La Community Ting'Avert
Un soccorso particolare
Scritto da Silvano11 - Pubblicato 01/07/2014 11:46
Pensavo che il mio primo articolo sul Tinga sarebbe stato sul mio sogno più grande: la Multistrada. Magari vi avrei assillato con la storia di come l'ho raggiunta. O del primo viaggio...

Invece no. Un po' perché vorrei proporre un punto di vista diverso, un po' perché sento il bisogno di alleggerire questo peso e di condividerlo con "chi capisce".

Era una mattina come tante, stavo seduto sulla stessa poltrona su cui sono parcheggiato ora.
Ad un tratto un suono stridulo e pungente attraversa le cuffie, il tipico suono squillante del cellulare del 118. Una suoneria che non ci si può permettere di non sentire...!!

La comunicazione fu breve come al solito:
- "3.1.1. sono Silvano, dimmi!.."
-" Ciao, avete un intervento a Dorgali, un S 1 Giallo, motociclista a terra." Help

Mi blocco un istante. Shocked M**da. Il motociclista no!! Prendo in corsa il giubbotto dalla sedia, le scale neanche le vedo.
Partiamo. Io siedo davanti, accanto all'autista. Gli dico di correre. Voglio che corra. Stavolta alle sirene ci penso io, lui pensi solo a guidare e fare presto. Do indicazioni al resto della squadra mentre intanto attacco tutto quello che ho per farmi strada tra i tornanti: sirene bitonali, supplementari, a fischio, americane, luci stroboscopiche e lanciarazzi... Voglio spazio!!!

Adesso il nemico numero uno è il Tempo. Dio come sa essere infame. Per chi è vittima non passa mai, per noi invece i minuti volano via e vorresti fermarli. Quando hai fretta non c'è mai tempo che basti.
Generalmente non ha senso preoccuparsi prima di arrivare sull'evento, al massimo ci si può preoccupare dopo, se la situazione è grave!! Smile Ma la mia mano trema, e il ginocchio non vuole stare fermo.
Ci avviciniamo, faccio rallentare. Dopotutto, potrebbe trovarsi appena dietro una qualsiasi delle tante curve della splendida SS125.

"3.1.1. siamo sul posto."
La moto è lontana un 30 forse 40 metri, coricata sul fianco destro, una Kawasaki verde. Traffico bloccato. Una volta tanto i carabinieri hanno fatto davvero presto!!
La vedo. Sdraiata sul ciglio. Mi da le spalle. Non urla. Oddio noo!!! Gesù mio ti prego noo!!!
Uno dei tanti insegnamenti, fu il trucchetto per superare questo scoglio psicologico: chi urla è vivo; ormai lo prendiamo come un buon segno!! Ma lei è zitta.

Mi precipito. Le blocco il casco perché non muova il collo. Lei mi guarda con i suoi occhi azzurri e piange. "My back"- dice.
Dio ti ringrazio..
E' in una posizione del cavolo. Sdraiata faccia a terra, infilata nell'incavo a V scavato dall'acqua nella terra a bordo asfalto, tra la strada e la parete rocciosa all'interno della curva. La spalla destra impedisce la rotazione dal lato della strada. Ma non posso muoverla, le fa male. Forse è lussata. Dall'altra parte, la parete. Bisogna saper inventare in questo lavoro, ma questa...questa è proprio impossibile!!! Think A complicare il tutto, un paletto di plastica col catarifrangente in mezzo alle scatole. Confused
Non mi importa nulla. Sfilatelo, tagliatelo, segatelo, sradicatelo. Basta che me lo togliate dalle palle.

Io non ho idea di come muoverla. Porca miseria che posizione assurda!! Chiamo per farmi mandare il medico, ma ci vogliono 40 minuti perché arrivi. Non posso aspettare tanto... La soluzione mi viene come un fulmine a ciel sereno. Le poggiamo la spinale sopra e la solleviamo di peso abbracciandola e capovolgendola come un hamburger. Chiamo in Centrale per un consulto con l'infermiere. Mi danno l'ok. Lei piange. Adesso urla...
Togliamo il casco e mettiamo il collare. Si chiama Gloria. Penso che ha dei bellissimi occhi. Guardo il casco prima di buttarlo da un lato: è sfondato. Uno Schubert, mica una cineseria. Le ha salvato la vita.

