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MT-09: La mia prova
Scritto da rebo - Pubblicato 07/10/2013 16:54
Non un test serio, ma pensieri in libertà...

No. Non sono uno che le moto le vuol provare tutte, mi basta ammirarle. Però qualche prova, di tanto in tanto, si può fare, magari di modelli che mi colpiscono. E così, in un sabato grigio che promette pioggia a volontà, vado alla presentazione della Yamaha MT-09, che mi attizza in quanto naked performante e soprattutto leggera. Ma temo di trovarmi a disagio per l'età (64), per la stazza (95+) e per la poca propensione alla guida adrenalinica.

Sorpresa! In fila davanti al banco delle prenotazioni ci sono solo ultracinquantenni, in genere piuttosto over size. Come me, hanno parcheggiato fuori le loro comode stradali, con parabrezza e bauli, hanno ignorato la presenza della forse più consona XV950R e attendono pazientemente il loro turno, raccontandosi esperienze di viaggio, certamente poco in linea con il mezzo da provare. Svanito l'iniziale timore di essere un pesce fuor d'acqua, non posso fare a meno di chiedermi: "E i giovani, dove sono?". Al timore di trovarmi circondato da persone con cui condivido solamente la passione per le due ruote e quasi nient'altro nella vita, è subentrata una certa delusione: mi fa capolino l'idea di appartenere ad una razza in via di estinzione.

E' il mio turno: mi siedo e la sella mi spinge perentoriamente in avanti in una posizione non abituale, trovo le pedane leggermente arretrate; no, il freno posteriore non mi riesce di schiacciarlo, il piede destro si rifiuta di piegarsi a sufficienza. Ma dove si è nascosta la ruota davanti?

Parto, il motore va magnificamente; invece non sono abituato alla prontezza del freno anteriore e men che meno alla rapidità nei cambi di direzione: non me la sento di osare niente, sono datato e ho bisogno di tempo e chilometri per abituarmi ad una moto nuova, tanto più se è così differente da quanto ho guidato finora. La mancanza di riparo aerodinamico la sento anche a bassa velocità, dato il clima alquanto fresco e l'abbigliamento troppo estivo indossato.

Rientro e parcheggio la moto. Ora è finalmente il turno di un ragazzo più giovane. Sale, mette in moto e fa per partire: gli si spegne il motore. A nessuno dei nonni era successo. Sarà un segno dei tempi?

Conclusione: la MT-09 non può sostituire la mia amata V-Strom 650 nel turismo, ma per qualche sgroppatina nel misto, una volta prese bene le misure e regolata l'inclinazione della leva del freno posteriore... Sì, ci farò un pensierino!
 

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Commento di: Pier_Silverio il 07-10-2013 17:40
Mi è piaciuto questo articolo anche se della moto praticamente non hai detto nulla. Sicuramente le parti più interessanti solo le parti in cui non ne parli, in effetti ASD
Ai giovani mancano anche i soldi, dato che i genitori non sono più tanto disponibili. Chissà forse è giusto vosì, visto che poi gli si spegne sotto al sedere!
Commento di: AMD il 07-10-2013 23:01
io sono un giovane ( 25 anni ) e la mt-09 esteticamente mi fa proprio ribrezzo !! Mi sono appena preso una z750 ( che esteticamente adoro ), ma se avessi voluto puntare sul modello stile MT-09, piuttosto mi cercavo un hyper usata !
Commento di: MacMickey il 08-10-2013 10:17
un conto è lo stile MT-09 un altro è LA MT-09.
Secondo me al momento è abbastanza unica e senza rivali oltre che difficile da confrontare, per carattere, peso, prestazioni e prezzo .
Per il resto la Z750 non c'azzecca nulla con questa e capisco benissimo che non ti piaccia! :-)
Commento di: Cliff_Fox il 08-10-2013 07:49
Ciò che tiene lontano i giovani è il prezzo alto, sul mercato dell' usato troviolto di meglio a meno.
Commento di: rei348 il 08-10-2013 08:52
Secondo me più che il prezzo alto della moto, anche se indubbiamente influisce, il problema dei giovani (ho 30 anni e la moto da 4, quindi mi infilo nella categoria Smile ) è il mantenimento.

