Ti riporto la mia esperienza con un amico motociclista ed uno no (ma che crede di sapere tutto sui motori e varie).
Motociclista - 'il liquido dei freni mi sembra un pò scuro' consiglio utile, e ci scappa anche un 'grazie amico, ci darò un occhio!'
Non motociclista - 'eh, ma perché non tiri di più, non si guida così, si piega cosà, cambia 'sti pezzi così va di più'
Nel primo caso abbiamo un consiglio utile ed apprezzabile, nessuna insinuazione che io non sappia come gestire la mia moto, o come guidarla o godermela; nel secondo caso una totale mancanza di rispetto, il Valentino Rossi de noialtri insegna al povero principiante come si va in moto. Come puoi notare il mio caso è anche più scandaloso di quello che ti è capitato, perché il tipo in questione non ha neanche mai avuto una due ruote.
Perché lo fanno? Eh, chi lo sa, magari sono in cerca di attenzioni, vogliono essere visti come grandi intenditori, mah, secondo me non c'è da spremersi più di tanto le meningi, probabilmente è semplice arroganza.
Insomma, è pieno di questa gente in giro, sono persone che ti diranno cose del genere ad oltranza, ed arrabbiarsi non serve, perché puntualmente riapriranno bocca, è più forte di loro; ma se le ignori per abbastanza tempo e volte vedrai che perderanno interesse e andranno in cerca di altre vittime.
Mi raccomando però non far mai provare la tua moto ad altri, che poi credono che la loro opinione ti interessi veramente, e non è più finita