Commento di: Sperzel
a parte il discorso dei freni leggendo i pro e i contro non sembreresti così soddisfatto del transalp, ma dalle conclusioni si evince il contrario. La parte legata ai freni del kle non può essere migliorata?
Commento di: bacbac
Il transalp ha più freni e una erogazione molto più adeguata al tipo di moto, per il resto le moto più o meno si equivalgono.
Per il freno davanti non c'è nulla da fare, rimanendo nel legale ovviamente. C'è da dire che spendere 400 euro per cambiare pinza e pompa su una moto da mille mi sembra un po' assurdo...
Commento di: Honda_ST
Salve, io nel 1992 sono passato alla KLE500 dopo svariate 125 enduro e scooter (Cagiva Elefantre, Yamaha DT, Honda MTX, Lead, Spacy, ...). Essendo stata la mia prima moto "grossa" me la ricordo con piacere.
Avevo provato a fare del fuoristrada, ma la trovavo pesantuccia, soprattutto sul bagnato -fango- (come enduro era comunque ok). Su strada permetteva di fare anche lunghi viaggi senza troppi problemi di comodita'. Devo diire che il motore "andava" e che spesso gli amici erano impressionati da come questa Kawasaki era scattante e performante nonostante fosse una bicilindrica di soli 500cm3. Il piu' grosso inconveniente che aveva era che se restava fuori quando pioveva l'alloggiamento della candela del cilindro piu' in alto (quando posizionata sul cavalletto) si riempiva d'acqua e quindi accenderla era un vero supplizio! Purtroppo non posso compararla alla Transalp 600 perche' non ne ho mai posseduta una. In seguito, nel 1999, sono passato a una Honda CBR1000F che ho tenuto solo due stagioni per poi approdare nel 2001 alla prima Honda ST1100 PanEuropean (la 2a. l'ho comprata nel 2006 e la terza nel 2012). Ancora oggi posseggo queste ultime 2 moto con 165'000km e 180'000km). Vorrei precisare che ho comprato tutte le mie moto usate a parte la Cagiva 125.
Tutto sommato devo dire che la KLE500 per me e' stata una bella moto per fare il "passaggio" al mondo delle "grosse".
Commento di: kekava
Ho avuto una KLE che ricordo con grande piacere, mi ha portato dappertutto senza problemi.
I suoi nei sono nella frenata che specialmente nelle lunghe discese dai passi lascia a desiderare e la scomodità della sella nei lunghi viaggi, ma niente che non si possa gestire.
Nelle strade bianche si guida con sicurezza ed anche su strada da le sue soddisfazioni.
Economicissima nei costi di gestione e manutenzione.
La Transalp è un po più curata, ha freni migliori e la seduta più comoda, anche se per me un po troppo infossata.
Due ottime moto.
Commento di: castoro
kle 500! Mi ha sempre affascinato, per la sua semplicità e anche per la linea filante e leggermente aggressiva. Purtroppo fa parte di quella lista infinita di ottime moto snobbate dai motociclisti italiani (e dalle riviste dell'epoca). Comunque onore a entrambe le moto, le ultime vere enduro stradali.
Commento di: g333
Qualche anno fa volevo prendere un transalp usato .... la cosa che mi ha frenato maggiormente sono stati i consumi sui 14/17 km al litro
Commento di: Doc_express
il transalp a me non è mai piaciuto,troppo stradalizzato . Nelle ultime versioni poi è una stradale travestita da fuoristrada. Per il discorso gomma dietro è uno dei motivi per cui all'epoca avevo preso il KLR ,ho avuto un DR 600 e già il suo 100/80 anteriore che non teneva un tubo e costava quanto un posteriore mi ha fatto girare le scatole
Commento di: bacbac
Dopo qualche mese di lontananza dal kle ci sono ritornato sopra.... e la cosa che mi ha fatto più effetto è la leggerezza e l'agilità.
Il kle è molto più carico sull'avantreno sembra quasi (ma molto quasi..) un motard ( un motard senza motore e senza freni ovviamente!).
A favore del transalp una stabilità di guida impensabili sul kle, la tratta Bologna-Napoli fatta in scioltezza, roba che col kle scendevo pietrificato...