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In vacanza con il DR 600
Scritto da marpi - Pubblicato 02/09/2015 16:23
I Balcani in sella ad un vecchio Suzuki DR 600: 2850 km di curve e tornanti tra Bosnia e Montenegro

Quando nel 2009 il mio amico Cesare mi convinse ad acquistare ad un'asta di beneficenza la mia passione di gioventù mai coronata, un Suzuki DR 600 del 1986, mai avrei pensato che lo avrei poi utilizzato per farci migliaia di km in vacanza ed invece... 2015 Bosnia e Montenegro (Bosna i Hercegovina e Crna Gora, in lingua locale, vi risparmio la versione in cirillico). In realtà già nel 2014 io e la mia compagna siamo stati in giro per la Bosnia, lei a cavallo di un più moderno BMW 650 GS, e quest’anno, vista la positiva esperienza, abbiamo deciso di spingerci più in giù.

Giorno 4 agosto, partenza da Novara, pernottamento a Lubiana, quindi trasferimento via Zagabria a Gracanica, Bosnia, con pernottamento di 2 giorni, trasferimento a Doborovci presso amici, per poi ripartire dopo qualche giorno per Foca, località turistica sul fiume Tara e da lì trasferimento in Montenegro, a Zabljak, “capitale” del parco naturale Durmitor e poi a Cetinje, la capitale prima di Podgorica, attraverso strade secondarie, bellissime e panoramiche (a patto che piacciano le strade di montagna tutte tornati, strette e panoramiche con le gallerie scavate direttamente nella roccia e senza illuminazione) ma al di là dei paesaggi, che da soli meritano il viaggio, la cosa bellissima è stata il rapporto con le persone.

In Montenegro si studia l’italiano a scuola e, generalmente, col fatto che la principessa Elena di Montenegro ha sposato il re Vittorio Emanuele III, il popolo montenegrino ci sente vicini: a Podgorica 2 ragazzi, studenti delle superiori, ci hanno dato consigli gratuiti su quali strade percorrere per raggiungere Cetinje; presso il mausoleo di Njegos due ragazzi presso gli sgabiottini di souvenirs si sono prodigati ad aiutarci a far ripartire la mia moto che, stanca del viaggio, aveva deciso di mettersi a riposo (non aveva torto, con la sfacchinata che le ho fatto fare) il sig. Ako che, assieme alla moglie Nevenka, gestisce il B&B “Pansion 10” di Cetinje che con la cortesia e la disponibilità mi ha aiutato a porre rimedio al guasto (un subdolo contatto a livello del cruscotto) mobilitando elettricista e saldatore, Bane, per portare fuori la massa ed escludere, in caso di ulteriore necessità, il quadro del cruscotto (in realtà Bane è il direttore del museo nazionale di Cetinje che parla un italiano senza accento difficile da trovare anche da noi).

Per non nominare il fatto che, a 65 anni suonati, in shorts e ciabatte me l'ha guidata a motore spento per ben 20 km in discesa sino a casa!! ("...mio padre è un po' matto, ne ha fatte di peggio..." parole del figlio).

Che dire, una breve avventura on the road a cavallo di un vecchio Suzuki DR 600 del 1986, con il solo avviamento kick starter, tra gallerie scavate nella roccia e non illuminate eattraversamenti di pecore e mucche, altipiani a 1500m e passaggi panoramici tra gole di centinaia di metri su stradine secondarie così strette da costringere alla manovra ad ogni, sporadico, passaggio di auto in direzione opposta. Nota curiosa, pochissimi motociclisti, concentrati principalmente nell’area della costa, molto più trafficata e decisamente molto meno bella.

Un ringraziamento a tutte le meravigliose persone incontrate durante il viaggio, a Paola, la mia compagna, motociclista di lunga data e grande esperienza e al vecchio Suzuki che, anche quest’anno, mi ha accompagnato per quasi 3000km e che ha sofferto in silenzio le scaldate che gli ho fatto prendere.

