La Community Ting'Avert
Al diavolo, io non voglio essere un ipocrita
Scritto da aleksjboss - Pubblicato 10/06/2013 08:51
Dopo una chiacchierata su vari argomenti con un mio amico motociclista veterano (oltre 30 anni sempre in sella), l'ultimo scambio di idee si focalizza sull'ipocrisia... a due ruote.

Vi starete chiedendo:
"Ipocrisia a due ruote?" proprio non riesco ad allacciare il senso del discorso...
Ebbene sì, anche la mia reazione di ieri sera fu così.
Mi ha colpito questo suo ultimo discorso. Anche se la nostra (lunga, praticamente più di due ore) chiacchierata è avvenuta ieri sera, non riesco a ricordare da dove fossimo partiti per arrivare a questo "delicato" discorso. Però mi è rimasto in testa. Ci ho pensato una volta rientrato a casa e ci ho pensato questa mattina, tanto da voler scrivere questo articolo.

Ho sempre pensato (sbagliando) che un motociclista dice sempre in maniera esplicita quello che pensa,un po' come dire: "Pane al pane, vino al vino".
Almeno io mi reputo tale, se voglio dire qualcosa non mi nascondo in un complicato turpiloquio per far credere l'esatto contrario e compiacere chi ho davanti.

Invece ieri sera, parola dopo parola assieme a questo mio amico, mi son reso conto che moltissime persone pur di mantenere "un'immagine" mentono quasi su ogni cosa che dicono o affermano.
Mentono sapendo di mentire.

Ma perché è necessario "far finta" di essere interessati, attratti, entusiasmati anche da un semplice discorso (sia esso di tecnica, di meccanica o semplicemente di gusto estetico) per far colpo su una persona?

Al diavolo il compiacimento. Cosa c'è di giusto e corretto nel compiacere ad un altro motociclista?
Tutt'ora esco e passo le mie giornate in moto (tralasciando ovviamente il "Giro in solitaria" ASD ) con una grande varietà di modelli di moto e una grande varietà di caratteri motociclistici.
Tutta ipocrisia mentre si viaggia in un gruppo di moto differenti? Ognuno pensa di avere il "mezzo" migliore?
A me del modello che tu possiedi non mi interessa affatto!

  • Hai una Kawasaki? Sei un grande, hai una Moto.
  • Hai una Bmw? Sei un grande, hai una Moto.
  • Hai una Ducati? Sei un grande, hai una Moto.
  • Hai una Honda? Sei un grande, hai una Moto.
  • Hai una Guzzi? Sei un grande, hai una Moto.
  • Hai una Suzuki? Sei un grande, hai una Moto.
  • Hai una Aprilia? Sei un grande, hai una Moto.

(E così via per TUTTE le moto e i modelli di moto...)

Ok è vero, certi modelli possono piacere di più o di meno e se ci imbattiamo in un modello che proprio non ci piace perché mentire e dire che è il modello più bello in assoluto mai visto!
Cosa ci abbiamo guadagnato? Niente vi dico, non ci abbiamo guadagnato niente.
Anzi, secondo me abbiamo perso, abbiamo perso un valore dentro di noi. Abbiamo perso l'onestà che un motociclista deve possedere.

Perché il "vero" motociclista non disprezza, altrimenti non esisterebbero le moto, ma esisterebbero le "nicchie" (ciò non vuol dire che tutt'oggi non esistano, anzi ne esistono e parecchie... non vengono chiamate "nicchie" ma "Club Esclusivi" -un altro modo simpatico per dire che se non possiedi proprio quel tipo di moto allora SEI OUT-) e di conseguenza tutto lo spirito del motociclista decaderebbe.

Un po' come tutta la storia sul saluto:
ad ognuno di noi mentre è in sella alla propria moto sarà capitato di salutare un altro motociclista e non ricevere il saluto, proprio perché magari in sella ad una Giapponese e l'altro ad una (primo nome venuto in mente eh!) Bmw o Harley.

Ecco qui servita la "nicchia".

Il discorso si è protratto così, cercando di capire i motivi e cercando di capire anche se potesse esistere una "soluzione" a questa ipocrisia.

Al diavolo, io non voglio essere un ipocrita.

P.S.
Tornato a casa mi arriva una mail proprio dal mio amico, con tanto di questa vignetta allegata.
Alcuni di voi l'avranno già vista, altri (come me) no.
A me è piaciuta come "vignetta", e mi ha fatto un po' dispiacere (appunto) sul discorso ipocrisia.
ipocrisia a due ruote




Buona strada a tutti!
 

