La Community Ting'Avert
Impariamo ad usare le Luci
Scritto da zealot87 - Pubblicato 13/11/2006 16:24
Appello rivolto a tutti coloro che, su qualsiasi mezzo, hanno ancora uno scarso senso civico...

Spesso, in qualsiasi contesto della vita, si tende a sottovalutare l’importanza di alcuni dettagli. Ma, è noto, spesso sono proprio i dettagli a fare la differenza. Differenza che, nel nostro caso, equivale alla differenza tra l’incolumità fisica ed il possibile danno, sia esso solo materiale o anche di natura umana.
E’ per questo motivo, che lancio un appello a tutti coloro che usano in maniera non consona le luci in dotazione al proprio mezzo: non parliamo solo dei proiettori, ma anche di tutte le altre segnalazioni luminose, quali fendinebbia, frecce, abbaglianti e quanto altro offre la dotazione del nostro mezzo.


Per quanto riguarda la mia esperienza personale, ho notato che coloro i quali usano le luci in maniera non corretta, appartengono a dei vari gruppi, che riporto di seguito:

Il gruppo degli “abbaglianti sempre accesi”

Non importano le condizioni meteo, non importa su quale strada stiano circolando: l’importante è abbagliare con tutti i milioni di watt della propria berlina sia chi li precede, sia chi viaggia nel senso di marcia opposto al loro. Il risultato è che, per alcuni istanti non si capisce nulla: si sfiora il dramma se il casco è integrale con la visiera non ripulita dal giorno del d-day.


Il gruppo del “faro che non riparerò mai”

Una casta in grande espansione: il loro faro è rotto dalla festa che si fece per l’Italia dopo la vittoria mondiale: sfortunatamente, risale all’82.
Si pensa che sia una sorta di portafortuna, rimasto immutato e rotto nel corso degli anni, un cimelio inestimabile da esporre in una galleria di arte moderna.
In realtà, per chi ha la moto, questa categoria è tra le più pericolose: vedendo un faro solo in lontananza, possiamo ipotizzare un sorpasso... invece no!!! Non è un altro motociclo a venirci incontro, bensì un’altra odiosa quattroruote, pronta ad un frontale...
Esistono due varianti ancora più odiose: quelli che accendono gli abbaglianti, visto che avendo un faro rotto “si sentono giustificati poiché devono comunque vedere la strada” e quelli che, non contenti dei soli abbaglianti, aggiungono i fendinebbia.
Interessante vedere come stia progredendo la specie del “faretto giallo fioco fioco”. Una luce puramente decorativa, inutile a qualsiasi scopo, che è lì giusto per far scena.


Il gruppo del “proiettori alti”

Hanno fatto da mezz’ora l’ultimo tagliando, ed il meccanico di fiducia per sbaglio ha sistemato i proiettori troppo in alto, per rendere ciechi gli altri occupanti della strada. Troppa strada e troppa fatica tornare indietro per farseli sistemare: convinti che sia tutto perfettamente in regola, si arrabbiano anche quando gli lampeggi, rispondendo con altrettanti lamps oppure con uno sguardo in cagnesco.


Il gruppo della “luce della retromarcia inutile”

Altro grande classico... a cosa servono le luci della retromarcia? Tanto in caso di controllo difficilmente vengono controllate, ed inoltre servono molto di rado... quindi si sentono in dovere di abbattere chiunque passi dietro a loro, giustificandosi con il “ma non vede che stavo facendo retromarcia?!?!”. Se il vostro istinto omicida viene fuori prepotentemente, da parte mia, siete giustificati. Peccato che io non sia Dredd.


Il gruppo della freccia all’ultimo

Forse il più facile da trovare, su ogni tipo di strada: pensa che la freccia si possa mettere solo in seguito ad un’inchiodata pazzesca in prossimità della via nella quale si era scordato di girare... se state sorpassando vi centrate in piedi, altrimenti partono le canoniche imprecazioni.
Sempre meglio del sotto-gruppo che non mette proprio la freccia, o quelli che la mettono a destro e poi girano a sinistra.


Ovviamente in questo articolo ho cercato di sdrammatizzare quello che, a mio avviso, è un problema piuttosto serio ed in continua espansione: l’invito che porgo a tutti, è quello di fare una piccola riflessione su quanto odiamo le situazioni sopra descritte, in modo tale da pensarci due volte prima di “ingannare” il prossimo... pensiamo alla sicurezza di TUTTI sulle nostre strade!

