La Community Ting'Avert
Quando l'abbigliamento fa la differenza
Scritto da incompreso - Pubblicato 06/08/2013 08:51
Ciao a tutti. Ieri sera, tornando dal passo delle Capannelle, in direzione l'Aquila, a causa della strada statale 17 interrotta, ho cercato di orientarmi al meglio guardando la segnaletica per tornare verso Rieti...

Ad una rotatoria, con i rispettivi spartitraffico, proprio per guardare i cartelli stradali mi sono avvicinato quasi fermandomi all'incrocio sopraindicato ma non mi sono accorto che vicinissimo allo spartitraffico c'era una notevole quantità di sabbia e brecciolino. Inutile tentare di controllare la moto. Sono finito completamente per terra in quanto la fiancata destra della moto mi è caduta sui polpacci e il suo peso mi ha fatto sbattere quasi violentemente.

Poiché non mi considero un principiante, (vado in moto da 33 anni e ho circa 300.000 mila chilometri sulle spalle) indossavo rigorosamente casco integrale, giacca Dainese con paraschiena, protezioni clavicola e avambracci, guanti da moto con protezione in carbonio sulle nocche, jeans Spidi con modeste protezione sulle ginocchia e stivali Tcx. Grazie a questa capi abbastanza tecnici non riportavo nessun danno fisico.

Ma se fossi uscito come tanti scooteristi che vanno al mare con pantaloncini corti, maglietta, senza guanti e pianelle infradito che ne sarebbe stata di questa caduta comunque banale?

Di certo qualche cerotto e benda mi sarebbe servita. Come si dice prevenire è meglio che curare.
 

Commenti degli Utenti (totali: 53)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: rei348 il 06-08-2013 09:11
Anche io sono un cultore delle "protezioni anche per fare due metri" Smile senza mi sento nudo e vulnerabile.
Ma la protezione per la clavicola cosa sarebbe? La clavicola è estremamente difficile da colpire e non ho mai visto protezioni che la coprono, di solito si rompe quando prendi un colpo alla spalla, quindi indirettamente e l'unica protezione che può fare qualcosa (anche se poco) è quella della spalla

Lamps
Commento di: TommyTheBiker il 06-08-2013 14:12
Ci sono protezioni per le spalle apposite, un po' più estese del normale, che coprono anche l'area della clavicola. Messe in una giacca con imbottiture vicino al collo, proteggono davvero molto bene.

Altrimenti esistono delle corazze che arrivano a coprire anche quelle zone; certo la comodità ne risente un po', ma sei anche molto ben protetto.
Commento di: incompreso il 07-08-2013 09:14
Hai ragione rei, in effetti nella fretta ho scritto clavicola ma volevo intendere che le protezione si riferiscono alla spalla. Scusa per per questo vocabolo sbagliato anche se le protezioni sono abbastanza estese. Un saluto!
Commento di: Cesco90 il 06-08-2013 12:41
L'abbigliamento fa sempre la differenza! E bisogna sempre portare le protezioni! Ma se di gente in scooter ne vedo 1 su 1000 con le protezioni, non credere che di gente in moto ne stia vedendo tanta in questo periodo di caldo con le protezioni...quello che ti è successo e il modo in cui lo hai proposto (l'importanza delle protezioni) sarebbe risultato, a mio parere, più interessante senza la solita generalizzazione...scusa l'appunto ma forse se la smettessimo di dare per scontato che chi va su uno scooter non mette le protezioni forse queste persone la smetterebbero di sentirsi "stupidi" a comprarsele avendo "solo uno scooter" come mi sono sentito dire molte volte...
Commento di: TommyTheBiker il 06-08-2013 14:04
Non è una generalizzazione, purtroppo è una constatazione dell'effettiva realtà dei fatti.

