Vorrei condividere la mia esperienza in sella a questa moto, cercando di essere oggettivo e critico nella descrizione. Ho preso questa moto con la patente A2, arrivavo da uno scooter 125 e prima ancora uno scooter 50, quindi per me è la prima vera moto.
La prima cosa che devo dire è che leggendo sul forum i consigli degli "esperti" questa moto sembra una disgrazia per chi l'ha avuta: motore morto che basta un 125 per andargli via, peso titanico (c'è chi parla di 190 chili), impossibile divertirsi, soldi buttati ecc. Chi la critica mette in evidenza il gap prestazionale con altre moto (Ktm e Husqvarna). Chi fa questa critica in realtà commette un errore, questa moto non deve essere paragonata a un Ktm 640 o Husq 610, sono moto completamente diverse: la Honda è una tuttofare onesta e robusta, per chi si vuole divertire senza troppi problemi, le altre sono moto molto più cattive e sportive, tuttavia spesso si legge di problemi già con chilometraggi bassi (20.000-30.000km), questo stando alle opinioni di chi l'ha avuta (sicuramente dipenderà anche dall'utilizzo, sicuramente più spinto). Ovviamente tutto questo non è vero e scrivo questa recensione proprio per smentire tutte le voci provenienti da chi la giudica senza neanche averla provata.
MOTORE voto 9
Partendo proprio dal motore, voglio dire che il libretto riporta 37 cv. Il motore è quello del Dominator, vibra abbastanza (a me non da fastidio) e i cavalli sono subito disponibili anche se il motore non è elastico e questo comporta un frequente uso del cambio (rapportato un po' lungo). La quinta ad esempio va inserita come minimo a 80, meglio 90 km/h. Il motore mi da tanta tanta soddisfazione quando spingo, sarà che è la mia prima moto, ma quando tiro tra le curve riesco a divertirmi molto, anche in coppia. Per quello che ci devo fare è quasi perfetto, non sarà un missile ma si viaggia nei rettilinei tranquillamente a 100 e passa km/h senza sforzo e la ripresa vi garantisco che c'è.
La manutenzione è ridotta all'osso, indispensabile per me che studio e lavoro. L'anno scorso l'ho portata da un mio conoscente a fare il cambio olio e filtro olio e mi chiesto 40 euro più il filtro dell'olio che gli ho procurato io (3 euro) e non ho avuto bisogno di farle altro. Quest'anno voglio fare un tagliandone e cambierò olio, filtro olio, filtro aria e candela da solo (ho visto dei video e sembra facile), ho già preso tutto online (67 euro).
CONSUMI voto 7
Ho calcolato il consumo su più pieni e con utilizzo spesso in coppia e tirando ogni tanto sono sui 18 km/l (abito in un paesino e percorro sempre strade collinari extraurbane). Troppo poco capiente però il serbatoio con autonomia di circa 100-110 km esclusa la riserva, che obbliga a fare spesso soste per rifornire (10 euro). Non c'è una spia della riserva, non c'è un indicatore della benzina, c'è solo il rubinetto, che sarà il sistema più spartano ma sicuramente il più affidabile.
SOSPENSIONI voto 8
Sinceramente non riesco a sentire la differenza tra forcelle più economiche o forcelle migliori, però mi sono accorto che anche in due, stracarichi (bauletto, zaino e ombrellone), in superstrada quasi non si sentono le zannelle (non so come si chiamano) sui cavalcavia
STRUMENTAZIONE voto 7
La Honda ha mantenuto fino in fondo l'aspetto motard anche nella strumentazione che è ridotta all'osso: c'è solo contachilometri totale e parziale (lo uso per sapere quanta benzina mi è rimasta nel serbatoio), tachimetro, spie frecce, folle e abbagliante. Tutto analogico. Perlomeno non ha cavi passanti sopra la strumentazione (la Yamaha X660 li ha e sono un cazzotto in un occhio).
FRENI voto 6-7
Non il massimo. Frenano molto più degli scooter che ho avuto, ma vorrei che avessero più mordente. Non c'è l'abs. Comunque sono più che sufficienti, soprattutto considerando il freno motore che fa paura.
LUCI voto 5
Nota dolente, forse se metto la lampadina nuova migliorano, ma di notte, in strade non illuminate, non fanno un gran che. I fari dello scooter 125 illuminavano di più.
GOMME 6
Non una grande idea quella di mettere le camere d'aria. Una volta mi è capitato di forare la posteriore, comunque a me non si è sgonfiata di botto, ma piano piano nel giro di qualche curva. Ho cambiato le gomme una sola volta, spendendo 300 euro.
In definitiva moto con una bella estetica (parere personale), con un motore divertente, manca solo un po' di allungo ma non è una moto nata per i rettilinei. Mi sembra assurdo consigliare una Drz al posto di questa come fanno molti, visto che i cavalli sono gli stessi, ma la Suzuki sicuramente dovrà essere tirata di più (del resto è un 400) per farla andare come la Honda. Non è un motard vero e proprio, siamo d'accordo, assomiglia a un motard nell'estetica ma poi è come avere un Dominator o una Pegaso, ma è proprio questo il bello: è una moto (quasi) totale, ci ho fatto anche delle strade sterrate carrabili.
Il difetto più grande oltre alle luci è la sella scomoda. Dopo 200 chilometri ho dolori ovunque


