La Community Ting'Avert
La storia molto infinita...
Scritto da R2D2 - Pubblicato 29/07/2014 15:17
Dicono che gli imprevisti capitano ogni tanto. Ma non nel mio caso. Vi racconto...

Compro nel settembre 2012 il sogno della mia vita, ovvero una MV Agusta F3 675, nonché la mia prima moto di cilindrata “Potente”. Modello nuovo, con tutte le incognite e i dubbi del caso, ma questo non mi spaventa più di tanto, anche se avevo messo già in preventivo il fatto di dover prestare maggiore attenzione alla moto, dato il debutto nel panorama motociclistico di questo gioiello.

Subito noto, come la moto faccia fatica a partire da fredda. Non parliamo di un paio di tentativi per farla partire, ma senza esagerare, di 6/7 tentativi tutte le volte. Ovviamente mi attivo subito riportando la mia “bimba” in officina dove, dopo averla visionata nuovamente, anche se me l’avevano consegnata 5 giorni prima, mi dicono di collegare la batteria al mantenitore di carica perché, stando a loro, è una caratteristica di tutte le MV. Ok, non mi torna più di tanto il discorso ma controllando i vari forum, leggendo pareri a destra e a sinistra, mi convinco che forse pretendo troppo dalla mia F3, e quindi, mettendomi l’anima in pace, continuo ad usare la moto combattendo tutte le volte per accenderla.

Bene, dopo poco più di un anno, L’officina che mi assisteva chiude (a causa della crisi o forse per l’incompetenza?) e quindi mi rivolgo all’officina MV più vicina a casa mia. Porto subito la moto in officina lamentandomi anche con loro di questa anomalia, ma anche loro prendono alla leggera le mie indicazioni sostenendo che sia tutto normale. Chiedo gentilmente di farmi l’aggiornamento nuovo, di farmi sostituire il contamarce difettato ecc..” Va bene” dico io, “comunque quando ti porterò la moto per fare il tagliando dei 6000 km controllami tutto “ ,“ok” risponde lui, bene.

Guarda caso, il giorno prima di portare la moto a fare il tagliando la mia “bimba” mi lascia a piedi. Non parte, il display mi chiede gentilmente aiuto con scritte inquietanti e quindi mi faccio venire a caricare la moto dal servizio assistenza dell’MV Agusta che me la porta nell’officina dove mi servo. Ok, adesso avevo ragione io cavolo, la batteria è morta quindi è un'anomalia per forza. Parlo con il capo meccanico che mi rassicura dicendomi che passerà tutto in garanzia (contamarce, aggiornamento, verifiche varie) ma non la batteria. “ti faccio il tagliando e ti monto una batteria più potente“. “Va bene”, “mi fido di te “ dico io.

Dopo pochi giorni mi richiama che è pronta la moto e che è stata cambiata la batteria. Pago (un sacco di soldi tra tagliando e batteria nuova) e torno a casa. Il giorno dopo ansioso di provare la moto, scendo in garage, inserisco la chiave, metto in accensione e... come sempre 6/7 tentativi prima di poter partire. Chiamo nuovamente l’officina e glie la riporto, ma questa volta mi stufo veramente. Scrivo una raccomandata all’MV Agusta in cui spiego dettagliatamente tutti gli avvenimenti che mi sono capitati in un anno e mezzo a questa parte, e richiedo gentilmente che risolvano (a loro spese) il problema, perché veramente stavo iniziando a stufarmi, non della moto, non dei costi della manutenzione, ma di questi continui disagi che mi precludevano l’uso della moto.

Dopo 8 giorni che nessuno si fa vivo, mi reco in officina per appurarmi dei lavori svolti. Il capo meccanico mi comunica che sta aspettando i pezzi che ha ordinato dalla casa madre, e che quando arriveranno, monterà il motorino d’avviamento nuovo, altre cose e che mi chiamerà appena sarà pronto. Torno a casa finalmente sollevato dalla buona notizia fino a quando il giorno dopo non ricevo una chiamata. Da chi? da un ing. Della MV che mi chiede gentilmente dove la mia F3 fosse “ricoverata”. Inoltre mi promette che mi avrebbe tenuto informato su tutto. “Ottimo “ penso io, le acque si sono smosse.

