La Community Ting'Avert
Buon Natale a Tutta la nostra Bella Italia... su due ruote...
Scritto da atram - Pubblicato 22/12/2014 16:54
Caro Moto Club Ting' Avert... come son Felice di Augurarti ogni giorno, un Sorriso!

Mio carissimo Lettore, mia splendida Lettrice...
grazie già per il tuo tempo lasciato scorrere dai tuoi occhi a muoversi fra le mie parole senza inchiostro, eppure nere, eppure vive. Persino senza la mia buona carta. Ma è così che posso raggiungerti, ovunque Tu sia, chiunque Tu sia, nel Tinga.

Devi sapere che io non me lo aspettavo. Non mi aspettavo nulla di quanto accaduto nel Tinga, in così pochi mesi. Soprattutto non mi aspettavo quella frase e quella grande busta di carta nera a fine cena. La cena di Natale del WGP del 20 dicembre 2014.

Devi sapere che io, con il Tinga del Piemonte ho partecipato a solo due giri in moto. Uno il "giro rosa nell'Astigiano" del 22 giugno e l'altro il "Giro dei colori d'autunno in Val d' Aosta" il 18 ottobre.
Devi sapere che io vado in moto da sola. Sono sempre andata da sola. Poiché io sono una donna e madre separata. E perciò, quel breve tempo dei week-end alternati, quelle manciate d'ore in un mese, dedicate alle due ruote diviene una garanzia di respiro di Libertà. Ma tu lo sai. Perché se anche tu sei un motociclista non hai bisogno che ti racconti cosa si provi ad attraversare il mondo, filtrato da una moto e un casco. E una strada. Da scoprire.

Devi sapere che amo le Parole. Amo leggerle. E qualche volta scriverle: è grazie ad esse che posso rivivere, risentire, le emozioni che hanno dipinto la mia memoria durante le uscite, le mie, piccole piccole. Quasi sempre in solitaria. E quelle emozioni, sensazioni, riaffiorano ogni volta, quando rileggo un "report"... ed è incredibile come il quadro nella mia mente "riporti" gli stessi colori e profumi a raccontare di quel viaggio. In moto, sempre meraviglioso. Sempre. La mia "galleria" però è così povera, ho così pochi viaggi, così pochi km su quelle due ruote. Così poche opere da ammirare.... Ricordare.

Devi sapere che di parole, ne ho lasciate un po' persino qui, in questa zona del Tinga...
Il primo articolo che ho letto, scritto da "devargas" "La preparazione di un viaggio in moto oggi" del 7 maggio mi aveva regalato buone riflessioni... E tanti sorrisi... Che io di tecnologia non ci capisco niente, e nonostante il navigatore... da auto... piazzato sulla moto... Preferisco mille volte sempre fermarmi, chiedere informazioni a qualcuno, ringraziare con un sorriso e proseguire...

Sull'articolo scritto per mano di "Silvano11" del 1 luglio "un soccorso particolare" ho versato lacrime. Noi non ce ne rendiamo mai conto. Mai. Solo, quando succede qualcosa, li cerchiamo come acqua nel deserto. Li invochiamo con veemenza, che arrivino in fretta. E quando li vediamo arrivare riprendiamo a respirare, quasi confortati da quelle divise rosso-arancione. E gli affidiamo le nostre ansie e paure che loro trasformano, non so per quale mistero, in calma e competenza. E quando non è troppo tardi, quando anche per Loro non è già tardi, riescono a Regalare un nuovo Compleanno alla Persona che stanno soccorrendo. Tutti questi sono Tutti gli Operatori del 118: gli Angeli dei motociclisti. E Silvano11 è uno di Loro.

Ricordo altri articoli... Leggeri e divertenti... Uno in particolare il sondaggio "Sindrome da motociclismo compulsivo o moto dipendenza" ... Scritto da Serge il 4 giugno... Che ridere quei punteggi... 50 domande da urlo per un motociclista... E io nemmeno sapevo cosa fosse l' Elefantreffen... E rimango dell'idea che secondo me le risposte a quelle domande variano anche a seconda del fatto che il motociclista sia uomo o donna... E io son donna...

