E fai bene. Personalmente evito di svicolare perché so che non ho la prontezza né la malizia di reagire, qualora dovesse presentarsi una situazione del genere.
Non sto dicendo né lo dirò mai che io tengo un comportamento 100% fedele alle regole, però su questo aspetto in particolare sto ben attento. E ti può confermare chi ha girato con me, talvolta nei motogiri cui partecipo vengo superato da chi mi sta dietro perché se non ho la strada libera, mi metto dietro e ci rimango fino a quando non ho lo spazio ed il tempo per il sorpasso (e per me è tanto, nonostante la moto non abbia bisogno di tutto questo spazio e tempo).
Anche ai semafori, per dire, svicolo davvero raramente per saltare la coda e quelle poche, pochissime volte che lo faccio, passo sempre rigorosamente da sinistra e se è occupata mi metto in fila.
Detto questo, non <strong>MI</strong> vedrai mai fare un sorpasso del genere, vai tranquillo
E se un giorno dovessi vedere un botto per un comportamento del genere, puoi stare ancora più tranquillo che se servisse la mia testimonianza darei la colpa a chi ce l'ha. Un po' come quando, qualche anno fa all'università, mi sono trovato ad assistere ad un esame di un ragazzo davvero imbarazzante nonostante l'esaminatore, un assistente del docente titolare, le avesse provate davvero tutte per cercare di farglielo superare, ebbene, alla SACROSANTA bocciatura tale soggetto è andato a lamentarsi col titolare del corso del trattamento ricevuto che a suo modo di vedere era ingiusto; ecco, fui chiamato dal ragazzo perché pensava che, da studente quale ero anche io, avrei fatto cameratismo contro il cattivo esaminatore... Non puoi immaginare la sua delusione quando ho detto PARI PARI quello che era successo, con dovizia di particolari e con citazioni letterali di quello che avevo sentito.
E te lo dico nella consapevolezza che questo mio modo di essere mi ha causato non pochi problemi, alle volte le ho anche prese (sento gli echi di qualcuno che dirà "Te la sei cercata"...), ma non per questo ho rinnegato questo mio modo di essere. E se sono io dalla parte del torto, pago e sto muto: vedi la multa per eccesso di velocità che ho preso in moto, l'unica della mia vita in quasi 20 anni di guida di qualsiasi mezzo a motore, l'anno scorso a Torriglia... Ho fatto la cretinata, mi hanno tolto 3 punti ed ho pagato quello che dovevo entro i 5 giorni dalla notifica, approfittando dello sconto, perché non era colpa del velox se andavo a 75km/h dove c'era il limite di 50, ma <strong>MIA</strong>, perché avevo giocato con la strumentazione cambiando l'impostazione in miglia orarie.