Commenti degli Utenti (totali: 53)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: laMiki il 10-06-2013 10:51
quoto in pieno!
anche se a dirla tutta.. a volte ti guardano come se avessi una carretta .. altre ti dicono direttamente in faccia "stai già raccogliendo i pezzi per strada?" (povero il mio monster)
Ma pensate alla vostra! Se ho preso il monsterello è perchè mi ci diverto un sacco e per ora è adatto alle mie esigenze...
Ho ancora impresso nella mente la prima volta che mi han fatto una battuta del genere: -che moto hai?- -monster 696- -oddio a te non parlo più, vai in giro con un trattore!-
....ma si può???!!
ipocrisia o no.... chi fa di questi pensieri non capisce un cavolo di cosa significa andare in moto e di cosa sia la vera passione per le 2 ruote.
Commento di: aleksjboss il 10-06-2013 11:56
E' proprio questo che ho voluto dire.
Quelle battute dette per il sol gusto di "offendere" o dette come "frecciatine", in modo tale da recar "danno" od "offesa" in maniera indiretta, son le peggiori.
La bellezza di una moto è soggettiva, e meno male.
Perché disprezzare gli oggetti altrui? (Anche se per me la Moto non è un oggetto...)
Up
Commento di: Power_maniac il 17-06-2013 20:25
mi piacerebbe vedere la faccia del povero cerebro che ti ha risposto in quella maniera...quando su per i monti verrà fumato da una Panigale.
che gente che c'è in giro
Commento di: Kattivik il 10-06-2013 10:59
Onestamente non ci ho capito una mazza Mr. Green

Parlando "schiettamente" penso che compiacere è spesso essere "diplomatici" e amichevoli, sbattere in faccia ad un'altro "la vespa mi fa' schifo" non è "schiettezza" ma maleducazione, preferisco un po' di "ipocrisia" mi fa' sentire un pelo più "civile" del rozzo che vomita tutto ciò che passa per il cervello senza prima pensarci sopra. Per il resto credoo che la storia del "vero motociclista" sia una caxxata, non esiste il vero motociclista, ma solo il motociclista che è una persona come tante altre con la propria personalità.
Commento di: laMiki il 10-06-2013 11:06
ri quoto Mr. Green
è questione di rispetto tra persone civili.
Passino le battute easy tra amici (ci fai 2 risate perchè sai che alla fine ti rispettano comunque Abbraccio )... ma a priori tra sconosciuti no.
.....bel clichè Not talking
Commento di: aleksjboss il 10-06-2013 11:24
Il discorso è molto difficile da "trasferire" con le parole ASD proprio perché fu un discorso molto lungo...
Hai preso in pieno il discorso maleducazione, volevo trasparisse anche questo dal mio articolo.
Non ci deve invece stare l'ipocrisia (sia essa poca o tanta), non deve proliferare verbo arguto.
La moto, la vera Moto..in pochi la comprendono.
L'ipocrisia lasciamola a chi non la comprende. Up
Commento di: Kattivik il 10-06-2013 11:50
Ma quanti assolutismi!

Chi comprende la moto? Chi si può fregiare di non essere ipocrita? Cosa vuol dire essere ipocrita?

Mi sta bene che ognuno abbia la moto che gli piace, non mi sta bene che a me debbano piacere tutte ( e qui sono un "ipocrita" perchè non ti direi mai a brutto muso che non mi piace la tua moto, ma di fatto è così).

Non dico sempre tutto ciò che penso, altrimenti credo che passerei più tempo in aula di tribunale che a casa davanti con la famiglia, ma credo che in una collettività sia un pregio più che un difetto.

Non mi suicido se passa uno che non mi saluta, avrà i suoi motivi per non farlo.

Esco con tutti, ma non disdegno l'uscita in arancio, anzi....

I motociclisti non sono obbligatoriamente la "famiglia cuore", siamo persone con un hobby comune che se riescono a socializzare si divertono insieme, altrimenti si formeranno dei gruppi più o meno affiatati.

Nessuno è un grande perchè possiede una moto, Uno è un grande per la persona che è.

Con amore.
Commento di: aleksjboss il 10-06-2013 12:04
Certo..e se se grande...non sei un ipocrita.
Io la penso così...
Commento di: aleksjboss il 10-06-2013 12:14
Essere un ipocrita vuol dire (secondo il mio umile parere) pensare A e dire B.
Il primo problema di fondo è in noi stessi e se si capisse a priori, l'ipocrisia sarebbe molto minore.
E' nell'essere umano voler essere sempre "il migliore" (e non dico sia sbagliato) ma essere il migliore coi fatti, non con le parole (tanto più ipocrite).
Il mio non vuole essere un tono polemico, anzi, vuole essere un bello spunto per un discorso pieno di riflessioni.
Anche per me esistono modelli di moto che non mi piacciono, non dico però che chi le possiede abbia una moto di M. oppure non capisce niente di moto.
Commento di: Toothsaw il 10-06-2013 11:58
Questo discorso andrebbe applicato ad ogni aspetto della vita, non solo alle moto.

Il bello del conoscere altre persone sta anche, forse soprattutto, nella diversità che queste ci offrono: di carattere, di aspirazioni, di passioni, di modo di pensare...
Le ipocrisie sono certamente da evitare, non ha senso voler stare con altre persone, divertirsi, confrontarsi, condividere la propria vita con loro dicendo e facendo cose che non pensiamo realmente. Allora tanto vale mandare in altro al posto nostro!

Allo stesso modo però non deve mai mancare il rispetto: non perche siamo in una società civile, non perché siamo motociclisti, ma perché siamo esseri umani.
Abbiamo colonizzato il pianeta, se ci trattiamo di merda tra di noi perché uno ha una moto che non ci piace o perché ascolta musica diversa, era meglio lasciarlo alle blatte il pianeta!

