Grande Aleks!
Ottimo spunto di riflessione, non solo per noi motociclisti.
Purtroppo oltre ad accumulare esperienza ed avere 10000 occhi anche e soprattutto per quello che fanno tutti gli altri, non c'è molto di più che il singolo possa fare.
Dobbiamo un po' confidare nel fatto che gli altri non faranno sempre mosse azzardate o incomprensibili, ma l'idiota è dietro ogni angolo e tutta l'esperienza di questo mondo non può comunque salvarci da situazioni totalmente imprevedibili, che purtroppo può capitare di trovarsi davanti.
Qualche giorno fa in OT si discuteva di varie auto trovate contromano nei posti più assurdi... Appunto!
Io personalmente, quando vedo qualche situazione potenzialmente critica, mi faccio sempre la domanda: "Se questo tizio si immobilizza in spazio 0, io lo riesco ad evitare?" Se la risposta è "no", io rallento e mi prendo altro spazio. E alla prima occasione, cerco di levarmi di torno dai veicoli che mi danno la sensazione di essere imprevedibili.
E' vero che sarà estremamente improbabile trovarsi davanti un veicolo che si blocca istantaneamente, senza spazio di frenata, ma se si tratta di un furgone che sta appiccicato al veicolo che lo precede ed io non vedo che ha davanti qualcun altro? Se malauguratamente si temponano, questi si fermano istantaneamente nel punto di impatto. E io mi asfalto contro il furgone. No, no... aria, aria!
Anche se siamo bravissimi a controllare le nostre moto quando sappiamo dove stiamo andando, su quale traiettoria, a che velocità, quando capita l'imprevisto, potremmo essere costretti a metterci in una posizione sfavorevole per avere il perfetto controllo del mezzo, ad una velocità "sbagliata", su una traiettoria non ideale. Ed in queste situazioni, controllare la moto diventa davvero un'impresa, perchè il minimo errore in una frazione di secondo potrebbe portarci perterra.
Purtroppo vedo ogni singolo giorno almeno 3-4 manovre idiote da parte di autisti indisciplinati. Le città e le strade ad alta velocità sono stracolme. Mettere in pericolo me stesso e gli altri per risparmiare 5 minuti di strada e/o far vedere come sono bravo a rifare la prova dei coni usando pedoni e veicoli come ostacoli non è il motivo per cui guido una moto.
Mille occhi, pensare ad ogni possibile -ed impossibile- manovra degli altri veicoli che ci circondano e prudenza, prudenza, prudenza. Sempre.