3 anni fa ho fatto i conti per vedere cosa mi sarebbe costato avere la moto (suzuki gsr600). Considerando:
- benzina (15km/L, 1,9€/L)
- assicurazione (1250€ solo RC, sospendibile e considerata 8 mesi su 12; sono di milano)
- gomme (Metzeler M5, durata stimata 6000km)
- tagliandi (ogni 6000km, grazie suzuki...)
- bollo (82€/anno)
- 7000km all'anno di percorrenza

sono venuti fuori quasi 200€ al mese... Di cui:
- 37% benzina
- 35% assicurazione
- 13% gomme
- 10% tagliandi
- 3% bollo

Alla fine significa spendere oltre 2300€ all'anno per farsi 7000km, che non sono neanche tantissimi. E' veramente esagerato...
Per un giovane, anche fortunato ad avere un lavoro stabile, poter spendere tutti questi soldi è molto impegnativo e richiede parecchi sacrifici in altri ambiti...

Detto questo, probabilmente c'erano pochi giovani a provare la mt-09 perchè la scimmia della moto prende tutti, quindi meglio provare a resistere col "occhio non vede, portafoglio non duole" Smile
Commento di: MacMickey il 08-10-2013 10:22
un analisi dettagliata, personale, ma purtroppo veritiera. Il problema non è comprarla perchè nuova o usata trovi senz'altro ciò che può andare per te e le tue tasche, ma dopo???? Soldi soldi soldi.
Non che un automobile costi di meno, ma dovendo scegliere si rinuncia a possedere la moto e non certo l'auto. Per necessità purtroppo.

Almeno la mt-09 ha il pregio di non essere proposta a cifre che toccano o superano i 10000 euro!
Commento di: cooperste il 08-10-2013 10:45
beh la moto diventa competitiva se usata come alternativa all'auto, non come passatempo. Se è un passatempo, come tutti i passatempi a motore... costa caro.

ma prova ad avere un auto sportiva come hobby. ti costa 500€/mese per fare 1000 km/anno

Tornando all'uso "intelligiente", in questo modo i km/anno diventano minimo 10'000 che sottrai alla macchina.

Quindi considera che per 10 000 km consumi 15/18 anziche 9/11 se hai un auto a benzina, se convivi/sei sposato puoi avere 1 auto in 2 e una moto.
Io la uso tutto l'anno, mi ferma solo la neve, e in quei giorni puoi usare i mezzi...

Poi sulla nonnina che uso quotidianamente faccio 1 tagliando l'anno. sia che faccio 2000 sia che faccio 10000 km. tanto non ha la garanzia, e su un motore jappo va benone. Gli ultimi due anni ho speso purtroppo 300chf di manutenzione straordinaria perche mi si è fottuto il regolatore di tensione, ho dovuto cambiare catena-corona-pignone e pure le candele ma per il resto me la cavo con poco.

tutto questo IMHO naturalemtne.
Commento di: MacMickey il 08-10-2013 13:11
"beh la moto diventa competitiva se usata come alternativa all'auto, "
si ma non rinunci all'auto, la sovrapponi come costi, non la scegli in alternativa come possesso, ma solo come utilizzo. Quindi restano acquisto assicurazione bollo e tagliandi come costi fissi X due mezzi (moto e auto), mentre sposti il consumo della benzina riducendolo se vai in moto, mentre per le gomme dipende molto da che auto lasci in garage (ma se si stratta di un'utilitaria il costo al km degli pneumatici di una moto è maggiore).

Nel mio caso con un auto diesel di piccola cilindrata, mi costa di più venire a lavorare in moto! Ma vuoi mettere la soddisfazione???




