Non sei tu a sbagliare.
Lo faccio sempre anche io e sinceramente non me ne frega un caxxo di quello che pensano gli altri o se mi mandano a quel paese.
Se questo gesto serve per farmi portare a casa la pelle intatta me ne strafrego di quello che pensano gli altri.
Pensa se una volta non lo facessi e mi ritrovassi sul cofano di un'auto che arriva dalla parte opposta, mi darei solo del cog**one per non aver suonato perchè magari quel suono sarebbe servito ad evitare il tutto.
Sono in strada da quasi 30 anni ed ho guidato di tutto, motorini, bici, auto, moto, furgoni, camion, e mi accorgo che da almeno 15 anni non c'è più quella "solidarietà" che c'era una volta fra gli utenti della strada (come ad esempio segnalare coi fari un posto di blocco delle FdO a chi arrivava in senso opposto), o quando c'era la strada bloccata e si era costretti a stare fermi in coda per ore si scendeva dal proprio automezzo e ci si metteva a parlottare con gli altri che stavano davanti o dietro al tuo automezzo e si rideva e si scherzava pure (una volta con degli amici avevamo pure rimorchiato 4 belle fanciulle, tanto per dirne una), oppure se c'era un incidente di qualunque entità si cercava di portare il primo soccorso agli sventurati coinvolti nel sinistro, insomma si cercava sempre di essere solidali con gli altri.
Ebbene purtroppo oggi queste cose non le vedo più, anzi, se io faccio i fari a qualcuno per segnalare un autovelox o un posto di blocco (cosa che continuo a fare indipendentemente dal mezzo che guido) spesso mi fanne il gesto del "che caxxo vuoi?" con la mano.
Se c'è una coda che blocca tutto e tenti di scambiare 2 parole con qualcuno ti bestemmia dietro come se la colpa fosse tua.
Se c'è un incidente si incazzano e ti mandano a quel paese se intanto che arriva l'ambulanza o la volante della stradale ti metti a dirigere il traffico per cercare di lasciare spazio ai soccorsi.
Guarda, potrei raccontarti centinaia di aneddoti e purtroppo tutti poco piacevoli da questo punto di vista.
Io dal mio canto ho mantenuto un po' di umanità e buon senso e cerco sempre di usarli quando sono in strada, poi se gli altri non aprrezzano sono problemi loro, io mi sento a posto con la mia coscienza e se riesco a portare a casa intatta la pelle mia e quella di mia moglie che spesso sta sul sellino posteriore della moto mi piace pensare che una piccola parte del merito vada anche alle mie buone abitudini di guida, poi si sa che anche la frtuna gioca una componente importante ma per quella non ci si può fare nulla, se la sfiga ti vuole colpire lo fa, punto e basta.
In definitiva, se il mondo va a puttane non è scritto da nessuna parte che io debba seguirlo.
Mantieni le tue abitudini, chi non le capisce è soltanto un ignorante perchè se certe abitudini le usassero un po' tutti probabilmente si ridurrebbero parecchio i rischi che si corrono in strada.