Enogastronomia
Ristoro Mucciante alla piana Campo di Imperatore (AQ)
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 22/12/2023 11:31
Il Rifugio da Mucciante a Campo Imperatore è un luogo ideale per chi ama la natura e la tranquillità...

Si trova a 1600 metri di altitudine, circondato da un paesaggio mozzafiato di montagne e prati. Il rifugio offre una cucina tipica abruzzese, con prodotti locali e genuini.



Se siete appassionati di moto e di natura, non potete perdervi questa occasione: una splendida gita in moto tra i panorami mozzafiato dei monti della Laga, con tante curve da affrontare e un'ottima cucina locale da assaporare. Nel tempo Mucciante a Campo Imperatore è diventata una tra le mie uscite in moto preferita. Una bella passeggiata tra mille curve in mezzo alla natura e con una pausa pranzo che poi è il motivo principale per cui prende spunto questa uscita in moto. Il punto di riferimento, cioè la nostra "metà" è il Ristoro da Mucciante, situato sulla piana di Campo Imperatore (altopiano del massiccio del Gran Sasso d'Italia 1600 metri di quota s.l.m.) in provincia dell'Aquila, a circa 190 km da Roma. Qui potrete gustare le specialità abruzzesi, come la polenta con salsiccia e formaggio, il pecorino di Castel del Monte e i dolci tipici. Un luogo ideale per rilassarsi e godersi la natura in compagnia di altri motociclisti, perchè il Ristoro da Mucciante nel tempo è diventato un punto di incontro di motociclisti e non solo. Un luogo incantevole immerso nel verde o nel bianco delle cime innevate, a seconda della stagione, del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, ideale per gli amanti delle due ruote che vogliono godersi il paesaggio in moto. Il locale offre la possibilità di acquistare carne e altri prodotti tipici da preparare nelle griglie all'aperto, per una pausa pranzo conviviale e gustosa.



Il Rifugio da Mucciante a Campo Imperatore è un luogo ideale per chi ama la natura e la montagna. Qui si può godere di un panorama mozzafiato, respirare aria pura e assaporare i prodotti tipici del territorio. Il Rifugio dispone di uno spaccio dove si possono acquistare bevande, pane, carne e formaggi, da consumare all'aperto sui tavoli in legno o da preparare sulle griglie messe a disposizione dal personale. Per chi preferisce un pasto fugace, ci sono anche panini con salumi e formaggi locali. Il Rifugio offre anche servizi igienici e una fontana di acqua potabile. È possibile pagare i vari servizi solo in contanti, quindi si consiglia di portare il contante necessario. Il Rifugio da Mucciante a Campo Imperatore è una meta perfetta per gli appassionati di moto, che possono divertirsi sulle strade tortuose e ammirare il paesaggio unico di questa zona, chiamata il Tibet italiano. Dopo una giornata all'insegna dell'avventura, non c'è niente di meglio che rilassarsi con una birra fresca e fare quattro chiacchiere tra amici. Da Mucciante è un'esperienza da vivere e da ripetere!





La storia del Ristoro Mucciante è altrettanto affascinante. In origine, era stato costruito per ospitare il “Way Station Café”, un autogrill della stazione di servizio Texaco. Questo luogo appare nel film “Autostop rosso sangue” di Pasquale Festa Campanile, dove i protagonisti si fermano a fare rifornimento durante un viaggio in California. Dopo le riprese del film, il signor Mucciante, proprietario di un chiosco di carne nelle vicinanze, rilevò il locale e lo trasformò nel ristoro che oggi è conosciuto in tutto l’Abruzzo e oltre.

* Il Ristoro Mucciante si trova:
Arrow Loc. Fonte Vetica, 67023 Castel del Monte (AQ)

Per raggiungere il Ristoro in provincia dell'Aquila da Roma centro senza dover prendere l'autostrada e godersi la strada panoramica con belle curve, si può seguire questo itinerario. Partendo da Roma, si prende la via Salaria e si prosegue fino a Rieti, dove si può fare una sosta per ammirare il centro storico e il lago di Ripasottile. Da Rieti, si continua sulla Salaria fino a Antrodoco, dove si svolta a sinistra per la SS17. Si attraversa il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dove si possono osservare paesaggi mozzafiato. Si passa per Amatrice e Castelnuovo di Farfa, dove si può visitare il castello medievale. Si arriva infine a Castel del Monte, un borgo antico in quota a 1346 metri s.l.m. che conserva ancora le sue mura e le sue torri. Qui si può godere della vista sulle montagne circostanti. Partendo da Roma centro fino al Ristoro da Mucciante a Castel del Monte tempo stimato 3 ore per 190 km di strada tutte curve. Per un rientro veloce a Roma centro, sempre evitando l'autostrada o pedaggi a pagamento da Campo Imperatore prendere la strada statale del Gran Sasso d'Italia (SS 80) e successivamente la strada statale dell'Appennino Abruzzese e Appulo-Sannitico (SS 17) arriviamo a prendere la strada statale Via Salaria (SS4) e continuare sulla Via Salaria fino a Roma. Il tragitto è di circa 170 km e ci vogliono circa 2 ore e 30 minuti di tempo.




Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 3)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: JO74 il 27-12-2023 22:21
Ah il Mucciante... Che buoni gli arrosticini...!!
Il paesaggio poi è semplicemente spettacolare!!
Eccoci!!
Commento di: Maurizio60 il 27-12-2023 22:32
DoppioOk DoppioOk DoppioOk
Commento di: Triso il 26-02-2024 21:51
Per fine luglio prossimo ho programmato un viaggio di due giorni a Campo Imperatore. Non so ancora se dormirò in tenda o in un rifugio, comunque vedrò di fare una sosta in questo ristoro. Grazie per la dritta 😉