Commento di: Lambrusco_kid
io la macchina la uso solo quando o sono con gli amici,e va bene,o quando piove,cè un freddo cane,oppure un tempo impossibile,ma solo c'è una giornata decente anche in pieno inverno uso la moto...non sono contro l'elettronica ma il99%delle cose chè una moto ha,su strada non servono a nulla....l'anti-weeling,il controllo di trazione non servono a nulla su strada,e nemmeno quei cosi chè capiscono dall'inclinazione della motoqul'è la potenza massima erogabile in una curva del genere ecceteraeccetera....in pista va bene,ma per strada no...la strada è pericolosa,basta un nulla chè ti ammazzi letteralmente...con l'elettronica si mettono a disposizione 200 cavalli a incapaci (inteso anche come neofiti,tra cui mi ci metto in mezzo,infatti io ho un drag star 1100..62cavalli,tutta coppia,e me la godo da morire...),chè si vanno a fare male per davvero....
Commento di: llanzo
Non riesco a focalizzarmi su nessuno dei vari commenti, che pero' in generale condivido.
I miei 2 cents sono questi e parlo di moto che ho ed uso.
1) Hondina di 125 cc, per uso quotidiano in citta' - 50mila km in 3 anni (non uso quasi mai la macchina che invece usa mia moglie), mai un guasto, cambio solo l'olio ogni 5mila km, vabbe' ogni tanto la lampadina del faro va cambiata, il freno posteriore a tamburo posteriore rifatto, ma stiamo a sti livelli. Il cruscotto ha: indicatore di marcia (il cambio e' semiautomatico, nel senso che spedali ma non c'e' leva della frizione) indicatore di quanta benzina e' nel serbatoio come nelle macchine d'antan ed inoltre indicatore delle marce, cioe' se sei in 2nda ti dice che sei in seconda
Costo di acquisto NUOVA - non in Itaglia - poco piu' di mille euro.
2) Ducati Monster 97, che uso per andare fuori citta', costo base 7mila euro + piu' altri 2 mila di aggeggi tipo Termignoni, leve, contrappesi, manubrio Rizoma, insomma il solito. Tenuto come una cosa sacra, ringrazio il Santo protettore dei ducatisti devoti perche' non ho mai avuto problemi meccanici con il mostricciattolo, pero'... il cruscotto, dopo una pioggia intensa mi si appanna, MAI successo con l'Hondina (ed ho sentito che questo e' un problema che si verifica anche su Harley e KTM) il cruscotto e' digitale e poi non si capisce un cacio di quanta benzina hai nel serbatoio, ti dice solo "low" mentre sulla Hondina da 4 soldi hai proprio l'ago che ti fa capire a che punto stai ed inoltre il cruscotto del Duc non ti dice neanche in che marcia sei, OK, di quello non ne ho veramente bisogno.
Ad un certo momento il Duc non mi partiva, spingevo sul pulsante ma - pur accendendosi tutte le lucette - non succedeva niente !
Un meccanico ha smontato il blocchetto ed ha trovato dell'ossidazione all'interno, poi risolta facilmente.
Il punto e': Ma e' possibile che moto di quel livello abbiano componentistiche qualitativamente inferiori ad una Hondina che ha preso pioggia, caldo, freddo e non mi ha mai dato problemi (e fra l'altro, scusate il maiuscolo, MI DA ANCHE' L'OPZIONE DELL'AVVIAMENTO A PEDALE, cioe', se sul Duc il pulsantino non mi faceva partire la moto, avrei potuto farla partire a pedale come l'Hondina che puoi avviarla sia a pedale (se la batteria e' scarica, per esempio) che con il pulsante, purtroppo queste moto cosi' sofisticate, per una stronzata ti possono lasciare per strada, e non parliamo dell'Aprilia, Il mio Duc a confronto e' all'eta' della pietra ! Perche' no all'avviamento anche a pedale ? ma quando poi spingi il bottoncino e non succede nulla, magari farebbe comodo o no ? La mitica Honda CB 750 l'aveva, la Norton, Triumph avevano sia l'ignizione elettronica che quella a pedale ed erano moto mitiche.
Commento di: Lambrusco_kid
il problema secondo me stà tutto nel progresso....effettivamente,le moto attuali vanno meglio in tutti gli aspetti,rispetto a quelle datate,rendono di+...è lo sviluppo....ma proprio questo,è anche il loro punto debole,troppa tecnologia su una moto,al primo guasto sei nella cacca,e nn sai perchè...e quando la tecnologia moderna ti frega,quella vecchia ti salva....per fare un altro paragone: l'inverno scorso tra tutto quello chè ha nevicato e piovuto,insieme al freddo chè a fatto (8mesi di merda),tutti i treni attuali nn giravano+...cavi dell'impianto di alimentazione elettrica sopra la ferrovia ghiacciato....il problema è stato risolto con vecchie locomotive a vapore chè sono passate a togliere il ghiaccio....una volta le cose erano fatte per durare,e,spesse volte le cose semplici e vecchie sono meglio di quelle moderne e tecnologiche...io prima usavo una varadero 125...a quasi 100000km l'ho venduta perchè sono passato a una moto+grossa,nn perchè avesse problemi...mai avuto uno in tutta quella strada...