Commento di: rei348 il 08-10-2013 14:15
Dipende dall'utilizzo che se ne fa... Per esempio io ho trovato il mio equilibrio usando la moto per i giri nei weekend e pistate, il motorino per andare in ufficio (costa infinitamente meno della moto ed evito anche di spiattellare le gomme in città ASD ), macchina per il resto (spesa, viaggi, ecc).

Però avere macchina + moto implica che i costi variabili si distribuiscono tra le due, diventando la media pesata sui km percorsi, i costi fissi si sommano... E nei miei conti non c'è l'ammortamento del valore della moto/macchina, che sarebbe un'altra voce combinata variabile/fissa legata a km ed età del mezzo.

Per farla breve, la moto costa Smile però è una gran bella passione! Sono ben contento di fare sacrifici per averla e godermi la libertà che mi dà quando la uso!
Lamps
Commento di: shrubber il 11-10-2013 19:17
la penso come te.... io ho la macchina... un GXsR 600 K4 solo pista e ora sto preparando una S1000RR (acquistata usata) per un uso misto strada pista (anzi ormai la preparazione è finita... serve solo il test in pista)...

ci spendo una valanga di soldi... e faccio sacrifici in tutti altri ambiti (abbigliamento... superserate da 50€ a botta... viaggi lunghi in moto ecc... ecc...) ma sono i soldi che spendo che mi danno più soddisfazione... è una passione... richiede sacrifici... se non si è disposti a farli è un semplice sfizio che ci si vuole togliere...
Commento di: massibiker il 08-10-2013 11:32
Mah secondo me é vero in parte..io ho 21 anni ed é da quanto avevo 16 anni che mettevo via dei soldi andando a lavorare un Po di qua e un Po di la...ora da un anno ho un lavoro stabile.. E da due sett ho preso una 848 usata...(con i soldi messi via l'ho presa e con le bustapaghe la mantengo).. Certo con i tempi di adesso ci saranno da fare mille rinunce..però risulta ancora fattibile.. Morale: certamente ha un prezzo non da poco che certamente inviterà a prendere un usato, ma secondo me se ne vedranno parecchie in giro. Wink
Commento di: Cliff_Fox il 08-10-2013 12:05
Quello che volevo dire è che con una cifra inferiore trovi un usato fresco con caratteristiche tecniche e prestazioni ben superiori. Tutto qui. I giovani, che cercano tutti le prestazioni e lo sappiamo benissimo, sanno scegliere di meglio.
Commento di: Cliff_Fox il 08-10-2013 12:06
Quello che volevo dire è che con una cifra inferiore trovi un usato fresco con caratteristiche tecniche e prestazioni ben superiori. Tutto qui. I giovani, che cercano tutti le prestazioni e lo sappiamo benissimo, sanno scegliere di meglio.
Commento di: MacMickey il 08-10-2013 13:16
che un usato costi meno di un nuovo è normale, ma che questo nuovo, ovvero la MT-09 sia caro non mi sembra visti certi listini.

"prestazioni BEN superiori."
dici? mah... anche no!
Commento di: Cliff_Fox il 09-10-2013 07:33
Tanto per restare in casa Yamaha...un FZ1 di un paio d'anni. E ci sono mille altri esempi di usati freschi che vanno di più e costano meno.
Commento di: MacMickey il 09-10-2013 12:01
confronteresti un FZ1 con una MT-09 ???
Non parlo di scelta, ognuno ha i suoi gusti ci mancherebbe, ma confrontarle... le hai viste vicine? A parte i 3 diapason non hanno nulla in comune.

Vanno di più? cosa vuol dire??? 115 cv e limitatore di velocità ai 250 con coppia da vendere appena apri il gas, tutto in 170 kg a secco, per di più con bel baricentro basso.

Forse abbiamo un modo diverso di percepire il discorso prestazioni.
Commento di: Cliff_Fox il 09-10-2013 20:52


1)La MT-09 non fa i 250 km/h. Nemmeno la FZ1 li raggiunge.

