Avete mai provato a cercare senza successo per qualche chilometro un punto dove attaccarvi?...
ebbene io sì... e vi garantisco che 30km ad andatura men che turistica mi hanno stancato di più dei 350 di guida dai quali ero reduce.
A questo punto una domanda: ma come diavolo fanno? Le vedo abbarbicate su quelle specie di trespoli attaccate non si sa dove, pronte ad assecondare qualsiasi staccata e successiva riapertura del gas, disposte a percorrere in questo modo centinaia di chilometri.
Ma analizziamo attentamente la figura della zavorrina, a partire proprio dal nome che mi sembra totalmente inadatto al ruolo... Vi siete mai visti mentre guidate col passeggero a bordo ? Gente che prepara la staccata con apertura di ginocchio verso l’interno spesso accompagnata da spostamento del deretano a bordo sella (quando va bene: a volte anche più in là), ingresso in curva stile Capirex e successiva violenta riapertura del gas con conseguente alleggerimento dell’avantreno e sbacchettature varie (meno male che non avete una Desmosedici).
Dato per scontato che zavorra=sacco di patate provate un po’ a fare queste cose con un bel sacco di tuberi del peso di una cinquantina di chili sul sellino e poi tornate sul forum a raccontare la vostra esperienza... sempre che abbiate la fortuna di poterlo fare...
I sacchi di patate non hanno occhi, pensate che tutto ciò sia possibile senza guardare e interpretare la strada che si sta percorrendo? Io credo di no, oltretutto le copilote (d’ora in avanti le chiamerò così) hanno anche una posizione “privilegiata” sulle ipersportive attuali: sono una spanna più in alto di chi guida e quindi vedono tutto... cosa vogliono di più? Sono già sulla rampa di lancio, pronte a essere sparate nell’azzurro del cielo alla prima staccata esagerata...
Vi sembrano ancora zavorre? La prossima volta che percorrete una serie di curve divertenti ricordate che la soddisfazione che ne avete tratto è dovuta al 50% alle capacità e allo spirito di abnegazione del vostro copilota.
Giù il capello Signori ! Onore alle copilote!