Siamo alle solite: persone diverse, politiche diverse, pensieri diversi e di conseguenza affermazioni diverse! Vi porto la mia testimonianza: Ho fatto la patente per la moto nell aprile del 2009, da prima le moto neanche le consideravo e dopo la patente ero deciso a comprarmi un HD 883 (belle le cromature, il motore pulsante e mi vedevo già a un po' rockstar in cima alla mia 883 nera coi cerchi in lega o raggi, poi parlando con gli amici (all' epoce non sapevo un piffero di moto...) mi fanno: "secondo me sbagli perchè ti plecluderesti molti divertimenti..." avevano ragione... ma anche torto! Ero innamorato del faro tondo e così scartata l Harley (perchè a detta degli amici non potevo piegare, era un cancello e non era affidabile) opto tra 3 scelte: BMW r 1200r, Moto Guzzi Griso, o Ducati GT 1000: La bmw costava troppo, la Guzzi era troppo Grossa e avevo paura di non riuscire a domarla, compro la Ducati (a mio avviso giusto compromesso tra estetica Vintage e prestazioni per non precludere il famoso divertimento) risultato? 1 Cappella devastante, non l' avevo provata perchè non si poteva, l' ho acquistata sulla fiducia e ho comprato un cancello davvero difficile da guidare per 1 neofita (nervosa e con un sottosterzo pauroso!) cerco di fare delle modifiche (e qui balzano i vari profeti delle moto: cambia forcella, indurisci di qua, allegerisci di la, le gomme meglio le Pirelli, assa stare metti le Dunlop) fatto sta che a aprte piccolezze la moto quella era e quella rimaneva... Spinto dalla compagnia di "Motociclisti Abbienti, amici di mio zio" faccio il triplo salto mortale e trovando l' unico concessionario che mi da qualcosa per il GT, compro il Multistrada 1200 S: FATTA ho risolto tutti i miei problemi, qui ho tecnologia, prestazione, sospensioni, elettronica motore e ciclistica N° 1. Vero ma solo in parte, La multi era una moto stupenda a vedersi, praticamente una superbike travestita da enduro, ma sempre Ducati e quindi nervosa e difficile da domare e portare in piega (a questo molti mi hanno risposto:" nooo non è possibile che dici che la Multi è difficile da guidare, è una bicicletta!" ) Dipende dalle esperienze, se un ragazzo ha cominciato ad andare in moto a 14 anni e come prime moto ha guidato un aprilia 125 e poi chessò ioun CBR600 può essere che la multi sia una favola, ma per me e la mia esperienza non lo era affatto e vi dirò di più: tutta questa tecnologia: sospensioni elettroniche, TC, mappature, Ride by wire e quant' altro si pagan care al momento dell' acquisto ma nell' utilizzarle dopo il primo mese te le sei già scordate, senza contare che il famoso assegno circolare che avevo in mano con la multi quando dopo 1 anno e 2 mesi l' ho voluta vendere, non si è rivelato tale poichè di 20 cubi pagati in acquisto, girando per diversi concessionari, quelli che mi hanno dato di più è stato il medesimo concessionario che vendeva anche Triumph a vicenza e mi ha valutata la mia Multi ancora fiammante 13.500 (alla faccia del "Marchio Ferrari delle Moto che Tiene il Valore nel tempo" Vengo a casa con La triumph 1200 explorer per il suo motore di velluto e per una ciclistica davvero faciclissima che ti asseconda in qualsiasi momento ma dopo soli 2 mesi mi rendo conto che è troppo alta e troppo pesante per me... ( a dimostrarmelo è stata una brutta caduta da fermo sulla Val di NOO... che per fortuna si è risolta in una semplice botta...) nel mentre continuo ad osservare con grande invidia nonchè vocazione che dopo tutto sto percorso tortuoso il mio occhio si sofferma sempre per le varie vintage che si vedono ai semafori: V7, four 750, Bonneville ecc... ma allo stesso spaventato per paura di ricedere in quelli che potevano essere i difetti del mio primo GT 1000. Cosa faccio adesso??? Ero depresso e pareva fossi caduto in un vortice di errori d' acquisto da cui non sarei più riuscito a venirne fuori, a quel punto dissi: Paolo ascolta il tuo cuore, e fermatomi a Bassano, il concessionario Honda di zona mi fece una proposta che non potevo rifiutare e compari il CB 1100 senza provarlo! Cosa dire?: SPETTACOLO! Avevo trovato la mia dimensione: motore fluidissimo, ciclistica facile e assecondante, motore con una spinta totalmente inversamente proporzionale alle sembianze della moto e una qualità costruttiva che raramente oggi si vede nelle produzioni odierne. Scusate, ma sono un tipo abbastanza prolisso come si può capire, ma ho voluto fare questa "Importante Premessa" per affermare con una certa Sicurezza questi 3 fattori:
1) Ogni motocilista è diverso dagli altri, tutti abbiamo indole e doti caratteriali differenti sia in ambito personale, che in ambito motociclistico, quindi scusate la spietatezza ma trovo "RIDICOLE" persone che ancora oggi affermano: ma perchè non hai preso questo, hai sbagliato perchè dovevi prendere quello: LA MOTO è come la DONNA, quindi PERSONALE.
