Te lo giuro, questo articolo mi ha fatto veramente piangere a leggerlo, e posso confermarlo.
Appena metto il casco mi sento libero, felice, spensierato, qualsiasi problema della mia vita se ne va e rimango solo io, la moto e le strade.
Io non ho mai avuto minimoto e non ho avuto molte esperienze precedenti, ho iniziato ad amare le moto grazie a mio padre, che mi veniva a prendere a scuola con la sua BMW R 1150 R del 2004 (comprata nuova, e che ancora possiede), e ogni volta che sono passeggero con lui sorrido.
Poi mi ha insegnato anche a guidare le due ruote, ho iniziato con un Liberty 50 4 Tempi del 2007, faceva altamente cagare ma mi ha fatto entrare nelle due ruote, e quel mezzo schifoso, che non tiene il minimo, bianco ingiallito e con un solo specchietto rimarrà per sempre nel mio cuore come mia introduzione alle 2 ruote.
Mia madre voleva che comprassi uno scooter per il mio patentino AM, all'inizio volevo comprare un Aprilia SR Motard e sarebbe anche stato carino, ma mio padre mi ha veramente stupito questa volta. Un giorno che non dimenticherò mai, il 2 Novembre 2020, torno da scuola, e mio padre mi fa trovare nel parcheggio di casa una Beta RR 50 Track, blu e rossa, nuovissima di concessionario, mi sono veramente messo a piangere dalla gioia e lo abbracciai. Prima accensione indimenticabile, primi giri nel cortile e poi per strada, primo pieno alla pompa di benzina con più o meno 6 persone attorno che mi guardavano e facevano domande sulla moto, il mio primo casco serio, uno Scorpion EXO VX 16 abbinato alla moto, poi le modifiche estetiche e (tra poco) prestazionali.
La moto mi ha veramente fatto diventare un'altra persona, da un asociale, bullizzato, attaccato perennemente al computer, mi ha fatto diventare estroverso, e ho fatto moltissimi amici con la stessa passione (spesso faccio giri di domenica col mio gruppo) anche tra i miei compagni di classe, che compreranno o hanno comprato moto e scooter (un mio compagno di classe ha una Malaguti XSM 50 e prenderà una Husqvarna SM 125, un'altro ha un Liberty 2t modificato, un'altro si prenderà un Duke 125) e non sono mai stato meglio, nonostante covid e stronzate varie.
Grazie papà, grazie inventore delle moto, e grazie a voi, nostre piccole e grandi bestioline ciucciabenzina, che a ogni movimento del gas ci regalate emozioni uniche...