E da brava tingalady ho letto con curiosità l'ultimo articolo pubblicato da un certo Davide.... l' "Admin Ting' Avert" che ha studiato il "Calendario dei raduni Tinga per il 2015"... E mille volte posso solo ringraziare per aver avuto l'idea di questo Motoclub... Che gira rotondo... Poichè ha buoni ingranaggi in tutta Italia! Ed io ho conosciuto quelli del Piemonte..

Devi sapere che io mi sono iscritta su questo forum l' 11 maggio 2014. Devi sapere che non ho aspettato molto per presentare la mia voce, il mio volto, la mia persona, alle "Parole" con cui scrivevo sul topic "discussioni gruppo West GP". Così partecipo alla pizzata del gruppo il 30 maggio 2014, il giorno dopo partivo da sola per Annecy... Ma é lì, occhi su occhi, che scopro che una pizza può non essere una semplice pizza... Ma di questo pensiero ho già lasciato traccia.

Mio Caro Lettore, mia splendida Lettrice...

Devi sapere che il 20 dicembre mi sono recata di nuovo in quella pizzeria, a Rivoli, Torino. Era la Cena di Natale del Tinga Piemonte.
Ma, ne sono certa, avrebbe potuto essere la cena del "Gruppo Lombardia" con quel menù da favola proposto dal Coord. di gruppo "budspencer" che chissà quanto erano buoni i vostri tortellini ai funghi porcini.
Oppure la cena del "Gruppo Romagna", un altro Coord. ad aprire il topic "Nicosan", che bel posticino signori... Sarà stato uno spettacolo pure l' arrosto di faraona al Sangiovese con polenta bianca e verdure di stagione...
Avrei potuto partecipare alla "motomagnata" del pranzo del "Gruppo Lazio" capitanata dal Coord. "BieMWistaXcaso", ammazza ooo, cosa non dovevano essere quelle pappardelle al sugo di capriolo...!!
Certo sì, avrei potuto far parte dei 46 partecipanti alla Cena di Natale del "Gruppo Molise" Jamm' Bell... Al richiamo di Totò "Venghino siori Venghino" postato da "Wanzero" come non rispondere...
O magari essere presente alla pizzata di fine anno del "gruppo Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia"... Avrei avuto il piacere di incontrare colei che ho pensato ogni volta che toglievo la borsa da serbatoio per fare benzina, che su forum mi aveva dato consigli per evitare di graffiarlo con le calamite... La Global Mod "lilit".
Oooo Signori... Sarebbe stato stupendo persino poter essere a Cagliari... E farmi trovare per i saluti in bisteccheria con il Tinga Sardegna! Coord. di gruppo Sig "MagicoAlverman" ...

... Insomma carissimi Tutti...... Quello che voglio dire è che avrei potuto essere ovunque nel Tinga, in tutta Italia, che son certa avrei avuto la stessa accoglienza. Avrei incontrato Persone Stupende. Autentiche. Proprio come Quelle del Tinga Piemonte.
Eppure io sono nata e vivo qui, in quel della Mole... E amo la mia città! Ed è dal Tinga WestGP, in quella pizzeria, il sabato appena passato, che è arrivata quella frase "Questa è per i nuovi", è da loro che ho ricevuto quella busta nera grande di carta. E lì seduta, a fine cena, mi son sentita quasi a disagio. "Ma come? Questa è per me? Perché?". Aspetto un attimino, guardo negli occhi il Global Mod... "BurnOut" e quasi gli chiedo il permesso per aprire la busta pinzata... Dentro? Non importa cosa ci fosse. Avrebbe potuto esserci un solo adesivo metzeler o un singolo gadget... Fatto è che son felice come una bimba.... Quello che conta, davvero, è il pensiero, nel senso più reale del termine. Che piacevole sorpresa!

