Novembre 2021. Un amico socio del motoclub va ad EICMA, vede dal vivo la CBR1000RR-R Fireblade 30th Anniversary, se ne innamora follemente e non capisce più niente.
La scimmia ha colpito ancora e lo ha fatto armata con una padella di ghisa da 20 tonnellate, stile cartone animato.
L’amico, Hondista nel cuore e aficionado di supersportive non ha scelta: il giorno dopo è in concessionario con la sua CBR 1000 RR Sp 2019, tenuta perfettamente e usata rigorosamente in strada e firma per il nuovo drago sputafuoco.

Cosa non fa fare la scimmia...
Da qui la situazione si fa difficile. Passano i due mesi previsti per la consegna, ma non si sa niente. Ne passano altri due e ancora niente. Ne passano altri due e a questo punto l’amico non è granché contento. La sua ‘vecchia’ CBR è in vendita e non può riprenderla, ma la stagione è iniziata e lui è senza moto.
Il titolare del concessionario non sa che pesci pigliare, vuole accontentare l’amico che è un ottimo cliente e che conosce da anni, ma se il CBR non gli arriva non può farci granché. Poi la soluzione: ‘Senti, ho appena ritirato una Hornet del 2002. Ha 15mila km, è praticamente nuova, nel mentre ti do questa così almeno non sei a piedi. Ok?’
Il mio amico quindi, al posto che un CBR1000RR-R r, rr, rrr, r trattino r, r al quadro, rr e versione R, se ne esce dal concessionario con una ‘vecchia e fiammante’ Honda Hornet 600 del 2002.

Ve la ricordavate diversa la nuova CBR1000RR-R 30th Anniversary, eh?
Comincia a usarla, subendo un po’ lo sfottò bonario e solidale del club. E intanto macina km e la moto non arriva.
Ma il primo luglio una telefonata: ‘Ho la tua moto!’.
C’è, l’amico non sta più nella pelle.
Ma ecco che succede qualcosa che non tutti avremmo visto arrivare e che è una delle cose che a parer mio la dice lunga su questo mondo: l’amico ritirerà sì la sua CBR1000RR-R Special Edition Mecojoni Edition, ma si terrà anche la Hornet! Sì, perché nel mentre se n’è innamorato.
‘Mi ci diverto un sacco e ha la cavalleria giusta!’ dice.
A me pare bellissimo.
E questo credo sia una prova inconfutabile che quando c’è la passione, puoi amare egualmente una moto da trentamila euro come da millecinque e divertirti allo stesso modo.
Io, nel mio piccolo, lo capisco. Amo la mia Aprilia RSV4 RF del 2015, ma la mia Ducati Multistrada 1100 con 74k km non si tocca. E voi? Avete esperienze simili?