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Mv Agusta Rivale 800 secondo me
Scritto da edge - Pubblicato 28/10/2013 09:29
Qualche impressione ricavata da un minitest dal concessionario

Quando sento parlare di MV Agusta ho in mente le forme perfette e senza tempo della mitica F4, il genio del grande Castiglioni e le vittorie di Giacomo Agostini. Poi però mi vengono in mente tutti i problemi che avviliscono la F3, le finiture molto jap della Brutalina, le mosse di marketing irrispettose dei clienti (si veda ad esempio il pasticcio fatto con le Brutale 675 e 800).

Quando mi accosto alla Rivale però, capisco di trovarmi di fronte a qualcosa di differente. Certo non ha nulla a che spartire con la poesia della Storia di questa Casa, ma non sembrerebbe nemmeno rappresentare quel pressapochismo di finiture di qualche sua parente stretta; e ci mancherebbe, dato il prezzo.


ESTETICA AGGRESSIVA E... BASTARDA

Vorrei che mi fosse concesso partire da qui. Quando uno compra una moto, in teoria, dovrebbe voler appagare non solo il piacere di guida, ma anche quello estetico, in particolare quando si scuciono tredicimila euro per una moto che verosimilmente non porterete mai a oltre 200km da casa. Se siete motociclisti da bar, questa è la moto perfetta per voi: mappatura Rain (così vi passa la paura), scarico aperto, casco a scodella e tutti gli amici con le Supersport schiatteranno di invidia.

Quel che è certo, è che la Rivale si fa notare. Trovo molto ben riusciti tutti i particolari, un po' meno a mio avviso l'armonizzazione d'insieme. Molti spunti sono stati tratti da Ducati: alzi la mano chi non ha rivisto nei gruppi ottici posteriori quelli della Diavel, ed idem dicasi per il portatarga che però invece di pulire il posteriore, sortisce l'effetto contrario andandolo ad appesantire. Gli specchietti sono palesemente copiati da quelli dell'hypermotard, il parafango anteriore concavo è simile (molto, troppo) a quello della Nuda 900, mentre per gli scarichi i progettisti hanno pescato in casa con le ormai classiche tre canne d'organo bronzate che fanno sempre la loro figura.

Nell'insieme, la moto convince l'occhio e promette di dar battaglia a chiunque, soprattutto vista da davanti con quell'aria cattiva sottolineata anche dai paramani.


TEST RIDE

La prima cosa che mi viene fatta presente mentre firmo le carte, è "c'è una franchigia di 1.200€, ma il resto è coperto da assicurazione". Grazie ora sono più tranquillo e rilassato. Salgo in sella, io che non amo i motard, e mi trovo subito a mio agio. Posizione molto comoda, triangolazione perfetta, manubrio proporzionato, e per quanto la moto sia piccola ed io grosso, non ho la brutta sensazione di essere un orso su un triciclo.

Giro la chiave e metto in moto. Se vi aspettate un sound bello e coinvolgente, come del resto me lo aspettavo io, resterete delusi; al minimo la moto scoreggia, anche se provate ad aprire un pochino il gas non ottenete grandi risultati, è un po' come sperare di arraparsi sentendo russare Rosy Bindi. Mappatura Normale (ce ne sono altre tre, ovvero Rain, Sport e Custom che sta per "modificabile" e non per "Harley-Davidson"), prima inserita, guardo a sinistra, a destra e parto.

In azione la moto è oscenamente leggera, una bici, vi fa sentire padroni del mezzo, della strada e del mondo. L'immediata percezione è che siate in grado di fare tutto ciò che vi passa per la testa. Mi ha lasciato di stucco soprattutto la possibilità di girare su se stessi con una semplicità disarmante e in un lembo di asfalto pari a un fazzoletto di carta. Assurdo.

Tiro un pochino, provo il cambio senza frizione (bello, ma se ne sentiva davvero il bisogno? La risposta a questa domanda retorica è ovviamente un secco no), infilo qualche curvetta ben fatta, insomma, la moto mi appaga. Certo, le frecce sono al posto del clacson e il clacson al posto delle frecce, ma è un peccato tutto sommato veniale. La cosa che davvero non si può perdonare è...


SI FA SUL SERIO

Saltare di palo in frasca è una cosa fastidiosa, lasciare a metà una frase per far leggere il paragrafo seguente invece è da veri bastardi. Ma del resto anche la Rivale lo è, bastarda intendo, e quindi per conoscere qual'è il vero difetto di questa moto, dovrete attendere ancora un po'. Oppure saltare qualche riga, ma che gusto c'è a saltare la parte dove inizio a fare il teppista?

