La Community Ting'Avert
Giro dell'Italia su Motard 125
Scritto da TommyDoor - Pubblicato 26/08/2014 17:14
Un giro di un mese in sella al mio motard 125 alla scoperta del paese più pazzo al mondo

Salve a tutti ragazzi.

In queste settimane mi sono fatto un girazzo da paura in tutta Italia.
Sono partito da Reggio Emilia il 18 Luglio alla volta di Ronchi, dove degli amici hanno la casa. Per arrivare mi sono fatto tutto il Cerreto, e sono arrivato alla conclusione che la parte Toscana mi piace di più di quella Emiliana per via che e' tenuta meglio.

Il 20 sono ripartito per Livorno, dove ho preso il traghetto alle 9 di sera per andare a Golfo Aranci, in Sardegna. Sono arrivato alle 6 di mattina e mi sono fatto la giornata lì a casa di altri amici.

Poi il 21 mi sono avviato per andare fino a Scivu, piccola località sotto Piscinas, dove hanno casa dei parenti. Il viaggio e' durato tutto il giorno, con i suoi alti e bassi. Ho cominciato con la SS 127 fino a Monti, che e' stato uno spettacolo, tutte destra-sinistra, bellissima.
Poi la SS 199 fino a Ozieri, una palla mortale, tutta dritta, frullamento di pa**e e rottura delle mie spalle (lo zaino non e' così leggero).
A seguire, la SP 128bis, uno splendore, strada montana che si scioglie in mezzo ai sughereti, strada e paesaggi mozzafiato, che mi ha portato fino a Bolotana, dove mi sono fermato per pranzo.
Da Bolotana ho ripreso la SS 129 fino a Macomer, e poi la SS 131, una superstrada, quindi tutta dritta, sono arrivato alla fine che le gomme facevano schifo, si erano spiattellate Brick wall (inoltre e' illegale andare in superstrada con un 125, ma non avevo scelta, quindi... Whistle )
Dulcis in fundo, la SS 126, la strada che porta da Guspini a Iglesias, se mai andrete in Sardegna, dovete farvela almeno una volta, sembra fatta dagli angeli, asfalto appena fatto e curve a non finire con intorno le montagne che si innalzano maestose.

Infine il 3 Agosto sono ripartito, traghetto fino a Civitavecchia, e oggi mi sono fatto da Civitavecchia a Varcaturo dove mi sono fermato per la notte.

Purtroppo ho perso l'Iphone ad Aprile e ora ho un vecchio Samsung di quelli indistruttibili ma che non hanno la fotocamera, e mi sto mangiando il fegato per la quantità di foto che avrei potuto fare. Piango

Al mattino sono ripartito alla volta di Napoli. Un'esperienza incredibile... ho finalmente capito cosa vuol dire non avere regole per strada: gente che passa col rosso, a destra, a sinistra, sopra e sotto, i napoletani usano il clacson invece dei freni. Pat Pat

Comunque dopo 3 ore sono riuscito a uscire da questa strana dimensione parallela, e mi sono avviato verso Sorrento, da cui ho proseguito per Positano e poi la MAGNIFICA costiera amalfitana, Maiori, Minori, Furore, Vietri Sul Mare... posti incredibili, una strada di una bellezza unica, assolutamente un must-do per qualunque motociclista su qualunque tipo di moto, e ancora di più per quelli con i motard.
Dopo una sosta ad Amalfi per rifocillarmi, ho proseguito fino ad Eboli, dove ho tagliato verso l'interno per andare a Pergola, dove ho sostato per una settimana dal mio migliore amico e la sua famiglia.

In seguito a questa settimana di abbuffate e divertimento, sono risalito da Pergola a Trevico, un piccolo paesino in cima a un monte, dove mi aspettavano dei familiari. Per arrivare mi sono fatto la SP 51, seguita dalla SS 91, passando attraverso Baragiano e Pescopagano. Paesaggi molto carini, e strade decenti, ma in fondo niente di troppo speciale.
A Trevico ho trovato un piccolo giro intorno alla montagna chiamato Giro della Baronia, strada bella ma purtroppo con pezzi di asfalto di m***a che non tiene niente, e sul quale e' proprio rischioso girare. Mitra

