La Community Ting'Avert
Naked.. che passione!!!
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 22/05/2007 17:12
Perché una passione per una Naked, invece che per una Ipersortiva replica GP, o una comoda Sport-Tourer, o ancora una Custom, un’Enduro, ecc. ecc.?

In fondo chi come me ama le moto, le ama in ogni sua forma e variante, resto affascinato dalle innumerevoli soluzioni tecniche sempre all’avanguardia, come guardo con nostalgia una moto degli anni 70/80, divenute moto d’Epoca nel frattempo, poiché passati 20 anni è la pensione riservata alle moto che sognavo e che mi hanno appassionato al mondo delle due ruote.

Si vede che sto invecchiando davvero! Eppure anche se ormai sono vicino alla soglia dei 50 anni (47 per essere precisi), questa passione mi rende un’eterno Peter Pan, credo che solo la nostra passione può non farci crescere mai, quando parlo di moto, ritrovo la stessa enfasi, le stesse emozioni dei miei 15/16 anni, quando in sella al primo motorino, guardavo e sognavo le moto più in voga degli anni fine 70.

Non importa la marca, ricordo le Honda, le Kawasaki, le Yamaha per le Nipponiche, la Harley Davidson era sempre la regina Americana, mentre per le Italiane trionfava ieri come oggi la Ducati, la Moto Guzzi, la Moto Morini (oggi rientrata prepotentemente sul mercato dopo oltre un ventennio di assenza). Erano queste le Case Motociclistiche che mi facevano sognare, e in quei tempi le Ipersportive di oggi non esistevano, erano moto robuste, con nessun sistema sofisticato di oggi, alla guida vibravano che era una bellezza e soprattutto, raramente avevano la frenata adeguata alla velocità. L’unica cosa che non è cambiata, all’ora come oggi, quando le guidavi, sentivi il vento in faccia, nei capelli, per l’assenza del cupolino o della carena, anche perché il casco non era obbligatorio. Insomma erano delle vere e proprie Naked!

Sarà per questo motivo che ancora oggi mi affascinano così tanto, come si dice? Il primo amore non si scorda mai! E io non me lo sono scordato. Oggi, come allora il cuore mi batte forte per questo tipo di moto, oggi ancora più intriganti, equipaggiate di tutto punto, con soluzioni tecniche all’avanguardia, pari alle sorelle Ipersportive, ma la sensazione di libertà, il vento che ti avvolge il corpo, ma non ti scompiglia più i capelli, grazie al casco obbligatorio per legge (l’unica cosa che non rimpiango), è la stessa di allora.

Non sto dicendo che una Naked sia migliore di un altro tipo di moto, ogni versione ha i suoi pregi come i suoi difetti, studiata per usi diversi, a me brillano gli occhi per tutti i tipi di moto, quando me le ritrovo al fianco al semaforo, o compagne di uscita nel fine settimana, in ognuna ci trovo un pregio, un particolare unico.

Dipendesse da me e non dal mio portafoglio, avrei un garage con 100 modelli diversi, come dice un mio amico (Barone Rosso) una per il Lunedì, una per il Martedì, una per la mattina, una per il pomeriggio e via dicendo (avessi centrato il sei al superenalotto da oltre 71 milioni di euro!).

Ma la Naked l’ho nel cuore... e il primo amore non si scorda mai!

Lamps
Cento40
 

Commenti degli Utenti (totali: 16)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Zealot87 il 22-05-2007 22:49
Avere qualcosa di naked sotto è sempre la cosa migliore XD
Commento di: Maurizio60 il 23-05-2007 11:44
Concordo ;-)

Lamps
Cento40
Commento di: maurizio_75 il 23-05-2007 10:48
Sono pienamente con te, io ci giro con una naked degli anni 70!!!
Il vento e la libertà effettivamente sono una bella sensazione; quando finisci dietro ai camion e ti rimbambisci con l'aria che ti piglia a ceffoni forse è un pò meno divertente :-) ma per il resto WOW.
Commento di: Maurizio60 il 23-05-2007 11:45
WOW una vero gioiellino ;-)))

