Correva l'anno 1994 ed io compravo la mia prima GSX1100F, che ho tenuto fino al 2008, girandoci l'Europa e L'italia con kit da tre borse (1x50 Lt+2x46), borsa da serbatoio, materiale legato sopra alle borse e Fidanzata (ora moglie) al dietro (carico come un mulo). Mai uno (e dico uno) problema. Il meccanico in 20 anni lo ha visto 3 o 4 volte solo per la registrazione delle valvole fatta per mio scrupolo.
Venduta quella nel 2008 ho comprato (ed ho tuttora) un GSX750F. Un gioellino, indistruttibile, l'ho smontata e rimontata sempre io, mai andata dal meccanico. Ora sono passato al GSX1250F. Erano anni che "sbavavo dietro" a quella moto che a quanto pare piace a poca gente....ma sai, io sono sempre molto attento alle mode (molto attento a NON seguirle). Tutta la famiglia GSXF è apprezzatissima all'estero ed un motivo ci sarà pure.
C'è una prova su youtube, fatta non ricordo se in Inghilterra o in Germania, dove mettono a confronto GSX1250F, VFR1200, Fazer1000 e Z1000Sx. Io pensavo fosse un paragone ingiusto, visto anche le differenze di prezzo. Ebbene...indovina quale moto è stata dichiarata la migliore (tenuto conto di tutto, compreso prezzo, affidabilità, piacevolezza di guida e quant'altro).
I giornali italiani parlano bene solo dell'ultimo modello, denigrando velatamente tutto ciò che non è "all'ultimo grido". Bhe, io ho scelto il Traveller dopo averlo paragonato con Z1000SX (piccola, coppia max. a 7500 giri e beve molto), e CBF1000ST (non mi piace come linea e posizione di guida troppo turistica, pedane molto avanzate che non permettono una certa sportività nella guida).
Fidati. Hai scelto una grande moto che proprio perchè va contro le mode ti permette di distinguerti dalla massa. Consuma poco, ha una coppia spaventosa proprio dove serve (in basso) ed è tanto comoda quanto sportiva. Insomma non è il top in nulla, ma fa egregiamente tutto.
Inoltre, cosa essenziale, non essendo di moda, non passa di moda. Io ho girato fino al 2008 con una moto del 1990 (e tuttora vedo dei tedeschi girarci). Il taveller risale al 2008. Siamo nel 2014 e non è ancora stato modificato (vorrà pur dire qualcosa).
Se non puoi adesso, aspetta l'inverno e poi cerca una occasione e vedrai che ti troverai in mano un veicolo destinato a darti tante soddisfazioni per tantissimi anni (a me personalmente piace da matti bianca).