Sono nuova di queste cose. Di questi scambi. Perché di scambi si trattano le Cene di Natale. Ci si scambiano gli auguri. Eventuali pensierini. Anche io, con piacere, ho lasciato ad ogni partecipante di quella tavolata, qualcosina: un semplicissimo, coloratissimo, caldissimo, addobbo di Natale, con una campanella... Sorrido... L'oggetto regalato non ha alcun valore in sè, se non quello del ricordo della buona serata... Trascorsa serena, fra birra, focaccia, pasta e risate e panettone e spumante e.... Discorsi... su stili di guida, nuovi modelli, pista, strada, sicurezza, sicurezza e ancora sicurezza, fumo una sigaretta con una donna energica e determinata come la moderatrice "alaskina", chiacchiero con l'amica di forum "Gioia14", parlo con uomini divertenti ed esperti.... Quante parole.... racconti di viaggi in moto, passi più alti d'Europa, 100 passi in 5 giorni... roba da matti... idee di nuovi itinerari da scoprire, e a proposito rimango basita dall'efficienza del "motociclista DOC" "prussianble"... ha già programmato i possibili itinerari 2015... Ma sono una sorpresa tutta da scoprire...
Come il suono della campanella che i miei cari commensali hanno in mano... Che lascia un po' sbigottiti i maschietti.. tipo.. "Ma cos'è?!?!?" ... E che invece a me ricorda quel delicato film "Polar Express"... Per un istante ho sentito il suono del Natale... sebbene io abbia 38 anni... Haaa...


Ma c'è un altro suono che amo: è quello delle Parole. Suono che talvolta riecheggia dal passato... come la storia della parola "augurio"... che deriva da àugure. Gli àuguri erano sacerdoti che nell'antica Roma interpretavano la volontà degli dei, contemplando il volo degli uccelli per trarne auspici. Rimane a noi, dopo millenni, il significato attribuitogli oggi: desiderare qualcosa di bello per il futuro.
E così scambiarsi gli auguri in momenti particolari dell'anno, come le Cene di Natale, come Tutte quelle che ho letto postate sul Forum del Tinga di tutta Italia, salutarsi con un semplice "Tanti Auguri di Buon Natale" significa esprimere il personale desiderio di Positività per chi si ha di fronte. E nello stesso momento, tutti questi pensieri belli, li ricevi, poiché appunto, è uno scambio! E ti vesti di quel mantello avvolgente di Parole Buone, che ti copre per un anno intero...


Perciò.... Mio caro Lettore, mia splendida Lettrice, chiunque Tu sia, Ovunque Tu sia...

Ti lascio i miei Migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Ti sia possibile in ogni giorno del 2015, ricevere e donare un Sorriso...

Ps. Diciamo la verità... A noi motociclisti basta poco per essere felici e sorridere... Una moto... Un casco... E la felicità la Guidiamo!

Un Abbraccio a Tutta la nostra Bella Italia,
A Tutto il Moto Club Ting' Avert!!
Marta




N.B. È la prima volta che scrivo un "articolo"... Ma ho scelto di lasciare queste righe Qui, poiché la Qualità non sono certo le mie parole, ma le Persone che hanno permesso tutto questo.
Grazie Davide, Alex, Edo e chiunque, a qualsiasi titolo, operi nel Tinga. In favore di questa Buona comunità, virtuale e quanto mai Reale.

Ps. Per me... Mi "auguro" una cosina sola... poter partecipare a qualche giro in più col TingaWGP e ad almeno un paio degli incontri nel programma Tinga 2015....

A presto in moto!
Sempre un Sorriso!
Marta
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: pinocaponord il 22-12-2014 21:02
Marta....che dirti?
Casualmente, girovagando tra i topic, mi sono imbattuto altre volte nelle tue parole, così vive e capaci d'emozionare.
Mi piace quello che trasmetti e come lo trasmetti!!!!
Hai colto nel segno, descrivendo il Tinga!
Anch'io, che in tanti anni non avevo mai partecipato a raduni né m'ero mai iscritto a Motoclub, son rimasto piacevolmente folgorato dall'esperienza su questo forum; è come se tutte le persone giuste si fossero date appuntamento qui per parlare di moto, di viaggi e di sensazioni. Mi piace!!!!!
Sperando di conoscerti presto di persona (magari al prossimo TWT, in Toscana) per chiacchierare un po' , sorseggiare una birra o un buon bicchier di vino e fumare una sigaretta insieme, tra parole e sogni.
Ed a Luglio.......ti aspetto in Calabria, per il nostro raduno fatto di moto, di mare e di tanta Allegria!!!
Un abbraccio e Buon Natale anche a te!!!
Pino
Commento di: atram il 23-12-2014 13:12
Ciao pinocaponord Ciauz