Siamo persone. I nostri interlocutori sono persone. Se non ci piace quello che fanno, lo si dice in modo garbato: esprimiamo noi stessi senza mortificare gli altri.
Da questo deriva il fatto che non mi capacito perché della gente goda a tirarsela per i più disparati motivi. Sei contento delle tue scelte? Benissimo! Son felice per te, ma allora a cache ti serve denigrare le mie? O sei stronzo e ti piace far restare male gli altri oppure non è vero che sei contento delle tue scelte e cerchi conforto criticando gli altri.

Tornando in ambiente motociclistico, a me piacciono un sacco di moto, molte altre proprio no. Ma se, per fare un esempio, trovo in giro uno con una Diavel, che proprio non riesco a farmi piacere, non gli vado certo a dire "ma che moto di merda hai preso?? Ma cambiala!!". Ma che vuol dire? Se non piace a me, tutti quelli a cui piace nono scemi? E il bello della diversità dove finisce? Nello scarico del water, ecco dove!
Allo stesso modo, non gli dirò nemmeno "Noooooo! Fratello, troppo figa la tua moto!! Adesso vado subito a vendere la mia e me la compro uguale!" Dai, vogliamo fare le persone? Allora non facciamo i lombrichi.
La Diavel non mi piace. Prendiamone atto. Ci sarà il mondo pieno di persone a cui non piacciono i CBR. È normale!
Se poi ci spostiamo sul piano tecnico, sì le moto sono diverse. Le auto sono diverse. I telefono sono diversi. Le case sono diverse. E ALLORA?!? Hai una moto meno potente della mia? E quindi? A te sta bene? Ti diverti? Ti dà problemi? Sei soddisfatto? E allora basta!! Di che altro vogliamo parlare???? Di quanti cavalli ho in più? Di come piega meglio? Di come è più agile? Di come ammortizza meglio?? Ma lo sappiamo già!! C'è una scheda tecnica, le confronto e ho già visto che le due moto sono diverse!! E dunque??? Era una gara a chi ha la moto più tecnologica e non me ne sono accorto??
O meglio: era una gara? Pensavo fosse una loro motociclista incrociato per strada...

Insomma: il nostro parere, le nostre idee, i nostri sentimenti DEVONO venir fuori, altrimenti che viviamo a fare?
Però come i nostri, anche quelli degli altri devono farlo e ci deve essere sempre rispetto reciproco, perché nessuno è migliore degli altri (a parte io, ovviamente Razz ).
Rispetto vuol dire sia accettare le scelte che gli altri fanno, per quanto noi magari non le avremmo mai fatte, senza criticare, senza denigrare, senza mortificare; e allo stesso modo, rispetto vuol dire esprimere noi stessi, non dire un'altra cosa per compiacere. Esprimere sempre il proprio parere, senza farlo pesare sull'interlocutore.
C'è una bella differenza tra
1. "la tua moto è uno spettacolo! (Trad: mi fa cagare!!)"
2. "La tua moto fa cagare, ma non ti vergogni ad a darci in giro??"
3. "A me quella moto non piace, non la comprerei, ma son contento per te se ti da soddisfazione e ti ci divertì un sacco."

3 ha il pregio di esprimere il proprio parere senza essere offensivi. 1 e 2 è da cazzoni (passatemela, dai).

mTz

Commento di: aleksjboss il 10-06-2013 13:15
Bravo, ottimo discorso e ragionamento anche il tuo.
Commento di: devargas il 10-06-2013 13:23
Anche a me piace la moto per la moto, il discorso dell'ipocrisia é possibbilistico ma non assoluto, soprattutto per un vero motociclista: mi spiego meglio. Quante volte, nell'atto di comprare una moto nuova, o cambiare quella che avevamo ci sentiamo " tirati" da un modello ma anche dal suo opposto? Come dici, le moto, alla fine, sia pur con caratteristiche differenti, piacciono tutte. Quella che abbiamo in nostro possesso definisce forse una caratteristica passeggera del nostro carattere e magari di una velleitá destinata a mutare. Io ho una BMW S 1000 RR, ma prima possedevo una Triumph Thruxton a carburatori. Oggi non venderei la S 1000 ma le afiancherei una enduro "razionale" per concedermi il fascino di una moto diversa, viaggiatrice, comoda e con la quale posso concedermi il piacere di un passeggero. Andrebbe bene una BMW GS 800 usata, invece scartabellando, esaminando prove e valutando prezzi, sono arrivato alla nuova ktm 1190 ADV. Credo impossibile che ad un vero motociclista piaccia un solo tipo di moto e di una sola casa. Se mi affianche col tuo endurone te lo guardo ammirato, lo studio e ti faccio, interessato, domande sincere. Eppure io,ho tutt'altro. Se potessi, mi divertirebbe anche avere una Harley, una Vecchia Norton Commando, una Enduro vera ed una finta ma vera viaggiatrice. No, io credo che un vero motociclista sia così: aperto ad un mondo e con la voglia di cambiare. Gli altri, quelli dell'esempio della vignetta, la moto l'anno presa evidentemente per un percorso di sgabilitá interiore, per appartenere ad un gruppo, o sottogruppo ( ancora più unito o totalitario del gruppo generico). Ma un uomo con una motocicletta non é automaticamente un motociclista, a volte é vero il contrario: magari nel momento della vendita della moto si acquista un fuoribordo, un gozzo, o un rolex oppure, forse un auto storica, e la moto la dimentica. Il vero motociclista abbraccia e spesso riconosce chi é cresciuto con un modello di fede simile. Un vero motociclista é l'esatto contrario di un ipocrita e l'esatto contrario di un egoista. La moto migliora gli individui ed amplia la mente regalando nuovi orizzonti. Ma ci vuol tempo: bisogna spesso essere cresciuti con lei, per capirlo.
CHIEDO SCUSA PER GLI ERRORI MA DA I PAD E FACILE CHE NE FACCIA.
Commento di: aleksjboss il 10-06-2013 16:38
Riporto qui le tue parole:
Un vero motociclista é l'esatto contrario di un ipocrita e l'esatto contrario di un egoista. La moto migliora gli individui ed amplia la mente regalando nuovi orizzonti.
Mi è bastato leggere questo per capire che anche tu la pensi così, come me. Grazie per la tua condivisione di pensiero! DoppioOk
Commento di: Simoblazer il 17-06-2013 13:57
Quoto al 100%....