Riprendendo il filo del discorso, inserisco la mappatura Sport. Ovviamente farsi prendere la mando provando una moto da un concessionario è una cosa che una persona sana di mente non dovrebbe mai fare. Specie con una franchigia di 1200€. Ripeto, milleduecentoeuro. Però non siamo qui a provare qualche moto soporifera e paciosa, ma una fun bike!

Quindi riparto a stecca e senza fare niente altro che ruotare la manopola del gas, l'anteriore punta al cielo e ad andare su di giri non è solo il tre cilindri MV ma anche il sottoscritto. Il fragile muro che tratteneva i miei istinti è andato a farsi fottere, gli ultimi minuti di questo minitest li passerò così, con l'anteriore per aria e un sorriso a trentadue denti stampato in faccia. Con buona pace della franchigia.

Ah, fino a poche ore fa non avevo impennato niente che fosse diverso da un Ciao o dal mio ex scooterone e solo per qualche cm.


QUALCHE CONSIDERAZIONE

Premesso che in un test così breve non si può giudicare una moto nella sua totalità, quello che ho potuto notare mentre cercavo di domare la belva, è stato un motore impressionante come tiro ma non così elastico come il 3 della mia Street, che paga alla Rivale 125cc e quasi 20cv e che pure non la fa troppo rimpiangere, una posizione di guida eccellente che mi ha fatto rivalutare i motard, una certa propensione all'illegalità e alla sfida dell'incolumità personale ed infine, quello che in pochi minuti è risultato essere il più grosso difetto, una strumentazione poco chiara che diventa addirittura illeggibile quando si tratta delle spie che la contornano.

Insomma, non importa che tipo di motociclista siate, la Rivale tirerà fuori la vostra anima ribelle, e non potrete opporvi. Il minimo che vi potrà accadere acquistandola è di perdere 30 punti della patente ogni 100km percorsi; di sicuro risparmierete sui cambi gomme, visto che l'anteriore vi durerà verosimilmente anni, considerando che passa la maggior parte del tempo a rilassarsi a qualche spanna da terra.

Se siete tipi da sparata domenicale, prendetela in considerazione, molto più fruibile delle sportive nelle normali strade, ed anche molto più divertente a mio giudizio. Se invece volete farci qualche giro ad andatura turistica, o con morosa al seguito, lasciate perdere la Rivale, altrimenti ciò che perderete sarà la fidanzata, prima per strada a causa della vostra condotta di guida scriteriata, e poi anche nella vita, una volta che l'avrete ritrovata e portata a casa col sedere ammaccato. E senza ragazza, chi vi porterà in giro quando grazie alla MV non avrete più una patente tutta vostra?
 