Sta al singolo dire a parenti e amici che, anche se è "solo" uno scooter, ci si può far male lo stesso e dunque bisogna vestirsi di conseguenza. Indipendentemente dai luoghi comuni.
Commento di: incompreso il 07-08-2013 09:19
Grazie Cesco90! Infatti con queste giornate bollenti salgo sempre in montagna e quando arrivo lascio la mia giacca dentro il baule. Ma rimanendo con i jeans e gli stivali, gli abitanti del luogo mi guardano come se fossi batman! Mi sta bene così.
Commento di: Cesco90 il 07-08-2013 10:02
Scusatemi per la risposta d'istinto che ho dato, per come è stata formulata può sembrare una risp all'autore dell'articolo, ma in realtà questa esperienza mi ha riportato alla mente una discussione che ho avuto con una mia mica di recente in cui scoprendo che ha uno scooter le chiedo se ha le protezioni e lei mi risponde più o meno così:
"ma scherzi? Su uno scooter? Mi prendono in giro!", ho ribattuto con il fatto che si dovrebbero prendere in giro quelli che non le hanno e che questo è un problema culturale purtroppo e lei: "ma tanto io non sono una che corre" Rolling Eyes io ribatto dicendo che sono caduto appena partito dal semaforo perchè una signora ha deciso che doveva svoltare mentre io ero di fianco a lei (a sinistra) e se non avessi avuto il giubbotto con paraschiena per una cavolata mi sarei fatto veramente male, contando anche la strisciata di 3-4 metri di schiena e braccia che ho fatto. Allora forse capisce un po di più ora che le ho portato l'esempio, ma la unica risposta che ho ottenuto è stata: "va bene poi mi faccio un giro per vedere se trovo qualcosa, ora non lavoro e non ho soldi..."

Capite? io non so voi ma pensare che una amica che porta anche un passeggero, entrambi senza protezioni dopo una serata a "discutere" è frustrante...e tutto per colpa della cultura distorta che si è diffusa...dovrebbe essere il concessionario a dirti che la prima cosa che ti devi comprare sono le protezioni, in modo che già dall'inizio hai uno che pressa su sta cosa...

Non come succede nei negozi dove quando vai a chiedere info e ti chiedono che moto hai ti consigliano un Jet... Brick wall Brick wall

Nemmeno al mio cane mettere un Jet!!!!

(scusate ma mi sono proprio sfogato Very Happy )
Commento di: tilt il 07-08-2013 10:13
Non per dire ma io ne vedo tanti senza protezioni guidando "solo" un R1 o "solo" una BMW R1200... non è la moto (o lo scooter) sono cultura e intelligenza (o magari qualche strisciata) che fanno la differenza
Commento di: metallarofolk il 15-08-2013 21:49
Appunto. L'essere umano non si fida dei consigli altrui, deve sperimentare in prima persona. Quando poi questi "fenomeni" trasformeranno mezzo corpo in grana padano ( bastano 20 km/h per ustionarsi a dovere) faranno l'acquisto o utilizzeranno l'abbigliamento sapientemente riposto nell'armadio.
Commento di: TommyTheBiker il 07-08-2013 15:25
Quoto al 100% tilt: sapessi quanti possessori di sportive ho visto girare in jeans, t-shirt e scarpe da ginnastica... non è il mezzo, è la cultura ed il buonsenso che fanno la differenza.

Hai fatto bene a cercare di convincere la tua amica, raccontando del tuo incidente: è il modo migliore per far capire che le protezioni servono anche se non si corre, anche se ha "solo" uno scooter.

Io faccio come te, e se non basta faccio vedere gli esiti di un incidente avuto ormai sei anni fa, con un 125, a meno di 50 all'ora, senza maniche della giacca perché faceva caldo. In pratica, se muovo la spalla in un certo modo fa un sonoro CROCK! ed ogni tanto esce leggermente dalla sede. Ti assicuro che fa MOLTO effetto, son riuscito a "convertire" già un po' di persone!
Commento di: Cesco90 il 07-08-2013 16:01
Stile se non vedo non credo! ASD ASD
Commento di: TommyTheBiker il 06-08-2013 13:52
Bravo! Anzi, doppiamente bravo! Applause

Il primo è per aver condiviso la tua esperienza: è importante farlo in modo da far capire a più gente possibile quale sia l'importanza del vestirsi adeguatamente quando si gira in moto.