Un gixxerista che sogna un Harley, ma vorrebbe un enduro

P.S. Senza ipocrisie, ti dico che hai un gran bel mezzo! Si
Commento di: aleksjboss il 17-06-2013 14:23
Mi fa veramente piacere trovare idee e pareri uguali...ma anche quelli contrastanti servono per aprire nuove discussioni! Up
Grande!
Commento di: Simoblazer il 17-06-2013 18:59
Doppio Lamp Green Doppio Lamp Green
Commento di: MacMickey il 10-06-2013 19:54
Questo tipo di ipocrisia c'è ogni qualvolta ci troviamo a valutare le scelte e i gusti di un'altra persona, a volte è inevitabile, a volte invece converrebbe un po' più di schiettezza, ma sempre con educazione, senza svilire i sentimenti altrui.
E' un po' come quando uno ti chiede "ti piace la mia ragazza? bella ne?" cosa gli rispondi se non ti garba affatto fisicamente? "E' un bel tipo! molto simpatica..."

Rientro tra quelli che non avevano mai visto la vignetta: bellissima! ASD
Commento di: aleksjboss il 11-06-2013 10:22
Sono contento che la vignetta ti sia piaciuta...anche per me non avendola mai vista, ha provocato piacere nella sua lettura!
Concordo (purtroppo) sulla tua affermazione "dell'inevitabile"...i gusti son personali, quello che rimarco però è il non disprezzarli però. Up
Non serve ipocrisia per dire che una determinata situazione o un determinato oggetto non ci garba.
Ti controbatto scrivendo:
pensa ad una festa dove ti stai decisamente annoiando. Molte persone con molta ipocrisia alla domanda: "Ti stai divertendo?" rispondono: "Cavoli certo! E' una festa bellissima!".
Ecco tutto questo è sbagliato secondo me.
Nei giusti toni (educati e consoni ad un parere) si può benissimo esprimere la propria opinione, senza recar alcuna offesa e senza essere ipocriti dentro!
Up
Commento di: mattematto il 10-06-2013 22:12
Grande Alex!
Io ho un Cb500...Per molti motociclisti è solo un gran pezzo di ferro, per me è è l'unica cosa che mi faccia sentire veramente libero!L'importante è stare in sella, con qualche amico, in gruppo o con se stessi...l'importante è stare in sella e cavalcare la libertà, che sia kavasaki, Honda o Harley...
Commento di: aleksjboss il 10-06-2013 22:18
Up
grandissimo il CB!!!
Non è affatto un pezzo di ferro (e non è ipocrisia questa! DoppioOk giusto per stare in tema), ci stiamo passando grandi avventure insieme...mi caccio dentro anche io..vedi il Tingarda e il Lario...
Mi fa piacere che anche tu non distingua le nicchie!
Lamps
Commento di: Consumatalloni il 11-06-2013 01:14
Lo faccio sempre, ma credo che tutti lo facciano, ma è in buona fede.....non è per cattiveria...ognuno ha i suoi gusti, non li comdivido ma le rispetto.
Commento di: aleksjboss il 11-06-2013 10:13
Il rispetto è già buona cosa, il fatto di farlo in buona fede..come tu hai detto..ognuno ha i suoi gusti, però non occorre disprezzare.
Quello che voglio dire è che non occorre essere ipocriti per far trasparire i propri gusti senza recar danno alla persona altrui.
Per il resto, è anche importante (se proprio non ri riesce ad essere ipocriti) non farlo con cattiveria, come tu hai già premesso! Up
Commento di: brusca il 11-06-2013 14:53
mah, mi lascia un po' perplesso la cosa... per me i motociclisti sono persone e le persone di cui è composta la nostra società hanno fatto dell'ipocrisia il proprio credo.

personalmente parlando, sono uguale sia parlando di moto che di altri argomenti e, giusto per riallacciarmi al tuo post, ne riprendo lo stile:

- hai uno scooter: non è una moto, anche se tu lo credi, quella non è una moto. puoi chiamarlo motorino.
- hai un trial: me lo fai provare?
- hai un cross: me lo fai provare?
- hai un endurone: ma che 'zzo te ne fai, ci vai a fare la parigi dakar? me lo fai provare?
- hai un motard: dai dai dai me lo fai provare?
- hai una naked: comoda per fare il giretto della domenica fino al bar
- hai una siuppabaic: ma che ci fai con sta roba per strada? me la fai provare in pista?


per quanto mi riguarda puoi offendere la mia moto quanto ti pare (ed io la considero un oggetto) che tanto non mi interessa... se proprio ti da fastidio puoi sponsorizzare l'acquisto di un nuovo mezzo.