2) Il trend a livello di mercato moto che si sta delineando in Italia è ricco di contraddizioni che non stanno ne in cielo ne in terra, vedi tutti che rimpiangono l' africa Twin per i suoi 50 CV e la capacità di carico ma poi moto come la Transalp o altre non se le fila nessuno perchè sono moto dozzinali o con potenze e cubature insufficenti, prova ne è l' indebitamento pubblico nel comprare come pecoroni il GS 1200...
3)La CB 1100 sia nella versione Sport che nella versione EX non si può definire la moto del popolo, ma considerati i contenuti già evidenziati da Stivadi e soprattutto guardando, toccando e provando il prodotto con mano (cosa che la maggior parte della gente si limita solo a criticare a prescindere) si può ben notare quale sia l' ottima qualità del progetto CB 1100, il quale si distacca molto dai convenzionali modelli della Casa Alata giapponese (vedi Hornet, CBR o NC700...)
Scusate il prolisso e l' eventuale OT, ma è importante farvi intendere nel concreto e nel profondo quale sia il mio punto di vista conoscendo il passato trascorso...
LAMPS a Tutti
Commento di: Masesa
Buona la seconda, è vero. La cb 1100 Ex nera (solo mercato svizzero) l'ho acquistata dando indietro la mia ducati 620 Multistrada del 2007 a 4000 e acquistando la cb 1100 Ex Km zero a 7000 neuroni. Il tutto qui in Svizzera. Ho guidato la Ducati tutto l'inverno, bella moto maneggevole, una volta partita era una bicicletta dai 3000 giri in su, strade fredde sotto zero... paura e desiderio, bisogno irrefrenabile di andare in moto. Ne ho provate tante, Da italiano in Svizzera cercavo sempre di rimanere su marchi storici. MV 920, Monster, Aprili shiver.... strano parlavano nei forum di emozioni... ma poi la schiena faceva male, il passeggero lamentava, il rumore, il consumo delle gomme, il tagliando ogni 5 minuti... poi qualche settimana fa, volevo provare la VFR 800 di casa Honda. Qui in Svizzera pazzi per le Vintage modificate all'inverosimile (Yamaha 400 Sr modificate fino a costare 20'000 Neuroni) un concessionario, impresa di famiglia, mi disse... beh gliela faccio provare se fa bel tempo. Abbia pazienza oggi col bel tempo in garage ho la CB 1100 Ex. Se vuole... L'ho comperata. Stamattina, con 25 gradi in campagna su e giù per i tornanti mi sembrava di aver realizzato un sogno... ridevo come un ragazzino sotto l'Arai integrale... Ero alle medie, quando in cortile, nel garage di via Boston a Torino i "ganzi" smantellavano con le CB. Facevano un casino. Io con le ciabattine d'estate, timido guardavo le Four... quel sibilo, quel davanti da toro e quel di dietro sornione basso con i tubi, la ruota snella... impazzivo. Stamattina ero sulla mia CB 1100 EX... ho 50 anni, ridevo come un matto, piegavo, e i ragazzetti sulle mt 09 (gran moto, ma pericolosa per me) mi salutavano in curva... ragazzi non si descrive. La curva, il dritto, la lentezza come l'aggressività, quando hai quel momento che ti siedi qui 5 cm in avanti con i gabbasisi sul serbatoio per goderti la spinta... è un sogno di quelli da fata turchina. Dopo aver venduto la Multistrada sono tornato dal concessionario Ducati, gli ho detto: ti compro un paio di guanti, di quelli belli, le moto italiane mi piacciono ma la "Japkiste" (la cassetta dei giapponesi) mi fa godere. E lo sapete perché? non solo perché ho dato ascolto ad un bisogno personale, ma perché a volte mi sento come in un cartone di Goldrake, là la CB 1100 era già disegnata
Buone curve a tutti
Commento di: giampiero1949
bello il tuo commento !!!! ero in vacanza l' ho vista su una rivista ! e me ne sono innamorato per la sua bellezza !!! tornato il lunedi l' avevo gia comperata !!! e ti dico che quando ci sono sopra e stringo il bellissimo serbatoio tra le ginocchia !!! beh! e' una sensazione indescrivibile !!! speriamo di poterla godere ancora un bel po' ( ormai sono a 67 !!! ) ciao !!!!
Commento di: stivadi
Pochi giorni fa sono passato dal concessionario per vedere l'Africa Twins: gran bella moto, forse è la volta che faranno le scarpe alla GS.... Ma poi c'era anche LEI , la bellissima. Cosa volete che vi dica, sarà perché con l'età sono diventato insofferente alle sovrastrutture plasticose , sarà perché considerò irrinunciabile avere il motore in bella vista, sarà perché apprezzò sempre di più le finiture di classe e meno o per niente i numeri delle rilevazioni, sarà perché più la guidi più ti chiedi che altro potrebbe mai darti di più.....beh, vi confesso che non ho visto niente da farmi cadere in tentazione.
...ah, non male le ultime Guzzi Roamer: forse anche loro stanno trovando la loro strada.