Il secondo è perché sei "controcorrente". Di solito quelli nati e cresciuti in anni in cui non esistevano leggi adeguate sulla sicurezza e non c'era molta informazione in merito, giudicano spesso le protezioni come una cosa fastidiosa. Tu invece no, anzi, sei l'esatto contrario.

Così si fa. Lamps
Commento di: Razyel il 09-08-2013 21:46
Ieri ho tolto il gesso per essermi rotto il mignolo durante una caduta... moto scivolata in curva, non andavo pianissimo, giacca, paraschiena, casco, ginocchiere da cross sopra i jeans e scarpe tecniche... risultato: mignolo rotto, e mi girano le palle per aver messo i guanti senza la protezione antitorsione e la connessione all'anulare (cosa che non mancherò di fare d'ora in poi).
Il ragazzo di fianco a me in ortopedia, caduto per essere stato toccato da una macchina, in pantaloncini, maglietta, scarpe converse e casco jet ha riportato frattura della clavicola, frattura del calcagno, un paio di costole incrinate ed escoriazioni ovunque...
L'abbigliamento tecnico conta tantissimo quando l'asfalto decide da darti un bacio da vicino.... ci ho rimesso una rotula prima di cominciare a usarlo anche in vespa...
Commento di: vitasulfuoco il 10-08-2013 21:42

40 anni fa, quando ho iniziato ad andare in moto, mio Padre faceva l'infermiere, e nonostante la sua avversità non ostacolò oltremodo la mia passione, ma mi impose tassativamente l'uso del casco, pantaloni, giacca e guanti.
Quando Li chiesi perchè, Lui rispose che oltre a volermi bene era anche stufo di vedere sangue versato in strada.