"My Back!! My Back!!"- continua.
Cerco di tranquillizzarla. Meno male con inglese più o meno me la cavo...
Prendiamo i parametri e la situazione è già più chiara. Quasi confortante.
Ma lei piange. Piange ancora di una paura fottuta. E urla. Urla e piange cercando aiuto, urla singhiozzando disperata. E sono voci che mi trapassano l'anima. So che è tutto sotto controllo, eppure sentir gridare una ragazza mi dà sempre una sensazione tremenda.
Immobilizziamo e carichiamo in ambulanza. Ora stiamo più al caldo.

Leviamo questo giubbotto dai!!. Ma occhio che non la voglio muovere!!. Per la prima volta sono costretto a tagliare una tuta di pelle con le mie forbici invece di sfilarla. Cerco di fare attenzione, taglio sulle cuciture, così da poterlo ricucire. Sfiliamo. Dietro la gobba non c'è il paraschiena. M**da...
La differenza quando vedi "un tuo simile" è che presti attenzione anche ai minimi dettagli. Per quanto tu possa essere sempre accorto, in alcuni casi non vuoi che nessuno tocchi niente. Vuoi che le cose siano fatte come dici tu. Perfette. In ogni qualsiasi minimo dettaglio.

Iniziamo le valutazioni. Mi parla. Si è calmata un poco. Ma è sempre sotto shock.
Respira bene, i polmoni si espandono e non ha dolore.
E' così bella che mi incanta. Bionda, con due occhi azzurri e luminosi come il cielo. Un viso dolce. Un profumo delicato. Quasi mi vergogno a metterle le mani addosso, spoglia di quella "buccia" grigia che la faceva sembrare invincibile, ma devo farlo. Clavicole, spalle, costole, addome, fianchi, bacino, braccia e gambe... il resto sembra tutto ok. Da quello che può sembrare, c'è una frattura alla schiena. Ma forse non c'è danno spinale. Se siamo bravi e tutto andrà come deve camminerai ancora, e spero tornerai ancora in sella alla moto.

"My Back!! I've hurt my back.." - dice.
Piange, e mi tocca il cuore nella sua tenerezza. Piccolina, indifesa, dolce e impaurita... Le tengo la mano. "It will be fine...". So cosa stai passando piccola mia.

Muoviamoci. Occhio a non prendere buche!! Fatti largo con le sirene ma non correre. Non voglio scossoni. La medicalizzata ci sta venendo incontro!!
Inizia a piovere. Ci incontriamo al rifornitore, così gli scrocchiamo il riparo.
La affidiamo al soccorso avanzato. Abbiatene particolare cura anche voi, vi prego.
E' una di noi...


 

Commenti degli Utenti (totali: 44)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: cipo55 il 01-07-2014 11:54
Spero che tutto vada per il meglio , mi hai fatto venire un groppo in gola Confused
Commento di: pmpaolo il 01-07-2014 12:05
Mi hai fatto commuovere e venire i brividi! Grazie Silvano! di cuore! La tua storia fa riflettere davvero su come davvero riusciamo ad essere una "famiglia" senza neanche conoscersi!
Commento di: Silvano11 il 07-07-2014 22:02
E' una magia inspiegabile che abbiamo solo noi. E' questo quello che intendevo con "chi capisce" Smile Grazie a voi..siete troppo gentili!!!
Commento di: _UBER_ il 01-07-2014 12:13
Se puoi, facci sapere come va... Incrociamo le dita!
(Bella testimonianza, bravo!)
Commento di: tafraz il 01-07-2014 12:29
Complimenti..well done..
Per natura e lavoro cerco di non farmi coinvolgere in queste situazioni..ma conosco bene le tue emozioni.
Un consiglio..cerca di farlo anche tu.
Commento di: gsrteo il 01-07-2014 12:37
Grazie a te e chi come te fa questo lavoro, siete i nostri angeli custodi!
Commento di: Wanzero il 01-07-2014 12:46
...mamma mia.... brividi... Crying or Very sad
Speriamo si sia o si possa risolvere tutto per il meglio Pray
Un mega abbraccio e super auguri alla nostra sorella biker Abbraccio

Silvano11 Inchino se hai modo tienici aggiornati
Commento di: tikkio il 01-07-2014 12:51
cazz.. che storia! deve essere dura affrontare queste situazioni "dall'altra parte", non ci avevo mai pensato....
Commento di: fulk il 01-07-2014 12:59
Da brividi...grazie per quello che fai / fate...
Commento di: -Lucafire- il 01-07-2014 14:20
per chi svolge questi servizi..... tu come 118.... io come Vigile del Fuoco.... purtroppo ci capita spesso di ritrovarsi davanti a queste situazioni.

