La Community Ting'Avert
Senza una moto…
Scritto da Zealot87 - Pubblicato 24/02/2007 14:17
Una libertà rubata, una compagna da buttare ed una giustizia “lenta”: considerazioni sul mio post-incidente

Sicuramente i più attenti lettori dei miei articoli (intendo quelli che per sbaglio hanno cliccato su un link che li riportava ad un mio articolo, e poi per noia lo hanno letto addirittura tutto) si ricorderanno della mia brutta esperienza in quel di agosto 2006... un incidente con la mia piccola custom, un incidente con la mia piccola libertà.

Sull’avvenuto ho già scritto abbastanza, sfogandomi quando ne avevo bisogno e raccogliendo il conforto di una fantastica community come quella del tingavert.
Ma ogni tanto, concedetemelo, occorre che io mi sfoghi di nuovo, perché scrivere nero su bianco a gente che, come me, ha una passione e che riesce a capire il mio stato d’animo mi rende meno nervoso rispetto al normale.

Già, nervosismo. Parola che mi ha accompagnato per questi mesi... e chissà per quanto ancora.
Sono nervoso.
Nervoso perché non capisco come in un incidente in cui la controparte non aveva assicurazione e patente non sia stato ancora liquidato.
Nervoso perché dopo tutto questo tempo, la signora colpevole non mi abbia degnato di uno straccio di telefonata, sia per sincerarsi delle mie condizioni sia per cercare un patteggiamento per fare in modo che io ritiri la denuncia a suo carico.
Nervoso perché su una moto di valore poco superiore ai 1000 euro, oltre la metà non verrà risarcita.
Nervoso perché, nonostante promesse vane, ancora nessuno perito meccanico o medico mi ha bussato alla porta.
Nervoso perché l’estate si avvicina ed io non ho il mio mezzo più pratico (nonché l’unico)...
Infine, sono nervoso perché inizio a pensare che la giustizia in Italia, la stessa giustizia che sto studiando ed in cui ho sempre creduto, sia davvero lenta... e che, soprattutto, non ci sia rispetto per gli utenti della strada ed in particolare per i motociclisti.
Nessuno si preoccupa di garantire la nostra sicurezza.
Nessuno si preoccupa di far diminuire premi di assicurazione assurdi se rapportati agli altri paesi.
Nessuno si preoccupa di installare guard-rail decenti, di darci un manto stradale degno di questo nome.
Nessuno si preoccupa di una burocrazia troppo lenta, anche per sinistri in cui non ci può essere alcuna contestazione (speriamo che con le nuove normative la situazione cambi).

Ma cosa fare per cambiare la situazione?
A mio avviso, Occorre riflettere attentamente su quello che giornalmente capita sulle nostre strade. Occorre creare una "coscienza sociale" tale che ogni utente della strada rispetti tutti gli altri. Occorre che l’educazione stradale sia inculcata nella mente dei più giovani sin dalla gioventù, per farli crescere in un futuro migliore.Occorre che, ognuno di noi, prima di mettersi in sella oppure al volante si ricordi di accendere il cervello...

Forse queste righe assumeranno il tono di un'invettiva creata come un listone... ed effettivamente è così. Ma, essendo uno sfogo, scrivo solo quello che mi passa per la testa, senza rifletterci troppo... altrimenti che sfogo sarebbe?

LAMPS (speriamo presto)
 

Commenti degli Utenti (totali: 3)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: el_deco_racing il 25-02-2007 09:37
la giustizia fa davvero schifo per queste cose qua in Italia...anche io ho avuto un brutto incidente nel marzo 2004...un incidente che ha stroncato la mia carriera sul nascere...(ero nella nazionale italiana giovanile di canoa) e ancora non ho visto una lira...
tutta la mia comprensione
lamps
Commento di: simoRR78 il 27-02-2007 22:08
sono senza parole... e x disgrazia non sei l unico.. la scorsa estate anche un mio amoco ha avuto un incidente con la sua suzuki 600 un vecchio abbagliato dal sole gli ha tagliato la strada.. lui non ha fatto in tempo a frenare e ora a 29 anni ( la mia età) si ritrova senza lavoro ..senza moto.. ma soprattutto senza l uso degli arti inferiori.. bè dal luglio scorso è x vie legali x avere un risarcimento danni.. visto che x un vecchio cretin si ritrova a neanche 30 anni seduto x sempre....in bocca al lupo... lamps!
Commento di: Hiram il 01-03-2007 13:24
Ho qualche annetto piu' di te, l'ho dedotto dalla tua lettera visto che stai studiando. Ascolta, oggi per ottenere qualcosa, anche cio' che si ritiene scontato e si dovrebbe ottenere per diritto bisogna inc...i, rompere le scatole, telefona ogni giorno all'assicurazione... minaccia azioni legali ecc.. sopratutto mai subire le ingisutizie, se cominci ora poi non la smetti piu'... Ho avuto vent'anni anche io ora ne ho il doppio e da molti anni ho capito che questo paese aime' e' un bel pacchetto infiocchettato ma assolutamente vuoto all'interno.

Non ti scoraggiare ci siamo passati tutti.