Capisco bene il tuo pensiero quando dici che lo stato non dovrebbe intromettersi troppo nelle nostre vite e forse anche io non mi sono spiegato bene nel mio post.
Infatti quando ho scritto che non deve essere una legge a dire come ci si deve comportare ma dovrebbe essere il buon senso a suggerirci cosa fare intendevo proprio questo, solo che purtroppo non è facile inculcarlo nella testa della gente ed allora l'unica alternativa è sempre la stessa cioè imporre delle leggi.
Ed è questo il fatto preoccupante
Cioè sembra che la gente piuttosto che usare il cervello preferisca essere obbligata a fare una determinata cosa.
Ora, dal momento che i minorenni non hanno facoltà di scelta fino alla maggiore età penso sia giusto imporgli un detrminato comportamento e noto che su questo siamo d'accordo, ma molti adulti pur avendo possibilità di decidere preferiscono esporsi a rischi che sarebbero evitabili e questo non è certo un bene.
La "sgallettata" maggiorenne in tacchi a spillo e pantaloni corti (tanto per rubarti la definizione) dovrebbe avere un cervello ed usarlo, dovrebbe capire che si deve proteggere il più possibile quando sale su una moto.
Ma il discorso vale anche per i piloti adulti (sai quanti se ne vedono in maglietta, bermuda ed infradito alla guida di una qualunque moto o scooter).
Cioè, perchè non sono capaci di avere quel minimo di buon senso per far si che si proteggano?
Personalmente sono come te: anche par fare 1 km in moto per andare dal fornaio mi vesto esattamente come per le uscite domenicali, con tutte le protezioni del caso, ma non tutti lo fanno, anzi anche nei tragitti lunghi di una gita si vedono cose che fanno rabbrividire a livello di abbigliamento ed è una cosa inaccettabile secondo me.
E allora torniamo a bomba del discorso: non sai usare il cervello? purtroppo te lo devo imporre con una legge.
E' un discorso che fa rabbrividire e a me non piace come non piace a te ma a volte sembra sia l'unica strada percorribile