2)Ribadisco quello che voglio dire: una FZ1 di un anno o due la trovi a meno della MT-09, e va di più...Se ricordi il discorso era partito dai giovani, e dalla voglia di scegliere una moto "prestazionale". Non c'è confronto.

3)In senso assoluto, anche 80 cv bastano e avanzano (a me). Però molta gente ne vuole 150 sotto il sedere.



Commento di: MacMickey il 10-10-2013 11:09
Io l'ho vista domenica mattina, alle 10 circa, oltre la metà delle persone presenti aveva trent'anni o meno. Non è che la Fz1 oggi abbia un grandissimo appeal con i "giovani" è senz'altro un mostro di potenza, ma anche per mole non è da meno e se pur validissima non proprio un progetto freschissimo.

Ma non posso passarti il concetto che la Mt-09 non sia "prestazionale", o che lo sia molto meno di tanti usati che trovi.
Il concetto che "va di più" non capisco dove lo colleghi, dato che per certi versi per questa tipologia siamo al limite sia per peso/potenza, sia per accelerazione sia per velocità massima, che ribadisco è limitata a 245 (fa i 130 a 5000 giri in sesta vedi te...) velocità che può toccare un Fz8, e ancor meglio la gloriosa Fz1.

Che un usato costi meno di un nuovo e che in questo periodo sia più facile che si comprino moto con qualche anno, non c'entra nulla con la MT-09. Basta aspettare un anno e troverai anche questa usata.

Commento di: Cliff_Fox il 10-10-2013 18:14
1)Velocità massima fz1 235,8 kmh. Velocità massima fz8 219 kmh. questo sono i numeri, non so come documenti quello che dici.

2)La velocità in 6 a 130 non c'è tra niente con quella massima.

3) Se pensi che una moto con componenti così economici come la mt-09 sia al top per prestazioni sei libero di farlo, ma quei componenti andranno subito in crisi in caso di impiego sportivo.

Commento di: MacMickey il 11-10-2013 12:35
1) Le velocità che hai indicato sono relative a test in pista, dove un rettilineo non supera i 2 km. Sei libero di cercare in rete o anche quì sul forum quanti pazzoidi testano le moto su strade aperte pure oltre quelle velocità.
2) con la potenza massima espressa a 10,000 giri secondo te la sesta si fermerebbe a 8000/9000?
3)Non ho scritto che abbia componenti top, ma tu affermi che si trova un "usato fresco" più prestazionale spendendo meno.
Ultima considerazione, se per "in caso di impiego sportivo" intendi la pista, e non vedo cos'altro, portarci un naked/motard con manubrio alto e largo, postura dritta... non la vedo una gran scelta. Forse chi aspira alle pistate sceglierà qualcos'altro non solo per i componenti.
Commento di: Cliff_Fox il 11-10-2013 17:53
1)Le velocità che ho indicato sono quelle, rigorose, rilevate dalle riviste con strumenti sofisticati, non quelle rilevate col GPS tipo navigatore che è quanto di più inaffidabile, o magari in discesa ecc.
2)Con la 6 inserita la moto non va a limitatore, si ferma sempre prima
3)per impiego sportivo non intendevo la pista ma un ritmo forzato su strada, dove tante moto usate si esprimono meglio
Commento di: cooperste il 08-10-2013 08:45
se c'è una cosa che si impara con l'esperienza è guidare la moto,
non andare forte in moto in pista, quello si puo fare a 20 anni se si ha fatto un po di gavetta con il 125 e non si ha paura,
ma su strada contano gli anni e i km percorsi.

Ho solo 28 anni, vado in moto da 7, vado piu piano di 5 anni fa, ma sicuramente guido MOLTO meglio e non smettero' di imparare fino che di anni ne avro almeno il doppio.

Per il discorso dei soldi, la moto è bella perche con un "cessone" da 2000€ ti diverti come con la SS da 16000€ quindi ai giovani le moto cheap, ai giovani la gavetta come è giusto che sia.
Quando arriva un lavoro decente, qualche soldo in piu' allora si che si puo cambiare la moto, ma andare a piangere miseria e farsi comprare la multistrada 1200s dal papi di turno lo trovo prorprio una porcata.