Il giorno dopo trovo sul telefono 5 chiamate perse, chi era? un numero sconosciuto. Chiamo e questa volta risponde un altro ingegnere, sempre MV AGUSTA che mi spiega una cosa molto interessante. Ovvero che quell’officina non è ufficiale MV Agusta, che è stato un loro errore mandare la moto da loro anche se non risultava come officina autorizzata e che MV si impegnava, a spese loro, a caricarmi la moto e a portarmela ad un officina ufficiale MV e che avrebbero sistemato tutto quanto. Per farla breve, la mia (vecchia) officina si è spacciata per una “ufficiale MV Agusta“ quando in realtà non lo era!!.

Adesso la mia moto è attualmente in un'altra officina, questa volta vera Mv, e veramente mi stanno risolvendo il problema. Inoltre sono ancora in contatto con MV con cui devo dire che onestamente mi sono piaciuti. Mi stanno seguendo come un figliolo e mi stanno tenendo aggiornato su tutto. Vorrei concludere dicendo che questa mia agonia mi ha insegnato a non fidarmi di nessuno. Che a volte, anche se un officina dice di essere ufficiale e bene sempre assicurarsi che sia vero tramite il sito dell’azienda, oppure contattando direttamente la casa madre.

Detto questo, un saluto a tutti, ci vediamo in strada… spero.
 

Commenti degli Utenti (totali: 8)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: ptzr il 29-07-2014 15:51
Semplicemente quel modello andava testato di più prima di farlo uscire, pensa se il tizio di questo articolo avesse utilizzato la 675 (o 800) per farsi più di 900 km al giorno per 13 giorni...
http://www.moto.it/news/la-transiberiana-con-la-mt-09-missione-record-riuscita.html
Commento di: TommyTheBiker il 30-07-2014 11:14
Concordo con chi mi ha preceduto: hanno rilasciato una moto "beta" (nel senso informatico del termine). Basta vedere nella sezione MV quanti topic ci sono di gente ha avuto problemi, e quanti updates si sono susseguiti dall'uscita della moto ad oggi.

È inutile menare il can per l'aia dicendo che è colpa delle officine e dei meccanici incompetenti (non mi riferisco a te in particolare, ma alle lamentele varie che si leggono in giro): è una moto fallata, punto. Avrà un sacco di pregi, ma ha anche una carriolata di difetti (e chissà che non ne saltino fuori altri). Per quanto mi riguarda, non è concepibile far uscire sul mercato una moto ancora così acerba.

Se non altro, sia lode all'assistenza MV: se fai la voce grossa o li contatti tramite il loro sito, solitamente risolvono celermente il problema e passano quasi tutto in garanzia. Ma forse sarebbe meglio investire di più sul testing, anziché far uscire una moto in tutta fretta per poi dover mettere le pezze in questo modo.
Commento di: R2D2 il 30-07-2014 12:46
Ciao. Ascolta ( perdonami se ti do' del tu ) non voglio difendere l'MV perchè sono un loro cliente, però devo dire che onestamente dovremmo analizzare il perchè di tutte queste lamentele,senza pregiudizi verso la moto in questione. Ti dirò che l'F3 non ha avuto grosse problematiche in realtà. Infatti tutti i problemi erano semplicemente gestibili tramite aggiornamenti che la casa madre puntualmente faceva. il vero problema e stata,secondo me, la riorganizazzione dell'MV dato che veniva da diversi fallimenti. Di conseguenza non c'era tanta chiarezza a livello organizzativo in generale,per quanto riguarda la mia zona, magari in altre parti i clienti non hanno avuto tutte queste difficoltà. Il fatto e che effettivamente diverse officine non hanno saputo garantire una certa qualità ai clienti MV. Perchè dico questo ? perchè i problemi che la mia F3 aveva ( contamarce e il problema dell'avviamento) si risolvevano in mezza giornata. Con persone che ci capiscono e che sanno lavorare però. Nel mio caso sono stato seguito da 2 officine ridicole. La colpa e stata mia perchè mi sono fidato di tutte le menate che le officine in questione mi dicevano,di conseguenza questa moto si portava dietro questi problemini.Poi parliamoci chiaro, ovvio che non si può paragonare l'F3 con le jap per quanta riguarda l'affidabilità sotto certi aspetti, ma mi sento anche di dire che sono stato sfortunato ,.In sostanza la moto è più che affidabile credimi ! la moto risponde veramente bene sotto pressione, e non è fallata. Te lo dice uno che la usa. Tanti si sono lamentati perchè pretendevano la perfezione che ad oggi l'MV purtroppo ancora non a raggiunto per ovvi motivi. Ma il gioco vale la candela secondo me ! un saluto

