...era uno dei primi motori che avevo in casa e visto che ero abbastanza curioso del funzionamento di un motore 4 tempi iniziai a smontarlo; via la marmitta, testa, pistone, carburatore. Ci fu un lungo periodo nel quale lasciai il motore fermoe smontato per mancanza di tempo (circa 4 anni) ma un giorno mi ritornò alla mente che era ancora tutto smontato e quindi con tutta la mia buona volontà lo montai e lo accesi...
Tutto partì da qui, avevo un motore e un telaio di graziella lasciato in disuso da parecchi anni e quindi come mio solito iniziai a tramare qualche desiderio di dare vita ad un'arma da suicidio... il motore era grosso e pesante, su un telaio così ristretto lo spazio era poco, il tempo per lavorarci anche e così, piano piano iniziai a saldare i primi rinforzi sul telaio utilizzandoli poi come supporti per il motore.
Arrivò finalmente il giorno in cui riuscii a montare il motore sul telaio, l'idea di una bici con un motore così grande mi attirava e volevo a tutti i costi una bici "spartana", niente lussi, niente pregi, una bici semplice (insicura forse, anzi sicuro!)... iniziai così a scervellarmi per applicarci una trasmissione, l'albero motore era a sinistra e il pignone ruota è a destra e poi restava comunque il problema della frizione!
Decisi così di usufruire del perno dei pedali e delle corone e pignoni originali della bici per la trasmissione e come frizione adattai quella di un ciao. A questo punto, la trasmissione era completa, con una prima sezione di catena sul lato sinistro che poi si sposta sul lato destro per arrivare alla ruota. Il lavoro sembrava prendere la piega giusta e così proseguivo nel mio lavoro, ricreai artigianalmente un collettore di aspirazione con i tubi idrauici (lo so, non insultatemi ) I problemi restarono per la marmitta, (non dimentichiamo che è un motore fatto per girare sempre a regime costante) che non mi permetteva di toccare il gas pena lo spegnimento per troppo sforzo, provai senza marmitta ma a quel punto il motore si spegneva al primo accenno di decelerazione, con il mio scarico artigianale ho risolto ogni problema .
Seguirono altri piccoli lavori per migliorare questa biciclettina, il prossimo lavoro sarà sicuramente un cambio dei freni! Vi prego, non insultatemi