A me è capitato di rimaner fermo per il cavo della frizione, purtroppo neanche provandoci siamo (ero con un amico) riusciti a sistemare e l'unica cosa da fare era chiamare il carro attrezzi. Fortunatamente la mia previdenza a volte paga, avevo l'assistenza stradale e non ho dovuto sborsare nulla per farmela portare in officina e solo 20€ per il cavo e lavoro. Anche la mia moto è di quelle motore, freni, telaio etc, zero elettronica, zero abs etc... A volte rimpiango anche di non avercele, alcune di queste cose
E, importante, avevo il telefono. Contrariamente a te, non lo ritengo una fonte di stress, ma un'importante risorsa in caso di emergenza: sarà perché non sono uno di quelli tutti whatsapp e social, i cosiddetti Biker 2.0 (mettere 2.0 alla fine non è che rende informaticamente esperti per definizione...), ed uso sempre il telefono il minimo indispensabile, ma quando ce l'ho non mi pesa. Penso che il peso che soffri portandotelo dietro derivi dal fatto che ti senti in obbligo di "farti sentire" o rispondere se chiamano... Io quando esco in moto, seppur abbia anche preso l'interfono e solitamente lo colleghi al telefono, metto in chiaro che non esco tenendo l'orecchio teso a sentirne gli squilli; e funziona.
Commento di: Doc_express
finora il telefono è servito solo ai soliti noti amici,parenti e serpenti a rovinarmi le vacanze. Stanno sempre "sto male sto male crepo" ma s'I fusa la volta bunha"
Auricolare? manco per il piffero.
Per quanto riguarda i biker 2.0 mi ha fatto pena vedere un biker con borchie,barba lunga e frange al telefono con la sua gentil metà " si lo compro lo jogurt magro,e la scadenza,si lo so oggi è il 16. " Da calci sui denti...senza offesa ovvio.
Risorsa di emergenza? Io sono dell'idea che 99 emergenze su 100 NON SONO EMERGENZE. Ma soltanto situazioni in cui bisogna stringere i denti,non piagniucolare come primedonne,mettere da parte le raspe mentali e trovare la maniera per tornare a casa.
Commento di: Elr0ndK
Sarò fortunato ma non ho gente in famiglia che fa così.
Sui biker 2.0 condivido, in toto.
Sulle emergenze la vedo diversamente: non tutti hanno le risorse (materiali e morali) per riuscire a tirarsi fuori da tutti i tipi di guai. E non è questione di piagnucolare come primedonne, ma semplicemente il fatto che non tutti siamo dei McGyver in erba, io in primis. Ci ho provato, quando mi è capitato, ho fatto 150km senza pedana (mi si era spezzata la parte finale ma la leva c'era) del cambio, finendo l'intero percorso di un giro di gruppo, ma quando mi si è tranciato il cavo della frizione per tornare a casa in moto avrei fatto più danni che altro. Io ammiro chi si sa districare sempre in situazioni come questa, però non tutti siamo tanto ferrati in materia... In altri campi sì, tipo coi pc (ci lavoro ed è sempre stata una delle mie passioni) per esempio, ma con le moto fin dove arrivo ci provo, altrimenti non mi ferisce l'orgoglio dover chiedere aiuto.
Commento di: Doc_express
non occorre essere dei mac gyver dei poveri,a ME la frizione si è rotta più di una volta nella vita delle varie moto ed è bastato un cavo nuovo e un morsetto in gomma per la corrente elettrica.
Per quanto riguarda la gente in famiglia,bè abbiamo quello che ci è stato dato. poco importa de da un destino lurido o da qualche divinità ancora più lurida.
Di sicuro me la fai una volta ....poi non più. E chissà come mai quando qualcuno "sta male" è sempre al venerdì quando hai caricato i bagagli e sei pronto a partire.
Commento di: Elr0ndK
Io uno nuovo non ce lo avevo (anzi, presto me ne procuro un altro) ed ero a 20km da casa in una domenica, non c'era altro da fare
Commento di: Elr0ndK
Non avevo neanche l'occorrente per improvvisarne uno temporaneo...