalvini e sembrava un 450 eusa_drool.gif
 
13422180
13422180 Inviato: 3 Giu 2012 18:16
 

si ma rispetto al 2t tempi resta più cupo poi sono gusti icon_biggrin.gif anche quello del 4t mi piace ma preferisco nettamente quello del 2t il fatto è che spreca un casino icon_sad.gif
approposito più o meno con un pieno di 2t quanti km ci posso fare? icon_biggrin.gif ad 100 più o meno ci arriva?
 
13422574
13422574 Inviato: 3 Giu 2012 19:40
 

tury ha scritto:
io ti consiglierei un 125 4t, anche enduro. sei comodo, niente miscela, vai su strada, ha le chiavi... (possibilmente raffreddato a liquido)



da quando fanno il cre ad iniezione???


Il modello nuovo della HM si chiama CRE ed è 2T a iniezione icon_wink.gif

Gabriel-S ha scritto:
beh spesso dipende uno che utilizzo ne fa come dicevo è vero che io la devo usare pure su strada ma raramente la porterei nel traffico cittadino icon_biggrin.gif quindi di conseguenza avrà spesso molta libertà è ogni giorno l'aprirei icon_biggrin.gif comunque ancora non ho deciso sto vedendo se trovo qualche altra occasione poi sceglierò.... il fatto che mi frena del KTM è che come e giusto che sia da buona moto racing non ha le chiavi e quindi non sarei neanche libero di andarmi a prendere un caffè .-. vedremo....comunque come sono le hasquarna come vanno? a livello di prestazioni sono meglio o peggio di un cre? ovviamente non credo si possa fare il paragone con le KTM che in un certo senso sono il top icon_biggrin.gif


Guarda sinceramente io ho provato sia KTM 125 2009 e Husqy 125 2009 e mi sono trovato molto meglio con l'Husky!! quindi non è detto che K sia il top anzi a me non piace affatto per via delle sospensioni che non sono il max se non vengono preparate o se non compri quelle power parts icon_sad.gif
Dipende dai gusti dovresti cercare di provarne il più possibile icon_wink.gif

Ultima modifica di Mijet91 il 3 Giu 2012 19:49, modificato 1 volta in totale
 
13422614
13422614 Inviato: 3 Giu 2012 19:45
 

Gabriel-S ha scritto:
si ma rispetto al 2t tempi resta più cupo poi sono gusti icon_biggrin.gif anche quello del 4t mi piace ma preferisco nettamente quello del 2t il fatto è che spreca un casino icon_sad.gif
approposito più o meno con un pieno di 2t quanti km ci posso fare? icon_biggrin.gif ad 100 più o meno ci arriva?


Dipende da come la usi comunque non è facile farci 100 km in fuoristrada, in mulattiera potrebbe anche durarti circa 70 km come in altre situazioni puoi anche farceli ma la vedo dura infatti a tutte le cavalcate mettono a metà circa un benzinaio sul percorso. Facendo un conto approssimato da me circa 10 litri di serbatoio, per un consumo di circa 8 km litro quindi penso 80 km circa... spero di essermi sbagliato, quanti soldi spendo!!!! eusa_shifty.gif
 
13422970
13422970 Inviato: 3 Giu 2012 20:56
 

Guarda, dipende tutto da QUANTO ci fai in strada... se fai uno spostamento di 4-5 kilometri una volta alla settimana non è poi sta tragedia, ma se ne fai di più ti conviene prendere o una racing motard (ma costi di gestione alti) oppure una dual con gomme semi-fuoristradistiche.
Tra le racing ti consiglio di non fossilizzarti su una marca, ma di cercare e valutare tutte le moto che ci sono in vendita ad un prezzo per te accettabile ( a proposito, vendo un TM XD)...anche perchè onestamente comprare un K del 2006 non sarebbe una gran cosa: moto con 6 anni sulle spalle e telaio vecchio.... stai su qualcosa di più nuovo almeno icon_wink.gif
 
13423297
13423297 Inviato: 3 Giu 2012 22:11
 

beh si effettivamente hai ragione la moto ha 6 anni ma se il motore è in ottime condizioni credo sia un buon affare poiche in ogni caso a fatto meno di 5000 km poi non so in ogni caso ho fatto questo post proprio per non fossilizarmi su una marca e cercare di trovare quello che fa di più per me credete che il CRE nuovo riesca a fare un centinaio di km?
comunque grazie icon_biggrin.gif
 
13423752
13423752 Inviato: 4 Giu 2012 7:12
 

Si senza problemi anche su strada, ovviamente con delle gomme non racing tipo MT21 o T63, con delle scorpion o le Six Days su strada ne farai 300 circa invece.
 
13424904
13424904 Inviato: 4 Giu 2012 12:30
 

se ti piace un 125 racing prendilo ... puoi farci anche 50 km a settimana in strada ... basta che ti prepari mentalmente a spendere molto di miscela per il resto non ci sono problemi 0509_up.gif
 
13424953
13424953 Inviato: 4 Giu 2012 12:44
 

BAGNO ha scritto:
se ti piace un 125 racing prendilo ... puoi farci anche 50 km a settimana in strada ... basta che ti prepari mentalmente a spendere molto di miscela per il resto non ci sono problemi 0509_up.gif


Esatto icon_smile.gif
Più la usi e più manutenzione devi farci.... 5000 Km possono dire tanto come niente.... una moto di 6 anni potrebbe avere dei seri problemi di sospensioni (già quelle del K non sono il massimo, specialmente nel passato).... il motore anche se gira bene ha comunque i suoi anni......
 
13425145
13425145 Inviato: 4 Giu 2012 13:20
 

Mijet91 ha scritto:
tury ha scritto:
io ti consiglierei un 125 4t, anche enduro. sei comodo, niente miscela, vai su strada, ha le chiavi... (possibilmente raffreddato a liquido)



da quando fanno il cre ad iniezione???


Il modello nuovo della HM si chiama CRE ed è 2T a iniezione icon_wink.gif



no, è col carburatore elettronico. sono due cose ben diverse...
 
13426228
13426228 Inviato: 4 Giu 2012 17:24
 

Un milione di sedicenni ha chiesto una cosa del genere negli ultimi tempi.. Trovo ormai assurdo tenere aperti tutti questi topic.. È vero che ogni caso è a sé stante.. Però potresti accodare le tue richieste ad un altro topic..
chiudo
 
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