Purtroppo, sorpassare una colonna di veicoli (testuale) "fermi o in lento movimento" è una infrazione del CdS. E punita anche abbastanza severamente, come hai potuto scoprire. Da questo punto di vista, purtroppo non ti puoi lamentare: è stata applicata la legge, né più né meno.
Non te la puoi prendere neanche con chi ha chiamato i soccorsi, anzi, ce ne fossero di più di persone così! Quanto alle FdO, a quanto mi risulta quando si richiede un'ambulanza in seguito a incidente, vengono avvertite pure loro in automatico. Almeno, così mi ha detto un cortese operatore della CRI settimana scorsa, quando è toccato a me baciare l'asfalto (anche se per altri motivi).
Il tuo incidente spiega anche perché è vietato: qualcuno può uscire dalla colonna con poco/senza preavviso, e chi ha la peggio sei tu. S...zo chi esce senza freccia, chi cambia idea di colpo, chi apre la portiera senza guardare gli specchietti (capitato pure questo...), ovviamente. Ma questa vittoria morale non salda le ossa né ripara le carene...
Quindi, per le prossime volte, quando superi una colonna (posto che in teoria non dovresti proprio farlo, ma vabbé...), considera TUTTI i veicoli della colonna come dei pazzi assassini che quando ti vedono hanno la ferma intenzione di scaraventarti a terra in ogni modo possibile. È da paranoici? Sì, ma meglio essere dei paranoici in piedi piuttosto che dei fiduciosi acciaccati
PS: se parli di "graffi" è chiaro che non eri coperto come si deve... impara anche questa di lezione, in moto ci si veste! Chiaro che non è l'armatura di Iron Man, chiaro che se sta scritto che quel giorno devi lasciarci le penne ce le lasci a prescindere da cosa indossi... ma è CERTO che girando scoperti le conseguenze sono SEMPRE peggiori, rispetto allo stesso identico incidente avvenuto però con adeguato abbigliamento. Ricordatene per il futuro (sperando di non doverlo sperimentare ancora, ovviamente)