Sembrerà strano.... ma mentre leggevo questo articolo.... è arrivata una chiamata..... "incidente stradale con persona sotto al mezzo" .... chiediamo informazioni via radio.... motociclista sotto un furgone.....

per fortuna non si è fatto niente! Up
Commento di: Silvano11 il 07-07-2014 22:00
Mi fa piacere!!! Siete grandissimi...vi invidio!! Up Grazie di tutto, anche per tutte le volte che ci date una mano a fare il nostro lavoro al meglio. Spesso la buona riuscita di un soccorso dipende da voi!!! Si Doppio Lamp Green
Commento di: SuperZUllo il 01-07-2014 15:21
mamma mia...i brividi! Complimenti per averci riportato questa testimonianza e speriamo che tutto si risolva per il meglio
Commento di: TommyTheBiker il 01-07-2014 15:30
Mi sono venuti i lucciconi, racconti veramente bene Smile I migliori auguri alla "collega" centaura, spero che si rimetta presto e che non abbia conseguenze. Se ti è possibile facci sapere come si evolve la vicenda.

Ah, e un grazie di cuore per quello che fai. Per via della moto mi sono fatto due giri in ambulanza finora; ringrazio di aver trovato entrambe le volte professionisti seri e competenti come te, che hanno saputo soccorrermi celermente e con tutte le cure del caso (anzi, in quanto centauro mi sono sentito un po' più "coccolato" del normale, anche perchè ho incontrato pure io dei "colleghi"), sopratutto la prima volta perché ero in panico totale (temevo di essere rimasto paralizzato, per fortuna non è successo niente di irreparabile, anche se porto ancora i segni di quel giorno).
Commento di: TommyTheBiker il 01-07-2014 15:35
PS: un ulteriore plauso per la parentesi sul casco, corredata di foto.

Per la serie "provate ad immaginare al posto di questo integrale un caschetto come quelli che vanno di moda oggi, o direttamente una testa"...
Commento di: Silvano11 il 07-07-2014 22:06
Mi fa piacere che sia andato tutto per il meglio e che abbia trovato colleghi che sono anche "colleghi" Smile
Si, il casco mi ha colpito molto. Quando l'ho visto ho pensato che quella fosse la scelta migliore che avesse fatto in vita sua.
Spesso non diamo il giusto peso alle cose, fino a che queste non si rivelano in tutta la loro reale importanza.
Pensiamoci, prima di risparmiare sulle protezioni. Up tie
Commento di: Rino55 il 01-07-2014 18:16
Silvano, grazie e un abbraccio veramente di Cuore!
Commento di: Elr0ndK il 01-07-2014 18:24
Grande Silvano, grazie del lavoro che fai e che fanno altri grandi come te, che vanno sul campo a fare il loro dovere... Non come altri che vengono chiamati eroi per una telefonata...
Facci sapere se hai sue notizie!
Commento di: marko60 il 01-07-2014 19:38
Beh, io devo la vita ai colleghi di Silvano che mi hanno soccorso quando ebbi il mio incidente. Forse ero in condizioni peggiori della protagonista della sua storia e certamente ero meno avvenente! ASD Grazie a Silvano ed a chi fa il suo lavoro!
Commento di: Cesco90 il 01-07-2014 20:17
Wow...non ho respirato per tutto l'articolo! Abbi la stessa cura per tutti quelli che ti capiterà di soccorrere... le cose belle tornano sempre indietro... speriamo vada tutto bene alla ragazza!
Commento di: Ennio71 il 02-07-2014 08:30
Bell'articolo.
Commento di: El_Rosso il 02-07-2014 09:31
Complimenti Silvano. Sia per l'articolo che per quello che fai,come lo fai!
Commento di: Pigghy il 02-07-2014 10:26
che bell'articolo! mi dispiace per la ragazza... Sad sarebbe da favola che nascesse una storia d'amore! hahaha Smile
Commento di: Silvano11 il 07-07-2014 21:54
Ci ho pensato a chiederle il numero. Solo che con chiamate internazionali spendo troppo!!! Hehehehe Wink Mi piacerebbe rincontrarla un giorno.. Chi lo sa!! Smile Up
Commento di: Samurai81 il 02-07-2014 19:13
Grazie Silvano... e grazie a voi, nostri angeli sulla strada.
Quando è toccato a me essere messo su una barella, sebbene non avessi nulla di grave, avervi lì di fianco è stata davvero una mano del cielo.
Facci sapere, se riesci, di questa nostra sorella ;)
V
Commento di: Doc_express il 03-07-2014 07:02
può capitare,si può capitare. Ed è un bene che quando capita ci sia gente preparata ad affrontare i problemi. A me fino a questo momento non è ancora capitato,se serve accendo un cero (ovviamente nero e con lo stemma bar e shield) se serve accendo anche un bidone dell'immodizzia.
Commento di: Ospite il 03-07-2014 09:10
Grazie per aver condiviso. Complimenti davvero, bellissimo quello che fai.


