Prova BMW R 1200 R mod. Classic...
Ciao amici, sabato 20 luglio c.a. la BMW Motorrad Italia, mi ha dato in
prova la loro R 1200 R modello Classic! Intanto, un plauso alla BMW per
la bellissima ed interessante iniziativa commerciale che, forte del suo
eccellente prodotto, crea non poca difficoltà a chi scende da
questa moto ad allontanare poi l'idea di acquistarla! In poche parole
e, per quanto mi riguarda, una gran motocicletta.
Potenza e velocità quanto bastano (109 cv per oltre 200 Km/h),
una generosa coppia di potenza già dai bassi regimi, particolare
questo, sconosciuto alla maggior parte dei 4 cilindri Giap! Un telaio
sincero che trasmette sempre tanta sicurezza, supportato dalla
caratteristica forcella Telelever anteriore e dall'altrettanto
particolare Paralever posteriore. Questi, in combinata con
l'indistruttibile trasmissione a cardano, realizzano nell'insieme tanta
solidità e sicurezza nel viaggiare in tutte le condizioni
climatiche e stradali.
Io ho avuto la fortuna di poterla provare sulla strada che porta al
monte Terminillo, quindi ricca di tornanti, curve a largo e corto
raggio, nonché salita all'andata e discesa al ritorno! Con
passeggero a bordo e con la terza marcia inserita, la BMW R 1200 R mi
ha veramente meravigliato! Forse perché sono abituato ai 4
cilindri Giap, ma devo confessare che non ho mai avuto più
bisogno di cambiare le marce, pur affrontando i tornanti (in salita) e
le curve a stretto raggio.
Oltre ciò, tenendo una velocità media "allegrotta" che
non ha mai messo in crisi né la moto nel suo insieme e, tanto
meno, il guidatore o la sua "zavorrina"! Passando invece al Look, devo
dire che il modello che ho avuto in prova, mi è piaciuto. Mi
hanno dato la versione Classic, che monta i cerchi con i "vecchi"
raggi, la verniciatura nera, con una striscia centrale bianca sul
serbatoio e sul parafango anteriore (stile Racing anni 70"),
nonché gli scarichi e gli specchietti retrovisori cromati.
Anche il motore era diverso dalle altre R 1200 R, giacché non
era nero, ma nel classico aspetto "alluminio". Unico neo, che ho
riscontrato, è stato il cambio un tantino "legnoso" ma
sicuramente questo, è anche da imputare ai pochissimi chilometri
della moto in prova, circa 1.200.
I miei ringraziamenti alla BMW Motorrad Italia, per avermi dato la
possibilità di provare questa eccellente moto. Chissà, se
non diventerò un BieMWuista anche io!
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Commento di: Ennio71 il 19-08-2013 08:11
"l'indistruttibile trasmissione a cardano" ecco su questo ho qualche dubbio
Commento di: Cliff_Fox il 19-08-2013 17:24
Splendida moto (ho avuto la fortuna di provarla anche io) che ha come unico difetto il prezzo. Mi domando: riceverà anche lei il motore del nuovo GS?
Commento di: Ospite il 20-08-2013 18:50
Mah, per me bisogna sfatare un po' la favola del 4 cilindri giap che non spinge. Quali 4 cilindri, da superbike o da turismo?
Personalmente ho fatto il passo contrario passando da un 2 con cardano a un 4 jap, e quando l'ho provato la prima cosa che ho detto togliendo il casco è stata: ma chi l'ha detto che i 4 cilindri sono morti in basso? Ovvio che parliamo di cilindrate importanti, come questa BMW 1200. Ma anche la mia 4 giap sale e scende dai passi in terza senza esitazione, e potrei tenere anche solo seconda o quarta che la spinta non manca mai e il range di giri sfruttabile è molto ampio (più del 2). Ma a che pro usare un sola marcia?
La BMW l'ho provata (ringrazio anch'io BMW è sempre disponibile per le prove) e l'ho trovata bilanciata, comoda (ottimi sella e manubrione), corposa, discretamente rifinita (mi aspettavo meglio però), con belle soluzioni, il cambio perfetto (leggerissimo, morbido e preciso, forse la cosa che ho preferito) ma tutta questa supremazia motoristica non l'ho vista.
