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Aprilia Sr Factory, impressioni di guida ed apertura al dialogo
Scritto da Ildrugolebowsky - Pubblicato 14/07/2014 12:09
La mia esperienza con l'Aprilia Sr Factory

Essendo stato di un fiammante Aprilia Sr, anno 2010, ad iniezione, ho sempre cercato di far fronte alle scarse prestazioni del mio ex-scooter, paragonato alla concorrenza che adotta il classico carburo, con consigli sui vari articoli e topic del forum… ma aihmè molte volte ho riscontrato pregiudizi ed ignoranza tali da farmi spegnere il pc e dargli fuoco.

Ovvio che la soggettività, le diverse situazioni ed esperienze, renderanno la mia analisi di questo scooterino magari azzardata o per niente esatta, ma spero di aprire una sorta di dibattito che metta a confronto idee e kilometri macinati a bordo di questo o simili.

Acquistato con 15.000 km da un ragazzo poco distante da casa mi colpì subito per la sua fantastica linea, davvero accattivante ed assomigliante alla VINCENTE Rsv4 1000. Inoltre a livello di assemblaggi, qualità dei materiali ed appunto estetica mi sembrava uno scooter davvero imbattibile... premetto che non fu il mio primo scooter, appena preso il patentino mio padre mi fece trovare un bellissimo Sr europe anno '93 ad aria con una sola 70 DR, ma dopo un anno decisi che ci si poteva (anche economicamente) sistemare una bella spanna più su.

Ma tornando a noi, lo scooter appena preso a livello di motore mi diede grandi delusioni, dopo aver letto di fantastiche recensioni, strabilianti confronti che promuovevano l'sr purejet a pieni voti rispetti ai fratelli a carburo pensai che forse era un problema di quel determinato scooter...il  mio. Consultando qualche amico meccanico ed esperto, passai in esame l'itero blocco, e trovai l'inghippo... la centralina ad anticipo variabile Sad Essendo uno scooter di ultima generazione, l'Sr prevede, come i più recenti blocchi Piaggio, un elettronica molto sofisticata... In particolare il motore ad iniezione purejet prevede un volano controllato direttamente dalla centralina, infatti la quantità di benzina spruzzata varia di poco dai bassi agli alti, ma il cruccio fondamentale sono i blocchi che la centralina impone al volano... difatti a soglia 9.000 entra il limitatore elettronico.

A questo punto rimisi tutto 50 e mi accontentai dei mie 80 km/h e dei soddisfacenti 40 km/l . Ma venne il giorno tragico in cui il miscelatore mi diede buca facendomi ingrippare e chiudere definitivamente con questo maledetto SR. Ora ho la versione R, più “ beona” ma moolto più affidabile... Infine consiglio questo Factory ai ragazzi che abitano in città, dove le andature tranquille, ed anche a chi vive in zone con poche salita, vista la scarsa forza del motore.

E ragazzi se volete proprio elaborarlo, non fate come me... sono scooter per consumare poco, nati per questo obbiettivo, è ovvio che le prestazioni ne risentano... ma se siete proprio incontentabili c'è il costoso Malossi Krm che però trasforma il motore a Carburo. E per concludere, vi sconsiglio anche la rimozione del blocco a 9.000 rpm. sulla centralina originale...io ad esempio ci ho rimesso un iniettore...ma vi assicuro che sarebbe potuta andare mooolto peggio... LAMPS Doppio Lamp Green

 

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Commento di: Bone92 il 16-07-2014 21:35
Non ti offendere ma affermare che il piccolo Aprilia "ha poca forza" mi sembra abbastanza ridicolo. E' uno scooter che pesa 100kg, non si può pretendere di più, soprattutto in salita.
Modificare un motorino e pretendere che sia affidabile come da originale è impossibile, io mi sono sempre accontentato dei miei 80 km/h e sono andato mooooolto lontano, caldo,freddo,neve,ghiaccio, 40 gradi, mai nessun problema.
Commento di: Ildrugolebowsky il 17-07-2014 21:51
Nono quali offese , ho scritto l'articolo per parlare un po' di questo scooter mica per qualcos'altro eh Whistle
Comunque , non so se tu abbia letto bene l'articolo ma il motore ha ingrippato da originale , come uscito dalla fabbrica , e non da modificato. Tra l'altro adesso lo scooter che uso non ha modifiche estreme , ma giusto quel tantino in più di cui ho bisogno per riuscire a portare un amico in casi di emergenza...
Commento di: Bone92 il 18-07-2014 19:01
A dire la verità, il concessionario mi sconsigliò la versione ad iniezione cosi' presi quello a carburatore. In ogni caso l'hai comprato usato e io tendo a non fidarmi delle altre persone. Conosco un sacco di ragazzini che si rompono le scatole di scaldare il motore e partono a bomba a freddo "daje oggi e daje domani" stai tranquillo che il mezzo lo butti dopo poco. Trattalo bene, compragli del buon olio, scaldalo sempre (anche se d'inverno è una rottura di OO) e vedrai che problemi non te ne darà mai.
Commento di: Doc_express il 19-07-2014 07:24
Qui in zona erano stati venduti una mezza dozzina dei primi SR a iniezione,motore suzuki morini e centralina ultra inaffidabile. Un paio sono stati "carburati" e gli altri eliminati. Giusto le carene sono state riciclate su altri scooter.
Il blocco piaggio dovrebbe già essere meglio,se non altro hanno tolto quello schifo di miscelatore elettrico. fare un 2T a iniezione è tutt'altro che facile e farlo "che vada" ancora meno.
Se non altro ti rivaluti con i consumi. Il mio fantic 50 da trial (anni 80) a volte scendeva sotto i 20! Ma sfiorava i 100 kmh da originale
Commento di: Giovannigalaxy il 19-07-2014 12:31
Non sono per niente d accordo sul inaffidabilitá del sr factory...io l ho preso nuovo nel 2005 anno di uscita...dopo 300 km si rompe la pompa del iniettore...(capita ) mi viene sostituita in garanzia..da allora ho messo marmitta TT (non è il massimo lo so) e tutta la trasmissione malossi e ho fatto 30000 km senza mai un problema...manutenzione fatta da me(non sono un meccanico)poi ho messo il motore polini...non sto qui a raccontare fesserie o farmi bello ma il mio sr viaggiava come un missile ho toccato i 110 (lettura del suo km che sia affidabile o meno) ora ne ha 45000 e non accenna a fermarsi...ho solo sostituito l iniettore rotto da me che non ero pratico prima Very Happy ...ovvio non è uno scooter da modifiche estreme,ma io lo reputo affidabile e tosto...abbiamo insieme baciato l asfalto molte volte Smile
Commento di: gusto il 05-08-2014 14:02
vi posso assicurare che è affidabile tranne per un componente molto criticato anche dai meccanici la POMPA DELL' INIEZIONE non è di qualità e se ne rompono tante ( anche a me ) dopo 10000 km daltronde però spinge anche a 8 bar....
per il resto dopo 10000 km mai un problema