Una considerazione...
Ma si può andare in giro con la tuta in pelle senza paraschiena? Mah...
Se poi sei una bella ragazza che vai in moto hai l'obbligo morale di proteggerti.
Sono una categoria da tutelare!
Commento di: aGio il 03-07-2014 09:40
wow una storia da brivido e commovente, complimenti a te per la professionalità e in bocca al lupo a lei...
Commento di: angelo801 il 03-07-2014 10:17
Grazie del racconto. Le persone come te HANNO davvero le palle. Le persone come te mi hanno salvato la vita 10 anni fa. Che brividi!
Commento di: devargas il 03-07-2014 11:47
Sono ancora un fortunato, mai capitato un incidente grave nelle sue conseguenze (ad eccezione di quando avevo 14 anni). Quello che dobbiamo augurarci tutti(nella maleaugurata ipotesi di incidente) è di incontrare qualcuno con la tua delicatezza, il tuo scrupolo e la tua competenza. Grazie a nome di tanti motociclisti!
Commento di: Gamma1 il 03-07-2014 11:48
Dio benedica tutti i motociclisti ma soprattutto coloro i quali ogni giorno prestano soccorso a noi utenti della strada !!!!!

Gamma1
Commento di: bonzanin il 03-07-2014 12:09
che bella storia.
questa è la dimostrazione che nell'uomo c'è qualcosa di buono, no?
Nic
Commento di: Silvano11 il 07-07-2014 21:56
Si, forse non tutto è perduto!! Up Five
Commento di: huzdra il 03-07-2014 14:10
Bella strada per le moto (l'ho fatta molte volte quando abitavo in zona, ed anche dopo) ma pericolosa. Una capra che salta in strada e sei fregato. Complimenti da uno che di mestiere fa il rianimatore, hai lavorato bene. Quanto al casco, è stato efficace ma la ragazza -oltre ai begli occhi- doveva avere un gran bel sedere! ASD
Commento di: paoloslek il 03-07-2014 19:29
ciao Silvano11 mi domando essendo anche tu motociclista come fai dopo aver visto situazioni di così tanta sofferenza dovute da cadute in moto, a salire in sella alla tua moto e magari farti un bel giro e restare rilassato e non con cento pensieri visto le esperienze un saluto ciao Doppio Lamp Naked
Commento di: huzdra il 03-07-2014 22:41
Ti rispondo prima di Silvano. Come già scritto sono un anestesista, ed alle moto ci sono arrivato solo a 29 anni, cioè tardi, e dopo essermi professionalmente occupato (a quel tempo proprio dalle parti di Silvano, strade tremende!) di diversi pazienti che avevano subìto gravi traumi per incidenti d'auto e moto, in un'epoca nella quale il casco era facoltativo. Qualcuno morì, altri per fortuna no. Tutto questo non c'entra niente con il personale approccio alle due ruote (dopo quello che ho visto io, non avrei dovuto salirci su neanche in foto!). Bisogna 1 essere SEMPRE attenti a sé ed agli altri 2 vestirsi BENE (la ragazza ha avuto + fortuna che anima a non beccarsi un trauma spinale senza schienale, ma anche con quello addosso non si può dire) 3 PRUDENZA su strade sconosciute o conosciute, il mio spauracchio fisso sono gli animali vaganti (ah, i maiali dalle parti di Villanova Strisaili!!!) 4 moto in ordine 5 (ma questo è un mio concetto privato) non viaggiare in gruppo (in compagnia ci prese moglie un frate, si dice dalle parti mie), sempre soli e senza passeggero. Regolandomi così in 31 anni di moto (e vespa!) guidata tutti i giorni dell'anno ho collezionato finora (e mi gratto per il futuro!!) solo due incidenti ( uno fu un tamponamento e lì non ci può fare niente manco Valentino), entrambi in città. Che è in assoluto il posto peggiore. Ma la bellezza della sensazione che provi quando sali, metti in moto, parti e non esiste più niente se non te su un tappeto volante che ti porta dove ti pare, non te la darà mai neanche la cabrio più sportiva e costosa del mondo. La moto ti rende uomo libero in mezzo a schiavi del traffico carcerati nel metallo (me compreso quando, come succede a tutti, sto in macchina). E magari ti fa prendere qualche bella stretta, o ti fa stancare un po' quando hai passato i 50 e ci fai 4 o 500 km in una giornata, ma ti regala l'illusione, unica, d'essere ancora quello che eri quando ci salisti su la prima volta. Una specie d'elisir di lunga vita. Sempre grattandosi e facendo le corna, ovvio! Doppio Lamp Naked
Commento di: Silvano11 il 07-07-2014 22:14
I complimenti da un rianimatore sono davvero il massimo!!! Grazie!!.. Devo dire che è stata critica. Poteva andare peggio...