La diatriba potrebbe essere infinita tra sostenitori del 2 e del 4, personalmente li ho avuti entrambi e provati di vari marche: sono tutti buoni con sfumature che li fanno preferire a seconda dei gusti.
Poi si sta parlando di moto di un certo livello, e tutte permettono guida allegra, medie elevate e comodità: ben difficile metterle in crisi. E sulle finiture ci sono giap migliori di BMW.
Commento di: cooperste il 22-08-2013 12:08
credo questo "i 4 cilindri giap non spingono" sia un luogo comune riferito alle 600 da 90-110 cv rispetto a un motore di pari potenza ma 2 cilindri.
a parita di cilindrata i 4 cilindri hanno piu potenza e circa la stessa coppia massima solo (poco ) piu in alto.
ma a parita di potenza un 4 cilindri ha meno coppia massima, e anche qui piu in alto, ma questo perche ha molti meno cc...
faccio esempio dei miei mezzi, entrambi 4 cilindri giapponesi.
hornet 600 '99 -> 98cv e 63Nm a 9500 giri
z1000sx '11 -> 140 cv e 110Nm a 7800 giri
prendendo dei 2cilindi di 600cc e 1000 i dati sono questi
er-6 ->72 cv e 66Nm a 7000
bmw r1100r 98cv e 97Nm a 5750
tuono 1000r -> 130 cv e 101 Nm a 7250 giri
Provate un 1000cc 4 cilindri e ditemi se non spinge..., la mia zetona spinge corposa da 2500 giri fino a 9000, provato in 2 con pesanti bagagli, giravo i tornanti in 2a o 3a senza esitazioni
Commento di: 6thgear il 22-08-2013 17:15
Io ho provato poco tempo fa quella normale.
Motore ottimo ma ciclistica e cambio sostanzialmente penosi.
Il cardano è tutto meno che indistruttibile, e ti invito a guardare un po' su internet.
Altra cosa che veramente mi fa ridere è quella del motore che ti permette di non usare il cambio.
Non c'è cosa più bella che usare il cambio su una moto, giocare con la frizione per ridurre il freno motore a piacimento.
Senza contare che un motore così corposo in basso presenta il conto quanto di è da soli sul bagnato.
Di mezzi con motori che permettono di non usare il cambio sono piene le concessionarie, si chiamano scooter.
Commento di: Mk il 29-08-2013 13:58
Concordo con il socio, se voglio evitare di usare il cambio perché prendere una moto!!
Per quanto riguarda il resto son troppi soldi (solo perché si chiama BMW)
Commento di: gixxer46 il 22-08-2013 19:42
mi piacerebbe provarla per curiosità, in quanto ne parlano molto bene!!
Commento di: marcoron1 il 31-08-2013 08:09
E' considerata la migliore naked classica più comoda per viaggiare in due. Certo non la si può confrontare con le naked pure, ma non del resto non è questa la sua intenzione. E' una moto che ti permette di divertirti (molto) tra le curve, dalle buone prestazioni, da una curva a un'altra è formidabile il tiro, confrontate i dati e ne avrete la conferma e soprattutto è comoda per due persone, con un buon set di valige. La versione precedente, il momoalbero, ha vinto per due anni consecutivi, il titolo di regina dell'Alpen Master, dove si confrontano più di 20 moto, naturalmente anche più prestazionali, ma dove per vincere occorre avere un buon mix di tutto, quindi: potenza, comfort, guida ecc. Ecco questa moto va considerata per tutto queste doti che è in grado di fornire e naturalmente non per le prestazioni assolute che ripeto non sono affatto male, anzi.
Commento di: Cliff_Fox il 03-09-2013 21:02
Ottima sintesi. Mi permetto di aggiungere, rispettando ovviamente l'opinione di ciascuno, che se da un lato è vero che il bello di una moto è usare il cambio, dall'altro è bellissimo avere un motore con un'elasticità tale da permetterti di viaggiare con un filo di gas e di accelerare poi con un vigore da togliere il fiato...fino alla curva successiva. La R 1200 R non toglierà il fiato ma ha un motore corposissimo.
Ciao