Lamps

 

Articolo presente nella Guida sulla Moto alla categoria:

Consigli di Guida Sicura


Commenti degli Utenti (totali: 10)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Gruppo freccia all'ultimo
Commento di: FiltroMan il 13-11-2006 20:10
Purtroppo sabato scorso mi è capitato di beccare un tizio di questo gruppo. Ho cacciato un'inchiodata storica e non so come mi sono fermato a due centimetri dalla fiancata. Il bello è che pur essendo in torto, ed essendo un padre di famiglia (in macchina erano lui, sua moglie [sembrava na zoccola] e due bebè) si mette pure contro un ragazzino... ma ancora più bello è che appena mi sono tolto il casco e l'ho maneggiato a mo' di pietra si è zittito e se ne è andato. Che gente. Mi chiedo, ma la patente gliela dà Topo Gigio?
Commento di: sicarius il 13-11-2006 20:33
Ti sei dimenticato del gruppo "Il fendinebbia fà figo":

Comprendono quel gruppo di automobilisti che anche nelle serate più terse dell'anno...dove una leggera brezza ha elimito l'ultima molecola di umidità nell'aria, ma loro imperterriti tengono accesi gli abbaglianti perchè fa figo e devono essere visti a Km di distanza da chiunque...peccato che rompano i c*++**+i
Commento di: Calimar il 14-11-2006 09:16
Vogliamo aggiungercelo il gruppo dei "fendinebbia così ci vedo meglio"? Fendinebbia e retronebbia sempre accesi, sempre, sempre, perché fan luce. Un fastidio notevole per chi ti sta dietro e anche per chi ti sta davanti.....
Commento di: Stoky90 il 14-11-2006 09:17
purtroppo c'è troppa gente che non se ne rende conto che sono un pericolo alla vita degli altri .... o sparano abbaglianti negli occhi oppure li trovi in giro alle 22.00 con i fari ancora spenti!!!!
Commento di: superleo1990 il 14-11-2006 12:16
purtroppo ed è cosi...

mi fanno gira quelli che non mettono la freccia e la metono dopo aver girato e poi se gli suoni ti dicano che l avevano messa... meglio non esprimero quello che gli dico....

altra cosa....
odio i ragazzi della mia eta che spengano i fari perennemente dicendo che sinno il neon non fa.... ma v+-+-**+-+o...... ciao bell articolo ;-)
Re: impariamo ad usare le luci-Quelli che il buio...
Commento di: BandanaNera il 14-11-2006 12:59
C'è un altro gruppo tanto numeroso quanto imbe(ci)lle, pericoloso per il motivo opposto: il gruppo "non li accendo manco se m'accoppi", teorici del faro oscurato e della fanaleria optional... quelli che di solito hanno le macchine grigie o bianco sporco molto sporco, e aspettano che il crepuscolo sia diventato notte, prima di accendere le luci di posizione. E soprattutto: quando c'è nebbia, ben che vada accendono le luci di posizione (così mentre sorpasso l'apecar che va come una bici ma prende il posto di un'auto, mi trovo di fronteuno dei suddetti oscurantisti che si matierializza dalla nebbia a bordo di una Panda di colore indefinibile, e se gli lanci inconfondibili improperi si chiedono sgomenti il perchè...)
Non hanno mai capito che le luci non servono soltanto a VEDERE, ma anche a FARSI vedere.... (si facessero vedere, ma da uno bravo però!!....)
Re: impariamo ad usare le luci-Quelli che il buio...
Commento di: gattapazza il 17-11-2006 13:44
hi hi hi!! simpatico il tipo!!!
Commento di: gattapazza il 17-11-2006 13:40
e c'hai proprio ragione!!!
Commento di: ShiningWerks il 24-11-2007 11:00
bisogna aggiornare....il gruppo del faro che non riparerò mai....può essere che l'abbia rotto nel 2006.....che siamo stati CAMPIONI DEL MONDO....lampssssss
Commento di: Stefanel il 13-06-2009 04:52
Estate 2004, io ed un mio amico, su due moto facciamo un giro dopo cena. Per accorciare tornando a casa, prendiamo una strada di campagna, buia come tutto intorno a noi. L'amico conoscendo poco la strada mi chiede di passare io davanti perchè la strada la conoscevo benissimo, buca per buca.
Ad un certo punto con l'intefono mi dice di fermarci che deve fare plin plin... scende dalla moto, messa al margine della strada (strada a doppio senso ma unica carreggiata, ma tanto non la fa mai nessuno di notte), e sento un colpo sordo alle mie spalle... lo chiamo con l'interfono e mi dice "sono sceso e qualcosa mi ha sbattuto sulla gomitiera", io guardo avanti e vedo come una lucina verde che procede a velocità bassa ma costante e si allontana da me. Riaccendo la moto e sparo gli abbaglianti: era una macchina a fari spenti che procedeva lentamente sulla stradina completamente buia... accendo la moto e la inseguo... e scopro che la lucina verde era un cellulare appoggiato all'orecchio del conducente...
Ovviamente sapeva la strada anche lui come me (è tutta un rettilineo per 5km) ma avendo da parlare al telefono aveva dimenticato di accendere i fari (altrimenti doveva posare il cell, accendere i fari e riprendere il cell: troppa fatica)....
L'ho raggiunto e affiancato e gli ho chiesto se non si era accorto di essere al buio e se non si era accorto di aver urtato qualcosa poco prima...
mi rispose candida (oh era una donna!!) che pensava di aver colpito un animale... mi sono infuriato, dicendole che l'animale era lei, che quello che aveva urtato era uno a piedi e che avevo preso la sua targa..
Invece di fermarsi, accendere finalmente i fari e chiedere se qualcuno si era fatto male, ha alzato il finestrino col comando elettrico e se ne è andata via come se la realtà non le appartenesse proprio.
....