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Commento di: Davide il 28-10-2013 09:29
Articolo simpatico edge, complimenti Smile
Commento di: edge il 28-10-2013 17:47
Grazie
Commento di: yure81 il 28-10-2013 11:15
Sottoscrivo in toto il tuo articolo...
provata sia Sabato che domenica, incredibile, riuscirebbe a tirare fuori il teppista in quiunque la guidi anche un appassionato di lambrette d'epoca....
Anche io non amo impennare anche perchè non è il mio forte ancor meno con una moto che costa un rene e non è mia, ma non si tiene giù...
Invece quella provata da me sembrava avere dei problemi in partenza, oltre il rumore orrendo (scoreggia come dici tu) in partenza sembra non andare, gli SH i primi 5 metri mi superavano salvo poi urlare e partire in monoruota per almeno 4 marce.
Anche i freni sono impressionanti la sensazione di completo controllo e potenza decisamente superiori... avrà successo nonostante qualche piccolo difetto tipico italico perdonabile anche se il prezzo richiederebbe cura maniacale, il portatarga a me piace, voglio montarlo sulla mia Z1000
Commento di: _UBER_ il 28-10-2013 11:19
Molto divertente e simpatico, complimenti! Wink
Commento di: Lambrusco_kid il 28-10-2013 12:30
l'ho provata anche io....premetto chè io sono uno da custom,o massimo da sport tourer,l'ho trovata favolosa....qualche settimana fa avevo provato anche la MT09...si può dire chè è la sua controparte giapponese,ma,a livello di finiture e componentistica sembra roba del3mondo...sembra un giocattolo rispetto la rivale,chè al contrario,ha rifiniture ben curate e una qualità sia percepita chè effettiva,molto migliore....e anche come guida mi è piaciuta molto di+rispetto la yamaha,nn mi aspettavo nulla di meno da MV...ho notato anche io le somiglianze con ducati,ma nn le ho trovate fastidiose,il motore invece fondamentalmente è lo stesso delle altre800 " tre pistoni ",come scrivono sulla coda delle moto...giusto per mettere le cose in chiaro...favoloso...e cattivo...serve1pò di pratica se vuoi sfruttarlo bene,ma la ciclistica molto+facile,e aiuta...però,se dovrei prendere MV,io ancora opterei per il senzatempo 4 cilindri...ormai è allo stato dell'arte,talmente collaudato,sviluppato,perfezionato,e rifinito,chè è tecnicamente perfetto...impossibile avere problemi..
Commento di: Ospite il 28-10-2013 13:27
sono piu' che d'accordo con te e anche io ho notato subito che le spie non si leggono...esteticamente e' molto bella ma non capisco il prezzo, alla fine ha il telaio e il motore della Brutale ma costa di piu', boh. Secondo me per la sostanza e' meglio l'MT09, ed anche per i
5000 euro in meno ASD
Commento di: Lambrusco_kid il 28-10-2013 13:45
cambia a livello di finiture....la rivale offre pinze brembo...mentre la yamaha se va bene sono tokiko...a uso stradale vanno bene comunque,ma di qualità comunque inferiore,e costo minore....per le sospensioni uguale...se nn sono holins,sono marzocchi,mentre la yamaha come honda fa uso delle showa...ottime,ma comunque inferiori,e costo minore....si va a finire nel solito discorso del perchè le giap,costano meno e vanno bene comunque....è semplice...costano meno le giapponesi,e,da qualche parte devono tirare via,per abbattere i costi di costruzione....sia a livello di finiture,che di qualità,ma alla fine anno un prodotto comunque valido a uso stradale,ma se le confronti con le controparti italiane devi spenderci dei soldi per metterle al pari con loro...( cambiare i freni..da nissin-tokiko,a brembo,e togliere i tubi in gomma sostituendoli con i tubi a maglia d'acciaio,sospensioni,mettendo holins...eccetera....),solito dibattito,la giap,costa meno e va bene lo stesso...perchè devo spendere di+per un'italiana?
Commento di: Ospite il 28-10-2013 17:37
Io mi riferivo alla Rivale nei confronti della Brutale, non della MT09...Rivale e Brutale sono quasi la stessa moto ma con 3000 euro di differenza, mi chiedevo il perché...
Commento di: Lambrusco_kid il 28-10-2013 18:52
oooops...gaffe... Very Happy ,forse cambia il comparto sospensioni....magari è+avanzata a livello di elettronica...ma se dovessi scegliere,non prenderei comunque le3cilindri....ma le4...
Commento di: RedBiker413 il 28-10-2013 15:42
Molto utile l'articolo!Comunque dissento sul fatto dei 200km: con una moto così puoi fare quello che ti senti,io con l'Husqvarna 630 ho fatto più di una volta 500-600km in giornata!Unica cosa quel portatarga non mi piace proprio,nè sulla Ducati,nè qui.
Commento di: edge il 28-10-2013 17:46
C'è gente che con l'R1 ci è andata a capo Nord. Ma quanti sono?

Smile
Commento di: RedBiker413 il 28-10-2013 18:01
Poooochissimi ASD li vedi perchè adesso girano col sedere aperto in due ASD
Commento di: multisound il 31-10-2013 12:32
Ciao,
ad inizio articolo citi "il pasticcio fatto con le Brutale 675 e 800".
Essendo io interessato alla brutale 800, potresti dirmi qualcosa in più, cioè a cosa ti riferisci e a quali sono i problemi "noti" della B3?
Oppure se hai qualche link che parla di queste cose me lo puoi segnalare'
Grazie molte.
Commento di: edge il 31-10-2013 19:42
mi riferivo al fatto che hanno commercializzato la B800 facendo svalutare la B675 senza dir nulla, così chi l'ha comprata oltre a trovarsi pieno di problemi (forse risolti, forse no, comunque pare la colpa sia della centralina) si è pure ritrovato una moto ipersvalutata dopo qualche mese dall'acquisto
Commento di: multisound il 09-12-2013 14:52
Grazie della risposta, che ho letto solo ora (non mi era arrivata la notifica).
Mi sembra di capire quindi che i problemi sulla B800 non siano relativi tanto alla moto in se quanto alla politica commerciale della MV.

Vedendoti abbastanza informato sul tema e "inserito" negli ambienti, hai qualche elemento di attenzione da segnalarmi, tipo difetti che sono stati riscontrati nei primi esemplari venduti e poi, come spesso avviene, sistemati in quelli successivi dopo le lamentele dei clienti?
La primavera prossima volevo infatti cercare una B800 usata, a meno che, appunto, le prime vendute non abbiano qualche problema noto che consiglierebbe invece l'acquisto di una nuova.

Grazie ancora.
Ciao.
Paolo C.