Vitasulfuoco saluta
Commento di: TommyTheBiker il 13-08-2013 11:52
Ce ne fossero, di genitori così... ormai in troppi pensano che il modo migliore per proteggere i figli sia il proibizionismo assoluto.
Commento di: cienzo il 29-08-2013 17:41
ecco, il proibizionismo assoluto è la via che vuole percorrere mia madre dicendo: le moto non sono sicure ho paura. adesso però con articoli del genere posso convincerla, e poi è il biker pericoloso, non la moto
Commento di: Doc_express il 11-08-2013 08:30
che dire a me è sempre andata bene pur non usando mai abbigliamento specifico ma come diceva qualcuno "sono differenze che non valgono per regola".
E' anche vero che essendo metallaro ai piedi ho sempre avuto anfibi e scarponi da montagna che sono già più robusti delle scarpette normali. Inoltre ho sempre avuto moto con prestazioni mediocri e la mia guida è ancora più mediocre. Come km ne avrò fatti 200 mila e sempre in modo pacifico.
Qualche raspata l'ho presa comunque ma nulla che mi impedisse di essere al lavoro il giorno dopo,magari zoppicante e magari carteggiato.
Io comunque non ne faccio una questione del tipo "guarda quello! E quello lì" ,penso che la libertà sia una grandezza fondamentale e mi darebbe molto fastidio se al semaforo qualcuno mi rompesse i maroni con le protezioni.
Sono contento che ti sia nadata bene,la strada è piena di insidie,sono tante e sono troppe. Alcuno moto le sentono di più e altre di meno ma la cosa fondamentale è viaggiare con almeno 6 occhi e tutti bene aperti.
Commento di: Diablo_KnoT il 11-08-2013 11:09
Ah sì sì Smile tu sei liberissimo di andare in giro vestito come ti pare, e persino di mandarmi a quel paese se affiancandomi ti dico "bravo, complimenti ad andare in giro così", ma nel contempo io DOPO, nel momento in cui ti troverai per terra anche per la minima stupidaggine, io potrò dire che te lo avevo detto ahah Razz
La libertà è senza dubbio importante, ma non vedo perché andarsele a cercare. Specialmente perché come cerchiamo di ribadire sempre più spesso, NON è questione di potenza della moto, nè di andare in giro pacificamente, né di avere una guida penosa. Si parla sempre e solo di un mezzo che non ha la stabilità di un'auto e che può essere influenzato dalla minima cavolata: sporco, polvere, sabbia, buche, sassi, asfalto scivoloso, acqua, macchie d'olio, e potrei andare avanti. Di fronte a queste insidie, anche andando a passo d'uomo si è in pericolo Smile
Commento di: Doc_express il 11-08-2013 11:15
Spera di non dirmelo quando sono ancora in grado di muovermi allora... Perchè (segue bestemmia) ci si deve attaccare e si deve sempre venire attaccati così...Ti diverti ? Io no!
Commento di: Diablo_KnoT il 11-08-2013 11:23
Perdonami ma non comprendo il motivo di tanto nervosismo nel tuo commento (a meno che io non abbia capito bene ciò che tentavi di esprimere).
In primo luogo io non ti ho attaccato in nessun modo Smile o almeno, non mi sembra, di solito quando attacco le persone ci metto di mezzo davvero parole cattive ed anzi mi sembra di aver tenuto un tono civilissimo.
Secondariamente, ti posso assicurare che non mi diverto, se un fratello si ritrova faccia a terra mezzo sgarrupato perché non ha avuto l'intelligenza di coprirsi sopra ad un mezzo pericoloso come la moto Smile anzi, sarà mia cura aiutarlo prontamente.
Dico solo e solamente, esprimendo la mia opinione nel rispetto di quella degli altri, che SECONDO ME, di fronte a due cadute IPOTETICHE, una mia con tutto l'abbigliamento addosso dove non mi sono fatto niente, ed una di un altro, che perché PENSAVA che andando piano non si potesse cadere e quindi era in pantaloncini corti e maglietta, quello a cui si può dare del piciu... è l'ALTRO Smile tutto qua. Se poi ti sei sentito offeso, chiedo venia.
Commento di: Doc_express il 11-08-2013 11:28
allora reciproca incomprensione fu...i tanti punti di vista...il discorso che stavo cercando di esprimere è che esistono vie di mezzo tra il seminudo e il vestiario astronautico. Difatti qualora il vestiario diventasse obbligatorio io venderò i miei due mezzi perchè non mi daranno più la necessaria libertà. Si cade sia in velocità che andando piano ANZI può sembrarti strano ma le cadute più rovinose io le ho fatte andando piano,perchè non si è concentrati.
Commento di: Diablo_KnoT il 11-08-2013 10:56
Sono completamente d'accordo. Io senza abbigliamento completo mi sento terribilmente a disagio e tendo a guidare peggio perché temo qualsiasi cosa, buche, sporco, persino le mie manovre.

Comunque io ne sto vedendo di tutti i colori in giro! E non parlo solo degli scooteristi in infradito, che di quelli ormai mi sono abituato, parlo dell'eccesso di stupidità ed incoerenza nel portare casco, guanti e giacca IN PELLE... e pantalancini corti e mocassini...
Cioè... ma ci rendiamo conto?? A questo punto preferisco quello in camicetta semi-aperta e pantaloncini ed infradito! Almeno quello è coerente con se stesso! Ma vedere questa gente, con giacca di pelle ultra sportiva, con le protezioni ovunque, e poi sotto i pantaloncini, è quasi da presa in giro!
Commento di: TommyTheBiker il 11-08-2013 20:46
Le persone di cui parli non mettono la giacca in pelle per protezione, ma solo perché "fa figo".

