Buonasera a tutti, inizio subito non nascondendo un pizzico di invidia per bigsen che è gia riuscito a provare la piccola Panigalina di casa Ducati, ed aspettando anche io un'occasione per un Demo, devo intanto constatare che purtroppo non è il primo che dopo una prova della 899 posta un pizzico di delusione verso il prodotto.
Sulla 899 non mi aspetto di avere la coppia e il freno motore di una ss1000ds
ma di certo un certo carattere come le vecchie non puo mancare assolutamente.
Sono il fortunato possessore di una 999 2006 che ad oggi non cambierei per nessun altra sportiva al mondo, (nemmeno se bicilindrica) perche la guida di una Ducati è da sempre particolarmente caratterizzata per la sua grande coppia, la sua ruvidezza e la grinta che esprime il bicilindrico- desmo, e se il nuovo corso Ducati dovesse rinunciare a quei fattori che ne hanno decretato il successo per me (sottolineo, per me) non varrebbe la pena sostituire la mia con qualcosa che mi farebbe rimpiangere quelle caratteristiche.
Certamente il progresso avanza e il mercato chiede novità, ma a mio parere il suono di una frizione a secco, la bellezza di un telaio rosso a traliccio e il rumore del bici-desmo (meglio se accompagnato dal suono del Termignoni) ancora ad oggi non ha rivali.
Spero che Ducati non si faccia trascinare su una competizione persa in partenza e che lasci che le moto facili le facciano i giapponesi, agli italiani nel mondo viene richiesto di fare cose originali e di carattere, moto comprese.
In attesa di provarla, vi saluto e vi auguro di divertirvi con qualunque Ducati abbiate, vecchia generazione o nuova poco importa, l'importante è divertirci e dare gas !!!