La mia strada... Qual'è la "mia" strada?
Onestamente non c'è una vera e propria strada che sento mia, ma c'è una strada che è il mio "salvagente": quando ho poco tempo per via di altri impegni e non voglio rinunciare ad un po' (poche, davvero poche, anche se belle) curve c'è una stradina vicino casa dove in 1 oretta vado e torno.
Non so se abbia un nome, francamente non mi è mai importato, ma è lì che vado quando altrimenti non avrei modo e tempo di uscire, anche perché non sono il tipo da prendere la moto per andare a parcheggiarla sul lungolago e fare la passeggiata prima di riaccendere la moto solo per portarla a casa...
Questa strada, soli 30km A/R da casa, collega il mio paese a Colle Brianza: l'ho scoperta perché proprio in cima, dove di solito faccio inversione per tornare a casa (non mancherebbero strade alternative, che ho fatto, ma l'asfalto delle altre strade è disastroso), c'è la macelleria dove prendo la carne... Un'altra mia passione!
Diciamo che questa strada è "il mio personale angolo di intimità" quando la giornata è all'insegna di impegni di altro tipo. In qualche modo mi ci sono affezionato.
In realtà c'è, però, una strada che sento più mia... Ma non sono mai riuscito ad andarci in moto, almeno non guidando io... La moto l'ho presa 2 anni e mezzo fa, dopo essermi trasferito all'altro capo d'Italia e proprio per questo non ho mai avuto modo di esplorare la mia terra da pilota...
Ebbene, la vera strada che, una volta fatta in moto, potrò dire essere la mia è questa:
Stranamente, per essere una strada delle mie parti, è quasi sempre in condizioni quanto meno decenti con alcune tratti d'asfalto davvero eccellenti, un budello di curve immersi nelle splendide (e, ahinoi, assolutamente poco curate) montagne della Sila. Bellissima.
Commento di: aleksjboss
Ciao caro Elr0!
Questo pensiero (ovvero il "sentire" una strada "propria" anche se non la si è percorsa in moto) mi interessa particolarmente, in quanto potrebbe essere uno spunto per un grande discorso.
Credo però che sia già "tua", in quanto l'avrai percorsa almeno una volta, perciò l'intrigo del possibile spunto da me citato resta difficile.
La strada invece da te citata (Colle Brianza) la conosco e sono sicuro di esserci passato in moto. Se ci sei affezionato significa che, a parer mio, qualcosa ti abbia trasmesso il percorrere quelle curve!
No?
Commento di: Elr0ndK
Infatti ho detto di essermici affezionato, l'ho definita salvagente appositamente per dire che è il mio piccolo angolo di curve quando non ho tempo di fare altro e non capita così di rado...
Mentre la strada della Sila è un'altra cosa... E' casa mia, praticamente, l'avrò percorsa migliaia di volte ma sempre a 4 ruote e qualche volta da zavorra. Cosa darei per farla in moto!