Commento di: devargas
Quello che noi siamo nel bene o nel male è frutto di un passato vissuto, subito, passate scelte e riflessioni, e lezioni di vita, accettazioni etc.
Tornando indietro nel tempo basta una scelta differente sul nostro percorso per cambiare la nostra vita: tutta.
Se possiamo guardare al futuro, se esiste la possibilità di un futuro, questo poggia sul nostro passato.
Per questo motivo, a causa di queste cognizioni, esiste la nostalgia. Essa si lega alla "tranquillità" della consapevolezza, di ciò che è e non può essere modificato.
Se io ricordo i miei vent'anni, per duri che possano essere stati, ho la certezza che comunque quel complesso mix di caso, scelte, ponderazione poesia ed eventi, ha determinato la possibilità di portarmi avanti, nel tempo, fino ai miei attuali 54 anni.
Se voglio parlare da ora, di futuro, e considerare quello che sarà, volgo lo sguardo ad uno schermo buio. Non lo so, è tutto utopico, sognato, sperato. In un unico termine... nebuloso. Potrei avere una brutta malattia, o qualcosa di fulminante e morire, o vivere da infermo, o perdere una persona cara e non riuscire a perseguire più un ideale di felicità, oppure avere successo nel lavoro, diventare nonno, assistere al successo sociale di figli e nipoti.
Certo possiamo essere positivi e volgere lo sguardo al futuro, ma se volgi lo sguardo verso il futuro le fai verso una zona buia, condizionata dalle nostre speranze, ma comunque buia, se giri lo sguardo al passato lo fai verso la luce, la certezza del poi, e di quelle conquiste che non possono che apparirtri tutte luminose, logiche e belle perchè, comunque ti hanno portato all'oggi.
Come non rimpiangerlo un poco questo passato fatto di cose apparentemente grandi ma inutili ed altre cose piccole ma significative?
Poi non è rimpianto...è non rinnegare, affetto, affezione. E' amarsi!
Commento di: aketoest
la mia prima moto è li buttata contro il muretto di casa , ma non la butto via , mi piace ancora guardarla anche se ormai ha 40 anni la mia vecchia 125 sgangherata
Commento di: Doc_express
appunto,in qualche modo le sei legato. Purtroppo le eccessivamente cattive condizioni hanno obbligato tanto me che mio fratello a disfarsi dei vecchi cagivini 125 che avevamo perchè il prezzo dei ricambi è indecente
Ma quando il mezzo "poteva salvarsi" a me girano parecchio....
Commento di: aketoest
si e vero sono legato alla vecchia sgagerata , perche ho bellissimi ricordi di quando ero un ragazzino libero e felice , guardarla è come sentire vecchie canzoni ballate