Pantaloni e stivaletti invece no, quindi vengono omessi...
Commento di: Franknet82 il 12-08-2013 12:44
Ciao ciao a tutti!!

Io in pantaloncini e maglietta a maniche corto in moto non ci sono mai andato e mai lo farò ... allo stesso modo però non ho super protezioni ...
Nei miei giri indosso una giacca con protezione per gomiti schiena e spalla (dainese: una più leggera per estate primavera ed una più pesante per i mesi freddi), guanti e casco integrale ben fatto. Le scarpe sono le solite da ginnastica che uso quotidianamente e come pantaloni semplici jeans.

Dite che devo rimediare dei pantaloni e delle scarpe apposite o comunque il mio modo di vestirmi può andar bene?

Graaaaazie
Commento di: TommyTheBiker il 12-08-2013 13:16
Ti conviene rimediare anche pantaloni e calzature.

Le scarpe da ginnastica alla prima scivolata si sventrano, in più i lacci si possono impigliare nel cambio, ed è un'esperienza che ti auguro di non provare mai (mi accadde una volta col 125, dopodiché ho immediatamente comprato degli stivaletti senza lacci).

I pantaloni idem, dei semplici jeans dopo una scivolata diventano dei poco simpatici bermuda a frange, meglio prendere qualcosa di meglio. Ci sono in commercio capi che da fuori sembrano normali jeans, ma sono molto più resistenti ed hanno protezioni nelle parti sensibili.
Commento di: Alberich il 12-08-2013 13:39
ma parli dei "jeans tecnici"? a me han detto che sono boiate... se sono utili li spendo volentieri quei soldi!!! può essere un buon compromesso senza arrivare alla tuta?
Commento di: TommyTheBiker il 12-08-2013 13:55
In sostanza sono un compromesso tra comodità e protezione: sicuramente non proteggono come un pantalone in pelle di una tuta, però sono comunque molto meglio dei jeans normali.

L'importante è che oltre ai rinforzi abbiano anche delle protezioni, interne e/o esterne, perlomeno su anche e ginocchia. Poi, se ce ne sono anche in altri punti tanto meglio!

Di topic in merito ne trovi diversi con la funzione Cerca comunque Smile
Commento di: Quarantuno il 13-08-2013 01:00
pochi giorni dopo aver portato a casa la prima moto stradale ero a casa di un amico con il padre sdraiato sul divano e con un ginocchio limato fino all'osso. ridendo mi dice che era quasi fermo ma cadendo gli è finita la moglie sopra. brutta storia. limata anche lei..... pero. il lunedì successivo sono andato a comprare tutto quello che mi mancava per poter viaggiare tranquillo. la più' bella spesa da motociclista......secondo me. infatti l'abbigliamento fa la differenza.
ciao
Commento di: gabry64 il 13-08-2013 11:37
Prima certezza: l'asfalto è uguale per tutti, non è più morbido per gli scooteristi...
Giorni fa ho accompagnato mio figlio all'esame di teoria per la patente B presso la sede della motorizzazione e su ogni parete ci sono dei cartelli che obbligano ( dal 18 gennaio 2013) coloro che dovranno sostenere l'esame pratico per i motocicli a indossare adeguati indumenti con protezioni, a partire dal casco integrale...come dire, non vogliamo responsabilità e cerchiamo di tutelare la vostra sicurezza! Una volta ottenuta la patente, puoi fare ciò che ti pare...se vai in terra sono ca...schi tuoi!
Imporre per legge l'uso di abbigliamento protettivo può andare contro la libertà personale di ciascuno di indossare quello che vuole, quindi non so se sia giusto...
Proporrei al legislatore solamente un...consiglio : se vai in terra e non hai nessuna protezione addosso, tutte le cure mediche necessarie per farti guarire...sono a tuo carico!
Credo sarebbe sufficiente a far cambiare idea a tanta gente che va in giro vestita ...bella fresca!
Commento di: TommyTheBiker il 13-08-2013 12:00
È un'idea che è già stata applicata da molti anni negli States: in alcuni Stati il casco non è obbligatorio, ma se fai un incidente senza di esso l'assicurazione (sia quella sanitaria, sia quella del veicolo) non risponde.