...e sssii...devo anche ammettere che era proprio tutta carina!!! ASD
Commento di: KingVersus il 03-07-2014 21:03
Mi sono commosso tantissimo leggendo quest'articolo,complimenti per il lavoro che fai,anche mio padre lavora al pronto soccorso quindi capisco cosa significa fare questo lavoro,che il tempo ti è sempre contro...
Commento di: RoccoT il 04-07-2014 21:54
Grande Silvano11, anch'io nel 1998 ho avuto bisogno di angeli come te e ricordo ancora oggi l'amore gratuito ricevuto da sconosciuti che invece di starsene stravaccati su un divano a guardare la tv o a chiaccherare con amici al bar, donano il loro tempo per occuparsi del prossimo in difficoltà. Ciauz Five
Commento di: atram il 06-07-2014 11:00
Ciao Silvano. Ho schivato via il tuo articolo come uno slalom. A volte ci vuole coraggio a leggere. Le parole ti trapassano. E hanno anche il potere di riesumare ricordi. Nel mio caso tragici: mio fratello non fu "fortunato": destino. Eppure, giustamente, il mio Encomio a chiunque si occupi di sicurezza, di primo soccorso, o accoglienza e cura in ospedale, non può mancare. Che sia il 118, i vigili del fuoco, le forze dell'ordine, o i medici e tutto il personale di un ospedale, siete Tutti, prima di tutto, Persone: il vostro bagaglio emotivo è indescrivibile. Grazie sempre per Esserci. E per la Professionalità espressa in una azione o in una parola, pronunciata o scritta, a testimoniare in questo caso, forse persino il desiderio di "alleggerirsi". Come se ognuno di noi, venisse davanti a te, Silvano, e togliesse dalle tue mani un pezzetto di quel peso così oneroso da portare, da solo. Non so se ci siamo riusciti, ma grazie per averci reso partecipi.

Io vado in moto: accendo lei, e la vita. Che sempre continua.
Mi auguro nel Migliore dei modi, anche per la nostra amica motociclista.
Un abbraccio a tutti.
marta
Commento di: Silvano11 il 07-07-2014 23:26
Eccola qui. Finalmente posso risponderti. Il commento che tra tutti mi ha davvero toccato di più il cuore... Smile Anche io ho perso qualcuno. La moto è l'apice più alto della vita, ma purtroppo è anche morte. Si chiamava Giovanni. Era un soccorritore nella mia stessa associazione. Di più, un amico. Di più, un Motociclista vero. Ancora nessuno sa come sia successo. Era esperto, e quella dannata curva non era neanche una curva si può dire. Poi quel fuoristrada, che ancora non so quanto e fino a che punto abbia colpe. E io non mi do pace. Ancora dopo due anni mi arrovello. Sento la sua voce particolare, la sua risata. Ripenso al giro in moto che mi aveva promesso avremmo fatto insieme, e che non potremmo fare mai. Vigliacco!!...ah ma già lo becco di nuovo prima o poi!!! Smile Piango

