Caro Fullman, innanzitutto e per dovere di cronaca ti faccio notare che non ho generalizzato, ma ho detto "una buona metà", se poi uno interpreta come tutti, non sta a me sindacare su quello.
Per quanto riguarda il concetto che esprimi: io faccio circa 2 volte l'anno Milano-Cosenza in autostrada da quando vivo a milano, quindi ci avrò fatto minimo 10000km, non ricordo un singolo viaggio dove non si fosse verificata almeno una o più delle seguenti situazioni:
- Tratto a due corsie, autoarticolato o camion che procede rispettando il limite indicato dal bollino apposto dietro e viene superato: a volte la manovra dura poco perché il guidatore in questione è ABBONDANTEMENTE sopra il limite, altre volte invece ci fai notte perché la differenza è talmente ridicola da rendere comunque scarsamente giustificabile il sorpasso.
- TIR o camion che vanno regolarmente a velocità non da codice.
- Camion che cambiano corsia senza mettere la freccia e con mezzi già affiancati che li stanno superando (è capitato a me personalmente di vedermi "spintonato", ma solo perché me ne sono accorto, sia in macchina che in moto).
E questo giusto per fare 2 o 3 esempi.
Capirai anche tu che un mezzo di tali dimensioni con un guidatore che adotta condotte simili è un pericolo.
Inoltre, la mia compagna (fortunata ad uscirne viva) qualche anno fa, tra viale Certosa e Cormano sull'A4, è stata tamponata mentre era tranquilla sulla sua macchina a 100km/h da un esimio e rispettabile soggetto alla guida di autoarticolato mentre era in compagnia di Morfeo, ed era talmente preso dalla piacevolissima conversazione col suddetto che non solo non si è accorto di aver tamponato una macchina, ma è finito dentro un suo incolpevole collega. Per la cronaca, la macchina della mia compagna è carambolata in mezzo alla strada venendo nuovamente travolta da un altro incolpevole camionista che, fortunatamente, non ha fatto manovre che aumentassero la già alta pericolosità della situazione.
Fermo restando che non ho generalizzato, se permetti, ho legittime motivazioni per non ritenere sante queste persone.
Poi tu mi chiedi di che razza sono? Te lo dico subito: quando sono in moto sono di quelli che si mette in fondo agli eventuali gruppi per evitare di rallentare chi vuole andare di più. In auto difficilmente supero i 120km/h, perché sono TIRCHIO e non voglio fare 4 pieni per fare Milano-Cosenza.
Infine: sono di quelli che dà per scontato che, a fronte di situazioni impreviste, gli altri utenti della strada fanno SEMPRE la cosa più sbagliata possibile; lo faccio precauzionalmente e mi comporto di conseguenza non per superbia nei confronti degli altri.
Così facendo non ho mai causato situazioni potenzialmente pericolose per altri e me la sono sempre cavata quando ho dovuto reagire a comportamenti pericoli.
Buona strada anche a te