Quindi dopo 4 giorni ho deciso di lasciare il piccolo paesino di Trevico e mi sono fatto la giornata più faticosa della mia vita motociclistica: 500 km e 12 ore in moto contate, da Trevico a San Benedetto del Tronto, tutta per il centro Italia fino a Rieti, da cui poi ho girato a destra per scendere al mare.
A compensare la stanchezza però, ci ha pensato il paesaggio mozzafiato. della SS 82 da Sora ad Avezzano, sembrava di essere in Colorado, con le montagne rosse che racchiudono la pianura in mezzo, bellissimo. E il divertimento non finisce qui, perché da Avezzano a Rieti c'e' la SR 578, che e' praticamente una curva continua, un cocktail da bersi tutto d'un sorso in giornata. Infine da Rieti a San Benedetto del Tronto c'e' la SS 4, che passa attraverso Amatrice fino giù al mare. Sono arrivato e l'ultima cosa che mi ricordo sono io che svengo sul letto. Poi, buio completo. Dorme

Il giorno dopo e' stata una piccola tappa da San Benedetto del Tronto a Cesenatico, dove sono andato a girare coi go kart nella pista Happy Valley, perché di motori non ne avevo avuto abbastanza in questo mese. Cena alla Buca a Cesenatico col Fritto dei vagabondi e a nanna.
Ed infine mi sono fatto Cesenatico Reggio sulla SS 9, la Via Emilia.

Qua finisce il mio report, e' stato un viaggio fantastico, 2000km in cui ho incontrato un mucchio di persone nuove e fatto molte amicizie. Ho scoperto un po' il paese in cui sono nato, e non vedo l'ora di decidere dove andare l'anno prossimo. Se qualcuno ha qualche idea, suggerite pure, e perché no, aggregatevi pure voi. Più siamo e meglio stiamo, no?

Lamps a tutti Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 20)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Pier_Silverio il 26-08-2014 20:05
La moto come è andata? Che modello è? Cosa hai fatto prima di partire? Cosa hai fatto dopo essere tornato?
Se avessi avuto una moto più potente saresti stato più contento?

Complimentissimi per il giro DoppioOk
Commento di: Piecio_point il 26-08-2014 21:31
È vero, ci manca qualche notizia in più su te ele tue ruote.
Commento di: Giuseppe099 il 26-08-2014 22:24
Quoto sono curiosissimo di sapere il modello della moto Molto divertente
Commento di: TommyDoor il 26-08-2014 22:37
Grazie mille, la mia fedele compagna di avventure da ormai 1 anno e mezzo si chiama Quorra, e' un Husqvarna SMS4 125 del 2011 con adesso 20'000 km. Ne sono venuto in possesso di seconda mano nell'Aprile 2013 e da quel momento di modifiche sostanziali ho messo il mono dell'Husky 510 e indurito le forcelle con olio 20W. In questo viaggio si e' comportata egregiamente, e' andata avanti come un orologio svizzero, attraverso sbalzi di altitudine di oltre 1000 metri. Io non mi sono risparmiato, e l'ho tirata ogni volta che potevo su e giu per i passi, e l'unico problema che mi ha dato e' la corona usurata talmente tanto che la catena alla fine slittava sulla corona anche in sesta, ma questo e' perché sono un animale ed erano mesi che non lubrificavo la catena, quindi colpa mia. Ora infatti e' dal dottore che sta montando kit catena/corona/pignone con passo 520 (invece che il 428 originale), e domani la vado a riprendere.
Per questo viaggio ho semplicemente montato gomme nuove perché le Pirelli Sport Demon originali erano pessime e finite e cambiato olio e filtro motore. Io invece mi sono attrezzato molto alla bruta, quindi un solo zaino da trekking da 20 litri in cui ho messo 4 magliette, 2 costumi, 2 pantaloni corti, spazzolino, lenti a contatto e rasoio, computer e caricatori vari, biancheria e le mie all star per girare la sera. Di giorno infatti giravo con giacca da moto, jeans tecnici e scarponi da motard. Con il senno di poi penso che la prossima volta prenderò un altro zaino, o ancora meglio lo lego al codino, perché dopo un po in sella, mi distruggeva la schiena, e arrivavo nelle varie tappe con le spalle e la schiena a pezzi.
Per informazioni ancora più dettagliate sulla moto, cercate "Husqvarna SMS4 125 by TommyDoor", il piccolo topic della mia bambina. Lamps Smile
Commento di: Giuseppe099 il 27-08-2014 20:37
Complimenti per l'impresa Smile e anche per la moto Wink
Commento di: GregWRX il 27-08-2014 22:32
Complimenti davvero, io mi sono fatto Monza-Rimini-Monza con Yamaha WR125X, andata e ritorno in mezza giornata e mi sembrava lunga... Ma la tua.. Se l'anno prossimo organizzi qualcosa fammi sapere, sarei contento di trovare un compagno di lunghe avventure... Complimenti ancora!
Commento di: GregWRX il 27-08-2014 22:32
Aggiungo che siamo stati 2 notti a Rimini prima di ripartire...
Commento di: TommyDoor il 27-08-2014 23:12
assolutamente, non manchero', probabilmente l'anno prossimo punterò l'ago della bussola verso i balcani, oppure verso ovest e la francia... in ogni caso sara' un viaggio pieno di curve e paesaggi indimenticabili. E non ti preoccupare, io il mio primo viaggio l'ho fatto da Milano a Reggio Emilia e all'arrivo mi son sentito un eroe Cool ASD
Commento di: matteoberetta il 28-08-2014 15:03
che bellezza....bravo...onorevole....questa si che è passione.=)))) Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Five
Commento di: KingVersus il 29-08-2014 16:38
Ti faccio i miei complimenti,bel viaggio Razz
Commento di: XxLuca il 30-08-2014 13:42
Complimenti bel viaggio vorrei anche io fare giri così lunghi ma con una racing 125 ho i miei dubbi sul fare molta strada. Comunque per il fatto che sia illegale andare in autostrada mi pare che abbiano cambiato il codice della strada e che si possa andare sulle superstrade col 125 a 18 anni anche se non vorrei sbagliarmi Think
Commento di: TommyDoor il 30-08-2014 21:04
ho sentito che la stanno facendo questa legge, ma non so se e' già attiva al momento
Commento di: AlbertoTM123 il 31-08-2014 15:49
La legge non entrerà sicuramente in vigore prima del 2015...
La legge permettera l accesso a tangenziali e autostrade a patto che, il conducente del veicolo sia maggiorenne