Lamps
Cento40
Commento di: Niko il 23-05-2007 15:12
Non sei l'unico ad avere una passione per questo tipo di moto.... Da possessore di una Z, non posso che essere d'accordo con tutto ciò che hai scritto, e se tornassi indietro, la sceglierei mille volte ancora.... :-)
Commento di: Maurizio60 il 24-05-2007 07:22
Come ti capisco ;-)))

Lamps
Cento40
Commento di: netscho il 23-05-2007 16:33
Nel periodo dove tutto deve essere comodo, la moto senza carena stranamente spopola.
__________________*
Davanti al manubrio solo il faro e gli strumenti e devono guardare dove guarda la ruota davanti!
A fianco del motore solo le gambe!
__________________*
Togliete tutto il resto!
Commento di: Maurizio60 il 24-05-2007 07:23
;-)

Lamps
Cento40
Commento di: nessuno3 il 23-05-2007 20:05
daccordissimo con te!!!
Naked belle e compatte, anche a me piacciono tutte le moto, ma Naked, e Naked!!!
A proposito ho lasciato gli occhi sulla
Benelli Cafè Race, Impressionante!!!!
Commento di: Maurizio60 il 24-05-2007 07:33
La Benelli con la Cafè Race è tornata prepotentemente alla ribalta. Mi ero scordato di inserire anche la Benelli nel mio articolo, moto di punta nel fine 70 e gloria Italiana. Sono contento che Case Costruttrici Italiane come la Moto Morini, Benelli, e già da qualche anno la gloriosa MV Augusta.. è ora che l'Italia si riprenda il posto che le compete come Case Costruttrici, i cinesi stanno avanzando con moto scopiazzate e prezzi stracciati.. ma per fortuna il buon motociclista sa scegliere la qualità, purchè non decidano tutte insieme a costruire modelli unici ed esclusivi e non pensano anche a modelli più economici alla portata di tutti..

Lamps
Cento40
Commento di: tricicloveloce il 24-05-2007 21:37
Bella maurì.... mi spiace per te ma il 6 al superenalotto non l'hai fatto.... qualcuno (con tanto c...lo) lo ha fatto prima di te e di me..... sigh.... tocca lavurà pà purpetta!!!
La mia prima moto (solo nei sogni) è stato il malanca 125 E2C sport.... fine anni 70 inizio anni 80 ma è stato e rimase solo un sogno....
Ahh..... potessi tornare indietro ai miei 16 anni ma con più soldini..... forse adesso avrei avuto un garage di motine....
Commento di: Maurizio60 il 25-05-2007 09:27
Lo sai che i sogni son fatti per essere realizzati prima o poi.. altrimenti che songi sarebbero! E da quello che si sente in giro, tu stai per realizzarne uno. ;-)))

Doppio lamps
Maurizio
Commento di: lorenzo24 il 24-05-2007 23:27
Premessa (tanto banale quanto doverosa): mi piacciono tutte le moto.
Ma le moto nude........ un fascino che non conosce il tempo, più forte delle mode e delle tendenze, moto che non anno età.
Potrei dilungarmi, ma sarebbero soltanto una serie infinita di elogi. Cordialità.
Commento di: Maurizio60 il 25-05-2007 09:28
Non dilunghiamoci và... ma capisco benissimo il concetto! ;-)))

Doppio lamps
Cento40
Commento di: SymonDark il 25-05-2007 10:58
Ho 43 anni, sono stato possessore di una decina di moto, ma la prima nuda è stata una Ducati XL PANTAH 350 e oggi sono felicissimo di avere una Buell, nuda e cortissima ......... quindi non posso che darti ragione su tutti i fronti. Triplo lampeggio.
Aldo
Commento di: miki85 il 22-09-2007 11:36
D'accordissimo...io sono abbastanza giovane quindi mi sono innamorato delle naked attuali (ho una fz6)...ma sto iniziando a guardare anche le moto d'epoca...che consigli mi daresti tu ke ne sei appassionato da quando sono uscite?...puoi rispondermi anche sul forum moto d'epoca