Buongiorno a tutti, solo ora ho trovato questo post, anch'io come voi sono un estimatore del XX e l'ultima è con me dal 2007, dopo aver avuto 4 XX (faccio il meccanico/commerciante).
Ho deciso di ricomprarmi la prima serie del 1996 a carburatori, per quanto riguarda le velocità il modello carburatori ( dal 96 al 98 ) variava da 320 a 325 ( 5 moto diverse provate), il prima serie a iniezione ( dal 99 al 00 ) dopo parecchia strada prendeva circa i 290 ( con 3 moto ) mi ricordo che consumava come una petroliera e accelerava in maniera lineare ma molto piu lenta della serie prima.
Nel 2001 esce la terza versione, introducendo il colore grigio metallizzato, elettronica rivista con strumentazione digitale, comprata appena uscita, velocità scritta massima 299 ( con 3 moto ) accelerazione decisamente migliorata anche se non come prima serie, consumi inferiori su tutte, inoltre hanno sostituito il leveraggio dell'ammortizzatore posteriore con una rigidità della sospensione superiore ma che dava la percezione di non copiare perfettamente l'asfalto, soprattutto ad alte velocità le giunture autostradali, viadotti, ecc. ( vedi Cisa ).
Per concludere, al netto del modello è stata la prima vera turismo veloce, dove comodamente e senza molte turbolenze ti permetteva di viaggiare a medie doppie del C.D.S. anche per parecchi km, sull'acqua si è obbligati a dover continuamente guardare il grande contachilometri centrale ( non per caso ) per non esagerare, bagnandoti solo i talloni.
Per chi volesse, tempo fa ho postato " Honda cbr1100 XX Super Blackbird " in " lavori sulle nostre moto " dove spiego tutte le modifiche apportate alla mia XX che ora è diventata XXX, complimenti anche a Dr. ERGAL, anche lui sulla sua si è dato da fare.