Si, è vero: a volte i ricordi, le sensazioni tue e degli altri...non è semplice. Soprattutto quando ti immedesimi o ti identifichi nella vittima (è in effetti un problema riconosciuto dagli psicologi... Think ). A volte riesci a calmare tutti gli altri e abbassare la pressione. A volte cerchi di stare a galla mentre "un TIR a centoventi all'ora" ti prende in pieno. E agli altri non importa quello che hai dentro, loro da te si aspettano la perfezione; non ammettono sgarri. Ed è anche giusto!!
Ma noi ci siamo comunque. Per chiunque abbia bisogno. Non siamo supereroi. Abbiamo le mani come le vostre, un cuore che batte sangue rosso, un cervello che arriva sin dove può. Forse è la divisa luccicante che ci fa sembrare strani. Confused A volte abbiamo anche l'ascella assassina!!! Hehehehe figurati... ASD
Questo solo per dirvi che in fondo siamo solo semplici persone. Alcuni con un cuore grande, altri più superficiali. C'è chi è più duro, e chi ha un punto debole.
E...Si!! credimi, è proprio questo che avete fatto. Mi avete dimostrato che non tutto è perduto. Che Noi siamo ancora capaci di farci venire la pelle d'oca, di commuoverci e versare una lacrima per una persona che neanche conosciamo. Ma che sentiamo vicina.
Lo avete fatto. Sai, forse più che aver preso una parte del peso, avete aggiunto leggerezza alla mia anima. Dio vi benedica.
Siete anime bellissime...con una Passione meravigliosa.
Grazie davvero di cuore Marta!!! Un abbraccio grande anche a te.
Silvano


P.S. Mi è anche capitato di soccorrere amici dopo una caduta in moto, di cui uno è finito in sedia a rotelle. E' stato terribile. Sapere che non avrebbe più camminato ha stravolto la vita mia e di mio padre. Ma non è mai finita. C'è sempre un modo per andare avanti. Tra il peso dei ricordi e le belle risate in memoria di chi non c'è più. La moto ci aiuta a superare anche questi momenti. E penso che mi farebbe piacere sapere che i miei amici mi pensano mentre viaggiano per i passi, se mai un giorno dovesse capitare a me. Up Ciauz Lamps
Commento di: Silvano11 il 08-07-2014 00:52
Che dire se non un GRAZIE entusiasta ad ognuno di voi. Tutti uno per uno.
Grazie per le belle parole, per la commozione, per gli auguri alla ragazza (per chi se lo fosse chiesto: la risposta è SI, mi sono mezzo - anzi fai pure 3/4 - innamorato e ci ho lasciato una parte di cuore ASD Rotfl Amici ) e per i pensieri più belli che avete saputo regalarmi.
Sono stra sicuro che provenivano dal vostro più intimo e che erano davvero sinceri. Siete persone meravigliose. Quelle persone che sapevo avrebbero capito. E così è stato. E' dura tentare di spiegare tutto ciò che ho trovato qui in mezzo a voi, mentre raccontavo l'evento (ed il treno merci carico di sensazioni che si portava appresso) ad alcuni colleghi che motociclisti non sono. E' inutile, se non hai questo fuoco dentro non riesci a capire la potenza ed il calore della fiamma.
Grazie per i complimenti. Solo i falsi vi diranno che non è bello riceverli Very Happy / ASD Ma posso dirvi che siete stati esagerati e davvero troppo gentili. Non credo di meritare tanto Smile Inchino
Noi soccorritori non siamo eroi, siamo solo piccole persone che pensano di occupare bene il proprio tempo Smile Non lo facciamo per la gloria, per la fama o per sentirci dire che siamo bravi e coraggiosi. Oddio non tutti, non la stragrande maggioranza!!! Certo le belle parole di incoraggiamento fanno sempre piacere, ma lo sentiamo più come un dovere morale. Lo facciamo per gli altri si, ma anche per noi stessi. Per la nostra dignità. Perchè è una cosa bella da fare (anche se a volte non da vedere); perchè il bene torna sempre indietro come ha detto Cesco90 qui su.
Non siamo speciali credetemi, quando sai quello che devi fare l'80% della paura svanisce. Temiamo ciò che non conosciamo. E lo scenario gigante di un incidente ci affascina. Ma quando sai cosa è giusto fare, tutto si riduce di dimensioni; e tranne alcuni rari casi come questo, diventa quasi tascabile. :)

