Commento di: Davide
Ti auguro che la tua attesa sia il più breve possibile, ma...
...quando l'attesa sarà terminata, non dire "tira", la moto non serve a quello. Impara ad usarla, vedrai che è bello guidare anche senza tirare; e magari imparerai a fare la tirata in sicurezza.
Se penso a me quando avevo iniziato ad andare in moto, mi vien freddo... ti rendi conto dopo un po' di anni e di km che l'inesperienza fa fare delle cose insensate e pericolose, cose che se te le vedesse fare un vero motociclista non ti apprezzerebbe di certo.
Buona Moto
Commento di: peravallo
Perchè non ti prendi un bel 600 depotenziato? Poi quando hai 21 anni o la cambi o la ripotenzi così spendi i soldi per la moto una sola volta e ne hai 2....pensaci....
Comunque ascolta noi non dire subito "tira" perchè senò se ti và bene fai esperienza sraiandoti per terra e distruggendo la moto se ti và male sarà la prima e ultima moto che guidi...vedrai con il tempo riuscirai anche a tirare ci siamo passati tutti...ma fidati...con calma e comunque non smettere mai di essere prudente. Capita anche sulla strada di casa tua che ad un tratto mentre sei a fare il tuo giretto, stanno riasfaltando la strada, tu torni a casa e trovi in curva quella bella sabbietta che mettono dopo...
Comunque buona moto e benvenuto nel tinga!
P.s. esperienza personale
Commento di: Citron1971
9 Giugno,una data per te non importante,ma molto di più,mi aggrego agli altri "colleghi" nel consigliarti di non tirare ma di prenderci confidenza,capirla in ogni suo movimento e ogni sua reazione ai tuoi comandi,ogni moto è come dotata di un'anima.passatemi il termine,e se non riesci a comprenderla è un problema,sia per te che per lei,ti posso assicurare che il piacere della guida lo puoi trovare sia alle alte come anche alle basse velocità,dipende da te e da lei,ma sopratutto da come farete i primi approcci,spero di non averti tediato con questo mio post,ciao e buona strada,lamp.
Commento di: Enrico_zip
Beato te che ti prendi la moto!
io devo aspettare i 18 anni!
Commento di: GixerBender
Quoto i consigli dei colleghi qua sopra... Io ho tirato dal primo giorno e mi rendo conto di aver rischiato parecchio, appena si sale in moto non si è in possesso degli strumenti necessari a poterla governare come si dovrebbe! Io ho pagato con un paio di intraversate, un mio amico ha buttato via una moto con un mese e mezzo di vita... Una secondo punto: non fare il mio errore, non prenderti mai una supersportiva! PROVOCA DIPENDENZA e non so più come uscirne, aiutoooooo!!!!!!!
Commento di: danibarge
Io ho compiuto 32 anni a gennaio.
Leggendo il tuo articolo mi sono tornati in mente tutti i pensieri, le sensazioni di quando, compiuti i mitici 14 anni, iniziai a sognare la moto, una qualsiasi, purché fosse una moto..
Da qualche parte ho ancora tutti i depliant dei cinquantini:cagiva, aprilia, gilera, yamaha..
Non era ancora iniziata l'era degli scooter, l'unico era la vespa e qualche giapponese bruttino.. i vecchi Aprilia amico, malaguti, booster ecc. sarebbero venuti fuori più tardi.
Era l'era dei cinquantini a marce, dei fifty, delle vespe truccate, e soprattutto dei 125, che adesso non esistono quasi più.. ma che secondo me servivano moltissimo per formare un motociclista, per insegnarli come si fa ad andare in moto..
Adesso un ragazzo di 21 anni passa dallo scooter ad un cbr 600 o peggio 1000, il salto da fare è troppo lungo, si rischia di cadere prima.. e farsi del male... tanto.
Mi fa piacere che tu possa prendere quel 125, imparare a guidarlo, e poi, senza fretta, passare ad altre moto.
Vedrai che riuscirai ad avere più controllo del mezzo e soprattutto di te stesso se farai le cose per gradi, rispettando tutte le tappe, senza presunzioni, solamente con l'umiltà di chi vuol imparare rispettando gli altri, la moto, la strada e se stesso, ma questo non vuol dire senza godersi le sensazioni e le emozioni che solo la moto e il vento possono darti.
Fortunatamente non ci si abitua mai ad andare in moto, ogni volta è una volta sempre nuova.
E nonostante i miei 32 anni, ogni volta che cambio la moto, che cambio le gomme, che compro un casco o un paio di guanti, che affronto una curva nuova o in un modo diverso dal solito, mi rendo conto che riesco ad emozionarmi allo stesso modo di come lo facevo alla tua età, e forse ancor prima.
Il sorriso che mi viene di fare dentro il casco integrale, è precisamente lo stesso.
E questa è la cosa più importante..
Un saluto e un lampeggio
Daniele.