Very Happy
Commento di: aleksjboss il 11-06-2013 15:23
Brusca tu che motoggetto hai? Molto divertente
Il tuo è un esempio di chi invece sta dall'altra parte della riga. Mi spiego:
tu impersoni colui a cui invece non importa nulla di ricevere commenti e/o ipocrisie.
Non fa una piega il tuo discorso. Se non consideri la moto come tale, ma solo come mezzo di trasporto, allora tu non conosci cosa sia l'ipocrisia. Up
Mi permetto però di dissentire sul fatto che tutte le persone (motocicliste e non) siano ipocrite.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio. Mr. Green
Commento di: brusca il 11-06-2013 17:22
non tutte, lo so... altrimenti sarei già andato a vivere in una grotta sulle montagne Wink
Commento di: Luca1991 il 12-06-2013 14:29
Non sono affatto daccordo.
Io amo le moto e i mezzi meccanici in generale e trovo che tutti abbiano qualcosa di interessante, qualcosa di bello, qualcosa di brutto, particolarità, pregi e difetti. In poche parole hanno un anima, come le persone.
Se vedo una vespa 98 faro basso penso che sia affascinante, penso alle sue caratteristiche tecniche e stilistiche peculiari, alla sua storia e ai sui difetti come il fatto che sia adatta solo per andare al bar e alle manifestazioni.
Un bmw 1200 gs adventure è una moto stupenda, penso alla sua ciclistica particolare, a come deve essere gustosa da guidare su strada e fuoristrada, e penso alla spesa di mantenere e comprare una moto del genere.
Be se il proprietario mi chiede se mi piace la sua moto, qualunque essa sia, quasi sicuramente dirò di si! Dirò di si e lo penserò pure. Quasi sicuramente troverò dei difetti a quella moto come li trovo nella mia, ma se la persona è un perfetto sconosciuto non credo che ne farò menzione. Le persone sconosciute hanno la brutta abitudine di essere sconosciute. Meglio essere diplomatici con le persone che non si conoscono, meglio non rischiare di offendere qualcuno che non si sa come reagirà.
Ad una domanda diretta su cosa non mi piace di una moto io rispondo sinceramente. Lo faccio perche presuppongo che, se una persona vuole sapere cosa penso in negativo di una cosa, accetti la mia risposta.
Purtroppo questo non sempre succede viceversa Smile
Commento di: aleksjboss il 12-06-2013 14:36
Tu però presupponi una domanda da parte dello "sconosciuto", o sbaglio?
Come vedi alcuni la pensano in un modo e altri nell'altro...ed è proprio per questo che esiste questa vignetta. Up
Sta proprio qui il punto:
l'ipocrisia fa si che non si accettino mai le critiche, perché ognuno pensa che il proprio "mezzo" sia migliore dell'altro.
Si cresce accettando le critiche, non facendo ipocrisia! Up
Questo è come la penso io, non vinco niente a dirti che la tua moto (qualunque essa sia) è una schifezza rispetto alla mia.
Commento di: devargas il 13-06-2013 08:50
Riflettendo il discorso dell'ipocrisia potrebbe avvenire nella valutazione di modelli simile: pista con pista - cross con cross, ecc.

Ma nemmeno questo è verissimo, perchè se pur vero è che ho acquistato una S 1000 RR è anche vero che ho il massimo rispetto ed interesse per una Yamaha con motore a scoppi irregolari, o il grande feeling di una Suzuki ecc.

Però è logico che non avendole scelte intrinsecamente per un qualche motivo, preferivo il modello che poi ho acquistato.

Ciononostante non abbiamo mai, nemmeno in questo caso, la garanzia che la motocicletta in nostro possesso sia veramente la migliore. Crederlo è un piccolo atto di presunzione che affonda le sue radici in un ego ferito? Insomma, consciamente o inconsciamente, anche tra modelli simili, potrebbe essere difficile ammettere di avere sbagliato scelta: è un po come ammettere la propria incompetenza. (Eppure non ci sarebbe niente di male, anche perchè più che incompetenza sarebbe un errore di valutazione).

Forse è questa la chiave? "Chi critica ha paura del giudizio altrui qualora ammettesse la superiorità dell'altro?"

Se si compra la motocicletta per soddisfare un proprio ego, o acquisire credibilità, o magari competenze che non si posseggono, è una ipotesi possibilissima.