Commento di: edge il 09-12-2013 20:42
Mi spiace Paolo, ma non ti so aiutare, e non vorrei darti informazioni fuorvianti. Comunque che io sappia grossi difetti di gioventù non ne ha
Commento di: multisound il 13-12-2013 14:28
OK edge,
grazie comunque, è già qualcosa.
Ciao.
P.
Commento di: Lucabass il 31-10-2013 14:40
Provata anch'io questa mattina.....
Premettendo che sono un neofita delle moto "vere" devo dire che non mi ha convinto moltissimo.....cioé, il motore tira da matti, i freni sono pazzeschi e in curva é precisissima, peró nei venti minuti che il concessionaio mi ha dato a disposizione per la prova non sono riuscito a sentirmi a "mio agio" in sella....sarà per l'erogazione o per la posizione di guida ma mi ha trasmesso un che di estremo, pur essendo una moto utilizzabile anche nel traffico che non ha reazioni brusche o inaspettate, secondo me se non si ha un discreto "manico" non si riesce a guidarla proprio spensieratamente.....
Per dire, qualche settimana fa ho provato la mt 09, che ha comunque un motore a cui dare del lei, ma mi sono bastati pochissimi metri per sentirmi assolutamente a mio agio e divertirmi come uno scemo Smile .......
Esteticamente...boh....non mi piace molto, troppo "barocca"....la yamaha di cui sopra, nella sua semplicità "minimale" la preferisco di gran lunga..



Commento di: Lambrusco_kid il 01-11-2013 00:38
la brutale,mi riferisco a tutte le3cilindri,per guidarla bene bisogna essere capaci...nn intendo capaci di usare la moto,ma nel senso di esperti...quando avevano provato la 675 quelli di " motociclismo ",non una rivista a caso,avevano fatto una comparativa con la street triple...lo stesso tester di motociclismo,in sella alla B3,è caduto...poi hanno messo l'altro tester+esperto,e condivido il parere della rivista,se si vuole cazzeggiare ok,ma se vuoi sfruttare le sue potenzialità,bisogna essere esperti...
Commento di: edge il 01-11-2013 01:40
Premesso che io con Motociclismo ci collaboro assiduamente.. dire che la B3 675 sia più difficile della Street corrisponde al falso, ora io non ricordo la prova in questione come è comparsa sul giornale ma ho parlato con chi le ha provate proprio per avere un parere sincero e semmai sono emerse differenti peculiarità.. ma di certo la difficoltà di gestione di una o dell'altra sono se non identiche, comunque molto simili. La Rivale (moto della quale si parla qui, peraltro), è invece uno scalino più su, sia come potenza pura, che come gestione della stessa.
Solo non interpretiamo le parole di chi scrive sulle riviste per farle combaciare con ciò che pensiamo Wink chiuso OT
Commento di: tafraz il 02-11-2013 11:53
potrei averlo scritto io..provata la moto ho fatto le tue stesse identiche considerazioni...ma proprio tutte..comprese le freccie ed il clacson..
Commento di: edge il 02-11-2013 12:22
Bene, significa che non ho scritto proprio delle castronerie Wink succede, quando si prova una moto così emozionale, di farsi un po' prendere la mano e scrivere cose non troppo aderenti alla realtà
Commento di: Lazza94 il 14-11-2013 12:58
Concordo con la grinta del motore e la discreta ciclistica !! Molto divertente (e anche qui nulla da dire), avrebbero potuto dedicarsi in modo diverso all'estetica, banalmente copiata da altre moto ...
Commento di: Elr0ndK il 27-01-2014 14:32
Bell'articolo e soprattutto, avendola provata, sottoscrivo tutto.
L'unica è che a me il conce aveva fatto espressamente richiesta di non impennare e siccome avevo davanti il meccanico che mi faceva strada ho dovuto fare il bravo ASD
Comunque questa moto è sì una fun bike, ma l'estrema maneggevolezza e la ciclistica sopraffina la rendono davvero semplice tanto semplice da trasmettere moltissima sicurezza (e non sono un motociclista pluridecennale), inoltre pur essendo un 3 ha un'erogazione molto lineare e pulita, seppur piena, anche se secondo me i 3 Triumph (675 e 1050) dal punto di vista della linearità e pulizia di erogazione sono un riferimento.
Al contrario qualche singhiozzino, leggero, leggerissimo, si sente e per me quello aggiunge pepe alla miscela già ben speziata offerta da questa moto.
Non fosse per il prezzo, che comunque rimane molto alto, potrebbe avere davvero tanto mercato.

La mia personale opinione, anche alla luce di test ride fatti su MT-09, Street, Speed Triple e Benelli TnT (entrambi i motori e diversi allestimenti) è che probabilmente la Rivale è quella migliore, sotto tutti i punti di vista meno quello economico e quello puramente emozionale, cosa che difatti mi ha fatto propendere per la TnT; oltre al prezzo e tralasciando i discorsi di affidabilità, quest'ultima mi trasmette sensazioni più viscerali e se la moto è cuore, conta più del resto.