Io da un lato sarei favorevole, dall'altro però ho il timore di cosa possano combinare i burocrati ignoranti (nel senso etimologico del termine). Bisognerebbe fare una tavola rotonda con una o più associazioni di categoria...
Commento di: gabry64 il 13-08-2013 12:17
Credo che in Italia le compagnie di assicurazioni facciano già questo ragionamento se chi è vittima di un incidente a bordo di autovetture non abbia indossato le cinture di sicurezza...
Commento di: zano-85 il 12-06-2014 20:55
Che stronzata! Scusa il francesismo.... Allora una persona che si fa male perché sta sciando deve pagarsi le spese mediche da sola perché si stava divertendo?? Oppure chi fa sport estremi?? Va bene il consiglio, ma il in moto ci vado come mi pare e piace. Vivi e lascia vivere!
Commento di: gabry64 il 13-06-2014 11:39
A proposito di francesismo...una persona anziana amica dei miei è caduta camminando in un sentiero del parco del Monte Bianco versante francese, si è distorta una caviglia e si è reso necessario l'intervento dell' elicottero. Dopo qualche giorno le è arrivato il conto da pagare: 456 euro!
Commento di: Mk il 14-08-2013 11:13
Da anni per andare al lavoro oltre all'auto uso la moto, e sebbene in queste settimane si soffra un caldo invernale, giubbino paraschiena guanti casco sempre rigorosamente integrale fan parte di me, poi nel vedere i chopperisti con scodella e canotta sfrecciare per le vie del centro mi dico se sanno a cosa vanno in contro in un eventuale caduta con viso a terra....
Commento di: ClaZblack il 15-08-2013 01:42
Purtroppo io sono la classica capra che si protegge pochissimo pur avendo tutto il materiale idoneo(stivali paraschiena giubbotti ecc.)però con questi caldi in queste giornate Quando devo salire in moto è più forte di me non riesco a vestirmi… Metto solo il giubbotto traforato con protezione sui gomiti e guanti leggeri, Consapevole di essere un P...A Pur essendomi già Aperto una gamba su un guard-rail Indossando dei jeans Molte volte esco con pantaloncini corti.
So che sbaglio ma è più forte di me. Sad
Commento di: TommyTheBiker il 15-08-2013 15:44
Comprare abbigliamento estivo...?

Ragionando al tuo stesso modo ("fa caldo, giriamo senza maniche") mi sono scassato un braccio e la spalla ne porta ancora le conseguenze; ho riassunto l'accaduto qualche post più su, dacci un'occhiata.
Commento di: 500seiv il 15-08-2013 17:12
Io se c' è troppo caldo piuttosto che uscire "nudo" abdico la moto e vado in macchina con l' aria condizionata, altrimenti metto in conto una bella sudata e pace.
A proposito di abbigliamento leggero, il 14 di luglio ero al mare ricoverato per una colica renale e quando mi hanno dimesso ho incrociato due ragazzi in maglietta, pantaloncini e infradito che entravano al pronto soccorso ben scartavetrati ( braccia, gambe e lei anche la schiena ).....
Commento di: ClaZblack il 16-08-2013 01:02
Ho anche l abbigliamento estivo,ma pantaloni e stivali mi viene difficile indossarli con questo caldo, come ho già detto so di sbagliare visto che con i jeans mi son aperto quando una Punto mi ha lanciato sopra al guard-rail,non voglio immaginare se avessi avuto i pantaloncini.avete ragione tutti la penso come voi ma poi al momento di vestirmi mi limito al solo giubbotto traforato...