Vorrei sottolineare ancora quello che qualcuno ha già colto. Il casco. Dio non faccio che ripeterlo: PROTEGGETEVI. Siete anime bellissime e persone fantastiche. Non vi conosco, ma lo so già!!! Proteggetevi. Vi prego. E' l'unica cosa che conta davvero sopra tutte le altre. Questa ragazza è viva per merito di un buon casco integrale!! Immaginate cosa potrebbe essere un urto a terra senza casco. Immaginate la fitta di mal di testa che vi toglie il fiato, che vi fa strizzare la zucca con le mani. Immaginate poi che non immaginereste. Perchè dopo un volo del genere senza casco, le conseguenze non hanno una rosa molto ampia... Pensateci prima di spalancare il gas. Perchè la vita è bellissima. Ma se non cerchiamo il limite possiamo godercela fino alla fine, e non per forza meno bene di quanto faccia chi rischia il cuBo. Wink Prudenza, casco, paraschiena, ed una bella tuta!!! Lo so che fa caldo...ma vi dico che urlare di dolore su un letto con ustioni da abrasione su tutto il corpo non è bello!!!! Io per primo forse sarei su una sedia a rotelle, se il giorno in cui sono volato di schiena sulle rocce non avessi avuto la mia inseparabile UFO Scorpion!!! (*Applausi* Applause )

Della ragazza non ho avuto grosse notizie se non che è volata in Austria con un volo riservato dell'ADAC pochi giorni dopo. Amici dell'ospedale di Nuoro mi hanno confidato che aveva 3 vertebre fratturate, adesso non ricordo esattamente quali, ma all'altezza dello stomaco. Dicono che con tutta probabilità camminerà ancora.
Tutto ciò che vi ho raccontato è successo circa un mese fa, ma ho deciso di scrivere solo ora. So che verrà (ma ormai sarà già stata) operata nel suo Paese. Spero non siano state necessarie molte operazioni, e che l'incidente non lasci tracce permanenti o dolori strani. Mi piace sperare che con tanto riposo e la giusta riabilitazione possa tornare tutto come prima. Mi piacerebbe davvero un mondo.

Per quanto mi riguarda, come vedete, io la porto ancora dentro con me!! Mr. Green
Magari un giorno ci rincontreremo. Sarebbe bello...

Buona strada ragazzi!!! Lamps

Commento di: Elr0ndK il 08-07-2014 10:34
Quello che vi eleva da "persone normali" a "persone speciali", intendo a quelli come te, è quello che fate accompagnata all'umiltà con cui lo fate. Quando dici: "siamo persone normali, piccoli uomini" etc, rendi il tuo pane quotidiano qualcosa di meraviglioso: non sei qui a sbandierare il tuo eroismo, sei qui a mostrarci il fiume di emozioni che ti ha travolto.
Io ho apprezzato moltissimo anche questo.
Grazie!
Commento di: atram il 08-07-2014 21:46
... ri-ciao Silvano...
leggo solo ora le risposte successive alle mie piccole parole. Un mese dopo, quell'esperienza, hai scritto qui. Quale scrigno segreto siete Voi? Voi che regalate un nuovo compleanno alla vita di una persona. Perché è questo quello che fate: salvate il soffio di un respiro, continuando a far suonare come un tamburo, ancora, Nel mondo, il cuore di quella persona: molto spesso assieme al Vostro. Bellissimo.

Ricorda però Silvano..... Che hai un quotidiano da vivere pure tu, fatto di mille piccole cose e persone attorno a te, e nel tuo lavoro da volontario soccorritore, un "casco e tuta protettivi", almeno ogni tanto, devi riuscire ad indossarli.

p.s. ...quel poco che rimane "dell'anima meravigliosa" in me, Ti ringrazia per le belle parole da te scritte.
Ancora un abbraccio. A te Silvano. A tutti Voi.
atram
Commento di: Ospite il 07-02-2016 16:46
"Magari un giorno ci rincontreremo. Sarebbe bello..."
Il mio Augurio è di coronare il tuo sogno! Buon vento