Resta però il mio giudizio su ciò che un motociclista è o dovrebbe essere e che ho espresso nel post sopra, a mia firma:
Commento di: aleksjboss il 13-06-2013 11:05
Forse è questa la chiave? "Chi critica ha paura del giudizio altrui qualora ammettesse la superiorità dell'altro?"
<br/> Secondo me chi critica in maniera aggressiva e offensiva (e non in maniera costruttiva) lo fa proprio per il reale disprezzo degli oggetti altrui (oltre alle moto...anche in generale). Perciò secondo me non si tratta di aver paura del giudizio altrui, ma si ha una paura "interiore" propria, nel dover per forza ammettere (e qui si potrebbe aprire un altro discorso, in quanto mi chiedo "perché?!") che la propria moto sia superiore in tutto e per tutto. Siamo d'accordo che esistono moto superiori ad altre (non dobbiamo essere ipocriti nel tacerlo Up ) ma quello che voglio dire è il perché ci dobbiamo "nascondere" dietro falsi commenti. Ma tu chi sei per dire che la TUA moto è migliore di un altra? (Ovviamente non sto parlando di te Five )
Commento di: Soan il 17-06-2013 11:36
Hello everyone; per quanto mi riguarda non c'è nessuna ipocrisia, a me piacciono tutte le moto, perché ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difetti, dal mio punto di vista:

custom - bella esteticamente ma poco pratica
supersportiva carenata - bella e veloce ma ti spacca la schiena nei lunghi viaggi
naked - bella (anche perché ne ho una) e volendo veloce, ma hai tutta l'aria addosso
cross o enduro - puoi farci di tutto, ma la maggior parte le usa in strada e mi sembrano un pò sacrificate

Ognuno si prende la moto che vuole in base alle necessità ed i gusti, non dirò mai a qualcuno 'la tua moto mi fa schifo', perché bisogna distinguere tra ipocrisia e buona educazione, al massimo dirò cosa nello specifico non mi soddisferebbe, a fronte di altri pregi, perché nessun veicolo è perfetto, come ho scritto prima, neanche il mio.
Le cose si possono dire, ma spesso è il modo ad essere sbagliato, e secondo me, tanti non sanno parlare educatamente, così mascherano questa mancanza con l'ipocrisia, che è molto più facile da gestire :)
Non credo ci sia una soluzione a questo fenomeno se era questo che cercavi di trarre dalla discussione, è una cosa che credo vada al di là dell'essere motocilisti di un certo tipo; è più di carattere generale, comunque non sono cose fatte in malafede il più delle volte, credo venga fatto più spesso per non urtare l'altra persona, il che indica comunque rispetto per il motociclista.

Invece, per chi non saluta, dovrebbe scattare il ritiro della patente, è una cosa insopportabile!

Ah, P.S.! Io non chiedo mai a qualcuno cose del tipo 'ti piace la mia moto' o simili, perché non mi interessa l'opinione degli altri in questo caso, di solito l'argomento salta fuori mentre chiacchieri, e si dice 'che moto hai?' tu rispondi, ed implicitamente l'altro si sente obbligato ad esprimere un giudizio estetico, questa cosa non l'ho mai capita, ah ah!
Commento di: aleksjboss il 17-06-2013 12:14
Mi piace il tuo commento e mi piacciono i tuoi pareri ed idee! Up
Commento di: Soan il 17-06-2013 14:39
Thank you buddy! Smile
Commento di: Roby101 il 18-06-2013 14:39
Ciao Aleks, la tua Zeta fa un bordello che metà basta, io ti arresterei! Mr. Green
la Z come la tua l'ho avuta, un vero cessone, se non ci metti le mani su forca e mono non sta in strada, pompa in uscita e saltella sulle disconnessioni, soldi buttati, ma almeno l'hai pagata "poco"!....certo con quei soldi prendevi una MOTO usata come Tuono o simili e riscopri il piacere di andare in moto!
magari scopri che non sei capace di andare in moto e ti prendi lo sputer che è più facile, forse capisci che al pari di moto le prendi da tutti e molli tutto un pò amareggiato, potresti scoprire un sacco di questioni che non ti immagini. :)

Vedi com'è brutto un discorso impostato sull' onestà a tutti i costi???metà delle cose che ho scritto le penso, l' altra metà no, però per quanto possano essere vicini alla realtà, questi discorsi ti danno fastidio, a pelle ti indispongono e a che pro??

io personalmente sono sincero e non ho paura di dire ciò che penso, ma il NON dire ciò che penso non è sempre ipocrisia, la chiamo buon senso e spirito di adattamento alla situazione. Non succede che poi sparlo alle spalle, semplicemente mi tengo per me le considerazioni e do più peso ai lati positivi della persona. Alla fine la libertà di fare e pensare ciò che si vuole è BELLO e irrinunciabile! Very Happy

ps: la Tuono è la migliore moto di tutte quelle che ho! Pernacchia
Commento di: aleksjboss il 18-06-2013 14:44
Ciao Roby!
Hai detto bene...ciò che dici è la verità...non ipocrisia.
Il problema nasce quando chi parla è ipocrita, e tu sei stato sincero! Up
Quindi meglio dire la verità, in un tono consono ad un discorso e non atto ad un litigio, in quanto è la via migliore.
Per il resto, meno male che esistono varietà di moto, altrimenti sai che noia! DoppioOk

Grande Roby!!
Commento di: Roby101 il 18-06-2013 15:09
bella Aleks :)

mi dici che sei d' accordo ma un punto non è chiaro: cit."meglio dire la verità, in un tono consono ad un discorso e non atto ad un litigio". Su questo mi vien da pensare che ciò che per te è vero e dimostrable senza astio od offesa, per l' altro che recepisce le tue parole, e non il tuo pensiero, può sembrare un attacco od una minchiata colossale perchè semplicemente non rientra nel suo recinto, nel suo schema.

