La Community Ting'Avert
Un salto a Tavullia
Scritto da JayTheBam - Pubblicato 20/09/2006 15:16
Premetto che non sono un esaltato, uno di quelli che fanno 300 km (da Milano) SOLO per recarsi in pellegrinaggio in qualche squallido fan club o luogo natìo.

Coooomunque, quest'anno stavo tornando dalla Puglia e mi sono fermato per caso (trovare un albergo al volo ad agosto sull'adriatico non è semplicissimo) vicino a Pesaro. A dire il vero quella sera c'era la finale di supercoppa, ma mi sono accorto di essere particolarmente vicino alla famigerata ed ex-ignota Tavullia, così ho deciso di togliermi lo sfizio di vedere com'è fatta (premetto che ero in macchina).

Dopo qualche curva tipica da Appennino (occhio agli esaltati che sentono l'aria del fenomeno e passano a 180 km/h) si arriva e si trova un paesino decisamente piccolo e piuttosto triste. Unica nota di colore, le bandiere gialle del 46. Sulla strada principale si trovano le 4 "attrazioni" del luogo. Qui iniziano le particolarità.

Primo, un bar tutto giallo con fuori una 500 gialla tipo pubblicità della birra; molto frequentato e colorato, ma un po' triste in quanto chiaramente creato apposta per sfruttare l'onda di "turismo" portata da Valentino. Finto!

Secondo, il negozio dei gadget, gestito da un fanatico che sta fino alle 10 di sera a mettersi a posto le foto e i pupazzetti di Vale. Costosissimo!

Terzo, il fan club, piccolo ma con un po' di gente simpatica e con un paio di Aprilia dei vecchi tempi su cui salire. Inoltre con i soldi che servono per una maglietta nell'altro negozio ottieni maglietta, cappellino, spilla, portachiavi, adesivi e associazione per un anno al fan club. Ottimo!

Quarto ed ultimo, Paride!!! E' un mitico piadinaro amico di Vale, ottima la piada, un po' meno la Nastro di rito, ma il clima è accogliente e sono tutti simpatici. Vera roba da motociclisti!

In sintesi, un lungo viaggio mi sembra esagerato, ma se passate da quelle parti un salto lo merita, forse non tanto per il posto ma per l'aria che si respira. Mooolto particolare, si capisce quante strane cose succedono a causa di un ragazzo con strane doti...

 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: anto965 il 20-09-2006 21:26
Simpatico racconto, bravo! Non mancherò di fare un saltino a Tavullia, se dovessi passare da quelle parti... ;)
Commento di: nopolice il 21-09-2006 09:04
"esaltati" (mi piacerebbe poi capire te in moto come vai)
"triste"
"costosissimo"

... bel racconto...
Commento di: alibaba il 22-09-2006 12:21
Grazie per la segnalazione... pur essendo di Milano, frequento la zona ormai da molti anni e posso assicurare che, Tavullia a parte, merita un bel giro a due ruote!!! (Se andate da quelle parti, non dimenticatevi di passare dalla meravigliosa Urbino).
Salutoooni! -aLe
Commento di: MusoDaFaina il 22-09-2006 14:43
sono nato e cresciuto a Urbino, 20 km da Tavullia e a me come paese piace: d'estate respiri l'aria della vita della riviera ma al tempo stesso sei in un tranquillo paese di campagna e non ne subisci gli aspetti negativi.
E i paesaggi? i colori? visto che bellI?!!
Ti do ragione che il fattore Vale ha fatto il suo effetto:
visto quante case nuove o seminuove?
Oltretutto Vale e' uno che il suo paese lo onora e lo frequenta piu' spesso di quanto si possa pensare.
Commento di: JayTheBam il 30-09-2006 17:21
Purtroppo i colori e il paesaggio me li sono goduti poco perché era sera, in compenso sono stato a Gradara, che è veramente fantastica. L'unica nota di biasimo i riflettori colorati che illuminano il castello. Li hanno messi anche a Milano al Castello Sforzesco e proprio non mi piacciono.