Se mi date del coglione capisco e condivido.
Commento di: metallarofolk il 15-08-2013 21:43
Qualche tempo fa giravo solo con casco, giacca in cordura e guanti. Adesso uso sempre casco, tuta divisibile in pelle, paraschiena, guanti e stivali, anche con 40°. Per puro caso ho provato a salire con t-shirt e jeans: panico! MI sentivo "nudo". Preferisco una doccia in più o al massimo non uso la moto.
Commento di: tagliaz il 16-08-2013 08:44
Io con questo caldo, piglio la mia auto, tettuccio aperto per alleviare l'effetto scatoletta e aumentare il senso di liberta' e via...
Commento di: marcoron1 il 01-09-2013 08:14
Da grande appassionato di entrambi i mezzi, concordo perfettamente con te. Non è facile recarsi al mare con la moto, bardati con tutte quelle protezioni. Capisco e ne sono un grande sostenitore viaggiare in moto ben protetti, ma alcune volte, basterebbe il casco, scarpe adatte e via, guidando però con estrema prudenza.
Commento di: LordStelvio il 16-08-2013 21:31
Da quando il 7 aprile 2013 comprai l aprilia rs 125 per imparare a usare le marce e poi a luglio comprai il cbr, ho sempre usato la tuta Intera. Mi hanno preso in giro, mi prendono in giro ancora ora ma amen. 35 gradi o no io giro da robocop! Gente con cui vado in giro ogni tanto usa giacca in pelle, senza guanti e all star. O mio dio aiutatemi!
Commento di: TommyTheBiker il 16-08-2013 21:42
Fai bene a fregartene ;)

E poi, c'è a chi piace il look "Power Ranger"... Cool
Commento di: cooperste il 17-08-2013 17:26
Io penso che il giusto stia sempre nel mezzo.

Ho fatto un bel viaggio quest estate, con giubbotto di pelle, casco integrale e stivaletti, ma on dei jeans. Considerando che dei pantaloni tecnici estivi tengono anche meno caldo forse era una cazzata, ma non mi sono sentito così in pericolo. specie in 2 a pieno carico sono veramente prudente...

Però per spostamenti urbani a Max 30-40 all ora anche la t shirt la concedo, perché a 30 all ora la moto si ferma in pochissimo spazio e al Max cadrei quasi da fermo.
Rischiando una sbucciatura, avendo scarpe tecniche e pantaloni lunghi.

In viaggio con il caldo ho visto molti ai 150 in autostrada in maglietta, ecco quello lo trovo pessimo
Commento di: TommyTheBiker il 17-08-2013 22:59
Rileggi più su cosa mi sono fatto io in città, per girare smanicato. Ero in prima con un 125, quindi puoi immaginare a che velocità folle stessi andando.

Sei ancora sicuro di volerti concedere la t-shirt? Wink
Commento di: kybor il 18-08-2013 14:16
Onestamente preferisco bardarmi come un astronauta e farmi una bella sudata piuttosto che rischiare di farmi del male.
E non me ne frega una cippa se qualcuno mi guarda come fossi un matto appena evaso da un manicomio e si mette a ridere per come sono vestito, è già successo credetemi ed ho trovato la cosa di un'ignoranza pazzesca, ma il fatto non mi ha minimamente messo in imbarazzo. La pelle è la mia e se qualcuno ride perchè tento di proteggermi lo catalogo un deficiente.
Mi è anche capitato un paio di settimane fa di incontrare un amico (io ero in macchina) che aveva da pochi giorni comprato una moto e voleva farmela provare.
Per quanto la cosa mi allettasse ho rifiutato perchè anche se mi avesse prestato il suo casco io ero in maglietta e bermuda e non mi sentivo sicuro senza il mio abbigliamento tecnico.

Abbiamo risolto facendo una bella gita in moto dopo qualche giorno, e in quel caso ho potuto provare la sua moto e lui la mia. E me la sono pure goduta.