voglio dire, la verità per me può essere una e per te la stessa vera verità può essere un' altra ma ciò non toglie il fatto che per ognuno dei 2 esista un solo punto di vista, mentre forse sappiamo che NON esiste LA verità, ma Il tuo punto di vista, il mio, il suo, il loro ecc...
non è facile relazionarsi con il prossimo, ancora meno facile è trovare qualcuno che accolga la tua verità e le paragoni alla sua senza sfociare in confronti/litigi.

per come hai scritto su mi vien da pensare che già il fatto di dire "...dire la verità, in un tono consono....non atto ad un litigio" dimostra che anche tu non sparti a zero la verità, ma pensi che colui che hai davanti ha una sua testa, funzionante (si spera Laughing ) con delle idee e perciò ti adatti. :)

questa si potrebbe chiamare ipocrisia, in realtà, secondo me, è buon senso e spirito di convivenza. Altrimenti si andrebbe sempre allo scontro e si starebbe bene al 100% solo con se stessi. tipo eremita! Very Happy
Commento di: aleksjboss il 18-06-2013 15:16
Quindi in fin dei conti, è impossibile non essere ipocriti?
Ci autoconvinciamo di non esserlo ma in fondo lo facciamo senza rendercene conto?
Lo sapevo che questo articolo trovava foce in molti sotto-discorsi! Up
Commento di: Roby101 il 18-06-2013 16:31
ti rispondo, apposta, con un' altra domanda: cos'è l' ipocrisia??che sapore/forma/odore ha?

Commento di: aleksjboss il 18-06-2013 17:16
Secondo me l'ipocrisia è una brutta qualità che un essere umano può possedere.

I) Che forma ha?
Semplicemente ha la forma della menzogna, dell'inganno.

Perché ingannare un altro essere umano (o motociclista che sia, riferito a questo articolo) ?
Cosa si può provare ad affermarsi (tramite la menzogna) il migliore o ad avere il "mezzo" migliore?

E invece secondo te, a cosa può essere attribuita l'ipocrisia? Da cosa deriva o può derivare?



Commento di: Roby101 il 19-06-2013 10:41
l' ipocrisia secondo me è un mix di sensazioni e situazioni non ben definite che portano a dire cose che magari non si pensano fino in fondo.

secondo me viene fuori questa cosa quando c'è confusione in testa alla persona, quando non ha le idee chiare e si sente un pò inferiore al prossimo, nella fattispecie della situazione in corso. Vedi il tuo conoscente che ti diceva quelle cose. Magari non si vive la moto in piena libertà ma seguendo dei crismi scritti da qualche parte e quando incontra un parere constrastante con la "sua visione" scatta il meccanismo.

ma sono solo pensieri, chi può dire qual è la verità??
Commento di: aleksjboss il 19-06-2013 10:59
La verità a parer mio è astratta Roby, non esisterà mai.
E' nell'essere umano "il non essere onesti" con gli altri, figuriamoci con se stessi (che dovrebbe essere il primo step per cercar di cancellare l'ipocrisia).

Il fatto di attribuirsi un senso di inferiorità è un grave errore che noi tutti facciamo.
Una possibile causa alla base del meccanismo potrebbe essere proprio questo senso di inferiorità, che porta ad una instabilità interiore e a sua volta determina la paura di essere giudicati dal prossimo.
Per questo che si usa l'ipocrisia...un po' come uno scudo, per difendersi o meglio cercar di difendersi ed apparire...apparire meglio di quanto in effetti non si sia.

Paure secondo me infondate ma che rimarranno sempre nel corso di questa esistenza...
Commento di: Elr0ndK il 20-03-2014 14:50
Mi aggiungo tardi solo perché ho visto ora questo articolo.
Roby, l'ipocrisia esiste ed è un fatto innegabile; quello che è vero è però che un "giudice estraneo" non può capire quando è un altro ad essere ipocrita, ognuno sa di essere ipocrita nel momento in cui parla.
Il tacere una cosa "per decoro e buon senso" non è ipocrisia, semplicemente piuttosto che replicare uno preferisce non dire la sua opinione.

Ed in questo faccio esattamente come te: se non sono d'accordo, glisso. Anche se chi mi conosce capisce che sto evitando il discorso, perché mi si legge in faccia, però è un modo di "dissenso educato" che io penso sia tollerabile.
E condivido quando dite che dire una cosa negativa a muso duro, per il semplice fatto di mascherarsi dietro una presunta sincerità, sembra un pretesto per discutere o litigare.