Per parlare di questa moto... una naked non la voglio piu, ma se la volessi sarebbe una 3cil quindi il campo si restinge Smile poi a me le moto jappe piacciono.. ok non la comprero' ma me piace, spero di trovare un test drive a portata di mano, magari prima che comincino a spargere il sale sulle strade.
Commento di: SuperCreep il 12-10-2013 21:31
Che bellezza questa sana passione per le due ruote!
Ventotto anni anni, a pensarla così, valgono appieno e anche più rispetto a certe teste matte che circolano in strada e fanno cose, da ritiro di patente, mettendo a repentaglio la propria e altrui incolumità. Sette anni d'esperienza messi a profitto.

Anch'io curioso di provare la mt-09, sono stato da sempre votato a mono e bicilindriche e mi manca la prova del tre cilindri dai tempi d'uscita delle prime "teste di matto", perché prima d'allora non me ne ero mai interessato.

Oltretutto, anni addietro, avevo anche considerato di prendermi una mt-03 o una Duke 690 per il desiderio di una fun bike facile e maneggevole. Per dire: ho un amico, manico, che con una mt-03 ha lasciato indietro moto con 160 cv in più occasioni e uscite in gruppo, testimone esemplare che anche pochi cavalli, portati da chi sa sfruttare appieno le doti dinamiche del mezzo, sono sufficienti a divertirsi quando si ha grande esperienza.

Sono passato a vedere la mt-09 da un concessionario: l'ho trovata costruita con molta cura e persino ben rifinita. Bella linea e grande personalità, a guardarla mi ha dato subito l'impressione d'essere maneggevolissima e quei tre tubi che si intrecciano convergendo in un unico scarico mi hanno fatto pensare proprio all'inglesina triple, ma telaio, forcellone, ammo posteriore e peso a secco sembrano suggerire altro.
Curioso anche di sapere qual'è la tua moto ideale Wink Doppio Lamp Naked
Commento di: cooperste il 05-11-2013 09:30
La moto ideale... non credo che esista, quella che ho preso è quella che, insieme al tiger sport 1050, ci si avvicina di piu.
ho una z1000 sx, ma la moto ideale è: comoda, veloce, tuttofare.
Guida alta è piu versatile ma non mi convince al 100% e la tiger sport è alta ma non troppo, la mia sembra impiccata ma ha la guida piu alta e comoda di quasi tutte la naked in ciroclaziane.

ps
il mio ritiro patente l ho beccato anche io, poi le autorita' si sono prese una pausa e la mia patente è rimasta verginella con tutti i suoi 30 punti immacolati, quindi non sono un santo in sella.
Commento di: Fedex78 il 08-10-2013 12:53
Al test-drive di Palermo c'erano tanti giovani, tanto interesse e nessuno di loro (me compreso) l'ha fatta spegnere Mr. Green
Commento di: mar66 il 08-10-2013 19:40
c'ero anch'io non giovane (47 anni) e l'ho fatta spegnere...
Commento di: Fedex78 il 08-10-2013 22:00
Capita a tutti Wink Piaciuta la moto?
Commento di: mar66 il 08-10-2013 23:17
siiii molto, maneggevolezza estrema e motore godurioso e in mappa A cattivo ma sempre ben gestibile
Commento di: Fedex78 il 08-10-2013 23:39
Concordo! E'una seria candidata a sostituire la mia Er-6N
Commento di: Ospite il 08-10-2013 13:24
quando toccava a me il giro di prova ha cominciato a diluviare e non è stato possibile.
prima di me invece un mio amico 50enne ha fatto un giro abbastanza consistente ,circa 30 min.,il suo commento a caldo è stato :
ti da subito confidenza con quello che pesa sembra di guidare una bicicletta ma è iperreattiva ,come sfiori l'acceleratore parte a missile e raggiunge alte velocità in un attimo conclusione è che deve essere usata da mani esperte perchè a causa della mancanza del controllo di trazione parecchi "sbarbatelli" rischiano di farsi male...................................
Commento di: RedBiker413 il 08-10-2013 14:49
Devo dire che io sono giovane (21 anni) e vado in moto da quando l'età me lo consente (16 anni).Per motivi di portafoglio ho avuto 2 moto di cui un 125 e mai fuoriserie ma offerte a km zero!Quando ho visto la Mt-09 sul giornale ho detto "va che bella!",ho comprato il giornale per leggere l'articolo aspettandomi di vedere una di quelle novità da 15000€,invece sono rimasto stupito dal prezzo che è quello di un 600 naked e pure di serie!E da quel che si dice è buona sia da passeggio che da guidare allegra (ho letto).Spero se ne vendano tante così potrò trovare un buon usato quando non dovrò avere più i 25kw a libretto.Penso proprio sarà la mia prossima moto!
Commento di: Icarus992 il 10-10-2013 13:10
Avessi 8000 € la prenderei al volo... Ma non li ho! :asd:

Dopo 6 moto e pista motard credo che uno sbarbatello come me potrebbe gestirla e non vado nemmeno a provarla per poter dormire la notte....
Commento di: RedBiker413 il 10-10-2013 19:45
Fai come me,aspetti due annetti e trovi quelli che l'avevano comprata perché era la novità assoluta e la vendono alla metà del prezzo con 2000km!
Commento di: trebastoni81 il 10-10-2013 22:56
Sono andato a provarla e la prima cosa che mi è saltata all'occhio era la "Dashboard" molto piccola e che i cavi erano completamente a vista, cosa che non mi è piaciuta, appena saltato in sella mi ha dato la sensazione di essere più leggera del mio monster, e ce ne vuole, i comandi erano scomodi da raggiungere, la seduta molto eretta infatti ho provato a guidarla come il monster e mi risultava scomoda appena ho cambiato postura tutta un altra storia, i 30 cv e più rispetto alla mia mi intimorivano ma in realtà è stata molto "amichevole", il motore accelera sempre non per niente mi sono trovato più di una volta a cercare la settima hehe, ma in queste occasioni ho scoperto che la Dashboard, si è completa di ogni info infatti ha: livello benzina, marcia inserita, contagiri tipo mappa inserita, ma il contagiri era veramente poco intuitivo e piccolo e tocca distrarsi per capire a quanti giri si era, anche se questo problema va a scomparire quando si conosce la moto e si cambia a orecchio, infatti credo che le cambiate le facevo a 6000 giri più che altro perché il motore iniziava a farsi sentire, ma li la colpa è del due cilindri che guido; a conti fatti è un bel motore anche se la motocicletta non mi piace, non è adatta per gli alti di statura perché è molto snella. Desmosaluti e spero di essere stato utile
Commento di: thepop il 12-10-2013 13:06
A me han detto che è limitata dalla casa a 225 km/h
Penso che sui passi sia proprio una funbike ,ovviamente bisogna fare qualche modifica al mono e forcelle.
L'unica cosa che consiglio alla yamaha è di mettere la strumentazione sopra allo specchietto sul prossimo progetto!forse sarà più comodo
Commento di: benfis il 29-10-2013 22:18
Guarda come diceva Dr. House: "divertiti prima che sia troppo tardi..."

Io, ormai 46enne, dopo 20 anni di digiuno dalla moto me la sono ricomprata un paio di anni fa, e ci vado praticamente solo in pista. Mi bastano solo quelle poche decine di minuti all'anno per trasmettermi emozioni stupende. Chiaro i costi sono alti, per ora infatti mi accontento di carene stradali per raggiungere il circuito con la moto e pneumatici stradali racing che durano un bel pò di pistate.

Poi quando i figli saranno grandi qualche giro mototuristico con la moglie sicuramente me lo farò. Se possibile anche a 64 anni!

Commento di: benfis il 29-10-2013 22:23
e comunque la MT-09 mi piacerebbe tanto provarla!