Grazie a Te per aver letto me! Five
Eeee.. Sì.... Mi sarebbe bellissimo poter partecipare agli eventi Tinga.... Speriamo! Sai che bello girare tutta l'Italia, che infondo conosco così poco, soprattutto il sud Inchino Inchino Ma provvederò dai.. Si ... La mia errina è micro... Ma viaggia uguale.. :)

Un Sorriso di Buone Feste!
atram Smile
Commento di: MagicoAlverman il 23-12-2014 20:18
Una grande e bella emozione è quella che mi hai trasmesso, ho quasi sentito il suono del tuo sottovoce mentre la scrivevi.
Confermi che c'è ancora spazio per le sensazioni e che non è tutto soltanto il rombo di una marmitta, sfoglia ancora il calendario che Davide ha preparato per il 2015, è vario ed accattivante. Splendido sapere che ci sono tante persone che si adoperano per la gioia di altre, che ci mettono la passione nell'organizzare ed è a loro, a TE ed a tutto il Ting'Avert che auguro un Felice Natale ed un Buon Anno Nuovo, con la speranza di avervi con noi nella splendida Sardegna.
Marco aka MagicoAlverman
Commento di: BieMWuistaXcaso il 23-12-2014 22:22
Poche parole, dal cuore: buon Natale! Abbraccio
Commento di: atram il 28-12-2014 13:27
Scusate ragazzi se Vi rispondo solo ora....
Dal 24 ad oggi è come se fossi stata "condannata ai cibi forzati" ... Delirio.... Mi sembra di aver mangiato tutti i menù delle cene di Natale del Tinga di tutta Italia a pranzo-cena-pranzo-cena..... Delirio..... ASD ASD Mr. Green

Naturalmente Grazie anche a Voi Five sia a te Marco, che al romano di poche parole....

Non ho proprio idea di come si muoveranno i miei km in questo anno che sta facendo capolino dalla finestra.... Spalancata al futuro, tutto da vivere!
Ma sicuro... La nostra bella Italia è tutta da percorrere o meglio scorrerere... Lasciandosi attraversare da Lei... aria fresca sul viso, occhi attenti al mondo, mani morbide sul manubrio... e un pieno di benzina e felicità... E via di strada in strada... Regione in regione... Persone... Dialetti... Piatti tipici... Vini da favola... Che festa Signori!

A presto, anche qui, nella mia bella Torino, al MotoAdvent Pragelato... Pensate... Sarà una sorpresa persino per me, un raduno tutto da scoprire!

Come sempre.... Un Gran Sorriso per Voi Tutti del Tinga!
atram Ciauz Ciauz

Ps... La "condannata" ritorna in "cella"... in cucina... a tavola... Oggi bagna caûda e dolcetto d'Alba Rotfl Rotfl Ciauz Ciauz

Ciauuuu :)

Commento di: kaa il 30-12-2014 22:26
Tutte le parole hanno un suono,ma questo diventa fantastico se riesce a trasformare i concetti in immagini,pochi hanno questo dono,tu ce l'hai!!complimenti hai chiaramente centrato il teorema moto-motociclista-persone-mappe stradali-viaggi-incontri=TINGA!!
Basta esprimere il desiderio di conoscere questo,questaltroa
e si parte!!! tie Banana
Commento di: atram il 07-01-2015 09:30
Ciao Kaa....
Scusami se rispondo solo ora... Ma sono fra quelle persone fortunate che sono andate via qualche giorno per le vacanze di Natale...
Ti ringrazio per il tuo pensiero, e credo che in ognuno di noi sia presente un dono, a me ti assicuro manca quello delle pieghe in moto... Rotfl Rotfl

Buon Inizio 2015 a Tutti!
Un sorriso!

atram Ciauz Ciauz Ciauz