Finiamo sempre a fare polemiche tra di noi per chi sia più o meno Motociclista, sul cavolo di paese in cui viviamo etc.
Questo mi dispiace, perché non siamo costruttivi.
Tornando allo spirito dell'articolo...
L'ho scritto perché volevo rendervi partecipi di quella che ritengo un'esperienza positiva, anziché parlare sempre di quello che non va.
Io quei 2 ragazzi non li conosco, non so se poche ore dopo usavano la stressa moto per rapinare un supermercato, posso parlare solo di quello che ho visto: 2 ragazzi in moto che hanno preso seriamente il fatto di andare a fare un giro in moto, un po' di curve e di pieghe. Perché, dato il luogo in cui li ho visti, non stavano andando a scuola, a bere qualcosa al bar o a fare una qualunque commissione: stavano facendo una pausa durante un giro "per diletto".
Non sono un patito dell'abbigliamento tecnico a tutti i costi, semplicemente trovo che in certi casi sia il più appropriato alle circostanze:
se devo dare 2 calci ad un pallone sotto casa con mio figlio, posso farlo anche con il "vestito buono della domenica", se gli amici mi chiamano per fare una partitella 11 contro 11 su campo regolamentare quantomeno pantaloncini, maglietta e scarpe sportive (ma forse è meglio che mi metta in panchina
).
Io la moto la uso tutti i giorni per andare in ufficio, ecco che in tal caso evito pantaloni, scarpe e paraschiena: ma visto che devo mettere una giacca che mi protegga dal freddo, dal vento e dalla pioggia allora scelgo quella che ha anche le protezioni.
Quando il caldo diventa insopportabile rinuncio alla giacca da moto e passo ad un gilet leggero antivento. Idem se vado a fare una veloce commissione o tutto ciò che faccio in moto.
Ma per 3-4-5 ore di pieghe e curve, per andare a divertirmi con la moto e sulla moto: massima protezione, ci fossero anche 45°C all'ombra. Se sudo troppo allora le condizioni meteo non sono adatte (per me ed il mio abbigliamento) ad andare a fare un giro, esattamente come se ci fossero 15 gradi sotto zero.
Per quanto riguarda i costi: se la moto è il tuo mezzo quotidiano allora usi sempre il giubbotto da moto e ti compri una cosa da pochi soldi per le poche volte che scendi; come guanti io ho quelli da moto, quelli da sci e quelli da bici: quando sono appiedato uso i sottoguanti (che sono un paio solo per tutte le occasioni); e via dicendo...