R2D2
Commento di: TommyTheBiker il 30-07-2014 14:07
È vero, i problemi sono risolvibili tramite aggiornamenti rilasciati gratuitamente e piuttosto celermente, ma per quanto mi riguarda non è assolutamente concepibile che al giorno d'oggi una moto richieda così tante "patch", sopratutto se si parla di problemi seri (tipo che manco riesco a partire, com'è successo a te) o che pregiudicano il divertimento di un bel giro in moto (in tanti ad esempio lamentano un comportamento irregolare del motore, ed il termine di paragone qua non sono le "solite" jappe ma le tricilindriche Triumph),

Alla luce di ciò, io non me la sento di definirla una moto "affidabile". Un richiamo per un problema meccanico ci sta, errare è umano; un aggiornamento al software pure; ma così tanti update e con cadenza così ravvicinata (se non erro, tra 2012 e 2013 ne sono usciti 6-7...), mi spiace ma per quanto riguarda sono inaccettabli, perché segno di lavoro mal fatto.
Commento di: Pier_Silverio il 30-07-2014 12:38
Ti ha insegnato a non fidarti di nessuno???
Sbagliato: ti ha insegnato a fidarti delle RACCOMANDATE Twisted Evil Twisted Evil
Commento di: castoro il 31-07-2014 12:40
un consiglio agli amministratori MV: continuate a fare telai, a occuparvi del desing, eccetera eccetera eccetera, ma i motori comprateli dai giapponesi, sopratutto per rispetto di chi compra le vostre moto! Non è tanto umiliante, anche Cagiva lo faceva e Bimota pure...
Commento di: Doc_express il 01-08-2014 07:35
Un discorso generico,premetto...una dannata tendenza praticamente di tutti i costruttori è quella di mettere batterie SEMPRE più striminzite su moto sempre più assetate di corrente . Inoltre mentre nelle moto di una volta spegnendo la chiave si spegneva TUTTO,qui invece c'è sempre il leddino dell'antifurto,l'immobilizer e tanta roba che obbiettivamente non so fino a che punto serva.
Non vi dico quanti scuter sono rimasti a piedi per la batteria a causa della luce del sottosella che è rimasta accesa.
E poi gli "aggiornamenti" ma quante stupidate,salvo poi scoprire che qualcuno si era fatto male e quindi bisogna "togliere" tiro ai bassi,togliere freno motore su una moto che hai già comprato e pagato e che nessuno gli autorizza a toccare perchè "un altro" si è fatto male.
Sulla mia harley che ha comunque la centralina (essendo iniettata) oltre a vedere solo il primo tagliando lo ha visto con la presa diagnosi riempita di colla a caldo e con uno dei cavi della presa diagnosi tagliato(dentro alla guaina ovvio) giusto per evitare che paciocchino cosa è mio e funziona.
Commento di: fg il 17-08-2014 16:13
fusibile sottodimesionato: identico problema che avevo sulla 910r (e successivamente su di una b3 675, ma decisamente meno accentuato), risolto da me dopo aver ascoltato le vaccate pazzesche del concessionario mv. L'ho fanculizzato, mi sono portato la moto a casa e, grazie ad un amico competente e qualche tentativo, abbiamo beccato il problema che non si è più ripresentato, se non in caso di pioggia forte. In quel caso metti già in preventivo che la tua mv non partirà o, se lo farà, andrà a singhiozzo.