Io credo che in un mondo civile c'è modo e modo di dire le cose. Leggere di te, Roby, che battibecchi con Jeanne sulla Tuono è uno spasso. Spesso, per fare un parallelo, quando esco con Lucafire ci si prende in giro per le moto: lui perché ho una moto "scassona che non ti permette di andare ovunque", io perché lui ha una Honda ovvero "la moglie fedele che non ti tradisce mai ma che non ti dà le palpitazioni".
Di fondo c'è il vero: a me le Honda non piacciono particolarmente (facendo una media, non sto dicendo "E' una Honda -> fa pietà"), per me difficilmente penserei ad una Honda. Così come lui magari non acquisterebbe mai quella che ho io adesso, ovvero la TnT899, proprio perché per forza di cose, lo limiterebbe non poco. Stesso dicasi per saturnz70, con cui ci si prende in giro allo stesso modo.
La sincerità può essere espressa anche con garbo oppure con ironia, ci si può anche iniziare a ridere su partendo da un dissenso; piuttosto il silenzio, ma con uno che mi viene a dire "Grande, tu sei un figo" mentre in realtà pensa che ho un catorcio, onestamente preferisco non averci a che fare.
Commento di: kawasassi89 il 19-06-2013 17:39
Articolo fantastico, con "vignetta" esilarante quanto vera! Io alla fine dei conti sono sempre del parere che "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace". L'importante è che il proprietario ci salga su e ci faccia ciò che "ama" farci (bar, spiaggia, deserto, passi di montagna). I "confronti" tra motociclisti sono più che normali, ma se la mia moto/scooter non ha le forche da corsa quanto le tue... beh.. poco importa! L'importante che alla fine dei conti è che quanto ci sali sù sei felice!

Lamps Wink
Commento di: aleksjboss il 19-06-2013 17:55
Quindi a te non importa nulla! Questo è un altro punto di vista, ovvero:
chi se ne frega dei commenti altrui! Up
Credo che molti lo possano condividere questo tuo parere nonché punto di vista.
Lamps
Commento di: kawasassi89 il 19-06-2013 18:04
I commenti costruttivi li accetto e se possono essere spunto per migliorare li prendo in considerazione. Alla fine dei conti la cosa bella è essere appassionati delle due ruote! Che tu abbia una custom, una supersportiva, uno scooter, un'enduro non fà differenza! Poi è ovvio che in base alle proprie esigenze/gusti si decide di acquistare il mezzo che più ci aggrada! Ma non per questo disprezzo chi ha una moto di un segmento diverso dal mio. Ammiro allo stesso modo chi ha fatto il giro del mondo in Vespa o su un GS!
Commento di: aleksjboss il 19-06-2013 18:11
Up Tu pecchi di ipocrisia Up
Molto belle le tue parole, come ho scritto nell'articolo la moto non deve fare la differenza...siamo tutti "uniti" dalla stessa passione e bellezza!
Grazie per la condivisione del tuo pensiero e commento!
Commento di: kawasassi89 il 19-06-2013 18:35
ASD capisco di poter essere frainteso! Ma la penso così sul serio! Forse perchè ho avuto diversi generi quindi ci sono un pò passato!
Commento di: aleksjboss il 19-06-2013 18:40
Io la vivo tutt'ora questa situazione anche se son passato da 4 modelli di moto.
Purtroppo il problema rimane il voler essere superiore agli atri, che le proprie scelte o pensieri siano i migliori e tutto quello che fa il prossimo è sbagliato a prescindere.
Questa tipologia di carattere fa proprio schifo, a me fa solo dispiacere pensare di avere a che fare con uno che pensa così, ovvero ciò che fai lui è GIUSTISSIMO, ciò che faccio io è SBAGLIATO.
E purtroppo ce ne sono tanti...
Commento di: kawasassi89 il 19-06-2013 19:16
Crying or Very sad beh come si è evinto dal mio primo commento, mi importa poco di ciò che pensano gli altri. Se piace a me, va benissimo!!!!
Commento di: aleksjboss il 19-06-2013 21:43
Ed è un ragionamento che va bene, detto in sincerità preferisco non avere sentito niente piuttosto che ipocrisia e/o false "belle" parole!
Io se non ho niente da dire, sto in silenzio, nei miei pensieri...invece che turbare i pensieri degli altri! Up
Commento di: Vetek il 19-06-2013 21:24
hahahahah bellissima vignette e ragionamento filante!!! Io ho una Giappo e ad onor del vero ai Ducatisti gli ricordo sempre che hanno una moto fatta con gli stessi tubi che si usano per fare i ponteggi in cantiere e che i motori veri hanno 4 cilindri, ma lo sfotto ci stà e deve esserci!!! Anche perchè poi alla fine saluto sempre tutti, perchè tutti siamo motociclisti e quindi una famiglia. Onestamente mi dispiace quando non rispondono, mi dispiace per lo sfortunato che non conosce l'essenza della moto. " Se sei un motociclista sei mio fratello "
Commento di: aleksjboss il 19-06-2013 21:39
Esattamente...
Se sei un motociclista sei mio fratello


Lo "sfottò" in simpatia a volte ci sta, non deve diventare ipocrisia o peggio, non deve trasformarsi in una guerra che sicuramente sfocia nel nulla.

Il saluto è l'anima di noi motociclisti (tra le altre cose...)!
Commento di: dubbto il 29-06-2013 19:01
A me stanno sul caxxo i ducatisti che si credono gli unici veri motociclisti del mondo, i sbkers per moda che non fanno le curve, quelli che per 6 giorni girano in giacca e poi prendono harley e chiodo, i GSisti per moda, quelli che non salutano quando potrebbero, i Diavelisti (in blocco) e in genere molta gente se mi alzo male.

Caxxo ci sarà un motivo se giro sempre solo no?
Commento di: aleksjboss il 01-07-2013 10:24
Direi che non sei per niente ipocrita! Up