Marco
 

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Commento di: fil_rouge il 03-09-2015 12:47
Complimenti!
e W i vecchi mono!
Up
Commento di: marpi il 03-09-2015 14:24
Grazie, il vero limite sono i viaggi in autostrada, per il resto si va ovunque, asfalto o sterrato che sia.
Commento di: ale182 il 03-09-2015 14:02
e poi parlano male dei mono e dicono che si cuociono subito e non arrivano da nessuna parte..
per curiosità, quanti km ha il tuo? che lavori veramente grossi hai dovuto fare?

Commento di: marpi il 03-09-2015 14:22
Ciao Ale, il DR ha poco più di 58000km, io, da che l'ho acquistato ne ho fatti ca. 20000. Fondamentalmente, a parte un po' di carrozzeria, non gli ho fatto nulla di motore, giusto la messa a punto da un meccanico (registrazione delle valvole), il giorno prima di partire si è (gli ho ) spanato il bullone della coppa dell'olio ed ho rimediato smontando la coppa di un muletto che ho a casa e adesso perde qualche goccia; ho il dubbio amletico su cosa devo fare ora! manutenzione preventiva? Tipo distribuzione e/o biella e pistone? il meccanico mi ha confessato di non sapere cosa consigliarmi.
Commento di: ale182 il 03-09-2015 14:28
non lo so, io vista l'eta forse in via preventiva distribuzione, bielle e pistoni le rifarei...
sentirei anche un meccanico...un altro a questo punto...e poi magari qualcuno qua sa consigliarti.....
Commento di: mando695 il 09-09-2015 19:38
Finchè cammina lascialo così com'è!!!!! Mai aprire il motore se non è veramente necessario, ormai in 30 anni avrà trovato il suo equilibrio e se apri per toccare una cosa finisce che lo devi rifare tutto, fidati.
Finchè non ti da problemi mettici olio buono e magari se non l'hai mai fatto dai una bella pulita al carburatore che consumi e erogazione (e avviamento ASD ) ne gioveranno
Commento di: Doc_express il 08-09-2015 06:16
io con il klr ho fatto 120 mila km e a spinta parte ancora,pur fumando di olio che va bene. Una moto agile ,intuitiva e con il quale non ci ho fatto mai nessun incidente,come quella prima,quella prima e quelle prima ancora.

Quando avevo il DR 20 anni fa e facevo il buttafuori lo accendevo a mano! Questo per tutti i malati dell'avviamento elettrico!

Sono moto sincere e se fossero rimaste avremmo ancora tanti meno feriti e morti sulle strade e tanto più divertimento. Ma all'uomo medio non piaciono. Vanno poco,mangiano olio,non hanno cavalli ....e se non fai manutenzione si cuociono!
Commento di: marpi il 08-09-2015 12:09
120000km! cosa gli avevi fatto come interventi un po corposi? a parte olio, filtri, candele ?
Commento di: Doc_express il 08-09-2015 17:36
nessun intervento,difatti quel motore funziona con quasi 3 decimi di ovalizzazione sul cilindro. Alla messa in moto al mattino sembrava avessero fatto un nuovo papa. Ma così comunque mi portava a lavorare e sono anche andato al mare un paio di volte . Un kg di olio tra andata e ritorno
Commento di: gmbfba il 13-09-2015 11:14
Il mio dr 650 del 92 ha fatto 96000km,anche se devo dire che di lavoretti ne ho fatti tanti:2 volte la distribuzione,l'albero a camme,valvole di scarico,ingranaggi cambio 2'-3'-4'-5' marcia,biella,catena dell'albero di bilanciamento e frizione 2 volte.E' una moto in cui si riesce a lavorare bene anche da soli,è un motore semplice,e a parte il consumo dell' olio e il rumore da ferramenta che fà (molto viene dalla catena dell'albero di bilanciamento,è una sua caratteristica) la moto và ancora alla grande,W i ferrivecchi!!!