Commento di: Cuggino
Quanto mai attuale e di interesse, visto anche l'approssimarsi della stagione fredda.
Aggiungerei che il controlo del proprio peso corporeo può essere importante.
Cosa intendi per "catene cinetiche"?
Commento di: tango5
Il corpo umano è organizzato da cinque catene cinetiche. Le catene cinetiche sono quelle muscolari. Quella più importante è quella della schiena per intenderci.
Vedi Cinesiologia, mezieres, fisioterapia, muscoli sinergici.
Commento di: gio1960
Scusa scusa scusa la pignoleria, ti è sfuggito un dettaglio: 1 m/s2 è pari a 0,1 g, in quanto la stessa è pari a 9,8 m/s2.
L'acrobazia in aliante è un ottimo esercizio mentale per ripassare i g!!!
ciao gio
Commento di: gio1960
per completezza: se raggiungi i 100 km/h in 10 s, allora sfiori i 2,8 g come componente orizzontale, che sommata vettorialmente a quella normale porta a triplicare (almeno) il peso apparente (per lasciar perdere la trigonometria che è un pò arruginita).
lamps
Commento di: tango5
confermo.
volevo scrivere 10 m/s2.
E' sfuggito lo zero.
Commento di: Davide
Corretto il 10 m/s2
Commento di: cherokee
Ho visto il titolo del post e ho pensato che sia stato scritto x me..
Ieri mattina ho ritirato la mia prima moto. Ho acquistato uno scooter honda CN 250 a maggio , prime due ruote benchè abbia superato gli anta.
Sabato scorso sono andato a vedere una kawa ER5 del 2003 e mi sono fatto persuadere a provarla. Ieri in auto con un amico siamo andati a ritirarla, 200 km..
Avevo un giubbotto di pelle ducati comprato a bologna, bello ma senza protezioni e dei pantaloni tecnici acquistati in settimana.
ho dimenticato la sciarpa col risultato di sentire l'aria investire il collo e penetrare nella manica della giacca destra, al punto da costringermi a ridurre la velocità da 100, 120 a 80 Km/h.
Stamani mi sono svegliato con il collo a posto, ma la zona lombare completamenete indolenzita e ho dovuto prendermi un antinfiammatorio.
Efettivamente sarà da potenziare la muscolatura addominale e paravertebrale.. Speriamo bene..
Salutoni
Commento di: tango5
la zona paravertebrale andrà potenziata quando saranno passati del tutto i dolori, non prima.
Fai un buon lavoro di addominali, (senza esagerare), poi allungamento dei lombari e successivamente potenziamento di tutti i muscoli del tronco.
vai per gradi e fatti seguire da un competente.
Commento di: rosmarc
Ciao, dopo molti anni ho ricominciato ad andare in moto (CBR600F) e gli unici problemi che ho sono legati alle mani. Dopo un po di km (10/20) mi si "addormentano" e sono costretto a staccare la mano dal manubrio per portarla al petto e muoverla per far riprendere la circolazione. Ho prestato attenzione a non stringere eccessivamente le manopole ma per il momento il pbl rimane.