Complimenti per l "impresa" Smile
Commento di: XxLuca il 30-08-2014 21:36
Uhm adesso mi è venuto il dubbio ,la prima volta che passo in autoscuola lo chiedo a mio zio e poi te lo so dire DoppioOk

Commento di: Cell il 03-09-2014 21:33
Ciao, io ho la tua stessa moto e se l'anno prossimo rifarai una cosa del genre voglio essere il primo a saperlo Wink
Commento di: RiderOfTheStorm il 08-09-2014 20:16
Che dire...COMPLIMENTI!!! Sia per la scelta di piallarsi prima chiappe e poi ruote in giro per l'Italia, sia per averlo fatto con un 125!!!
Io sono reduce da un 400 km in giornata tra Bergamo, S.Marco, lago di Como e rientro a casa...Premetto...non ho altro che un kymco kpipe, probabilmente unico circolante in Italia (c'è un perchè....) che alla meglio va a 95...a favore di vento...ma mi piacerebbe fare una "gitarella" di così ampio respiro....appena cambio le gomme visto che sono quasi lise dopo 10.000 km Pat Pat
Si potrebbe fare uno scherzo ai "grandi" e farcelo solo noi ottavi-di-litro...magari non le alpi che annaspiamo prima noi di loro...ma un bel giro in centro Italia perchè no??? Tra l'altro si mangia mooolto bene ASD
Commento di: Stasy il 16-09-2014 02:08
Grande, da rifare sicuramente, in comitiva!!
Commento di: TommyDoor il 17-09-2014 13:13
Grazie a tutti dei complimenti, così mi fate arrossire Embarassed
Per l'anno prossimo l'idea che mi sta piacendo di più e' andare verso nord, superare le alpi e poi girare a destra o a sinistra (balcani o francia). Punto di più sui balcani perché mi dicono che sono uno splendore, l'unico problema e' il chilometraggio, visto che mi sto accingendo a prendere una RS 125 2004 da un amico, mentre aspetto di avere i dindi per l'Husky SMR 449/511. La posizione in sella non mi scoraggia, e penso che con la passione si possa fare di tutto, quindi rimanete all'erta, che una volta deciso l'itinerario posterò un appello a chi si vuole aggregare. Lamps regaz Mr. Green Lamps
Commento di: frenk_RS_125 il 20-09-2014 00:22
ciao, davvero tanto rispetto e stima per la passione dimostrata facendo questo Giro d' Italia!!! se rifarai una cosa del genere con la rs125 che comprerai, almeno per una giornata ci sono anche io!!! per la fattibilità... un 2t non è stabile o affidabile come un 4t, soprattutto se elaborata o con molti km alle spalle... io ne ho una originale con 40000 km e forse un giro d' italia avrei un po' paura a farlo... è anche abbastanza scomoda alla lunga, ma l'hai detta bene: con la passione si può fare tutto!!!
Commento di: kawadevil il 10-10-2014 13:28
we conosco bene quella zona,sono di guspini quanto e' bella quella strada!!!!