Io dovrei dire "per colpa di 2 bulloni".
Non mi ricordo esattamente l'anno, comunque siamo verso la fine degli anni '90:
gomme ormai alla frutta, inevitabile il cambio.
Mi accordo con il meccanico, gli porto la moto quando ha già le gomme in officina, aspetto che venga fatto il lavoro, pago e percorro i 3 km per tornare a casa.
Metto via la moto e non la uso per i successivi 2 giorni.
La domenica mattina faccio un girettino a Lecco, giusto per togliere la cera alle coperture nuove, e per questo vado molto tranquillo.
Freno dolcemente col posteriore prima di una curva stretta, devo solo rallentare, quando sento il pedale diventare durissimo, come pietra.
Uso allora la leva del freno anteriore per frenare più deciso, la curva si era fatta molto più vicina, perdo velocità, curvo, accosto appena possibile e mi fermo a controllare: la pinza posteriore è uscita dal disco!!!
Rimontando tutto dopo il cambio gomme, il meccanico si era dimenticato di serrare i 2 bulloni che fissavano la pinza.
Non mi è successo nulla, per fortuna andavo piano e ho fatto in tempo a rimediare la situazione, ma lo spavento si, quello c'è stato.
Anche le rimostranze al meccanico ci furono, però ho ancora lui che mette le mani sulla mia moto, dopotutto l'errore (la dimenticanza) la fece un suo dipendente che se ne andò qualche mese dopo, dopo l'ennesima cazziata post-cavolata.