Essendo stato di un fiammante Aprilia Sr, anno 2010, ad iniezione, ho sempre cercato di far fronte alle scarse prestazioni del mio ex-scooter, paragonato alla concorrenza che adotta il classico carburo, con consigli sui vari articoli e topic del forum… ma aihmè molte volte ho riscontrato pregiudizi ed ignoranza tali da farmi spegnere il pc e dargli fuoco.
Ovvio che la soggettività, le diverse situazioni ed esperienze, renderanno la mia analisi di questo scooterino magari azzardata o per niente esatta, ma spero di aprire una sorta di dibattito che metta a confronto idee e kilometri macinati a bordo di questo o simili.
Acquistato con 15.000 km da un ragazzo poco distante da casa mi colpì subito per la sua fantastica linea, davvero accattivante ed assomigliante alla VINCENTE Rsv4 1000. Inoltre a livello di assemblaggi, qualità dei materiali ed appunto estetica mi sembrava uno scooter davvero imbattibile... premetto che non fu il mio primo scooter, appena preso il patentino mio padre mi fece trovare un bellissimo Sr europe anno '93 ad aria con una sola 70 DR, ma dopo un anno decisi che ci si poteva (anche economicamente) sistemare una bella spanna più su.
Ma tornando a noi, lo scooter appena preso a livello di motore mi diede grandi delusioni, dopo aver letto di fantastiche recensioni, strabilianti confronti che promuovevano l'sr purejet a pieni voti rispetti ai fratelli a carburo pensai che forse era un problema di quel determinato scooter...il mio. Consultando qualche amico meccanico ed esperto, passai in esame l'itero blocco, e trovai l'inghippo... la centralina ad anticipo variabile

A questo punto rimisi tutto 50 e mi accontentai dei mie 80 km/h e dei soddisfacenti 40 km/l . Ma venne il giorno tragico in cui il miscelatore mi diede buca facendomi ingrippare e chiudere definitivamente con questo maledetto SR. Ora ho la versione R, più “ beona” ma moolto più affidabile... Infine consiglio questo Factory ai ragazzi che abitano in città, dove le andature tranquille, ed anche a chi vive in zone con poche salita, vista la scarsa forza del motore.
E ragazzi se volete proprio elaborarlo, non fate come me... sono scooter per consumare poco, nati per questo obbiettivo, è ovvio che le prestazioni ne risentano... ma se siete proprio incontentabili c'è il costoso Malossi Krm che però trasforma il motore a Carburo. E per concludere, vi sconsiglio anche la rimozione del blocco a 9.000 rpm. sulla centralina originale...io ad esempio ci ho rimesso un iniettore...ma vi assicuro che sarebbe potuta andare mooolto peggio... LAMPS