Non so se ricordate la proposta di legge del 2010 riguardante l'obbligatorietà di indossare abbigliamento tecnico in moto che poi fu ritirata, ebbene, ho letto da qualche parte che la proposta è stata fatta nuovamente ma in tutta sincerità io non sto ad aspettare che 4 politicanti rincoglioniti decidano di rendere obbligatorie le protezioni.
Non deve essere una legge a dirmi come mi devo proteggere, deve essere il mio buon senso a dirmelo!
A volte vedo gente in maglietta e pantaloncini a bordo di bolidi da competizione che mi sorpassa in curva con pieghe da piloti della motogp, e quando vedo queste cose ho paura io per loro. Certa gente il cervello non sa proprio usarlo!
Commento di: rancid il 20-08-2013 14:54
esatto, meglio palombaro che sogliola brasata.
dalle parti dell'aquila ci sono stato circa un mese fa partendo da firenze, strade bellissime ma veramente pericoloso a causa di tremilaseicentomiliardi di cantieri e l'asfalto...boh, da quelle parti è guerra. con un motard ti ci diverti...
Commento di: metallarofolk il 21-08-2013 00:32
Hai detto bene...asfalto? Non pervenuto! Io consumo le gomme ogni stagione su quelle ( queste) strade avendole a portata di mano ma nonostante le conosca quasi a memoria non azzardo più di tanto nella guida! Pieno di brecciolino, avvallamenti, discontinuità e cedimenti del manto in prossimità del guardrail che costeggia la scarpata...troppo pericoloso
Commento di: gixxer46 il 23-08-2013 00:07
senza l'abbigliamento tecnico, anche con una caduta così banale, ti saresti fatto quasi sicuramente dei bei danni..
secondo me l' abbiggliamento tecnico, oltre a proteggerti ti fa figo!!
ti senti quasi un pilota vero!!
Commento di: Skioneday il 29-08-2013 09:14
Sono completamente d'accordo con te, è come dire che la classe non è acqua. Bravo, un buon consiglio da dare a tutti, prevenire è sempre meglio che curare. COMPLIMENTI !!!!!!
Commento di: Ospite il 29-08-2013 10:54
Ragazzi, io sono abbastanza attento alle protezioni, paraschiena, giacca in pelle con protezioni, guanti, jenas dainese, e stivaletti, casco integrale.

E' dura però, per uscire a fare un giretto devo cominciare a vestirmi almeno 20 minuti prima...comunque non riesco a fare nemmeno 100 m senza protezioni.
Però ho notato che per la maggior parte delle persone, le protezioni hanno l'effetto psicologico contrario e come se li mettessero di fronte al fatto che andare in giro in moto è una cosa pericolosa.
A quel punto si prendono in giro da soli convinti che non può succedere nulla e vanno "nudi" .

Io dico solo una cosa i soldi spesi per protezioni sono soldi guadagnati.
Ciao
Commento di: Ospite il 02-09-2013 20:05
a maggio ho assistito ad un incidente notturno. un amico è caduto su un cane che si è buttato sotto alla moto. lui andava di prima marcia (quindi pian pianino), ma cadendo si è ritrovato con la caviglia sotto alla moto. indossava una giacca in cordura che ha attenuato i danni alla spalla, ma purtroppo si è alzato e come prima cosa si è messo a ruotare le braccia per vedere se erano ancora attaccate al corpo.... frattura multipla scomposta alla clavicola!!

scarpe erano da trekking ovviamente senza rinforzi per la moto.... 4 metatarsi rotti, allettato per diversi mesi, ferri e fisioterapia a gogo!! si sarebbe risparmiato un sacco di dolori con un paio di scarponcini da moto o con gli stivali
Commento di: londinese il 12-04-2016 10:33
In inglese c'è un acronimo: <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/Motorcycle_training#Mnemonics">ATGATT</a> : All The Gear All The Time, cioè tutta l'attrezzatura, sempre, in ogni circostanza